Vorrei avvicinarmi alla serie SMT e vorrei cominciare con questo capitolo, me lo consigliate pur non avendone provati altri? La versione Pal è in multilingua o solo in inglese?
tra SMT vari ne ho finiti una quindicina quindi dovrei essere quello più adatto a consigliarti
tutti gli SMT non sono mai stati tradotti in Italiano, sempre e solo al massimo in inglese a parte Lucifer's Call che è l'unico caso di multilingua ( anche perché è il primo arrivato in europa ) ma comunque in Inglese-Tedesco-Francese
sappi che l'approccio iniziale ad un titolo come Lucifer's call è abbastanza traumatico, è un gioco difficile con tante skill di cui non conosci il nome e che quindi devi imparare a conoscere per riuscire a procedere, il cui party è composto dal tuo personaggio ( di cui sceglierai le risposte ai dialoghi durante il gioco, è un gioco più ruolistico rispetto al Jrpg tipo ) e dai demoni che ottieni sul campo o che ottieni fondendoli tra loro
è un sistema per cui dovrai sempre adattare il tuo party all'avversario sfruttando debolezze e resistenze, cosa da cui puoi anche guadagnare turni e che anche gli avversari sfruttano ( i boss poi sono anche in condizione di superiorità in tal senso perché possono aumentare i propri turni con abilità che non puoi ottenere )
arrivato dopo poco al Fiend Matador ( e venendo puntualmente ownato ) o dovrai livellare a valanga o dovrai imparare a sfruttare bene tutto il sistema che se sottovalutato può essere particolarmente punitivo anche nei combattimenti casuali
questo è il mio preferito, il secondo è Persona 2 IS, però personalmente non ti consiglierei di partire da questo ma di prendere esperienza tramite altre serie derivate ( questo è il III della principale ) appartenenti commercialmente al marchio SMT
due idee possono essere la Digital Devil Saga ( che ha un sistema di battaglia similare ma fatto con una narrazione lineare, non con la contrattazione dei demoni ma con propri PG, uno stile più anime e meno estremista
, insomma un po più abbordabile per un neofito e più similare ad altri Jrpg ), di cui ne sono usciti due come saga e quindi legati narrativamente, parti dal primo insomma
o Persona 4 ( che oltre ad essere ancor meno difficile, sempre più difficile comunque del Jrpg medio, è ancor più abbordabile e soft oltre ad avere però anche un lato sociale coi Social Link, lato introdotto dal 3° che non a tutti piace ad esempio io lo odio abbastanza
, ed avendo personaggi che ballano tra un contesto scolastico e un atmosfera thriller )
sia Persona 4 che i due Digital Devil Saga li trovi Pal ( Persona 4 poi non dovresti far fatica a trovarlo )