FF VIII Squall is dead.

St0rM777

2pr04u
ma c' è differenza tra morire in combattimento e morire in un video? ._.
e poi che senso hanno i gf nei dischi successivi al primo?

nb: non ho letto la teoria.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Quoto Kingame. Non commentate se:

1)Non avete letto tutta la teoria
2)Siete delle capre ignoranti (e fasciste [cit.]) in inglese, indi, ne consegue il punto 1
3)Siete fanboy che non hanno mezzi VALIDI per controbattere a codesta teoria.
 

Sephirosu

Too stubborn to die
Eheh
Anche se ff8 è una cagata, le vecchie storie di square avevano sempre il fascino di quei misteri irrisolti, è bello tornare indietro a volte.

Comunque, di incongruenze non ce ne sono, in effetti.
Perchè diavolo Edea avrebbe dovuto curare Squall per interrogarlo? A parte il fatto che è un semplice studente, ed è diventato SeeD da poco...Avrebbe preso Quistis D:
Poi, da un gioco abbastanza realistico fino al primo cd, cominciano a saltare fuori mostri dalla luna, streghe dal futuro, una storia d'amore perfetta, e il protagonista che salva il mondo... D:
Se doveva essere interpretato in questo modo ff8, penso davvero di rivalutarlo, e non scherzo D:
 

ColdEvil

Member
Spero che con Fanboy non ti riferisca a me (soprattutto Fanboy di FFVIII :eek:)....La parte sul destino la lascio per dopo
2-La ferita non lo colpisce in pieno petto e nella foto che ho postato prima si vede chiaramente."Niente ferita" non vuol dire che non sia stato ricucito o abbiano rigenerato la fertia,pretendevate di vedere il buco fatto dal ghiaccio?!Perchè salvarlo?Il capitano di un team puo avere informazioni che i subalterni non hanno (anzi qui si potrebbe introdurre la teoria Artemisia-Rinoa,con la Rinoa del futuro che salva Squall).Durante l'interrogatorio Seifer dice che se Squall non avesse parlato lo avrebbero fatto i suoi compagni,quindi sarebbe toccato anche a Quistis.Poi Seifer voleva farsi lo sbruffone parlando direttamente con Squall,cosa che non aveva potuto fare durante la parata,quindi perchè non prendere 2 piccioni con 1 fava?
3(a/b)-Dice che il primo disco era molto "realistico" e che dal secondo disco in poi si passa al "fantasy" con mostri dalla luna,la strega del futuro,mumba ecc.Potrei dire la stessa cosa di FFVII:mostri dalla luna=Meteor,strega del futuro=Jenova,mumba=Red XIII (non voglio dire che sono le stesse cosa ma sono simili).L'aspetto di Norg non mi sembra sia valido per dimostrare che sia un sogno (e non dire che questa è una prova valida della teoria :D).Dopo che lo abbiamo sconfitto cosa poteva cambiare?E' il classico cattivo di transizione,gia non era servito a nulla prima figurarsi poi che era morto
3(c)-Il destino:a partire dal secondo disco il tema del destino viene accennato sempre di piu,infatti tutto sembra essere perfettamente orchestrato come in un perfetto romanzo:Squall che diventa il leader del garden,Squall che deve scontrarsi con Seifer,Squall che salva il mondo ecc.Ma è su questo che si basano i giochi che hanno un protagonista ben definito,tu infatti ti aspetti che il protagonista divenga il leader e salvi il mondo.Si puo anche dire che Cloud era destinato a diventare il leader del gruppo,Cloud era destinato a battersi con Sephirot,cloud era destinato a salvare il mondo,Gidan idem,Tidus idem,anche questi allora vanno considerati come sogni (a parte Tidus ovviamente :D)?!
3(d)-Su Seifer non posso dire niente perchè durante il gioco non viene mai spiegato perchè fa tutte quelle cose,anche nel primo cd prima della presunta morte di Squall quando si unisce ad Edea non viene data neanche una minima motivazione,lui la segue e basta.Idem per Rinoa che prima sembra avere una relazione con Seifer e poi non viene piu accennata.Se non sono state raccontate molte cose prendetevela con Square :D
4-La fine:perchè si vede quel fotogramma di Squall?Onestamente non sapre risponderecon sicurezza,forse oltre a non ricordare la faccia di Rinoa non riusciva a ricordare neanche la sua di faccia (cè una scena simile nel film "Se mi lasci ti cancello" in cui il protagonista entra in un suo ricordo che sta per essere cancellato e non riesce a guardarsi in faccia perchè non ce l'ha piu).
Se il gioco ha delle lacune (tante lacune :D) prendetevela con gli sviluppatori che hanno trascurato aspetti quale storia e caratterizzazione dei pg.Se qualcuno sa dove reperire l'Ultimania in inglese puo controllare se dice qualcosa su questo argomento.Adesso datemi pure del Fanboy :D
 

Crazyhorse1993

Active Member
Beh, sulla teoria delle incongruenze vere e proprie che vanno controcorrente, non ne ho trovate, però ho trovato delle forzature su alcuni punti:

1) La ferita di Squall, come detto da altri, non ha gli estremi per essere considerata mortale, inoltre vengono presi TUTTI i seed per essere interrogati, Squall viene preso a parte non per volere di Edea ma per semplice capriccio di Seifer

2) La faccenda di Norg viene trattata si lievemente subito dopo la battaglia, ma viene poi spiegata nel dettaglio una volta arrivati nel villaggio degli Shumi; ok, è una cosa un po' assurda, ma è un gioco fantasy alla fine, quindi nella sua presenza non ci vedo niente di anomalo

3) non capisco la considerazione sul destino poco nominato fino all'inizio del secondo disco; è semplicemente una questione di filo narrativo, le tematiche vengono evidenziate man mano avanzando nel gioco, ma durante l'inizio viene prima presentato il mondo in cui è ambientato la storia, i personaggi e via dicendo; anche in FFIX prima di tirare fuori la storia di Tera si ha prima una situazione dei personaggi e del mondo di Gaia, con un mondo che sembra completamente diverso da quello che poi si andrà a scoprire proseguendo nel gioco, quindi in tutto ciò non ci vedo niente di male.

Comunque è sicuramente una teoria ben argomentata e l'autore ha fatto alcune considerazioni interessanti, ma nel complesso, mi pare una forzatura per dare un senso a uno sviluppo di gioco mediocre.

Poi se la teoria fosse invece vera e fosse in futuro ipoteticamente ufficializzata da Square, i miei piu vivi complimenti all'autore per aver carpito qualcosa che penso in pochi ci siano riusciti. Comunque è sicuramente una teoria che si distacca dalle classiche teorie fanboystiche, poco ma sicuro.
 

Kingame

Nuovo utente
Beh, sulla teoria delle incongruenze vere e proprie che vanno controcorrente, non ne ho trovate, però ho trovato delle forzature su alcuni punti:

1) La ferita di Squall, come detto da altri, non ha gli estremi per essere considerata mortale, inoltre vengono presi TUTTI i seed per essere interrogati, Squall viene preso a parte non per volere di Edea ma per semplice capriccio di Seifer

2) La faccenda di Norg viene trattata si lievemente subito dopo la battaglia, ma viene poi spiegata nel dettaglio una volta arrivati nel villaggio degli Shumi; ok, è una cosa un po' assurda, ma è un gioco fantasy alla fine, quindi nella sua presenza non ci vedo niente di anomalo

3) non capisco la considerazione sul destino poco nominato fino all'inizio del secondo disco; è semplicemente una questione di filo narrativo, le tematiche vengono evidenziate man mano avanzando nel gioco, ma durante l'inizio viene prima presentato il mondo in cui è ambientato la storia, i personaggi e via dicendo; anche in FFIX prima di tirare fuori la storia di Tera si ha prima una situazione dei personaggi e del mondo di Gaia, con un mondo che sembra completamente diverso da quello che poi si andrà a scoprire proseguendo nel gioco, quindi in tutto ciò non ci vedo niente di male.

Comunque è sicuramente una teoria ben argomentata e l'autore ha fatto alcune considerazioni interessanti, ma nel complesso, mi pare una forzatura per dare un senso a uno sviluppo di gioco mediocre.

Poi se la teoria fosse invece vera e fosse in futuro ipoteticamente ufficializzata da Square, i miei piu vivi complimenti all'autore per aver carpito qualcosa che penso in pochi ci siano riusciti. Comunque è sicuramente una teoria che si distacca dalle classiche teorie fanboystiche, poco ma sicuro.

1) Magari perché non si vedeva sangue sembra poco... ma considera che Squall aveva appena lottato, non aveva più forze e soprattutto in un GDR se hai un HP basta anche la carezza di un orsacchiotto ad ucciderti (pensa blizzara di un pg potente come Edea U.U :p). E non vedi la prigione dal punto di vista del sogno: se Squall fosse morto nessuno sarebbe andato realmente in prigione, ma era solo un modo per Squall di pensare a come sopravvivere... infatti non ci sono informazioni da sapere, lo scopo di Edea posseduta da Artemisia era Rinoa se non erro... Artemisia odiava i SeeD e quindi la cosa più ovvia sarebbe stato lasciarlo morire e uccidere gli altri...

2) Il Norg è un esempio di come tutto cambi. Cioè, nel disc one tutto normale nel Garden... disc two... il Master of Garden è un'orrendo mostro giallo di cui nessuno aveva mai sentito parlare nonostante stesse lì?

3) Il discorso del fato rafforza la teoria: tutto normale nel primo disco, nel secondo però cominciano fatti assolutamente privi di senso che vengono connessi solo dal "fato"... un po' troppo comodo, no? E non parliamo di un semplice incontro casuale... cioè, Squal, Irvine etc tutti nello stesso orfanotrofio? WTF??
Poi un'altra cosa: nel disc one Rinoa non si frega minimamente di Squall (egli f aaltrettanto) e dalle sue parole sembra amare Seifer... dal disc two inizia ad amare Squall e lui ad amare lei?? E' un cambiamento totale... questa è una prova importante IMHO, non che il resto sia ininfluente, ma anche io all'inizio ci ero rimasto sorpreso ed avevo pensato che quella storia d'amore fosse una bella forzatura XD
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
fantastico, serviva proprio una teoria fantasiosa che servisse a spiegare le lacune narrative del gioco, questa strada non è mai stata tentata prima
 

ColdEvil

Member
non aveva più forze e soprattutto in un GDR se hai un HP basta anche la carezza di un orsacchiotto ad ucciderti
Chi ti dice che era stanco e che aveva pochi Hp?Poi se vogliamo parlare di elementi GDR ti dico che ci sono anche reiz,areiz e le piume di fenice eh :D

E non vedi la prigione dal punto di vista del sogno: se Squall fosse morto nessuno sarebbe andato realmente in prigione, ma era solo un modo per Squall di pensare a come sopravvivere...
Giusto in guerra non si prendono mai prigionieri,me ne ero dimenticato....

infatti non ci sono informazioni da sapere
Discorso tra Seifer e Squall:
-Seifer:"Il vero significato dei Seed!EDEA lo vuole sapere!"
-Squall:"Non lo sai anceh tu?"
-Seifer:"Io non sono un Seed.Esiste un importante segreto che vi viene rivelato diventati Seed,no?"
Quindi cerano le informazioni

il Master of Garden è un'orrendo mostro giallo di cui nessuno aveva mai sentito parlare nonostante stesse lì?
Peccato che Norg era nel sottosuolo del Garden dove normalmente non si puo raggiungere,poi cosa cambiava se sapevamo che cera?

3) Il discorso del fato rafforza la teoria: tutto normale nel primo disco, nel secondo però cominciano fatti assolutamente privi di senso che vengono connessi solo dal "fato"... un po' troppo comodo, no? E non parliamo di un semplice incontro casuale... cioè, Squal, Irvine etc tutti nello stesso orfanotrofio? WTF??
Poi un'altra cosa: nel disc one Rinoa non si frega minimamente di Squall (egli f aaltrettanto) e dalle sue parole sembra amare Seifer... dal disc two inizia ad amare Squall e lui ad amare lei?? E' un cambiamento totale... questa è una prova importante IMHO, non che il resto sia ininfluente, ma anche io all'inizio ci ero rimasto sorpreso ed avevo pensato che quella storia d'amore fosse una bella forzatura XD
L'unica cosa che prova è che gli sviluppatori hanno lavorato male inserendo cose a caso
 

Strife90

mezzo-demone
Mi state dicendo che in realtà il gioco è pieno di fottuta retorica??
FF8 sarebbe un excursus nella mente di un povero ragazzo che, secondo la natura umana, cerca di far coincidere eventi casuali,senza significato alcuno, come fossero taselli di un grande puzzle? Oppure l'opera in realtà non è altro che un grande richiamo a se stessa? Squall in realtà non è che il passivo spettatore di una vicenda che propone eventi slegati tra loro e che quindi,data la predisposizione psicologica di chi segue l'avvicendarsi di una trama, cerca di riordinarli donando loro una correlazione e una tematica che,magari, non gli appartiene? Squall in realtà siamo noi videogiocatori, che andiamo sempre alla ricerca del significato?Che ci aspettiamo che gli eventi facciano sempre parte di un intreccio narrativo più grande e che non siano mai fini a se stessi? L'intera storia non è altro che l'esperimento di qualcuno che vuole metterci alla prova? Vuole forse renderci gli assoluti protagonisti della vicenda? Vuole farci capire che siamo noi, con la nostra personale percezione, a dare la forma definitiva ad un opera d'arte?

Nah, è più probabile che Rinoa sia Artemisia.
 

Level MD

The Secret Darkness
Nah, è più probabile che Rinoa sia Artemisia.

per quanto non vera è decisamente molto più accettabile...

questa mi sembra la coglionata dell'anno, a parte l'uscita di FFXIII :D, l'avrei capita se scritta su Nonciclopedia -.-

EDIT: non so il sito ma questa teoria è dell'aprile 2008, quindi l'uscita di FFXIII continua a regnare incontrastata :D
 

Odstarva

Ashaad Nehraa Talan
Mi state dicendo che in realtà il gioco è pieno di fottuta retorica??
FF8 sarebbe un excursus nella mente di un povero ragazzo che, secondo la natura umana, cerca di far coincidere eventi casuali,senza significato alcuno, come fossero taselli di un grande puzzle?

BINGO!!!
Si, questo è un ottimo riassunto di tutto il thread. :D

Ad ogni modo, dopo tre post di spam puro e duro, forse è ore che dica anche la mia (oggi sono stranamente riluttante D: )...
Beh, diciamo che secondo me quel Blizzara ha colpito Squall in maniera non letale... Al massimo gli avrà fratturato un paio di costole, dai! Nulla che non passi con un'aspirina! :D
Però, secondo le Leggi della fisica nei videogiochi di ruolo (SPOILER, contenuti non adatti a tutti), la morte in battaglia è sempre reversibile, ma se la morte avviene in una scena fuori dalla battaglia, è invece irrimediabile.
Quindi non so. :D
 

Crazyhorse1993

Active Member
1) Magari perché non si vedeva sangue sembra poco... ma considera che Squall aveva appena lottato, non aveva più forze e soprattutto in un GDR se hai un HP basta anche la carezza di un orsacchiotto ad ucciderti (pensa blizzara di un pg potente come Edea U.U :p). E non vedi la prigione dal punto di vista del sogno: se Squall fosse morto nessuno sarebbe andato realmente in prigione, ma era solo un modo per Squall di pensare a come sopravvivere... infatti non ci sono informazioni da sapere, lo scopo di Edea posseduta da Artemisia era Rinoa se non erro... Artemisia odiava i SeeD e quindi la cosa più ovvia sarebbe stato lasciarlo morire e uccidere gli altri...

Non c'è modo nè per dire che fosse letale nè che non lo fosse, tuttavia si vede chiaramente che il colpo è molto laterale, quindi potrebbe non aver colpito organi vitali. Insomma, non ci sono prove sufficienti per assicurare che quella stalattite abbia portato a morte certa. Sulla prigione, ha già risposto Coldevil.

Kingame ha detto:
2) Il Norg è un esempio di come tutto cambi. Cioè, nel disc one tutto normale nel Garden... disc two... il Master of Garden è un'orrendo mostro giallo di cui nessuno aveva mai sentito parlare nonostante stesse lì?

è un semplice colpo di scena (per quanto ne sia discutibile il suo effetto :D ). Ok, è assurdo, ma ce ne sono di assurdi anche in altri jrpg, solo perchè quelli di FFVIII sono anche penosi, non vuol dire che trovano giustificazione in un sogno

Kingame ha detto:
3) Il discorso del fato rafforza la teoria: tutto normale nel primo disco, nel secondo però cominciano fatti assolutamente privi di senso che vengono connessi solo dal "fato"... un po' troppo comodo, no? E non parliamo di un semplice incontro casuale... cioè, Squal, Irvine etc tutti nello stesso orfanotrofio? WTF??

Semplice questione di intreccio narrativo, e decisamente sviluppato in modo mediocre :D

Kingame ha detto:
Poi un'altra cosa: nel disc one Rinoa non si frega minimamente di Squall (egli f aaltrettanto) e dalle sue parole sembra amare Seifer... dal disc two inizia ad amare Squall e lui ad amare lei?? E' un cambiamento totale... questa è una prova importante IMHO, non che il resto sia ininfluente, ma anche io all'inizio ci ero rimasto sorpreso ed avevo pensato che quella storia d'amore fosse una bella forzatura XD

Perchè, l'amore verso una persona è diventato un qualcosa di irreversibile? I sentimenti per Seifer da parte di Rinoa si sono spenti nel momento in cui ha scoperto che stava dalla parte del nemico, e viaggiando in compagnia di Squall, ha iniziato a provare qualche sentimento per lui, sentimenti che sono andati in crescendo nel corso del gioco. Non mi sembra niente di cosi strano.
 

Kingame

Nuovo utente
Chi ti dice che era stanco e che aveva pochi Hp?Poi se vogliamo parlare di elementi GDR ti dico che ci sono anche reiz,areiz e le piume di fenice eh :D
In teoria le piume di fenice servono solo se il pg "sviene", non se muore... dico che ha pochi HP perché mi piace questa teoria o_O"

Giusto in guerra non si prendono mai prigionieri,me ne ero dimenticato....

Discorso tra Seifer e Squall:
-Seifer:"Il vero significato dei Seed!EDEA lo vuole sapere!"
-Squall:"Non lo sai anceh tu?"
-Seifer:"Io non sono un Seed.Esiste un importante segreto che vi viene rivelato diventati Seed,no?"
Quindi cerano le informazioni
Non mi pareva che le prigioni lì fossero piene XD E poi quella domanda non mi ricordo che ritorni nel gioco... cioè si torna qualche volta... ma la risposta è OVVIA... voglio dire: Edea se li è trovata davanti, ci ha combattuto, e ci sarei arrivato pure io a capire che volevano ucciderla -.-" ergo forse è stata l'unica cosa che è venuta in mente a Squall per appunto trovare un motivo per essere imprigionati...

Peccato che Norg era nel sottosuolo del Garden dove normalmente non si puo raggiungere,poi cosa cambiava se sapevamo che cera?
Avremmo avuto la certezza che non fosse un sogno U.U

L'unica cosa che prova è che gli sviluppatori hanno lavorato male inserendo cose a caso
Oppure è il sogno erotico di un diciottenne in punta di morte.

@Crazy: Squall proprio non mi pare il tipo che si innamora... ma poi Rinoa a me pare identica a Selphie, ma Selphie non se la in***a di pezza... e comunque continueremo a girare intorno a questa cosa... per me può essere un sogno per voi no... ma dovete ammettere che non ci sono incongruenze in questa teoria... XD
 
Top