FF VIII squall o leon

tokkoro

FMJ Rulez!!!
Leon preferisco, non sò perchè però squall me ricorda un po la parola "scuola" e poi penso che leon rispecchi meglio il carattere del personaggio
 
Cerberus.91 ha detto:
HAi detto bene Squall è un fiore di psicologia!altro che buttare a rotoli se l umanità fosse tutta così saremmo in paradiso...
Un mondo fatto di persone che distruggono la propria vita sociale per via di una sciocchezza che persino un bambino supererebbe senza problemi sarebbe un paradiso?
A me sembra il peggiore degli incubi.
 

Folken89

Member
Cerberus.91 ha detto:
HAi detto bene Squall è un fiore di psicologia!altro che buttare a rotoli se l umanità fosse tutta così saremmo in paradiso...non riesco a capire perkè vi stanno antipatici le persone che si fanno i fatti loro cmq tu mi sa ke non hai ben chiaro la psicologia moderna perchè squall è l esatto opposto
Beh tu ce le hai le idee ben chiare? Io ho letto molto, non mi reputo un grande lettore ma ho letto abbastanza romanzi per saper delinerare il carattere di un personaggio ed ho giocato a tanti gdr per saper criticare un personaggio.
Il background di Squall è da eumate, cioè uno stereotipo fatto per attaccare, non cambia rimane tale e quale e fa benissimo il suo lavoro in battaglia. Squall non ha una psicologia, non ha qualcosa che lo renda umano, non ha dubbi, veri e propri, la presunta personalità la trovi in qualsiasi personaggio di un manga scadente, è il solito taciturno figo di turno, non ha una reale motivazione per essere tale. Squall non ha una vera personalità, è stato fatto in base a degli stereotipi per attrare + gente possibile. Il suo carattere non è nemmeno l'ombra di uno che è realmente depresso. Capisco che ogniuno prende la vita in base al carattere, ma squall è un imbelle, dai, come si può considerare realmente profondo una macchietta che non ha sfumature nella sua psicologia?
Se squall dovesse essere come lo descrivete voi, che affermate che sia taciturno, emo, depresso, e rappresenta la gioventù, perchè mai, non ha mostrato nessun sintomo vero della depressione? Perchè non si tagliava, visto che è vestito da borderline, dovrebbe, oppure perchè era così sicuro sulla sua sessualità, perchè sta in una scuola quando vuole stare da solo lontano da tutti? Al trash c'è un limite, e questo limite è squall.
Squall è un personaggio troopo poco curato e troppo preso male, non rappresenta un adolescente problematico, non ha avuto una vita famigliare disintegrata come certi depressi hanno avuto, o non ha reali preuccupazioni per la testa.
Squall è stato fatto per attirare i ragazzini che credono d'indentificarsi. Io come adolescente mi sento offeso che certa gente paragoni i miei problemi a quelli del mosaico di Squall.
Un personaggio depresso, con veri problemi, dovrebbe avere un Bg, un motivo, e sopratutto veri problemi quotidiani. Un ragazzo emo si fa trascinare dagli eventi ma si ritira quando ne ha l'occasione mentre squall è lento, si fa trascinare dagli eventi.

Capisco che io sono pretenzioso, ma *****, se bisogna fare qualcosa, bisogna farla anche bene. Se FFVIII rapresentasse la vera gioventù, giapponese ed europea, dovremmo avere personagtgi realmente memorabili. Quistis per me se avesse cercato di uccidere rinoa o fosse caduta in uno stato di collera perchè squall se la faceva con la psiconana, avrebbe dato un pizzico di serietà in + a quel gioco. FFVIII però è stato fatto per un target di adolescenti 14 enni, che non sanno bene come vanno le cose e per spingerli a giocarci, bisogna fargli vedere come loro vedono il mondo.

Qui chiudo
 

artemide86

...lunatica...
Non voglio polemizzare su "Squall emo si/no tu da che parte stai" ma solo dire la mia su chi preferisco tra Squall e Leon.
Passando per buono che sono la stessa persona, preferisco di gran lunga Leon. In FF8 il ragazzo è sempre mogio, quasi mai attivo, "si lascia trasportare dagli eventi" come già detto. Leon, pur avendo lo stesso un carattere riservato, taciturno e solitario è più aperto al dialogo e all'azione, senza contare che gli hanno pure migliorato il taglio di capelli :D
 

andxel

Zero Shift
quello che ha detto artemide è giusto,ma io penso che anche se squall si lascia trasportare dagli eventi lui alla fin fine se ci pensiamo è il protagonista di una fantastica storia perciò non stiamo li a criticarlo perchè è stato lui a salvare il mondo da artemisia in ff8 o sbaglio?
 
Tralasciamo l'ossimoro sulla fantastica storia, neanche Vaan si fa trascinare dagli eventi come Squall.
Se dovessi dare il premio di miglior protagonista-burattino della storia dei videogiochi lo assegnerei a lui senza pensarci due volte.
 

ShadoWings

Cosplay for Life
CHIEDO SCUSA IN ANTICIPO AL MODERATORE DI SEZIONE PER IL MIO OFFTIPIC MA:
Adesso veramente basta! Emo emo emo si facciamo un grande secchio e buttiamo tutto dentro! ma sai di cosa stai parlando?! hai un amico che si taglia i polsi?! sai cosa vuol dire VERAMENTE essere Emo come li chiami tu (neanche fossero una razza a parte)? Non mi pare proprio il caso di tirare fuori una tematica del genere parlando di un pg dei videogiochi! Queste persone che tu giudichi solo capricciose io le vedo semplicemente fragili, e immagina un po' se dovessero leggere questo topic, come si sentirebbero? dei rifiuti degli stupidi e ancora più incompresi! si è vero l'umanità fa schifo ma non a causa di persone fragili che fanno fatica a viverla ma a causa di persone come te che per sentirsi, grandi forti eacculturati li criticano e li gettano ancor più nella disperazione! visto che usi termini tanto aulici o specifici ti consiglio 2 cose:
la prima pensa prima di scrivere, non me ne importa se noon ti piace Squall, di semplicemente si fa troppe pare mentali e non mi piace preferisco uno più attivo e vitale (senza parlare di tagliarsi i polsi e via discorrendo)
la seconda è non atteggiarti perchè così ti dimostri solo l'ultimo dei fessi

Folken89 ha detto:
Beh tu ce le hai le idee ben chiare? Io ho letto molto, non mi reputo un grande lettore ma ho letto abbastanza romanzi per saper delinerare il carattere di un personaggio ed ho giocato a tanti gdr per saper criticare un personaggio.

Il fatto che tu abbia letto non ti mette nelle condizioni di sapere cosa passava per la testa di sceneggiatori e nomura nel momento in cui lo hanno creato, dato che vivono un un paese diamentralmente opposto al tuo e con usi e costumi totalmente diversi!

Folken89 ha detto:
Il background di Squall è da eumate, cioè uno stereotipo fatto per attaccare, non cambia rimane tale e quale e fa benissimo il suo lavoro in battaglia. Squall non ha una psicologia, non ha qualcosa che lo renda umano, non ha dubbi, veri e propri, la presunta personalità la trovi in qualsiasi personaggio di un manga scadente, è il solito taciturno figo di turno, non ha una reale motivazione per essere tale. Squall non ha una vera personalità, è stato fatto in base a degli stereotipi per attrare + gente possibile. Il suo carattere non è nemmeno l'ombra di uno che è realmente depresso.

Certo che il carattere è stereotipato come anche Romeo in Giulietta e Romeo come puoi esprimere un caratter che una persona forma in anni e anni di vita in solo poco più di 70 ore di gioco o in un libro.. impossibile! ringraziamo il fato che Squall abbia un'evoluzione caratteriale a mio parere ottima, visto i tempi di svolgimento (per chi se ne intendesse un pochino un evoluzione simile a quella di gatsu di berserk: prima non ho bisogno di nessuno poi accetto i miei limiti e trovo amici)

Folken89 ha detto:
Capisco che ogniuno prende la vita in base al carattere, ma squall è un imbelle, dai, come si può considerare realmente profondo una macchietta che non ha sfumature nella sua psicologia?

Non si puo' dici bene, ma come non lo puoi considerare in bene non lo dovresti poter considerare neanche in male

Folken89 ha detto:
Se squall dovesse essere come lo descrivete voi, che affermate che sia taciturno, emo, depresso, e rappresenta la gioventù, perchè mai, non ha mostrato nessun sintomo vero della depressione?

Squall non mi pare proprio depresso... non vedo tutta questa depressione che continui a rivangare! è un ragazzo cresciuto come un militare che si viene a trovare nella condizione di non dover più solo rispondere agli ordini ma a ragionare con la sua testa e iniziare a porsi domande... la crescita emotiva è evidente... lui odia pensare, non vorrebbe farlo, preferisce l'azione ma poi ci si ritrova e si riscopre diverso.

Folken89 ha detto:
Perchè non si tagliava, visto che è vestito da borderline, dovrebbe, oppure perchè era così sicuro sulla sua sessualità, perchè sta in una scuola quando vuole stare da solo lontano da tutti?

questo tuo discorso è totalmente incoerente, prima ti lamenti che è tutto stereotipato e poi quando cessa di esserlo perchè noti delle differenze da quelli che tu consideri degli schemi forti, di base, ti lamenti? dovresti essere contento... Solitario si ma tanto quanto può esserlo un ragazzo a scuola, lui dice di star bene da solo ma lasciando che Rinoa si avvicini a lui dimostra in realtà di sentire fortemente il bisogno di qualcuno vicino, lo stesso Zell che all'inizio sembra odiare per la troppa vivacità diventa compagno inseparabile... e il rapporto con Seifer io lo vedo come un'amicizia sviluppata in ambiente militare... conflittuale.

Folken89 ha detto:
Al trash c'è un limite, e questo limite è squall.
Squall è un personaggio troopo poco curato e troppo preso male, non rappresenta un adolescente problematico, non ha avuto una vita famigliare disintegrata come certi depressi hanno avuto, o non ha reali preuccupazioni per la testa.
Squall è stato fatto per attirare i ragazzini che credono d'indentificarsi. Io come adolescente mi sento offeso che certa gente paragoni i miei problemi a quelli del mosaico di Squall.
Un personaggio depresso, con veri problemi, dovrebbe avere un Bg, un motivo, e sopratutto veri problemi quotidiani. Un ragazzo emo si fa trascinare dagli eventi ma si ritira quando ne ha l'occasione mentre squall è lento, si fa trascinare dagli eventi.

i tuoi problemi, i miei problemi, i suoi problemi, solo perchè tu credi che unha cosa sia più importante di un altra non significa che sia così per tutti... ma riprenderò questo discorso più avanti.

Folken89 ha detto:
Capisco che io sono pretenzioso, ma *****, se bisogna fare qualcosa, bisogna farla anche bene. Se FFVIII rapresentasse la vera gioventù, giapponese ed europea, dovremmo avere personagtgi realmente memorabili.

Mi pacerebbe che ti rifacessi questa affermazione doipo esserti letto una decina di articoli giapponesi che trattano della condizione adolescenziale in giappone così potresti eviatare di parlare per sereotipi e iniziare a raagionare seriamente. Se noi europei fossimo tutti grandi e forti non esisterebbe quel termine che usi no? siamo tutti fragili l'unico problema di squall è che hanno voluto mettere in evidenza questa sua fragilità e rifiuto del mondo... altrimenti non lo avreste potuto attaccare così duramente.
Mi sorge inolte un altro interrogativo: ho letto molti post in cui si parlava di Squall come una pallida copia del precedente Kurado.... interessante se sommiamo i due discorsi allora dire che:
Kurado è un solitario, emo come lo chiamate voi
oppure che Squall non è per nulla depresso e quant'altro

Folken89 ha detto:
Quistis per me se avesse cercato di uccidere rinoa o fosse caduta in uno stato di collera perchè squall se la faceva con la psiconana, avrebbe dato un pizzico di serietà in + a quel gioco.

certo e poi mostriamo anche che Squall cerca di uccidere Laguna (sai per quel pizzico di realtà alla Erika e Omar) ma per favore! realtà in un videogioco FANTASY, FANTASIA!?!?! vuoi realtà in un gioco dove si invocano esper e si usano magie? vuoi realtà in un gioco dove i bambini vengono cresciuti come soldati e i ragazzini mandati in guerra e tutti gli stati son contenti di questo? vuoi realtà nella finzione fatta per distendere le menti e allietare le giornate?
Scusami giusto per capire a te se ti rubano la donna vai ad ammazzare quello che te l'ha rubata? anche dopo che ti rendi conto (come successo alla quistis) che il tuo era solo amore fraterno?

Folken89 ha detto:
FFVIII però è stato fatto per un target di adolescenti 14 enni, che non sanno bene come vanno le cose e per spingerli a giocarci, bisogna fargli vedere come loro vedono il mondo.

Se anche il target fosse di quattordicenni sappi comunque che ci son persona ben più adulte che praticano l'autolesionismo (chiamiamolo con il suo nome) che sono depresse, solitarie e chi più ne ha più ne metta... molti per problemi stupidi come li reputi tu... ma cosa puo' definirsi stupido, chi sei tu per decidere quale problema è importante o meno? ogni pesona la vede in modo diverso.. ciò che è stupido per te potrebbe non esserlo per me! tutti abbiamo dei problemi cosa credi.. siamo umani è per questo che ne abbiamo.
io per esempio non mi ucciderei mai per aver perso tutti i soldi che avevo.. tirerei avanti lo stesso ma c'è gente che lo fa! allora cosa, quali, quanti sono i veri problemi? nessuno, nemmeno tu puoi dirlo per certo

Folken89 ha detto:

Chiudo anche io aggiungento una postilla in topic... il nome che Squall si è dato in Kh riprende il suo nuovo carattere alla perfezione da "Squall" (un certo tipo di condizione atmosferica mutevole) a "leon" (il simbolo di forza,fermezza e coraggio!)
l'unico mio piccolo dubbio va al vestiario, decisamente meglio quello di KH2 con pellicciotto e frangia (e ali complete sulla schiena) che non senza pellicciotto (a parer mio uno dei simboli che lo caratterizza)
 
ringraziamo il fato che Squall abbia un'evoluzione caratteriale a mio parere ottima, visto i tempi di svolgimento (per chi se ne intendesse un pochino un evoluzione simile a quella di gatsu di berserk: prima non ho bisogno di nessuno poi accetto i miei limiti e trovo amici)
No.
NO.
NO.
Questo non è neanche un errore da fanboy, è una bestemmia vera e propria.
L'evoluzione di Squall è gestita malissimo; è intermittente, a volte persino regredisce senza motivo e poi esplode improvvisamente alla fine. Non credibile, non plausibile, non verosimile.
Paragonare questo scempio ad un capolavoro come il personaggio Gatsu è imperdonabile.

Il fatto che tu abbia letto non ti mette nelle condizioni di sapere cosa passava per la testa di sceneggiatori e nomura nel momento in cui lo hanno creato, dato che vivono un un paese diamentralmente opposto al tuo e con usi e costumi totalmente diversi!
Infatti FFVIII venne guarda caso creato per venire incontro al pubblico occidentale e per questo venne scopiazzato il personaggio di Cloud che gli americani avevano apprezzato molto e vennero infilati quei quattro stereotipi e quelle quattro macchiette tipiche dei telefilm americani di bassa lega che avrebbero sicuramente fatto presa sui giovincelli.
Da questo punto di vista è indubbiamente stato un successo, non c'è che dire. È il resto che fa piangere.

Piccolo O.T. sugli emo: basta fare i difensori dei deboli, i buonisti ad ogni costo.
Voi che cercate di difendere questa gente siete molto, molto peggio di tutti coloro che li criticano.
 

Folken89

Member
Io ho letto abbastanza riguardo la gioventù giapponese, hai mai letto, il manga Anna freaks, in uno di quei volumetti riportano tante cose della vita sociale e politica del giappone per far guidare il lettore nelle vicende del manga.
Il fatto che squall abbia fatto successo è perchè era stato fatto per un target di europei e quattordicenni.
Sono conscio che Final fantasy sia un gioco fantasy, ma questo nulla toglie di dare realismo psicologico ai personaggi,altrimenti diventano stereotipi.
Sono conscio che rome e giulietta sia un enorme stereotipo, ma perchè non citi Amleto, invece, oppure Macbeth o Re lear? Mi pare che il confronto non regga.

Io non critico gli emo assolutamente, anzi, i personaggi e le persone di quel genere subiscono una crescita interiore pazzesca, i depressi, solitari, ma in squall non ho visto nulla di tutto ciò. In squall non c'è una reale crescita, non c'è una vera e propria
I personaggi solitari depressi devono subire una crescita reale, squall no ha vuto nulla di tutto ciò, se non a intermittenza.
Vero non puoi negarlo? Un gioco che prende come protagonista un'archetipo del genere deve incnetrare e rendere la storia in modo tale da fornire uno spunto di riflessione e un reale motivo di crescita interiore.
 

ShadoWings

Cosplay for Life
non voglio andare ulteriormente in o.t. per cui vi ho risposto in mp! ^^ a entrambi!

evitaimo che la discussione venga chiusa a causa delle nostre divergente e continuiamo sul:
Squall o Leon?
 

andxel

Zero Shift
va be comunque squall stà vincendo nel sondaggio,e io fra poco chiudero le votazioni.... fra cinque giorni o più,poi si vedrà chi è il migliore la versione originale o il nuovo?
 

-^Axel^-

I'm So Flattered!!!
andxel ha detto:
va be comunque squall stà vincendo nel sondaggio,e io fra poco chiudero le votazioni.... fra cinque giorni o più,poi si vedrà chi è il migliore la versione originale o il nuovo?

potrai vedere il migliore in totale tra un paio di persone,ma non è mica un sondaggio mondiale e comunque un sondaggio non cambia certo le idee delle persone...non è che se vince Squall allora tutti diranno che lui è il migliore......
 

Folken89

Member
-^Axel^- ha detto:
potrai vedere il migliore in totale tra un paio di persone,ma non è mica un sondaggio mondiale e comunque un sondaggio non cambia certo le idee delle persone...non è che se vince Squall allora tutti diranno che lui è il migliore......
Il sondaggio è un'arma a doppio taglio, perchè possono intervenire anche coloro che non hanno una opinione reale o chi non conosce le altre opzioni, alla fine, risulterà che vincerà squall, perchè coloro che hanno giocato a FFVIII, solo a FFVIII, continueranno a perpetuare dicendo che è il migliore, anche se non sanno chi ***** è Leon.
Un sondaggio serio è quello che chiede di motivare qualsiasi cosa, sia ciò che non si è scelto, sia cosa si è scelto, in modo da dare una reale opinione, per motivazione nn s'intende, beh squall è originale punto, ma s'ìntende qualcosa di + analizzato e cogitato.
I sondaggi come questi che non presentano un reale regolamento finiranno con il personaggio + gettonato o con il gioco + gettonato, dunque non c'è una reale competizione tra le risposte.
Io sono sicuro che vincerà Squall perchè esso è quello che ha maggiormente riscosso tra i ragazzini, di cui questo forum è gremo.
Se si volesse fare un sondaggio serio, bisognerebbe chiedere una reale motivazione per le risposte, le superficiali e le non motivate vanno tolte dal conteggio del voto.
 
Top