PC Steam

kaos31

Active Member
Oramai esiste da un bel po, ma considerato che ho un pc potente da solo un annetto e che pongo (non peggy) particolare attenzione alle console oramai da anni, non ho mai avuto modo di approfondire questa piattaforma.

Ieri ho iniziato, e mi ha colpito non poco. Piu' che altro perche' ti mette subito a disposizione demo che non troveresti altrove direttamente dai loro server (suppongo), quindi con un download spesso veloce e sempre costante. ieri ad esempio ho scaricato la demo di questo Lara Croft and the Guardian of Light. Quello che inizialmente pensavo fosse un problema, ovvero che nonostante fosse una demo in realta' ti faceva scaricare l'intero gioco (2.8 gb mi sembra) ma "bloccato" in attesa di eventuale acquisto, in realta' si e' risolto molto in fretta considerato che la velocita' media in download era di 1.3 mb/s lol
Due paroline sul gioco, veramente molto molto carino, anche se ci ho giocato pochino. Ma suppongo che 15 euro si possano spendere.

Il thread principalmente l'ho aperto perche' a breve vi pongo (bau) una domanda, ma inutile dire che possiamo benissimo utilizzarlo per aggiungerci tra gli amici, e proprio a tal riguardo si basa la domanda di cui sopra: ho visto che non posso aggiungere amici perche' non possiedo ancora giochi sulla piattaforma. Quindi mi pare di capire che le demo non vengono considerate, visto che forse steam verifica se ci sono giochi con possibilita' di gioco online, per evitare account spam e roba varia. E' corretto? E se si, questa e' l'unica limitazione che ottengo o ce ne sono altre che ancora non ho scoperto? E infine vi immaginate che bello se esiste gia' un thread? Ma non credo, ho cercato...
 
Ultima modifica da un moderatore:

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
a breve vi pongo (bau) una domanda
ti voglio bene già solo per questa genaialata. In realtà il mio intervento è abbastanza inutile dato che uso poco steam e solo quando saltano fuori offerte, nuove demo o giochi gratuiti, non mi sono mai fatto il problema di amici ecc...ma con la scusa di confessare questa mia pecca almeno ti ho ricordato quanto ti voglio bene e quanto tu me ne vuoi con quella frase.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
non mi sono mai posto il problema dell'amicizia. In ogni caso prova a darmi il tuo ID di Steam che vedo se posso aggiungerti (dato che ho una decina di giochi acquistati su steam)
 

kaos31

Active Member
non mi sono mai posto il problema dell'amicizia. In ogni caso prova a darmi il tuo ID di Steam che vedo se posso aggiungerti (dato che ho una decina di giochi acquistati su steam)

Il nick e' il solito, kaos31. O ti serve il nome dell'account? Per intenderci quello che all'inizio esce con la scritta connessione a...
 

kaos31

Active Member
Doppio posto a distanza di mesi.
Vi pongo (...no niente) un altro quesito: steam ha dei strumenti di backup? Nel senso, se formattassi l'hdd su cui e' installato steam, c'e' un sistema per mettere tutto il contenuto (impostazioni, e i giochi comprati) in un unico file che poi daro' in pasto al nuovo steam che reinstallo?

O ancora piu' semplicemente, posso anche copincollarmi l'intera cartella steamapps che si trova nella root dell'installazione di steam? Facendolo poi steam riconosce tutti i giochi?

So che si puo' riscaricare tutto, ma mettiamo di avere 30-40 gb di giochi, non e' il massimo...
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Doppio posto a distanza di mesi.
Vi pongo (...no niente) un altro quesito: steam ha dei strumenti di backup? Nel senso, se formattassi l'hdd su cui e' installato steam, c'e' un sistema per mettere tutto il contenuto (impostazioni, e i giochi comprati) in un unico file che poi daro' in pasto al nuovo steam che reinstallo?

O ancora piu' semplicemente, posso anche copincollarmi l'intera cartella steamapps che si trova nella root dell'installazione di steam? Facendolo poi steam riconosce tutti i giochi?

So che si puo' riscaricare tutto, ma mettiamo di avere 30-40 gb di giochi, non e' il massimo...

Su libreria se provi a fare tasto destro su un gioco e andare alle impostazioni dovrebbe esserci un opzione per fare un backupm del gioco, purtroppo da lavoro non posso aiutarti se non con la memoria (quindi il mio aiuto vale 0 al momento) appena torno a casa vedo se trovo qualcosa.
 

Boriky

MMO STAFF
Doppio posto a distanza di mesi.
Vi pongo (...no niente) un altro quesito: steam ha dei strumenti di backup? Nel senso, se formattassi l'hdd su cui e' installato steam, c'e' un sistema per mettere tutto il contenuto (impostazioni, e i giochi comprati) in un unico file che poi daro' in pasto al nuovo steam che reinstallo?

O ancora piu' semplicemente, posso anche copincollarmi l'intera cartella steamapps che si trova nella root dell'installazione di steam? Facendolo poi steam riconosce tutti i giochi?

So che si puo' riscaricare tutto, ma mettiamo di avere 30-40 gb di giochi, non e' il massimo...

Come ha detto bad hunter, se vai nella libreria puoi fare il backup cliccando col tasto destro sul nome di un gioco e selezionando per l'appunto "File di backup del gioco...". Non so però come funzioni sto sistema, dato che non l'ho mai sfruttato, quindi dovresti provare e poi farci sapere :asd:
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Sì, come ti hanno già detto basta cliccare col destro sul gioco e dare "File di backup del gioco..."
Le impostazioni e i salvataggi (qualora non sia disponibile Steam Cloud) non vengono mantenuti, ma basta cercarli nella cartella del gioco sotto /steamapps/ e copiarli.
Questo sistema può creare anche più file di dimensioni a scelta (per essere masterizzati su CD o DVD, ad esempio).
 
Top