Mon Dieu...
Punto primo, Sasuke blocca volutamente il Chidori per non trapassare il petto di Naruto. Volume 26, capitolo 233, pag. 126, vignette 2-3. Osservate la posizione della mano di Sasuke: si vede benissimo che le dita si piegano poco prima dell'impatto. Vi siete mai chiesti il motivo? Semplice, il giovane Uchiha non affonda il colpo per evitare che Naruto subisca un danno eccessivo. Un Mille Falchi di quell'intensità sarebbe stato letale se avesse raggiunto il cuore, e Sasuke lo sapeva.
(Il primo che se ne vien fuori con un "Io 'sto particolare non l'avevo mica notato
" lo spedisco a
fanculo con posta prioritaria)
Ah, nell'anime la sequenza è resa in maniera ancora più evidente.
Parimenti, Naruto si contiene e mira al coprifronte dell'amico, scheggiandolo. A prescindere dall'assurdità della cosa (per quanto il ragazzino fosse in grado di controllarsi, quel Rasengan doveva essere potente quanto una scoreggia per fare un danno tanto misero), è chiaro che Kishimoto ha voluto chiudere un ciclo narrativo dando riscontro concreto al precedente dialogo tra i due ninja, quello in cui Sasuke schernisce Naruto dicendogli che non sarebbe riuscito a fargli nemmeno un graffio sulla fronte.
Logico, il tutto appare forzato (e puramente "spettacolare"), ma soprassediamo.
Punto secondo. Sasuke che risparmia la vita dell'amico non perché ci era affezionato (eh no, troppo gne gne come cosa), ma perché stremato dal combattimento è 'na fregnaccia.
Per quale ragione, subito dopo l'impatto Rasengan/Chidori, l'autore piazza due pagine in cui i due amiconi si guardano dritto negli occhi e si stringono la mano?
Per quale ragione Kishimoto batte il chiodo su un Sasuke malinconico (e ferito) che osserva Naruto riverso a terra e inerme, mentre il cielo piange?
Per quale ragione, quando Kakashi si carica Naruto sulle spalle, la telecamera insiste sui due ragazzini che si voltano, che si cercano con lo sguardo, che non si trovano perché ormai sono troppo distanti - fisicamente e non - l'uno dall'altro?
Cerrrto, il giovane Uchiha avrebbe voluto dare il colpo di grazia a Naruto ma la fatica accumulata glielo ha impedito. Il fatto che
gli volesse un bene dell'anima, poi, è del tutto accessorio.
Non fa una grinza.