Shin Megami Tensei: Nocturne/Lucifer's Call

Level MD

The Secret Darkness
cmq, questo gioco è di una bastardaggine unica

concordo :D

il battle system di Nocturne è tanto bello quanto bastardo :D

ah, se non stai guardando guide ti avverto che se vuoi fare uno dei finali base e poi farti il True Demon Ending devi salvare ad un certo punto, quando dovrai tornare all'Amala Temple, in cui ti avvertono che passato quello il tuo finale sarà deciso
 

Diomede

Member
dilemma: posso foggiare due nuovi mostri, tuttavia solo uno potrà entrare a far parte del mio gruppo. nello specifico: lo scheletro-monaco (uno dei field) e quel boss dalle sembianze feline, con due spade in mano.

quale scegliere???

grazie.

Level MD ti ringrazio x le dritte, ma punto solo a finirlo. in questo periodo, fra ragazza ed esami, non ho molto tempo :D
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
beh io andrei per lo scheletro monaco assolutamente (parli di daisoujou giusto?), per me è stato un alleato indispensabile sia nei combattimenti che con il dungeon crawling, senza di lui probabilmente starei ancora vagando nel tunnel di ikebukuro lol

però anche ose non è male, possiede diverse skill di supporto e anti-supporto (tipo dekaja), ma fra i due proprio non c'è paragone, ed è anche giusto dato che il primo è un fiend e l'altro no :D
 

Diomede

Member
beh io andrei per lo scheletro monaco assolutamente (parli di daisoujou giusto?), per me è stato un alleato indispensabile sia nei combattimenti che con il dungeon crawling, senza di lui probabilmente starei ancora vagando nel tunnel di ikebukuro lol

però anche ose non è male, possiede diverse skill di supporto e anti-supporto (tipo dekaja), ma fra i due proprio non c'è paragone, ed è anche giusto dato che il primo è un fiend e l'altro no :D
ok. allora vada per daiso' (sì, è questo il suo nome)!

ti volevo chiedere una cosa. mi sono accorto che a seconda delle occasioni in cui entro nella cattedrale delle ombre, le abilità dei demoni, prodotto delle fusioni, variano. come mai? da cosa dipende?

grazie!
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
ti volevo chiedere una cosa. mi sono accorto che a seconda delle occasioni in cui entro nella cattedrale delle ombre, le abilità dei demoni, prodotto delle fusioni, variano. come mai? da cosa dipende?
che io sappia la scelta della abilità tramandate al nuovo demone è quasi del tutto casuale, mentre il numero no

spiegando meglio, le abilità che verranno passate al nuovo demone vengono scelte in modo casuale dalla cpu ogni volta che selezioni la fusioni, però ci sono anche casi di skill impossibili da trasferire a dei determinati demoni, sono eccezioni che in linea di massima seguono un filo logico (purtroppo non so farti un esempio al volo perche non me ne vengono) insomma diciamo che non tutti i demoni possono apprendere tutto, se dopo decine di tentativi vedi che una certa skill non appare nella schermata di pre-fusione probabilmente significa che quel demone non può apprenderla

il numero di skill trasferite invece si può controllare, se vuoi far si che il nuovo demone possa ottenere più skill dai suoi "genitori" devi far aumentare di livello i "genitori", più il loro livello è distante da quello base, più skill si trasferiranno al nuovo demone

beh è una spiegazione un po contorta e improvvisata, spero tu ci abbia capito qualcosa :x nel caso aspetta che passi di qui Epyon, sicuramente ti sarà più utile di me
 

Diomede

Member
esiste una qualche guida per il mini-gioco col bambino? quello dove si controlla lo spettro zucca, per essere esatti.

mi indicate una qualche tag di ricerca x YouTube?
 

Diomede

Member
ciao raga,
oggi son felice! finalmente ho reclutato Dante (nonostante le critiche - relative alla sua inutilità - ricevute dai solutori di GameFAQ's, si sta dimostrando un mostro di potenza), ed ho concluso i Kalpa!

Ora, però, vorrei sapere una cosa: come creare Metatron e gli altri angeli? Si può creare Beelzebub?

Grazie.
 

LordKefka

Hōsei Yamasaki
Vorrei avvicinarmi alla serie SMT e vorrei cominciare con questo capitolo, me lo consigliate pur non avendone provati altri? La versione Pal è in multilingua o solo in inglese?
 

Level MD

The Secret Darkness
Vorrei avvicinarmi alla serie SMT e vorrei cominciare con questo capitolo, me lo consigliate pur non avendone provati altri? La versione Pal è in multilingua o solo in inglese?
tra SMT vari ne ho finiti una quindicina quindi dovrei essere quello più adatto a consigliarti :D

tutti gli SMT non sono mai stati tradotti in Italiano, sempre e solo al massimo in inglese a parte Lucifer's Call che è l'unico caso di multilingua ( anche perché è il primo arrivato in europa ) ma comunque in Inglese-Tedesco-Francese

sappi che l'approccio iniziale ad un titolo come Lucifer's call è abbastanza traumatico, è un gioco difficile con tante skill di cui non conosci il nome e che quindi devi imparare a conoscere per riuscire a procedere, il cui party è composto dal tuo personaggio ( di cui sceglierai le risposte ai dialoghi durante il gioco, è un gioco più ruolistico rispetto al Jrpg tipo ) e dai demoni che ottieni sul campo o che ottieni fondendoli tra loro
è un sistema per cui dovrai sempre adattare il tuo party all'avversario sfruttando debolezze e resistenze, cosa da cui puoi anche guadagnare turni e che anche gli avversari sfruttano ( i boss poi sono anche in condizione di superiorità in tal senso perché possono aumentare i propri turni con abilità che non puoi ottenere )

arrivato dopo poco al Fiend Matador ( e venendo puntualmente ownato ) o dovrai livellare a valanga o dovrai imparare a sfruttare bene tutto il sistema che se sottovalutato può essere particolarmente punitivo anche nei combattimenti casuali

questo è il mio preferito, il secondo è Persona 2 IS, però personalmente non ti consiglierei di partire da questo ma di prendere esperienza tramite altre serie derivate ( questo è il III della principale ) appartenenti commercialmente al marchio SMT

due idee possono essere la Digital Devil Saga ( che ha un sistema di battaglia similare ma fatto con una narrazione lineare, non con la contrattazione dei demoni ma con propri PG, uno stile più anime e meno estremista :D, insomma un po più abbordabile per un neofito e più similare ad altri Jrpg ), di cui ne sono usciti due come saga e quindi legati narrativamente, parti dal primo insomma

o Persona 4 ( che oltre ad essere ancor meno difficile, sempre più difficile comunque del Jrpg medio, è ancor più abbordabile e soft oltre ad avere però anche un lato sociale coi Social Link, lato introdotto dal 3° che non a tutti piace ad esempio io lo odio abbastanza :D, ed avendo personaggi che ballano tra un contesto scolastico e un atmosfera thriller )

sia Persona 4 che i due Digital Devil Saga li trovi Pal ( Persona 4 poi non dovresti far fatica a trovarlo )
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Vorrei avvicinarmi alla serie SMT e vorrei cominciare con questo capitolo, me lo consigliate pur non avendone provati altri? La versione Pal è in multilingua o solo in inglese?

la questione è che una volta che inizi con Lucifer's Call qualsiasi capitolo della serie che comincerai subito dopo non avranno lo stesso mordente.
Sta a te scegliere se vuoi puntare direttamente al dolce, o gustarti prima l'antipasto, seguito dal primo, secondo e frutta.
Te lo dico perchè parlo per esperienza in quanto Lucifer's Call fu proprio il mio primo capitolo della serie Shin Megami Tensei (non propriamente vero in quanto giochicchiai prima a suo tempo con Persona senza sapere manco che fosse SMT).
 

LordKefka

Hōsei Yamasaki
sia Persona 4 che i due Digital Devil Saga li trovi Pal ( Persona 4 poi non dovresti far fatica a trovarlo )

Grazie Level, difatti leggendo quà e là erano in molti a dire che questo gioco era abbastanza frustrante
la questione è che una volta che inizi con Lucifer's Call qualsiasi capitolo della serie che comincerai subito dopo non avranno lo stesso mordente.
Sta a te scegliere se vuoi puntare direttamente al dolce, o gustarti prima l'antipasto, seguito dal primo, secondo e frutta.
Te lo dico perchè parlo per esperienza in quanto Lucifer's Call fu proprio il mio primo capitolo della serie Shin Megami Tensei (non propriamente vero in quanto giochicchiai prima a suo tempo con Persona senza sapere manco che fosse SMT).

In sostanza secondo tesarebbe meglio finire per prima i peggiori per poi andare in crescendo di qualità uno dopo l'altro (più o meno ciò che ho fatto con i FF) di modo che riesca a vedere l'aumento di qualità tra un SMT e un altro senza sminuire di troppo i peggiori, penso proprio che per prima cosa prenderò Lucifer Call (l'ho trovato ad un prezzo stracciato) e lo metterò da parte, iniziando quelli suggeriti da Level
 
Top