CHIEDO SCUSA IN ANTICIPO AL MODERATORE DI SEZIONE PER IL MIO OFFTIPIC MA:
Adesso veramente basta! Emo emo emo si facciamo un grande secchio e buttiamo tutto dentro! ma sai di cosa stai parlando?! hai un amico che si taglia i polsi?! sai cosa vuol dire VERAMENTE essere Emo come li chiami tu (neanche fossero una razza a parte)? Non mi pare proprio il caso di tirare fuori una tematica del genere parlando di un pg dei videogiochi! Queste persone che tu giudichi solo capricciose io le vedo semplicemente fragili, e immagina un po' se dovessero leggere questo topic, come si sentirebbero? dei rifiuti degli stupidi e ancora più incompresi! si è vero l'umanità fa schifo ma non a causa di persone fragili che fanno fatica a viverla ma a causa di persone come te che per sentirsi, grandi forti eacculturati li criticano e li gettano ancor più nella disperazione! visto che usi termini tanto aulici o specifici ti consiglio 2 cose:
la prima pensa prima di scrivere, non me ne importa se noon ti piace Squall, di semplicemente si fa troppe pare mentali e non mi piace preferisco uno più attivo e vitale (senza parlare di tagliarsi i polsi e via discorrendo)
la seconda è non atteggiarti perchè così ti dimostri solo l'ultimo dei fessi
Folken89 ha detto:
Beh tu ce le hai le idee ben chiare? Io ho letto molto, non mi reputo un grande lettore ma ho letto abbastanza romanzi per saper delinerare il carattere di un personaggio ed ho giocato a tanti gdr per saper criticare un personaggio.
Il fatto che tu abbia letto non ti mette nelle condizioni di sapere cosa passava per la testa di sceneggiatori e nomura nel momento in cui lo hanno creato, dato che vivono un un paese diamentralmente opposto al tuo e con usi e costumi totalmente diversi!
Folken89 ha detto:
Il background di Squall è da eumate, cioè uno stereotipo fatto per attaccare, non cambia rimane tale e quale e fa benissimo il suo lavoro in battaglia. Squall non ha una psicologia, non ha qualcosa che lo renda umano, non ha dubbi, veri e propri, la presunta personalità la trovi in qualsiasi personaggio di un manga scadente, è il solito taciturno figo di turno, non ha una reale motivazione per essere tale. Squall non ha una vera personalità, è stato fatto in base a degli stereotipi per attrare + gente possibile. Il suo carattere non è nemmeno l'ombra di uno che è realmente depresso.
Certo che il carattere è stereotipato come anche Romeo in Giulietta e Romeo come puoi esprimere un caratter che una persona forma in anni e anni di vita in solo poco più di 70 ore di gioco o in un libro.. impossibile! ringraziamo il fato che Squall abbia un'evoluzione caratteriale a mio parere ottima, visto i tempi di svolgimento (per chi se ne intendesse un pochino un evoluzione simile a quella di gatsu di berserk: prima non ho bisogno di nessuno poi accetto i miei limiti e trovo amici)
Folken89 ha detto:
Capisco che ogniuno prende la vita in base al carattere, ma squall è un imbelle, dai, come si può considerare realmente profondo una macchietta che non ha sfumature nella sua psicologia?
Non si puo' dici bene, ma come non lo puoi considerare in bene non lo dovresti poter considerare neanche in male
Folken89 ha detto:
Se squall dovesse essere come lo descrivete voi, che affermate che sia taciturno, emo, depresso, e rappresenta la gioventù, perchè mai, non ha mostrato nessun sintomo vero della depressione?
Squall non mi pare proprio depresso... non vedo tutta questa depressione che continui a rivangare! è un ragazzo cresciuto come un militare che si viene a trovare nella condizione di non dover più solo rispondere agli ordini ma a ragionare con la sua testa e iniziare a porsi domande... la crescita emotiva è evidente... lui odia pensare, non vorrebbe farlo, preferisce l'azione ma poi ci si ritrova e si riscopre diverso.
Folken89 ha detto:
Perchè non si tagliava, visto che è vestito da borderline, dovrebbe, oppure perchè era così sicuro sulla sua sessualità, perchè sta in una scuola quando vuole stare da solo lontano da tutti?
questo tuo discorso è totalmente incoerente, prima ti lamenti che è tutto stereotipato e poi quando cessa di esserlo perchè noti delle differenze da quelli che tu consideri degli schemi forti, di base, ti lamenti? dovresti essere contento... Solitario si ma tanto quanto può esserlo un ragazzo a scuola, lui dice di star bene da solo ma lasciando che Rinoa si avvicini a lui dimostra in realtà di sentire fortemente il bisogno di qualcuno vicino, lo stesso Zell che all'inizio sembra odiare per la troppa vivacità diventa compagno inseparabile... e il rapporto con Seifer io lo vedo come un'amicizia sviluppata in ambiente militare... conflittuale.
Folken89 ha detto:
Al trash c'è un limite, e questo limite è squall.
Squall è un personaggio troopo poco curato e troppo preso male, non rappresenta un adolescente problematico, non ha avuto una vita famigliare disintegrata come certi depressi hanno avuto, o non ha reali preuccupazioni per la testa.
Squall è stato fatto per attirare i ragazzini che credono d'indentificarsi. Io come adolescente mi sento offeso che certa gente paragoni i miei problemi a quelli del mosaico di Squall.
Un personaggio depresso, con veri problemi, dovrebbe avere un Bg, un motivo, e sopratutto veri problemi quotidiani. Un ragazzo emo si fa trascinare dagli eventi ma si ritira quando ne ha l'occasione mentre squall è lento, si fa trascinare dagli eventi.
i tuoi problemi, i miei problemi, i suoi problemi, solo perchè tu credi che unha cosa sia più importante di un altra non significa che sia così per tutti... ma riprenderò questo discorso più avanti.
Folken89 ha detto:
Capisco che io sono pretenzioso, ma *****, se bisogna fare qualcosa, bisogna farla anche bene. Se FFVIII rapresentasse la vera gioventù, giapponese ed europea, dovremmo avere personagtgi realmente memorabili.
Mi pacerebbe che ti rifacessi questa affermazione doipo esserti letto una decina di articoli giapponesi che trattano della condizione adolescenziale in giappone così potresti eviatare di parlare per sereotipi e iniziare a raagionare seriamente. Se noi europei fossimo tutti grandi e forti non esisterebbe quel termine che usi no? siamo tutti fragili l'unico problema di squall è che hanno voluto mettere in evidenza questa sua fragilità e rifiuto del mondo... altrimenti non lo avreste potuto attaccare così duramente.
Mi sorge inolte un altro interrogativo: ho letto molti post in cui si parlava di Squall come una pallida copia del precedente Kurado.... interessante se sommiamo i due discorsi allora dire che:
Kurado è un solitario, emo come lo chiamate voi
oppure che Squall non è per nulla depresso e quant'altro
Folken89 ha detto:
Quistis per me se avesse cercato di uccidere rinoa o fosse caduta in uno stato di collera perchè squall se la faceva con la psiconana, avrebbe dato un pizzico di serietà in + a quel gioco.
certo e poi mostriamo anche che Squall cerca di uccidere Laguna (sai per quel pizzico di realtà alla Erika e Omar) ma per favore! realtà in un videogioco FANTASY, FANTASIA!?!?! vuoi realtà in un gioco dove si invocano esper e si usano magie? vuoi realtà in un gioco dove i bambini vengono cresciuti come soldati e i ragazzini mandati in guerra e tutti gli stati son contenti di questo? vuoi realtà nella finzione fatta per distendere le menti e allietare le giornate?
Scusami giusto per capire a te se ti rubano la donna vai ad ammazzare quello che te l'ha rubata? anche dopo che ti rendi conto (come successo alla quistis) che il tuo era solo amore fraterno?
Folken89 ha detto:
FFVIII però è stato fatto per un target di adolescenti 14 enni, che non sanno bene come vanno le cose e per spingerli a giocarci, bisogna fargli vedere come loro vedono il mondo.
Se anche il target fosse di quattordicenni sappi comunque che ci son persona ben più adulte che praticano l'autolesionismo (chiamiamolo con il suo nome) che sono depresse, solitarie e chi più ne ha più ne metta... molti per problemi stupidi come li reputi tu... ma cosa puo' definirsi stupido, chi sei tu per decidere quale problema è importante o meno? ogni pesona la vede in modo diverso.. ciò che è stupido per te potrebbe non esserlo per me! tutti abbiamo dei problemi cosa credi.. siamo umani è per questo che ne abbiamo.
io per esempio non mi ucciderei mai per aver perso tutti i soldi che avevo.. tirerei avanti lo stesso ma c'è gente che lo fa! allora cosa, quali, quanti sono i veri problemi? nessuno, nemmeno tu puoi dirlo per certo
Folken89 ha detto:
Chiudo anche io aggiungento una postilla in topic... il nome che Squall si è dato in Kh riprende il suo nuovo carattere alla perfezione da "Squall" (un certo tipo di condizione atmosferica mutevole) a "leon" (il simbolo di forza,fermezza e coraggio!)
l'unico mio piccolo dubbio va al vestiario, decisamente meglio quello di KH2 con pellicciotto e frangia (e ali complete sulla schiena) che non senza pellicciotto (a parer mio uno dei simboli che lo caratterizza)