FF XII Strategie per ogni MOB

Leon90...

Active Member
Apro questo thread per combattere nel migliore dei modi qualsiasi mostro quando esso costituisce un problema e quindi per ciascuno un determinato momento di gioco che vale a dire limitate capacità per diversi motivi.
Esiste un thread simile a questo(di Cipu) che però tratta solo di ricercati e boss mentre qui volgio facilitare la vita contro ogni nemico.
Ora metto un indice con i Link per ogni mostro per una ricerca rapida (in fondo alla lista sono spiegati i colori adiacenti ai mostri):

Spirito Salamander e Spirito Noma Nero (10)

Idroelemento Viola (9)

Ferosauro Rosso (8)

Aquilion Rosso (8)

Re magno Rosso (8)

Lukertol Rosso (8)

Avarux Rosso (8)

Limburlupo Rosso (8)

Nekhbet Blu (7,5)

Lupo mannaro Rosso (8)

Slime (Grotta dell'eresia) Rosso (8)

Batracem (Grotta dell'eresia) Rosso (8)

Dastya Blu (7)

Fidil Blu (7)

Alraune (Deserto ovest di Dalmasca) Blu (7,5)

Sleipnir (Deserto ovest di Dalmasca) Blu (7,5)

Guforso (Deserto ovest di Dalmasca) Arancione (6,5)

Cokatoris (Deserto ovest di Dalmasca) Arancione (6)

Scalmanio Rosso (8)

Pesce Killer (Deserto est di Dalamasca: Riva sud del Gizas) Blu (7)

Sleipnir (pianura di Giza) Arancione (6,5)

Schiavo (pianura di Giza) Verde (5,5)

Serphuren Blu (7)

Capo Iena Rosso (8)

Guforso (pianura di Giza) Verde (5)

Capo Lupo (Deserto est di Dalmasca) Verde (5,5)

Capo Lupo (Deserto ovest di Dalmasca) Blu (7,5)

Cactus (Deserto ovest di Dalmasca) Verde (5,5)

Lupo (Deserto ovest di Dalmasca Livello: 8-9) Verde (5,5)

Cactus (Deserto est di Dalmasca) Verde (5)

Cokatoris (Deserto est di Dalmasca) Arancione (6)

Minicactus (Deserto ovest di Dalmasca) Azzurro (4,5)

Feliniglio Azzurro (4,5)

Lupo (Deserto est di Dalmasca) Giallo (3,5)

Minicactus (Deserto est di Dalmasca) Magenta (2)

Ratto mannaro (Vasche di raccolta) Rosa (1,5)

Spadaccino imperiale (fortezza di Nalbina) (0,5)

Mago imperiale (fortezza di Nalbina) Rosa (1)

Miniaracne Azzurro (4,5)

Ratto mannaro (canali di Garamsythe) Giallo (3,5)

Dissanguer (canali Garamsythe) Azzurro (4)

Pesce killer (canali di Garamsythe) Azzurro (4)

Razorphyn Verde (5)

Gradodo (canali di Garamsythe) Giallo (3)

Spadaccino imperiale (canali di Garamsythe) Magenta (2,5)

Fantasma livello 5-7 (canali di Garamsythe) Azzurro (4)

Galkimasela livello 4-6 (canali di Garamsythe) Giallo (3)

Daguza, Galidor e Guich Magenta (2)

Spadaccino imperiale (segrete di Nalbina) Rosa (1,5)

Tiratore imperiale Magenta (2)

Mago imperiale e Corazziere imperiale (segrete di Nalbina) Magenta (2,5)

Assalitore imperiale (segrete di Nalbina) Giallo (3)

Zombie "femmina" (gallerie di Barheim) Rosa (1,5)

Minimimik Rosa (1,25)

Battermimik Magenta (2)

Piros livello 6-8 (gallerie di Barheim) Magenta (2,5)

Dissanguer (gallerie di Barheim) Rosa (1,75)

Nykteris (gallerie di Barheim) Verde (5)

Zombie "maschio" (gallerie di Barheim) Rosa (1,75)

Spettro livello 8-9 Magenta (2,25)

Skeletro (gallerie di Barheim) Magenta (2,75)

Budino (gallerie di Barheim) Magenta (2,75)

Skeletro corazzato (gallerie di Barheim) Giallo (3)

Mimik Magenta (2)

Belva ribelle livello 8-9 Magenta (2,75)

Minibattery Rosa (1,67)

Dissanguer (miniere di Lushu) Rosa (1,5)

Skeletro Corazzato livello 8-9 A (miniere di Lushu) Magenta (2)

Skeletro livello 8-9 (miniere di Lushu) Magenta (2)

Aerial Azzurro (4,67)

Skeletro Corazzato livello 10-11 (miniere di Lushu) Giallo (3,5)

Skeletro livello 10-11 (miniere di Lushu) Giallo (3,5)

Skeletro Corazzato livello 8-9 B (miniere di Lushu) Giallo (3)

Schiavo (miniere di Lushu) Giallo (3)

Spadaccino Imperiale Livello 9-10 (Leviatano) Rosa (1,25)

Mago Imperiale Livello 8-10 (Leviatano) Magenta (2,5)

Cane Guerriero (Leviatano) Giallo (3)

Artigliere Imperiale (Leviatano) Giallo (3,5)

Corazziere Imperiale (Leviatano) Azzurro (4)

Alraune (Ogir Yensa) Giallo (3,5)

Ananas Arancione (6)

Urutan Yensa (mani nude e arciere) Rosa (1,5)

Urutan Yensa (spada) Magenta (2)

Batracem (Ogir Yensa) Verde (5,5)

Dunvernha Verde (5-5,75)

Slime (Faglia Balamuka/Foresta di pietra/passaggio roccioso) Blu (7)

Yensa Magenta (2,25)

Viverna Azzurro (4,75)

Ultra Urutan Blu (7,25)

Batracem (Foresta di pietra) Blu (7)

Imdugud Blu (7,25)

Baduh (Nam Yensa) Giallo (3)

Pellisauro Magenta (2)

Capo Yensa Magenta (2)

Superpiros Verde (5,75)

Re Dunvernha Azzurro (4,75)

Nota: Ho implementato un sistema a colori per rendere evidente la forza di ogni mostro presente nella lista in modo che, incontrandolo abbiate subito una idea se sia troppo forte per voi (c'è un sistema anche nel gioco con il colore rosso e giallo, ma è basato solo sul livello e quindi ha volta può sbagliare) evitando così un eventuale Game Over...ecco i colori abbinati alla difficoltà:

Nero>Difficoltà massima (10)

Viola>Difficoltà estremamente elevata (9-9,99)

Rosso>Difficoltà elevata (8-8,99)

Blu>Difficoltà media (7-7,99)

Arancione>Difficoltà medio-bassa (6-6,99)

Verde>Difficoltà bassa (5-5,99)

Azzurro>Difficoltà molto bassa (4-4,99)

Giallo>Difficoltà bassissima (3-3,99)

Magenta>Difficoltà praticamente assente (2-2,99)

Rosa>Difficoltà assente (1-1,99)

Nessuno>Sfida praticamente vinta in partenza (0-0,99)





Ci tengo inoltre a precisare che è ben accetta la partecipazione di altri utenti di questo Forum, i quali possono mettere le loro strategie su questo thread, e sono altrettanto ben accette critiche, consigli o semplici commenti ora inizio:

Spirito Salamander:

Affrontato prima di Belias.

Equipaggiamento consigliato:
Arma:Andesite+Bombe d'acqua in alternantiva Arcturus+cartucce d'acqua.
Se non li avete potete usare Trucidiavolo, Arco di Yoichi e Francisca, ma lo scontro si allungerà un bel pò.
Scudo:Eventualmente è utile lo scudo Shell.
Elmo: Maschera nera o Cappello da stregone, se non li avete usate la Tiara di lamia.
Armatura: Magigilet, Toga nera, oppure una Barda di amianto.
Accessorio: Spilla di rose, se le avete anche le Scarpe di ermes. Possono servire anche Bracciale, Giorgiera di pelle( se non si possiede la relativa licenza), Negalite artificiale, Cubitiere(se non si possiede la relativa licenza) e Niho palaoa(se avete bassa potenza magica).
Magie consigliate: Energira, Inerzia, Shell, Vocal, Rigene. Possono servire anche Inversione, Equos, Berserk e Reiz.
Tecniche consigliate: Carica, Ruba, Scan. Possono servire anche Viavai, Cronattacco e Atroh.
Oggetti consigliati: Molte Granpozioni, qualche pozione, qualche etere, qualche Erba dell'eco, qualche sveglia, Qualche panacea, qualche Ferrugine, magari qualche coda di fenice e se ne avete qualche scheggia hastega.

Gambit:
Premetto che consiglio di affronatrlo con un solo personaggio, se neccessario alla volta. Inoltre molto sarà affidato ai vostri comandi in quanto è difficile impostare gambit ideali per questo nemico, ad ogni modo:
Nemico più vicino in vista>Inerzia
Alleato con HP >60%>energira
Sè>Shell
Sè>Rigene
Sè>Scan
Nemico in status inerzia>attacca

Potete sostituire Sè con il nome del personaggio in questione, nel mio caso Balthier.

Dati sul mostro:
HP:48042.
MP:999, ma da metà HP in poi lancia magie a costo zero (prima dimezzati)...e non potete contare su questo ovviamente.
Difesa fisica elevata, ma meno della magica.
Usa solo attacchi magici, ma estremamente potenti e di elemento fuoco.
Ha l'opzione immunità, è resistente a fucili e regoli, ha perforareflex, lancia sempre con successo le sue magie, riduce i danni subiti, subisici una piccola parte di ogni danno inflitto al mostro, se attaccato con una magia del suo elemento debole(acqua) attiva una barriera magica(immune alle magie) infine quando và in status agonia infligge il 20% dei danni in più e lancia magie istantaneamente e cioè senza aspettare che si carichi la barra ATB.
Il mostro è debole all'acqua, a inerzia e cecità(ma quest'ultimo non serve a niente).
Puo mettersi Reflex, Shell e protect(anche ai mostri vicini).
Usa le seguenti magie:
Firaga, Thundaga, Blizzaga, Novoxoga, Morfega e Paura.

Strategia:

Inizia la battaglia con i gambit disattivati.
Avvicinati al mostro e se possibile cerca di iniziare la battaglia vicino a uno o 2 urutan yensa (poi spiego perchè) inoltre iniziate la battaglia quando non ha lo status protect attivo e se possibile neanche reflex e shell (ma nel corso della battaglia farà in tempo a perderli comunque.
Se volete, per prima cosa potete rubargli una Igniamsgite o se siete fortunati spiritolite e Salamader.
Iniziata la battaglia comiciate colpendolo fisicamente con il suo elemento debole con gli equipaggiamenti precedentemente descritti.
Dopo che avrete subito il danno usate energira, una volta lanciata con successo userà novoxoga sicuramente allora siate sicuri di essere equipaggiati con la Spilla di rose(poi potete toglierla), una volta bloccata la sua Novoxoga ritornate a punzecchiarlo.
Ripetete questo procedimento per circa metà combattiemnto o interrompetelo prima se sietein difficoltà.
Ora attivate i gambit(potete farlo anche prima se volete, ma se fate voi di persona risparmiate MP), usate Inerzia sul nemico e allontanatevi(Importante: se avete bassa potenza magica consiglio il Niho palaoa se no dovrete fare diversi tentativi), allontanatevi e ripristinate gli HP con le granpozioni o energira se le avete finite e sopprattutto ripristinate gli MP con Carica oppure con degli eteri se avete ancora più di metà Hp o se avete bassa potenza mgaica e magari alto vigore.
Una volta apposto tornate all'attacco e ogni volta che siete nei guai o se aveete solo qualche problema dovete mettere inerzia almostro e allontanarvi, se è urgente allonatnatevi immediatamente.
Ogni tanto userà Morfega, potete tentare di contrastarla allontanandovi, caricando una magia senza però usarla oppure facendovi colpire da deboli colpi fisici qui entrano in gioco gli urutan yensa. Se per qualsiasi motivi vi ritrovate nella situazione del vostro personaggio addormentato senza neimci deboli nei paraggi e nel campo d'azione delle magie del mostro inserite un personaggio con l'arma + debole che avete e colpite il personaggio principale che si sveglierà, poi cercate di allonatnarvi subito e rimettete il personaggio tra le riserve appena potete( non sepre riuscirete a farlo però), per questo consiglio di tenere vicino qualche Urutan yensa, anche se possono dare man forte al boss con Novox, Morfeo e Tentativo. rispettivamente causano raramente mutismo, sonno e danni(considervoli, ma non elevati)+lentezza. tuttavia le useranno di rado, e se diventano troppi ne potete sempre neutralizzare qualquno.
Può abbassare gli MP con Paura, ma la usa di rado( a me solo una volta) per cui non è un grnde problema, basta usare carica o qualche etere dopo essersi messi al sicuro.
Quando và in agonia dovreste riuscire a finirlo come prima, ma se vi dasse problemi (se finisce l'effetto di inerzia proprio nel momento in cui va in agonia) mettete in squadra altri 2 personaggi e usate una apoteosi per finirlo.

Difficoltà: 10

Spirito Noma:

Prima di Belias

Stessa strategia dello spirito Salamander, ma come armi consiglio caldamente Zorlin Shape o Galdius come alternativa. Inoltre si rivela utile usare la Negalite artificiale nei momenti cruciali, così da dimezzare i danni subiti.
Inoltre è utile usare delle Scheggie Aero (gli tolgono circa 1000Hp per volta).
Infine questo mostro può lanciare (oltre che Firaga, Novoxoga, Morfega e Paura come Salamander) Thundaga e Blizzaga.

Difficoltà: 10

Questo è quanto.
Per finire il mio progetto probabilmente servirà molto tempo ma intanto incomincio, nella speranza che ciò torni utile ad altri e che altri approfittino di questo thread per postare le loro strategie, commenti, opinioni, critiche e consigli.
 

Leon90...

Active Member
Idroelemento:

Dopo l'imboscata di ba'Gamnan nelle miniere di Lushu.

Equipaggiamento consigliato:
Arma: Arco Ardente+Frecce del fuoco è il massimo, se no arco di Locksley oppure Arco lungo, ma non più deboli e sempre associati alle freccie infuocate.
Scudo: Scudo shell se lo avete, se no fa lo stesso.
Elmo: Quello con più difesa magica che hai, per esempio: Colbacco. Se avete la Maschera nera o il cappelo da stregone non avrete nessun problema.
In alternativa l'elmo volante, sempre se lo avete.
Armatura: Quella che volete, prediligete l'incremento di HP, come la Giubba rigida o il Magigilet se lo possedete.
Accessori: Spilla di rose, Briglia di guerra(facoltativi).
Oggetti:portate qualche Granpozione, qualche pozione e qualche erba dell'eco per sicurezza, poi se volte potete usare delle Ferrugini...e magari qualche scheggia reflega e hastega...e se avete pochi Mp uno o 2 eteri.
Magie:Reflex, Inerzia, Shell, Energia, vocal.
Tecniche:Scan, Ruba, Carica. Se volete possono essere utili anche Cronattacco e Atroh.

Gambit:

Alleato a caso>Reflex
Sè>Scan
Nemico più vicino in vista>attacca

Si può cambiare alleato a caso con altri simili, Sè con Il persoanggio in questione, nel mio caso Fran e Nemico più vicino in vista con nemico in status inerzia, in quel caso lanciate inerzia ad inizio battaglia e in futuro se volete stare nel sicuro.

Dati sul mostro:

Questo mostro ha 14830HP, e ha 999MP.
Non conviene contare sul prosciugamento degli MP, inquanto lo scontro sarebbe lunghissimo, certo alla fine non lancierebbe più magie comunque in quanto lancia le magie dimezzandone il consumo.
Resistente a Fucili e Regoli.
Ha l'opzione immunità.
I danni che subisce li restituisce in minimaparte istantaneamente.
Se viene colpito da una magia del suo elemento debole (fuoco) dopo che ha meno del 50% dei suoi HP crea una barriera magica (diventa immune alle magie), non provate ad usare magie contro questo mostro in quanto è immune a tutti gli elementi tranne l'acqua che assorbe e il fuoco (ma Fire non gli fà niente).
Quando và in status agonia aumenta la sua potenza magica del 20%.
Attacca solo con magie di elemento acqua e di status, precisamente usa le seguenti magie: Idrora (se hai bassa difesa magica può fare molto male, e colpisce più bersagli a zona) e Novox quando un bersonaggio carica o lancia una qualsiasi magica, causa mutismo ad un solo persoanggio( non puoi lanciare magie).
Può mettersi Shell e Protect, ed è debole al fuoco, a Inerzia e Cecità (ma non serve a niente).

Strategia:

Combattete con un solo personaggio, in modo da curare meno l'avversario, spiego poi il perchè, se invece avete più archi degli di nota (Arco lungo almeno) mettete più personaggi come il numero di archi.
Prima di cominciare assicuratevi di avere Scan, Shell e sopprattuto Reflex.
Iniziate la battaglia possibilmente quando ha attivo lo status shell, ma non Protect, in questo modo si curerà meno e gli infliggerai di più.
Potete usare Ruba o Inerzia per iniziare a scelta vostra (anche entrambi) e poi comiciate a colpirlo fisicamente con il vostro arco migliore (l'Arco ardente è il massimo in quanto aumenta del 50% il danno...è di tipo fuoco, grazie alle freccie del fuoco, elemento al quale è debole).
Assicuratevi di avere sempre reflex e tutto andrà bene. Ogni tanto lanciate qualche magia (anche solo caricarla senza usarla) così lui userà Novox, xhe ribalzando su di lui grazie a reflex non ti colpirà, come per Idrora; ma non si curerà, in quanto idrora è di elemento acqua e lui asorbe questo elemento.
Consiglio di tenere meno personaggi possibile (neutralizzate l'ospite se neccessario), proprio perchè ogni volta che lancia Idrora si cura più volte per ogni personaggio che gli riflette la sudetta magia. Salvo più Archi degni di nota quindi non conviene.
Se dovesse mettersi male potete usare le Granpozioni, le pozioni e le erbe dell'eco. Se li finisici mettigli Reflex e usa Energia su di lui, in modo che ribalzi su di te. E all'eventualità in cui dovesse sparire Reflex in un momento cruciale equipaggiatevi con Spilla di rose e caricate una magia, e mettetvi momentaneamnte lo scudo shell se lo avete oppure se non lo avete usate shell su di lui dopo di che gli hai messo Reflex.
per dare il colpo di grazia potete usare una apoteosi o una ferrugine se siete senza MP, altrimenti usa carica per recuperarli o ancora Cronattacco ( in questo caso falla usare al personaggio con livello più alto).
Questo è quanto.

Difficoltà: 9
 

Cloud_Darth

Active Member
Non ci ha ancora pensato nessuno, ma ci penso io: ti faccio i complimenti per il lavoro che stai svolgendo.
E' sicuramente un thread utile e che può essere d'aiuto alle persone in difficoltà con i mostri, oltre che un valido contributo come guida del sito ;)
Continua così.
 

Leon90...

Active Member
Non ci ha ancora pensato nessuno, ma ci penso io: ti faccio i complimenti per il lavoro che stai svolgendo.
E' sicuramente un thread utile e che può essere d'aiuto alle persone in difficoltà con i mostri, oltre che un valido contributo come guida del sito ;)
Continua così.

Grazie:)...comunque non è solo un mio lavoro, è aperto a chi vuole.

Ferosauro:

Dopo le gallerie di Barheim.

Equipaggiamento consigliato:
Arma: Asta di quercia o meglio ancora il Ramo, utili anche armi a gittata.
Scudo: Scudo d'oro se lo si possiede, se no Cetra.
Elmo:Colbacco, oppure Cappello a punta, Calotta o se non avete di meglio un Cappello Topkapi.
Armatura:Vestito stregato, saio del viandante o per lo meno un Abito di kilim. Può tornare utile la Barda d'oro se la possedete.
Accessorio: Guanti magici o Giorgiera di pelle se non si possiedono le relative licenze. Utile Guantoni per le emergenze.
Oggetti: Neccessaria qualche Scheggia Aero (per la precisione 3 o 4) e qualche granpozione, pozione e coda di fenice se si vuole essere sicuri al 100%. Inoltre se le possedete anche le zanne rosse.
Magie: Essenziale Inerzia, utili Tenebra, Slow, Protect, Energia.
Tecniche: Ruba, Scan e Bracconaggio.

Gambit:
Nemico più vicino in vista>Inerzia
Nemico in status inerzia>Scheggia aero
Alleato a caso>coda di fenice

Si può sostituire nemico più vicino in vista con simili.
In campo devi avere tutti e tre i pg con tutti il precedente gambit.

Dati sul mostro:

Possiede 6001-6111HP.
Possiede 165-265MP.
Possiede una elevatissima potenza fisica e una bassissima difesa magica.
Colpisce solo da distanza ravvicinata o media.
Questo mostro è debole all'elemento vento, allo status alterato Inerzia, Cecità, Lentezza e altri che però non potete ancora sfruttare.
Può usare le seguenti tecniche Testata, Zannata e l'attacco fisico normale mordendo o colpendo con la coda.
Con l'attacco fisico normale ha alte probabilità di fare numerosi colpi a raffica, anche fino a 8.
Con Testata esegue un colpo veloce e vigoroso, ma non effettua mai colpi a raffica.
Zannata è un veloce e potente colpo che colpisce anche a media distanza.
Non subisce gli stordimento inflitti da colpi vigorosi e ad HP massimi aumenta la propria potenza fisica del 20%.
Importante: Può potenziarsi mangiando gli altri lupi con Banchetto, fino a raggiungere livelli di potenza a dir poco sconvolgenti. Per prevenire questo eliminate i Lupi nelle vicinanze.

Strategia:

Avvicinatevi, mantenendo la distanza massima possibile e lanciate Inerzia con tutti i personaggi, ora dovrebbe essere immobilizzato se è così potete infliggergli per maggiore sicurezza anche Tenebra e Lentezza. Dopo di che usate le Scheggie aero con tutti e 3 i personaggi e dovreste sconfiggerlo in poco tempo. Se non le avete colpitelo con armi a gittata o con la magia più forte che possedete, e cioè Dark. Ma in questo caso lo scontro durerà parecchio e quasi sicuramente dovrete rimettergli gli status alterati, compreso inerzia, per dovete essere tempestivi quando l'effetto di Inerzia sarà finito o vi stenderà in un attimo. Per questo è utile mettergli cecità e lentezza(quest'ultimo è da rinnovare come per inerzia, cecità invece rimane) quando è ancora immobilizzato.
Se proprio ve la vedete male, visto il bassissimo consumo di MP di questa strategia potete comunque usare una apoteosi per finirlo.
Inoltre se possedete delle Zanne rosse usatele per infliggergli un quarto dei suoi HP massimi. (funzionano nel 50% dei casi).

Questo è quanto.
Aggiungo che più tardi diventa facilissimo da battere con la magia Obliter, inquanto è sprovvisto della opzione Immunità e verrà sconfitto all'istante.
E questo già da dopo il Leviatano.

Difficoltà: 8
 

Tidus 91

Pacco \o/
Uhm avevo letto ieri ma non ho avuto tempo di commentare, ottima guida magari per incentivare la sfida nel gioco: cercar di battere mostri forti senza che siano necessariamente boss, a livelli bassi ottimo lavoro ^^, quando passa un mod magari te lo sticka questo thread.
 

Leon90...

Active Member
Uhm avevo letto ieri ma non ho avuto tempo di commentare, ottima guida magari per incentivare la sfida nel gioco: cercar di battere mostri forti senza che siano necessariamente boss, a livelli bassi ottimo lavoro ^^, quando passa un mod magari te lo sticka questo thread.

Grazie...^^.

Aquilion:

Dopo le gallerie di Barheim

Equipaggiamento consigliato:
Arma: L'Arco do Locksely è il massimo insieme a Ramo, se no l'Arco lungo o l'Asta di quercia, oppure l'Arco achatem e in alternativa il fucile Cappella.
Scudo: Lo Scudo d'oro è il massimo, se no Cetra(da mettere solo se stà per colpirvi).
Elmo: Colbacco è il massimo, in alternativa Cappello a punta, Calotta o almeno un Cappello Topkapi.
Armatura: Vestito stregato è il massimo, se no Saio del viandante o almeno un Abito di kilim.
Può tornare utile anche la Barda d'oro.
Accessorio: Giorgiera di pelle nel caso vi manchi la licenza rimedio spirituale. Bracciale, Briglia da guerra, Guantoni e le Scarpe di ermes se le possedete. Può tornare utile anche Giorgiera metallica.
Magie: Indispensabile Inerzia o Inabilità, utili Tenebra, Veleno, Protect e Energia.
Tecniche: Utili Bracconaggio, Scan, Ruba, Carica e volendo Cronattacco.
Oggetti: Utile qualche coda di fenice e qualche granpozione, utili anche Scheggie aero, Ferrugini, Scheggie Sancta, Scheggie hastega e se le si possiede molto utili le Zanne rosse.

Gambit:

Gambit mago:

Nemico più vicino in vista>Inerzia
Alleato a caso>Coda di fenice
Nemico in status Inerzia>Veleno
Nemico in status Inerzia>Tenebra
Nemico in status Inerzia>Inabilità
Nemico in status Inerzia>Dark

Nota: Potete invertire Inerzia con Inabilità. Potete inoltre sosotituire alleato a caso e nemico più vicino in vista con simili.

Gambit attaccante:

Nemcio più vicino in vista>Inerzia o Inabilità
Alleato a caso>Coda di fenice
Nemico più vicino in status Inerzia o Inabilità>Veleno o Tenebra
Nemico più vicino in status Inerzia o Inabilità>attacca

Nota: Potete sostituire alleato a caso e nemico più vicino in vista con simili.

Consiglio 2 attaccanti e un mago.

Dati sul mostro:

Possiede 4022-4090HP.
Possiede 490-499MP.
Questo mostro è di tipo Volatile, quindi non potete colpirlo con armi da corpo a corpo (come le spade) al momento.
Possiede una elevatissima potenza fisica e può fare spesso colpi a raffica (solo fino a 4 però).
Questo nemico è debole a terra, ma questo purtroppo non vi tornerà utile.
Raramente può evitare i colpi dei vostri archi.
Usa le seguenti tecniche:
Attacco fisico: Normale colpo fisico.
Spintone: Colpo vigoroso e veloce, ma non permette mai di effettuare attacchi a raffica.
Immolazione: Micidiale tecnica suicida, infligge moltissimi danni a un personaggio, ma poi il mostro muore.
Questo mostro è debole a Inerzia, Inabilità, Cecità, veleno, Mutismo(non serve a niente però) e molti altri status che però non potete ancora sfruttare.

Strategia:

Prima di iniziare la battaglia sconfiggete i mostri nelle vicinanze così che non possano darvi fastidio più tardi. Poi assicuratevi di avere Protect attivo.
Iniziate lanciando Inerzia con tutti e 3 i personaggi, anche Inabilità va bene, ma poi dura meno, e visto che lo puoi colpire solo con oggetti, magie e rmi a gittata coniviene la seconda, ma siete liberi di sciegliere. In questo modo dovreste essere riusciti nell'intento (per avere + probabilità aumentate più che potete la vostra potenza magica) di immobilizzarlo, o comunque renderlo docile.
A questo punro lanciate subito Veleno con uno (o più personaggi se avete poca potenza magica) in modo da mettergli subito veleno, poi per sicuerezza potete usare Tenebra come per Veleno. Adesso cominciate a punzecchiarlo con qualche attacco e poi dopo circa un minuto scarso lanciategli Inabilità (o Inerzia se avete usato Inabilità all'inizio, ma in quel caso..dopo circa 30 secondi) in questo modo quando finirà l'effetto di Inerzia Inabilità prenderà il suo posto(o voceversa) senza farvi cogliere impreparati (se no sarebbe la fine, con un colpo un personaggio è K.O). Visto i suoi relativamente bassi HP non dovreste metterci molto tempo a finirlo. Inoltre quando potete rimettetegli Veleno così da finirlo più velocemente.
Una nota sugli equipaggiamenti, di norma consiglio gli archi, ma se volete potete adottare una strategia differente e usare i Fucili(Cappela ed Altair), facendo comparire una tempesta di sabbia (non dovete fare altro che entrare nella zona: Tana del Drago e tornare indietro). In questo caso prediligete l'uso delle scheggie Aero ed i Fucili, inquesto modo le Scheggie Aero vengono potenziate dalla tempesta di sabbia, ma gli archi mancherebbero spesso il mostro, per cui usate i Fucili, tuttavia, se optate per quseta startegia dovete stare attenti, perchè con la Tempesta c'è anche lo Spirito Noma nella stessa zona, per cui cercate di finirlo in fretta e di limitare l'uso di magie, che lo "irritano" se è nelle vicinanze.
Infine se siete entarti in possesso delle Zanne rosse potete usarne una (o più) e gli diminuirà gli HP di un quarto(50% di probabilità), dopo di che basta usare 2 scheggie Aero potenziate dalla tempesta o in alternativa 2 scheggie Sancta per finirlo, oppure una apoteosi ben fatta dovrebbe bastare.
Aggiungo che potete sfruttare una importante variazione, e cioè mettervi in status agonia con tutti e 3 i personaggi, con equipaggiati a seconda del bisogno con Giorgiera di pelle per mettere gli status alterati e Giorgiera metallica per potenziare gli archi , se avete le rispettive licenze, invece basta che siate in stauts agonia e avrete entrambi. il contro però è che siete ancora più vulnerabili e qualsiasi errore rischia di costarvi caro.
Questo è quanto.

Difficoltà: 8
 

Leon90...

Active Member
Re Magno:

Dopo le gallerie di Barheim.

Equipaggiamento consigliato:
Arma: Il massimo è Ramo insieme all'Arco Ardente + Frecce del fuoco, oppure Asta di quercia o l'Arco di Locksley, utili anche Arco lungo, Cappella, Palo di cipresso. Se si possiedono anche le seguenti sono molto utili: Gladius, Osafune, Kotetsu e Lancia pesante.
Scudo: Utilissimo lo Scudo Shell, come lo Scudo d'oro, se no usate la Cetra.
Elmo: Il massimo è il Colbacco, in alternativa Cappello a punta, Calotta o almeno il Cappello Topkapi. Utile anche l'Elmo d'oro e la Barbuta.
Armatura: Il massimo è il Vestito stregato, se no il Saio del viandante o almeno un Abito di Kilim. Utile anche la Barda d'oro.
Accessorio: Utili Giorgiera di pelle, Giorgiera metallica e Cubitiere nel caso foste sprovvisti delle relative licenze. Utili anche Anello di Tormallina, Bracciale, Briglia da guerra, Fucsiacca, Bracciale Argyle e se le avete le Scarpe di ermes.
Magie: Indispensabili Inerzia e Inabilità. Utili Veleno, Slow, Tenebra, Protect, Energia, Triaca, Lux, Shell e Dark.
Tecniche: Scan, Bracconaggio, Ruba, Carica e volendo Cronattacco.
Oggetti: Utilissime le Scheggie sancta, come le Zanne rosse se le possedete.
Poi sono utili granpozioni, Code di fenice, Pozioni, Panacee, Antidoti, Colliri, Ferrugini, Scheggie aero, Scheggie hastega, Eteri e Sveglie.

Gambit:

Arcere o cecchino:

Nemico più vicino in vista>Inerzia
Alleato a caso>Coda di fenice
Nemico in status Inerzia>Attacca

Nota: Potete cambiare nemico più vicino in vista e alleato a caso con simili.

Mago:

Nemico più vicino in vista>Inerzia
Alleato a caso>Coda di fenice
Nemico in status Inerzia>Tenebra o veleno
Nemico in status Inerzia>Slow o Inabilità
Nemico in status Inerzia>Dark

Nota: potete cambiare nemico più vicino in vista e alleato a caso con simili.
Consiglio una formazione composta da 2 arceri e un mago.

Dati sul mostro:

Questo mostro possiede 6503-6743HP.
Questo mostro possiede 999MP.
Possiede potennza fisica estremamente elevata.
Questo mostro è debole all'elemento Sacro, a Cecità, Inerzia, Inabilità, Veleno, Lentezza e altri status che ancora non potete sfruttare.
Ogni volta che subisce un colpo ha una minima probabilità di contrattaccare e questa probabilità aumenta al calare dei suoi HP, in particolare sotto il 50% subisce un certo aumento. Sempre sooto la soglia del 50% fi HP attiva l'opzione Antidestrezza, che vuol dire che i vostri scudi diventano innutili da quel punto in poi in quanto non puoi bloccare i suoi attacchi (l'effetto Shell dello Scudo Shell però rimane).
Il mostro usa le seguenti tecniche:
Attacco fisico: Normale attacco con minime probabilità di colpi a raffica e fino ad un massimo di 3 (uno solo però potrbbe bastare a mandare in K.O un personaggio).
Spintone: Attacco fisico veloce e vigoroso che colpisce anche a distanza medio-ravvicinata.
Alito fetido: Maleodorante alito che emana, causa Lentezza, veleno e cecità in un ampio raggio.
Alito dolce: Alito soprifero, può addormentare entro un ampio raggio.
Riattivazione: Si cura da qualsiasi status alterato.

Strategia:

Iniziate la battaglia assicurandovi di avere Scan, Protect, Shell attivi e di avere i più alti valori di potenza magica possibile con tutti e 3 i personaggi, se è bassa( meno di 30 o circa 30) mettete tutti e 3 i pg in status agonia prima di cominciare la battaglia, tanto con un colpo sarste spacciati nel 99% dei casi comunque e equipaggiateli con la Giorgiera di pelle (se non avete la licenza rimedio spirituale), oppure se preferite avere una strategia meno radicale apprendete al licenza Serenità avendo gli Hp al massimo (è importante, anche un solo HP in meno dal vostro massimo vi toglie il bonus).
Tenendovi a distanza lanciate Inerzia con tutti e 3 i personaggi e poi mettetgli Veleno, tenebra e se volete lentezza. Fate però attenzione, perchè dopo un pò potrbbe usare Riattivazione, per prevenire ciò dopo circa 40 secondi da quando hai lanciato Inerzia fai lanciare a tutti e 3 i personaggi Inabilità (ovviamente con la massima potenza magica possibile). Se la usa prima (succede raramente, ma può succedere) non fareste in tempo a lanciare Inabilità (se avete le scarpe di ermes o qualche Scheggia hastega usata preventivamente si) e quindi lanciate, sempre con tutti e 3 i personaggi Inerzia in modo che lo immobilizziate subito dopo che ha usato Riattivazione (se preferite Inabilità è lo stesso, ma dura meno tempo).
Tornando all'inizio l'attacco deve essere formato da armi a gittata e magie (se usate inabilità non è neccesario, ma è più rischioso).
Quando avrà raggiunto circa la metà dei suoi HP (anche di più se avete molti MP) preparate il colpo finale:
Se lui stà caricando da lontano una qualsiasi abilità tranne Spintone e l'attacco fisico lanciate una Scheggia sancta (gli toglierà circa 2000HP), mentre fà l'effetto scenico il nemico deve aspettare che finisca (finisce quando infligge i danni) prima di fare la sua mossa e intanto lo potete colpire con le armi migliori che avete, non neccessariamente a gittata sta volta.
Se invece sta caricando Spintone o l'attacco fisico mettetgli Inabilità e poi fate la stessa azione. Infine se dovesse essere ancora vivo dopo tutto questo finitelo con una apoteosi.
Aggiungo che dovete colpirlo con armi con attacco superiore a 24 (eccezzion fatta per i fucili) se volete danneggiarlo almeno un pò, se non ne avete è meglio che mettete 3 maghi che lancino Dark. inoltre se volte infliggergli di più usate rispettivamente Giorgiera di pelle o la licenza serenità per il mago in agonia o con HP al massimo e Giorgiera metallica o Cubitiere per l'arcere in agonia o con HP al massimo. Se avete le relative licenze (esclusa serenità in quanto non è un equipaggiamento ma è una licenza) avete i bonus anche senza l'equipaggiamento appena scritto sopra.
Inoltre (se le possedete) utilizzate le zanne rosse, gli diminuiranno gli HP di un quarto (50% di probablità).
Questo è quanto.

Difficoltà: 8
 

w ff

Young Member
Complimenti per il tuo tormento alla tastiera!
Comunque ferosauro si può affrontare (non sconfiggere) anche quando Vaan va da pomodoro smarrito (e se viene un infarto all'RNG si sconfigge):D
 

Leon90...

Active Member
Davvero un ottimo lavoro, complimenti.

Grazie!

Complimenti per il tuo tormento alla tastiera!

Già...se non altro tornerà utile.
Comunque ci tengo a precisare che questo non è un lavoro che voglio fare eclusivamente io, chiunque voglia può postare la sua strategia o commenti sulle strategie postate da chiunque.

Comunque ferosauro si può affrontare (non sconfiggere) anche quando Vaan va da pomodoro smarrito (e se viene un infarto all'RNG si sconfigge):D

Mmmm...improbabile^^'.
Ad ogni modo continuo...

Lukertol:

Dopo le gallerie di Barheim.

Equipaggiamento consigliato:
Arma: Il top è Caldera+Bombe d'acqua (se li possedete), se no Le migliori armi da gittata che potete avere, in ordine di efficacia: Arco ardente+Frecce del fuoco, Arco di Locksey, Arco lungo, Cappella, Altair. Inoltre sono estremamente utili Ramo e, in alternativa ad esso, Asta di quercia.
Scudo: Utilissimo lo Scudo d'oro, come seconda scelta la Cetra.
Elmo: Colbacco è il massimo, in alternativa Cappello a punta, Calotta o almeno il Cappello Topkapi. Può tornare utile anche l'Elmo d'oro.
Armatura: Il vestito stregato è il massimo, se no saio del viandante o almeno un Abito di Kilim. Utile anche la Barda d'oro.
Accessorio: Utili Guantoni, Bracciale, Briglia da guerra e Scarpe di ermes se le avete. Utili anche giorgiera metallica, Cubitiere, Giorgiera di pelle, Guanti magici se non possedete le relative licenze.
Magie: Indispensabile Inerzia, Tenebra, Veleno, Slow, Protect, Energia e Dark.
Tecniche: Utili Scan, Ruba, Bracconaggio, eventulmente Carica e cronattacco.
Oggetti: Utili Scheggie idro, Scheggie aero, Scheggie sancta, Scheggie hastega, Coda di fenice, Granpozioni, Pozioni, Eteri, Ferrugini e se le possedete le Zanne rosse.
Aggiungo che sono particolarmente utili le Licenze Prontezza.

Gambit:

Mago:

Nemico più vicino in vista>Inerzia
Alleato a caso>Coda di fenice
Nemico in status Inerzia>Veleno
Nemicio in status Inerzia>Tenebra
Nemico in status Inerzia>Slow
Nemico in status Inerzia>Dark

Nota: Potete sostituire nemico più vicino in vista e alleato a caso con simili.

Arcere o cecchino:

Nemico più vicino in vista>Inerzia
Alleato a caso>Coda di fenice
Nemico in status Inerzia>Tenebra o Veleno
Nemico in status Inerzia>Attacca
Nota: Potete sostituire nemico più vicino in vista e alleato a caso con simili.

Consiglio 2 arceri (o cecchini) e un mago.

Dati sul mostro:

Questo mostro possiede 7069-7179HP.
Questo mostro possiede 999MP.
Possiede elevatissima potenza fisica.
Questo mostro è debole all'acqua, potete sfruttare (anche se limitatamente), questa debolezza. Inoltre è debole a Inerzia, Cecità, veleno, lentezza, Mutismo (che però non serve), e molti altri status che però non potete ancora sfruttare. Possiede elevato vigore.
Il mostro può usare le seguenti abilità:
Attacco normale: Normale attacco fisico, che causa raramente colpi a raffica e fino ad un massimo di 3 colpi.
Dentata: Veloce e vigoroso attacco fisico che colpisce anche a disatnza medio-ravvicinata.
Poema celestiale: Si casta rigene, vale a dire che recupera gradualmente HP.

Strategia:

Prima di iniziare la battaglia assicuratevi di avere Protect e di avere il più alto valore di potenza magica possibile.
Se non avete bassa potenza magica (circa 30) aspettate che carichi poema celestiale e poi lanciate Inerzia con tutti e 3 i perosnaggi, in questo modo, se doveste mancare il bersaglio con tutti e 3 puoi ritentare una seconda volta prima che ti colpisca letalmente (con un colpo ti stende un personaggio).
se ciò non dovesse bastare equipaggiate i personaggi con la Giorgiera di pelle e metteteli in status agonia (se avete appreso al licenza rimedio spirituale potete evitare di equipaggiare la Giorgiera di pelle). Se invece preferite andare sul "sicuro" dovete apprendere al licenza serenità ed avere gli HP al massimo, cosa che non consiglio perchè tanto con un colpo vi farà fuori comunque.
Se invece ritieni di avere abbastanza potenza magica (almeno 40) non aspettare che lanci Poema celestiale e controlla se ha attivo rigene, se l'ha attivo aspetta che si avvicini alla fine (aspetta 1 minuto e mezzo circa) o appena vedi che sparisce. Una volta controllato ciò potete lanciare, a debita distanza, Inerzia con tutti e 3 i personaggi.
Subito dopo avergli inflitto Inerzia infliggetegli veleno e Tenebra per sicurezza e se volete anche Slow. Mentre gli arceri (o cecchini) cominciano a colpirlo a distanza.
Importante: Dopo circa un minuto preparatevi a lanciargli di nuovo Inerzia se non volete finire male.
Se possedete delle Zanne rosse (anche solo una) potete infliggergli molti HP (metà: circa 1750HP con il 50% di probabilità) usandole.
Inoltre ogni Scheggia idro gli infligge circa 500HP.
Per finirlo potete usare Bracconaggio, apoteosi (se avete abbstanza MP), oppure Ferrugini o Cronattacco.
Questo è quanto.

Difficoltà: 8
 

Leon90...

Active Member
Avarux

Dopo la parata del console. Prima di avere Penelo in squadra.

Equipaggiamento consigliato:
Arma: Il top è il Palo di cipresso, ottima seconda scelta è rappresentata dalla Lancia pesante insieme all'Arco ardente+Frecce parallele. Ottime anche la Kotetsu e il Ramo. In alternativa Spada di ferro, Arco achatem, Tritamago, Asta di quercia o almeno Spada lunga o Arco corto+Frecce parallele se non volete metterci una vita a sconfiggerlo.
Scudo: Il massimo è lo scudo d'oro, in alternativa lo Scudo di pelle.
Elmo: Il massimo è il Colbacco, insieme all'Elmo d'osso, l'Elmo volante e La Barbuta. Utili anche Cappello Topkapi e Elmo d'oro, e volendo l'Elmo di bronzo.
Armatura: Il massimo è il Saio del viandante e la Barda d'oro. Utili anche Abito di kilim, Corazza di bronzo e Busto di bronzo.
Accessorio: Utilissimi i Guantoni (magari insieme alle licenze Prontezza), insieme alla Briglia da guerra. Utili anche bracciale, e se non avete le rispettiave licenze anche Giorgiera di pelle, Giorgiera metallica e Proteggibraccio.
Magie: Utilissima Tenebra e utile Slow. Utili anche Protect, Lux ed Energia.
Tecniche: Utili Bracconaggio, Ruba, Scan ed eventualmente Pronto soccorso.
Oggetti: Utilissime le Granpozioni. Utili Pozioni, Collirii, Ferrugini, Scheggie sancta, Eteri, Scheggie hastega, Scheggie dark e se ne possedete Zanne rosse e Scheggie idro.

Gambit:

Nemico più vicino in vista>Tenebra
Nemico più vicino in vista>Slow
Alleato con HP<40%>Granpozione
Sè>Lux o Collirio
Nemico più vicino in vista>Attacca

Nota: Potete sostituire Alleato con HP<40%>Granpozione con Alleato con HP<60%>Energia o Pozione. Potete sostituire sè e nemico più vicino in vista con simili.

Dati sul mostro:

Questo mostro possiede 7171-7281HP.
Questo mostro possiede 163-178MP.
Possiede alta potenza fisica e vigore.
Possiede relativamente bassa difesa fisica e bassa difesa magica (più bassa della prima).
Questo mostro assorbe l'elemento vento, quindi non colpirlo mai con il Gladius o con delle Scheggie aero o lo curerai; però è debole all'elemento terra, che vista la zona desertica in cui vi trovate verrà potenziata ulteriormente. Questo mostro fà parte dei mostri rari ed è debole a Cecità, lentezza e molti altri status che però non potete ancora sfruttare.
Il mostro in questione presenta le seguenti abilità:
Attacco fisico: Normale attacco fisico che quando comincia ad avere pochi HP può diventare pericoloso in quanto la probabilità che effettui attacchi a raffica aumenta e li può fare addirittura fino a 12 colpi.
Testata: Veloce e vigoroso attacco fisico, non consente attacchi fisici.
Zannata: Veloce e potente attacco fisico, colpisce anche a distanza medio-ravvicinata, ma non permette attacchi a raffica, come per Testata.
Flash: Acceca in un discreto raggio d'azione, in pratica può causare Cecità a Vaan.
Pequiliarità del mostro: Se subisce uno o più status alterati si casterà Shell.
Se in squadra ci sono più persoanggi tende a colpire chi ha meno HP o chi lo infastidisce di più. Inoltre è intelligente in quanto quando a pochi HP usa l'attacco fisico normale e quando ne ha ancora molti invece usa le altre tecniche. Se ve la vedete male e scappate lui vi inseguirà in capo al mondo...allora cambiate zona, inoltre è facile prenderlo alla sprovvista alle spalle.
Non subisce gli effetti dello stordimento.

Strategia:

Per fare apparire il mostro dovete aspettare 3 minuti, ma aspettatene anche 4-5 così che non avrà più Shell e il possibile Protect. E in quel momento mettetevi Protect e Shell (magari anche Scan, ma è facoltativo) e avvicinatevi.
Lanciate Tenebra mantenendo le distanze e soppratttutto prendendolo di spalle, se va a segno cambiate equipaggiamento poi rimettete lo stesso di prima (con alta potenza magica) e Lanciate subito dopo Slow, se và a segno anche quello cominciate a colpirlo come meglio credete, se invece non va a segno uno solo dei 2 potete andarvene subito e ritentare successivamente (per velociazzare questa cosa potete pettervi in agonia ed equipaggiare la Giorgiera di pelle...se non avete la licenza Rimedio spirituale...e lanciare la magia, se va a segno curatevi subito dopo con una Granpozione e poi ripetete il procedimento, avete tempo in quanto si lancierà Shell).
Inoltre sicuramente lacierà più volte Flash e quindi, se vi prende curatevi subito con Lux o con dei Colirii se li possedete.
In particolare Zannata potrebbe darvi molti danni, quindi tenete sempre alti gli HP e se non bastano quando mettetevi il Busto di bronzo e l'Armilla tonica per aumentarli.
Durante lo scontro vi troverete con pochi HP spesso e quindi lo scontro si preannuncia discretamente lungo, ma se avete il Palo di cipresso con 6 colpi lo finite. Se possedete una o più Zanne rosse usatele (gli infliggerano un quarto dei suoi HP massimi nel 50% dei casi). Infine quando comincia ad avere pochi HP sarebbe troppo forte, per via dei suoi pericolosi attacchi a raffica per ciò usate una apoteosi e tutti gli oggetti dannosi che avete (o l'attacco fisico se avete armi di potenza superiore alla spada di ferro) per poi finrlo con Bracconaggio se dovesse resistere. In questo momento finale potete togliere il gambit curativo e sfruttare la Giorgiera metallica o il Proteggibraccio se vi accorgete che sta avendo al meglio (se avete le rispettive licenze non sono neccesari i seguenti equipaggiamenti), nel primo caso attaccate furiosamente, nel secondo caso scappate a gambe levate e ritornate dopo avere cambiato zona.
Aggiungo infine che una volta superata la soglia della metà dei suoi HP, se non si possiedono armi più forti della Spada di ferro è consigliabile rimettergli Slow, in modo che l'abbia ancora nel momento critico finale.
Questo è quanto.

Difficoltà: 8
 

Leon90...

Active Member
Limburlupo

Dopo la parata del console. Prima di avere Penelo in squadra.

Equipaggiamento consigliato:
Arma: Se li possedete Caldera+Bombe d'acqua sono il massimo, altrimenti usate l'Arco ardente (sempre se lo possedete) e lo stesso vale per l'Asta del fuoco. Ottimi anche Lancia pesante, Kotetsu, Gladius (rubata fresca fresca da lui) e Ramo. In alternativa usate Asta di quercia, Spada di ferro, Arco achatem, Tritamago ed aventualmente Arco corto e Altair.
Elmo: Il massimo sono Colbacco e Elmo d'osso, ottimi anche Elmo volante e Barbuta. Se non li possedete usate Cappello a punta, Calotta, Cappello topkapi, Capale di pelle, Casco, Elmo di bronzo.
Armatura: Il massimo sono Saio del viandante, Barda d'oro, Busto di bronzo. In alternativa usate: Abito di kilim, Corazza di bronzo e Busto di pelle.
Accessorio: Anello di tormallina, Bracciale, Armilla tonica, Guantoni, Briglia da guerra, ed evantualmente anche Gorgiera di pelle, Gorgiera metallica e
Proteggibraccio (se non avete le rispettive licenze).
Magie: Molto utili Tenebra, Lentezza e Protect. Utili Energia e Triaca.
Tecniche: Utili Braccoanggio, Scan, Ruba ed eventualmente utili pronto
soccorso.
Oggetti: Utilissime le Scheggie sancta e le Scheggie aero e sopprattutto le Scheggie idro.
Molto utili anche le Granpozioni. Utili Pozioni, Antidoti, Eteri, Ferrugini, Scheggie hastega e volendo anche Scheggie dark.

Gambit:

Nemico più vicino in vista>Tenebra
Alleato con HP<50%>Granpozione
Nemico più vicino in vista>Slow
Sè>Antidoto o Triaca
Nemico più vicino in vista>Attacca o Scheggia aero/idro

Nota: Potete sostiutire Nemico più vicino in vista con simili. Potete sostituire alleato con HP<40%>Granpozione con alleato con HP<60%>Energia o Pozione.

Dati sul mostro:

Questo mostro possiede 4153-4173HP.
Questo mostro possiede 117-122MP.
Possiede elevato vigore e attacco.
Ha sempre lo status Haste attivo, fortunatamente saprisce dopo un pò di tempo. Inoltre è debole all'elemnto Acqua e assorbe l'elemento fuoco.
Questo mostro può contrattaccare raramente a colpi corpo a corpo.
Può anche schivare raramente gli attacchi fisici.
Il mostro è però debole a Cecità, lentezza e molti altri status alterati che però non potete ancora sfruttare.
Questo mostro può usare le seguenti abilità:
Attacco fisico: Normale attacco fisico, che però infligge raramente Veleno.
Inoltre se ha pochi HP può facilmente scatenare pericolosi attacchi a raffica, anche fino a 12 colpi consecutivi.
Spintone: Veloce e vigoroso attacco fisico, che però non causa mai colpi a raffica. Colpisce anche a distanza medio-ravvicinata.
Zannata: Veloce e potente attacco fisico, che però non consente mai colpi a raffica. Colpisce anche a media distanza.
Onda sonora: Potentissma onda d'urto ad ampio raggio.
Questo è un mostro raro, per farlo apparire dovete sconfiggere almeno 20 Lupi o mostri di tipo Lupo nel Deserto Ovest.
In battaglia è supportato da 2 Lupi.

Strategia:

Una volta soddisfatte le condizoni per fare apparire il mostro dirigetevi a Sud-Ovest delle Dune di Galtea e inoltratevi nel sentiero poco più avanti.
Ora dovreste trovarvi nella zona nascosta a Nord-est dell'Orizzonte incandescente, proseguite finchè non avvistate il mostro.Prima di tutto assicuratevi di avere Protect attivo e di abbattere i 2 Lupi che gli danno man forte con armi a gittata senza che il mostro in questione se ne accorga. Per fare ciò aspettate che il mostro si allontani o che i Lupi si allontanino mentre il mostro vi da le spalle e sconfiggete il primo Lupo alle
sue spalle (se no lo aiuterebbero...è come se chiedesse aiuto) e poi fate lo stesso con il secondo, ma senza fretta...tanto dovete comunque aspettare un'altro pò in modo che il mostro perdi il suo status positivo Haste (lo renderbbe molto più veloce).
Una volta fatto ciò lanciategli tenebra da lunga distanza alle sue spalle e poi usate una Scheggia sancta. In questo modo il modo dovrà attendere che finisica l'effetto di sancta prima di potere colpire, userà quasi sempre Onda sonora, in questo modo dovreste riuscire a scappare fino al cambio di zona.
Se non avete le Scheggie sancta usate le Scheggie aero dopo avere creato una tempesta di sabbia (basta andare nella tana del drago tramite il passaggio a Nord delle Dune di galtea e proseguire in fondo, fino a Nord-Est del Corridoio di sabbia e poi tornare indietro velocemente). Se non avete Scheggie aero, usate le Scheggie idro (le ottenete in un forziere nelle Dune di Galtea, vicino a Rabanastre (Desrto ovest di Dalmasca).
Se avete bassa potenza magica o pochi HP, rispettiavamente circa 30 e circa 300HP. Allora non lasciatevi colpire da Onda sonora se non volete finire male.
Nel caso, per resistere, equipaggiatevi con capale di pelle e Busto di bronzo (a quest'ultimo preferite la barda d'oro se la possedete). Inoltre potete apprendere le licenze Serenità e Prestanza, rispettiavamente per lanciare con successo le magie e colpire più forte l'avverario (fisicamente).
Se tutto ciò non dovesse bastare procuratevi 4-5 scheggie aero e lanciatele una dopo l'altra (stesso per le Scheggie idro), dopo ogni volta che il mostro subisce il colpo cambiate il vostro equipaggiamento per poi rimetterlo come era. In questo modo dovreste farcela, se invece fà in tempo a sconfiggervi allora dovrete scegliere se infliggergli Lentezza o Tenebra o procurarvi una Scheggia sancta e usarli per primi, dopo 4 scheggie aero/idro e dovreste farcela(durante l'effetto della Scheggia sancta colpite fisicamente con equipaggiata la Gorgiera metallica, se avete appreso la licenza Rimedio fisico non p neccesaria la Gorgiera metallica, ma dovrete comunque mettervi in status agonia), se scegliete di usare Tenebra o lentezza allora dovrete fare lo stesso procedimento con della precedente parentesi, ma senza attacchi fisici, bensi Scheggie aero/idro, ma prima con la Gorgiera di pelle (o licenza Rimedio spirituale). Eventualmente mettetvi il proteggiabraccio (o licenza Rimedio difensivo) se ve la vedete male. Sempre in nel caso in qui stiate per morire equipaggiatevi con il vostro migliore scudo e con i Guantoni (al posto di Proteggiabraccio se possedete al licenza Rimedio difensivo) e l'armatura con più alta difesa fisica.E se tutto questo non dovesse bastare usate una Scheggia hastega e non avrete problemi.
Per finire il mostro potete usare una apoteosi, la tecnica Barcconaggio, o una o aero oppure se avete armi più forti della Spada di ferro attacco/attacchi fisici in status agonia potenziati al massimo dalla Gorgiera metallica (o dalla licenza Rimedio fisico). Cercate di finirlo in fretta perchè
dopo un pò di tempo arriveranno altri Lupi a dargli man forte e lui stesso comincierà a sferrare numerosi, quanto pericolosi attacchi a raffica che non potrete sopportare.
Infine ricordo di non usare per nessun motivo le Zanne rosse, in quanto le assorbe curandosi.
Questo è quanto.

Difficoltà: 8
 

Epyon

Did I ever exist?
Un consiglio, nel primo messaggio, riporta tutti i link ai tuoi vari post con le strategie per ciascun mostro (rinominandoli appunto col loro nome) man mano che li scrivi, così da creare un indice che faciliti la consultazione del topic stesso.
Per il resto, buon lavoro ;)
 

Leon90...

Active Member
Un consiglio, nel primo messaggio, riporta tutti i link ai tuoi vari post con le strategie per ciascun mostro (rinominandoli appunto col loro nome) man mano che li scrivi, così da creare un indice che faciliti la consultazione del topic stesso.
Per il resto, buon lavoro ;)

Grazie, Non ci avevo pensato:)...
Eccone un'altro:

Nekhbet

Dopo la parata del console. Prima che Penelo si unisca alla squadra.

Equipaggiamento consigliato:
Arma: Il massimo è Caldera+Bombe d'acqua se li possedete. Come ottime seconde scelte potete scegliere tra arco ardente (se lo possedete), Lancia pesante, Kotetsu, Asta del fuoco, Ramo, Gladius e Tritamago. Utili anche Palo di cipresso, Arco achatem, Spada di ferro, Asta di quercia e Arco corto. Almeno usate Spada lunga, Daga, Spada larga se non volete uno scontro molto lungo.
Scudo: Il massimo è lo Scudo d'oro, in alternativa lo Scudo di cuoio.
Elmo: Il massimo è il Colbacco insieme all'Elmo d'osso. Ottimi anche Elmo volante, Elmo d'oro e Barbuta. Utili Capale di pelle, Calotta, Cappello topkapi, Elmo di bronzo.
Armatura: Il massimo è il saio del viandante. Ottima anche la Barda d'oro. Utili Abito di Kilim, Busto di bronzo e Corazza di bronzo.
Accessorio: Utili Bracciale, Briglia da guerra, Guantoni, Armilla tonica e se non avete le rispettive licenze Gorgiera metallica, Gorgiera di pelle e Proteggibraccio.
Magie: Molto utile Tenebra. Utile Protect ed energia.
Tecniche: Utile Bracconaggio, Scan, Ruba ed eventualmente Pronto soccorso.
Oggetti: Utilissime le Scheggie sancta, le Scheggie idro, le Scheggie aero e le Scheggie hastega. Molto utili le Granpozioni e gli Eteri. Utili Pozioni, ferrugini e Scheggie dark.

Gambit:

Nemico più vicino in vista>Tenebra
Alleato con HP<40%>Granpozione
Nemico più vicino in vista>Attacca o Scheggia Idro o Scheggia aero

Nota: Potete sostituire Nemico più vicino in vista con simili. Potete sostituire Alleato con HP<40%>Granpozione con Alleato con HP<60%>Energia o Pozione.

Dati sul mostro:

Questo mostro possiede 3963-3979HP.
Questo mostro possiede 488-492MP.
Possiede elevata potenza fisica e vigore.
Il mostro è debole all'elemento acqua e assorbe l'elemento fuoco.
Inoltre è debole a Cecità, Mutismo e molti altri status che però non puoi ancora sruttare.
Quando i suoi HP scendono sotto il 50% attiva antidestrezza ciò vuol dire che i suoi attacchi non possono essere bloccati (nella guida metteva altri potenziamenti, che però non mi sono risultati in pratica).
Può avere Audacia, Fede e Protect.
Il mostro usa le seguenti abilità:
Attacco fisico: Normale attacco fisico, che quando comincia ad avere pochi HP può effettuare potenzialmente fino a 12 colpi a raffica, ma raramente arriverà a tanto.
Rostrata: Vigoroso e veloce attacco. Non causa mai attacchi a raffica.
Collante: Potente e veloce attacco che colpisce un bersaglio anche a lunga distanza, infligge lentezza con facilità.
Riattivazione: Si cura da qualsiasi status alterato.
Questo è un mostro raro.
In battaglia è supportato da 2 Cokatoris (quasi sempre).

Strategia:

Per prima cosa sconfiggete qualche Cokatoris finche non avvistate il mostro nella zona delle Sabbie ripide.
Poi assicuratevi di avere Protect attivo e abbattete i Cokatoris che gli danno man forte senza farvi notare (per fare ciò colpiteli a distanza con armi a gitatta...come gli Archi...quando sono girati di spalle). Poi apsettate che speriscano gli eventuali effetti positivi che potrebbe avere ( se non li ha meglio, cominciate subito).
Se avete bassa potenza magica o comunque bassi paramentri e equipaggiamenti vi consiglio di lanciare contro di lui una Scheggia sancta e poi Scappare a gambe levate, qualsiasi sia la sua posizione dovreste riuscire a raggiungere il cambio di zona...ripete questo processo finche non muore...in tal caso procuratevi almeno 3, ma meglio 4 Scheggie sancta.
Se invece avete potenza magica maggiore di 30 usate Tenebra e poi lanciatevi all'attacco con le scheggie idro e aero, se le avete. Oppure con armi più forti della spada di ferro.
Se invece non posedete queste cose utilizzate il Tritamago, in questo modo spesso gli infliggerai Mutismo. Così, oltre che Cecità avrà anche Mutismo e questo non torna utile direttamente, ma in questo modo userà più spesso Riattivazione, grazie a questo potete approfittarne per allonatanarvi e rimettervi in sesto...visto che vi perderà di vista. Ad ogni modo quando userà il Collante e mancherà il Bersaglio userà sempre Riattivazione (a volte anche senza che manchi il bersaglio se ha Cecità).
in questo modo dovreste arrivare a infliggergli a più rate più di metà HP a questo punto potete finrlo con una apoteosi, Bracconaggio, Scheggia idro, Scheggia aero, Ferrugine e molto altro, a voi la scelta.
Importante finrilo con un colpo potente perchè se no dovrete affrontarlo quando è in agonia...e per quanto potreste anche farcela è meglio non rischiare di vanificare tutto per eccesso di spavalderia.
Importante: Non usate mai le zanne rosse, in quanto le assorbe.
Questo è quanto.

Difficoltà: 7,5
 

Leon90...

Active Member
Lupo mannaro

Dopo la parata del console. Prima che Penelo si unisca alla squadra.

Equipaggiamento consigliato:
Arma: Il massimo è la Gladius. Ottime seconde scelte sono la Lancia pesante, l'Arco ardente, L'arco di Locksley, l'Asta del Fuoco, il Ramo e l'Asta di quercia.
In alternativa Tritamago, Spada di ferro, Arco achatem, Arco corto, Spada lunga, Spada larga o almeno una Daga. Se usate solo una Spada di mithril ci mettete un'era geologica, quindi ve la sconsiglio.
Scudo: Lo scudo d'oro è il massimo, in alternativa lo Scudo di pelle, o almeno l'Excursion.
Elmo: Il massimo è il Colbacco, insieme all'Elmo d'osso. Ottimi anche Elmo volante, Elmo d'oro, Barbuta, Cappello a punta, Calotta, Cappello Topkapi e Capale di pelle. In alternativa Casco, Cappello di merlino e Elmo di bronzo.
Armatura: Il massimo è il Saio del viandante, insieme alla Barda d'oro. In alternativa, Busto d bronzo, Corazza di bronzo, Abito di kilim. usate almeno Corazza di pelle, Busto di pelle e Vestito di seta.
Accessori: Molto utili guantoni e Briglia da guerra. Utili Bracciale e Armilla tonica. Se non avete le rispettive licenze sono utili anche Gorgiera metallica, Gorgiera di pelle e Proteggibraccio.
Magie: Molto utile Tenebra. Utili Slow, Protect ed Energia.
Tecniche: Utile Bracconaggio, Scan, Ruba ed eventualmente Pronto soccorso.
Oggetti: Estremamente utli le Scheggie aero, se le si possiede. Utili anche Granpozioni, Pozioni, Eteri, Ferrugini e Scheggie dark. E se le possedete utili anche Scheggie hastega, Scheggie sancta e Zanne rosse/Scheggie idro.

Gambit:

Nemico più vicino in vista>Tenebra
Alleato con HP<40%>Granpozione
Nemico più vicino in vista>Slow
Nemico più vicino in vista>Attacca o Scheggia aero

Nota: Potete sostituire Alleato con HP<40%>Granpozione con Alleato con HP<60%>Energia o Pozione. Potete anche sostituire Nemico più vicino in vista con simili.

Dati sul mostro:

Questo mostro possiede 2526-2570HP.
Questo mostro possiede 210-214MP.
Possiede Potenza fisica molto elevata e vigore considerevole.
Il mostro è debole all'elemento vento. inoltre è debole a Cecità, Lentezza e molti altri status che però non potete ancora sfruttare.
Importante: In battaglia è supportato da un altro Lupo mannaro forte come lui.
Possiede relatiavamente pochi HP.
Il mostro usa le seguenti abilità:
Attacco fisico: Normale attacco fisico con elevate probabilità di effettuare colpi a raffica fino a 7 colpi (probabilità che incrementa man mano che perde HP).
Testata: Veloce e vigoroso attacco fisico. Nessuna probabilità di effettuare attacchi a raffica.
Attacco d'ira: Potente, veloce e pericoloso attacco fisico, che però ( per fortuna) spesso manca il bersaglio. Non consente attacchi a raffica e lo usa solo se è in difficoltà (in genere con pochi HP) e raramente (anche solo una volta). Colpisce anche a media distanza.
Grappa di bacco: Si applica Berserk, percentuale di riuscita: 50%. Aumenta considerevolmente potenza fisica, velocità e indirettamente le chanche di effettuare colpi a raffica, in compenso può usare solo l'attacco fisico.
Infine tende a stare in un punto preciso della landa delle stelle.

Strategia:

Prima di inizare la battaglia assicuratevi di avere Protect attivo se avete qualche Scheggia aero usatela a distanza di sicurezza, scappando subito dopo. Consiglio comunque di usare prima almeno Tenebra (e poi Slow) pper sicurezza...indispensabili se non si ha armi potenti come il Gladius o le suddette Scheggie.
Importante: Quando effettuate la prima mossa scappate subito dopo, fino a raggiungere il cambio di zona. In questo modo li seminerete facilmente e potrete tornare a colpirli successivamente nel modo che preferite, ma senza richiare troppo (ogni loro colpo potrebbe essere l'ultimo).
una volta fatto questo procedimento avrete isolato un Lupo mannaro adesso potete cominciare a combattere con lui, ma per poco tempo...infatti dopo poco arriverà in suo aiuto l'altro Lupo mannaro (che non riuscireste a sopportare). Ogni volta hce l'altro si avvicina scappate fino al cambio di zona.
Scappate anche se vedete che il mostro usa Grappa di bacco o Attacco d'ira.
Per finire potete usare le zanne rosse se le possedete (gli tolgono abbastanza...un quarto dei suoi HP), ma meglio le Scheggie aero (gli tolgono ben 2000HP). In alternativa potete sempre usare Bracconaggio o una apoteosi.
Se avete pochi HP anche per sopportare Testata equipaggiatevi con il capale di pelle, il Busto di bronzo e l'armilla tonica.
se siete a croto di MP...anzi che usare gli Eteri consiglio di toccare il tecristallo della zona in cui vi rifugiate nelle vostre ritirate strategiche.
se non riuscite, ad inizio battaglia a mettergli gli status alterati aumentate al massimo la vostra potenza magica ed equipaggiatevi con la Gorgiera di pelle ( dovete essere in status agonia), se avete la licenza rimedio spirituale potete eviatre l'equipaggiamento suddetto, ma non agonia. Quindi scappate a gambe levate...in quanto se vi tocca soltanto in quello stato siete spacciati. vale lo stesso per Gorgiera metallica e Proteggibraccio per un attacco mordi e fuggi potente.
Inoltre aggiungo che dovete stare attaneti agli imbrevedibili movimenti che escono dal loro normale schema se usano con successo garppa di bacco ed entarno in status Furia, in tal caso dovete aspettare che finisca l'effetto...se non volete rischiare. Poi ogni volta che effettui una ritirata strategica aspetta un pò prima di sferrare un nuovo attacco, in modo da fargli prendere un pò di distanza dal cambio di zona e dall'altro Lupo mannaro.
Infine una piccola curiosità: Se vi avvicinate ai Gizarabbit mentre combattete un il Lupo mannaro loro curerranno chi è in diffcoltà...quindi se sei debole puoi contare anche sul loro aiuto^^...certo però se in difficoltà è il Lupo mannaro curerrano lui, quindi a quel punto allontanati da loro.
Questo è quanto.

Difficoltà: 8
 
Top