Square-Enix: l'ammissione di un declino?

Bahamut Zero

Dreamcaster
L'ironia su Square-Enix è ormai talmente scontata che ormai criticarla è sparare sulla croce rossa.
Già Yoichi Wada ha rassicurato tempo fa gli azionisti, visto il non troppo buono andamento in borsa della compagnia, che la dirigenza è cosciente dei problemi della softwarehouse e in questo biennio ogni sforzo sarà fatto per risollevare i prodotti del Chocobo [la ricetta secondo loro è variare quanto più possibile il portafoglio di proprietà intellettuali e abbracciare in modo sempre più deciso il multiplayer].

All'indomani dell'E3, le dichiarazioni forti di Koji Taguchi executive producer di Square Enix:

Because we merged with Eidos and had games like Tomb Raider, Deus Ex and Hitman, as a company we were able to keep face.
But the decline in Japanese titles was almost humiliating. This has been a week where I worried daily about how we can fix this.



Insomma, si ammette che solo i prodotti Eidos hanno evitato l'umiliazione totale salvando la faccia del marchio nel suo complesso.
Personalmente credo sia la prima dichiarazione proveniente da SE, da MOLTI mesi se non anni a questa parte, che mi vede completamente d'accordo.
Ci sono state situazioni veramente al limite del paradossale, ricordo alcune allucinanti dichiarazioni riguardanti NieR, per non parlare del terrificante lavoro mediatico fatto con FF13, al di là di quanto terrificante possa essere FF13 stesso, nonchè dello scandalo riguardante il fallimento di Grin Studios. Per limitarsi agli sfondoni più recenti e senza entrare nel merito dell'effettiva qualità dei giochi prodotti dagli studi giapponesi.

Ricordando che quando si tocca il fondo c'è sempre spazio per scavare, cosa riserverà il futuro?
 
Ultima modifica da un moderatore:

il principe

Active Member
Ti fai troppi problemi Bahamut Zero, vivi tranquillo e pensa positivo. E' da quando sei tornato sul forum che continui a gettar cacca su Square Enix, scrivendo cose allucinanti come quel commento su FF XIII-2 dicendo Snow è pedofilo o qualcosa di simile. Se FF XIII non ti piace, non giocarci. Se non sopporti FF XIII-2 non guardare i video che verranno pubblicati.

Il futuro cosa riserverà? Capolavori come Type-0, Versus XIII e Kingdom Hearts III.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
È un bene che percepiscano la loro situazione. A questo punto posso solo sperare che la disperazione li spinga a darsi una svegliata e impegnarsi seriamente nei prossimi progetti, oppure ad affondare del tutto e farsi incorporare da qualcuno più compentente a cui affidare i brand.
Il problema è appunto la terza opzione: potrebbero darsi alle commercialate fino al midollo e strasciarsi così per anni.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
Ti fai troppi problemi Bahamut Zero, vivi tranquillo e pensa positivo. E' da quando sei tornato sul forum che continui a gettar cacca su Square Enix, scrivendo cose allucinanti come quel commento su FF XIII-2 dicendo Snow è pedofilo o qualcosa di simile. Se FF XIII non ti piace, non giocarci. Se non sopporti FF XIII-2 non guardare i video che verranno pubblicati.

Il futuro cosa riserverà? Capolavori come Type-0, Versus XIII e Kingdom Hearts III.
non mi sembra affatto un topic che spala cacca, esattamente al contrario vorrei una conversazione su cosa pensate della softwarehouse alla luce di una serie di dichiarazioni infelici, che forse sono date da incompetenza, forse semplicemente da una diversa sensibilità culturale tra loro e noi occidentali; il discorso si intreccia con la ben nota crisi dell'industria videoludica orientale. grazie infinite per la tua ennesima banalizzazione.
tra l'altro snow non è affatto un pedofilo, è solo un personaggio ridicolo ma non è certo colpa sua se gli hanno messo al fianco il classico modello sessuale della donna bambina; non è certo una cosa nuova nei manga e nell'animazione giapponese mainstream.
 

pissio

Osservatore di eclissi
Il futuro cosa riserverà? Capolavori come Type-0, Versus XIII e Kingdom Hearts III.

è proprio per questo che la SE è in declino, prodotti spacciati come capolavori (FFX e FXII) poi rivelatisi più una delusione che un successo e dai e dai anche i fan più accaniti finoscono con lo stufarsi. Poi KH II già mi stufò dopo poche ore, la questione di capolavoro dipende dai punti di vista

guarda che roba tipo Advent Children è stata fatta anche per racimolare un pò di grana visto che i prodotti non vendevano quanto dovuto (non a caso FFVII è stato il titolo squaresoft più venduto)
 

Omega

Dormo sulla collina
Il futuro cosa riserverà? Capolavori come Type-0, Versus XIII e Kingdom Hearts III.

Mi sento di dare assoluta ragione a Il Principe. Personalmente se Kingdom Hearts 3 riuscirà a riprendere le meccaniche del primo e del secondo e migliorarle in tutti i suoi aspetti, sarà sicuramente il gioco di cui avevo bisogno in questa next gen.

non mi sembra affatto un topic che spala cacca, esattamente al contrario vorrei una conversazione su cosa pensate della softwarehouse alla luce di una serie di dichiarazioni infelici, che forse sono date da incompetenza, forse semplicemente da una diversa sensibilità culturale tra loro e noi occidentali; il discorso si intreccia con la ben nota crisi dell'industria videoludica orientale. grazie infinite per la tua ennesima banalizzazione.

Semplicemente i giapponesi hanno un modo diverso di vedere le cose: mettendoci cuore e passione in tutto sono bravi allo stesso modo a riconoscere la caduta di stile. Pertanto nel parlare di umiliazione io non ci vedo nulla di male: il problema risiede, se di problema vogliamo parlare, in noi occidentali che non riusciamo ad ammettere eventuali fallimenti. Puoi fare un esempio con Gioventù Ribelle: Carbone ha alzato tre castelli di scuse per giustificare il prodotto, Taguchi invece ha avuto l'onestà di dire che qualcosa è andato male.

Si chiama onestà intellettuale contro, non disonestà, ma prostituzione intelletuale.

tra l'altro snow non è affatto un pedofilo, è solo un personaggio ridicolo ma non è certo colpa sua se gli hanno messo al fianco il classico modello sessuale della donna bambina; non è certo una cosa nuova nei manga e nell'animazione giapponese mainstream.

Il mainstream offre cose banali provenienti anche dall'occidente, quindi se loro hanno il modello sessuale lolicon, noi sicuramente avremo i nostri difetti che però non riconosciamo, essendo nostri. Esopo insegna: i difetti degli altri li abbiamo sulla pancia, i nostri sulla schiena.

è proprio per questo che la SE è in declino, prodotti spacciati come capolavori (FFX e FXII) poi rivelatisi più una delusione che un successo e dai e dai anche i fan più accaniti finoscono con lo stufarsi. Poi KH II già mi stufò dopo poche ore, la questione di capolavoro dipende dai punti di vista

Sicuramente questi sono dati soggettivi e non oggettivi. Final Fantasy X e XII non saranno stati capolavori, ma sicuramente giochi di spessore. Allo stesso modo ritengo Final Fantasy XIII essere stato un buon lavoro, probabilmente non al massimo delle possibilità visto il tempo passato per lo sviluppo, ma sicuramente non degno di essere denigrato. Se poi vogliamo analizzare l'aspetto della trama è un altro paio di maniche: oramai sono tutte storie scontate e se riuscite a trovarmi un solo gioco con una trama decente negli ultimi due anni (evitando Ghost Trick, che ad oggi è la summa della sceneggiatura, e Uncharted, che almeno ti fa divertire un po') alzo le mani.

guarda che roba tipo Advent Children è stata fatta anche per racimolare un pò di grana visto che i prodotti non vendevano quanto dovuto (non a caso FFVII è stato il titolo squaresoft più venduto)

Magari mi facessero un altro lavoro alla Advent Children. Un bel film su Final Fantasy X, o uno su Final Fantasy IX. Secondo te in quanti lo comprerebbero? Forse anche più di quanti hanno acquistato Advent Children e nel mondo dei videogiochi è il mercato che vince, non la nicchia. Che poi, diciamoci la verità, la nicchia esiste perché ci sono persone che vogliono sentirsi superiori nel denigrare la massa.

Un po' come con i referenda: ora che tutti votano SI uscirà sicuramente chi voterà NO per non amalgamarsi.
 

Astolo

Member
Il problema vero di SE è il fatto che i giocatori, per dirla in parole povere, si sono fatti furbi: puntare su una politica commerciale e fanservistica ha reso parecchio ormai da più di 5-6 anni (un capolavoro SE in questo periodo qualcuno lo ricorda?), ma un conto è, appunto, avere una strategia commerciale simile, per quanto detestata dai fan di vecchia data, un conto è prendere in giro i giocatori con titoli come FFXIV e Dissidia, per citarne un paio.

La presa di coscienza era già "dovuta" tempo addietro, ma ora per fare, giustamente, mea culpa lo ammettono candidamente.

Il problema è che ammetterlo non risolleverà le sorti della compagnia, tantomeno un Type=0 (il budget è pur sempre PSP, come le entrate), così come gli altri due idoltrati titoli che difficilmente entreranno nella schiera dei memorabili.

Fatemi Final Fantasy V e VI in 3D e poi ne riparleremo.
Sì ma vedi, si parla sempre di remake o porting: il problema di fondo è che non ci sono idee alla base.
 

Zyssk

Member
Ti fai troppi problemi Bahamut Zero, vivi tranquillo e pensa positivo. E' da quando sei tornato sul forum che continui a gettar cacca su Square Enix, scrivendo cose allucinanti come quel commento su FF XIII-2 dicendo Snow è pedofilo o qualcosa di simile. Se FF XIII non ti piace, non giocarci. Se non sopporti FF XIII-2 non guardare i video che verranno pubblicati.

Il futuro cosa riserverà? Capolavori come Type-0, Versus XIII e Kingdom Hearts III.


Ma veramente, di questi tempi, spalare ***** sulla Square è un diritto. Voglio dire, stiamo vedendo tutti quanti come la loro commercializzazione li stia fottendo (per fortuna): pure la dichiarazione ufficiale ora. Se FFXIII non ti piace, vuol dire che è l'ennesimo capitolo flop di questa saga almeno dal tuo punto di vista personale. E visto che quando giochi lo fai per te stesso, e non per gli altri a cui giocano allo stesso gioco, è normalissimo lamentarsi o sentirsi delusi. A me FFXII (per esempio) non è piaciuto, e infatti non c'ho giocato completamente. Allora ci spalo ***** sopra perché mi ha deluso come capitolo di una saga che un tempo era tra le più belle e affascinanti nel mondo videoludico.

Chiamare Type-0, Versus e KH3 "capolavori" è stupido, senza offesa, ma non sai neanche come siano quei giochi ancora. E dubito si avvicineranno anche solo minimamente a dei capolavori, visto che stiamo parlando della Square Enix e non della Squaresoft.

Mi trovo sulla stessa linea di pensiero di BZero in questo caso.
 

pissio

Osservatore di eclissi
Sicuramente questi sono dati soggettivi e non oggettivi. Final Fantasy X e XII non saranno stati capolavori, ma sicuramente giochi di spessore. Allo stesso modo ritengo Final Fantasy XIII essere stato un buon lavoro, probabilmente non al massimo delle possibilità visto il tempo passato per lo sviluppo, ma sicuramente non degno di essere denigrato. Se poi vogliamo analizzare l'aspetto della trama è un altro paio di maniche: oramai sono tutte storie scontate e se riuscite a trovarmi un solo gioco con una trama decente negli ultimi due anni (evitando Ghost Trick, che ad oggi è la summa della sceneggiatura, e Uncharted, che almeno ti fa divertire un po') alzo le mani.
ho appena finito il XIII, non un giocone ma apprezzabile
ho detto anch'io che la questione del capolavoro cambia da persona a persona, ma FFXII è stata una grossa delusione considerando quanto hanno fatto aspettare perchè uscisse e c'è pure il fattore tempo da considerare (vedasi Duke Nukem Forever)

Magari mi facessero un altro lavoro alla Advent Children. Un bel film su Final Fantasy X, o uno su Final Fantasy IX. Secondo te in quanti lo comprerebbero? Forse anche più di quanti hanno acquistato Advent Children e nel mondo dei videogiochi è il mercato che vince, non la nicchia. Che poi, diciamoci la verità, la nicchia esiste perché ci sono persone che vogliono sentirsi superiori nel denigrare la massa.
non lo so, bisogna vedere quanti hanno amato così tanto FFX da necessitarne di qualche altro prodotto del brand dopo quell'oscenità del X-2
per FFIX non ci starebbe male un film stile anime

poi come dice Astolo ci sono state anche delle prese in giro nel passato recente e ciò non fa che influire negativamente
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Credo che il problema di Square-enix sia solo su home console mentre su portatile salvo qualche eccezione ha portato a segno grandi colpi.

È vero che su portatile ha sfornato molti remake, ma ha lanciato anche ottimi titoli nuovi come Dragon quest IX e world ends with you (magari c'è il seguito in lavorazione per Wii U), su home console invece non vorrei sbagliarmi ma ha lanciato pochissimi titoli sul mercato (parlo di quantità) segno che l'alta definizione è stato un grosso problema per loro tanto che in FFXIII non c'erano città da esplorare.
 
Top