FF XII successo o delusione?

Kain

So say we all!
Jeegsephirot ha detto:
i miei complimenti a Togawa e Xenobahamut commenti davvero eccelsi e impossibili da non quotare, avete tutta la mia approvazione e mi da speranza in un mondo dove l obbiettività si distacca dal fanatismo e , se mi è concesso dirlo, da un inutile tradizionalismo (rimando nel tema videoludico e in particolar modo della saga di FF)

Io credo di essere obbiettivo; comunque io non sono tradizionalista per divertimento, semplicemnte credo che questa rivoluzione sia inutile in una saga che per 10 capitoli ha avuto successo e divertito milioni di fan mantenendo la stessa base e lo stesso stile, vi ricordo che se io ci gioco è perchè mi piace com'è (e credo che FF XII abbia fatto storcere il naso a molti fan). Ma alla fine non me ne frega più nulla, è una battaglia persa in partenza, non saranno certo le mie parole a far cambiare idea alla SE, ormai ripongo la mia fiducia solo più a Sakaguchi e alla MistWalker.

Blackcesar ha detto:
Una domanda a tutti quelli che ritengono ff12 un bel gioco anche di più
Quale è stata la cosa che vi è più piaciuta?
ps:rispondo a xenobahamut
i capolavori saranno altri e ff8 sicuramente non è tra questi ma non lo è neanche il 12

Non sono d'accordo.
Dal canto mio, sì senz'altro, come è già stato detto, l'aspeto grafico mi ha veramente colpito.
Tuttavia non sarebbe stato niente se non fosse stao accompgnato da un ottimo, efficace e coinvolgente sistema di gioco che il gambit offre.

Blackcesar

Member
FF mightyduck ha detto:
Non sono d'accordo.
Dal canto mio, sì senz'altro, come è già stato detto, l'aspeto grafico mi ha veramente colpito.
Tuttavia non sarebbe stato niente se non fosse stao accompgnato da un ottimo, efficace e coinvolgente sistema di gioco che il gambit offre.
Ma sicuramente anche io sono d' accordo su quello che hai detto ma non ti è saltato in mente di dire che la cosa più bella è stata la storia perchè infatti non è così, è un ff con poca storia è un ff scadente anche se può possedere altre qualità fantastiche

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
terroredizanarkand ha detto:
a mio parere già chi si iscrive ad un forum del suo gioco preferito è un pò fanatico del gioco in questione....ben venga il fanatismo genuino per un videogioco che inizia una volta accesa la console o si posta in un forum e finisce quando si spegne la ps2 o si fa il log out dal forum :D

si ma il fanatismo non ti deve portare fuori dall obbiettivita... e non mi aspetto che chi si iscriva al nostro forum sia per forza un fanatico di FF, ma ad uno che semplicemente gli piace e basta. Inoltre qua nessuno ha elogiato FFXII come il miglior gioco mai realizzato, ma si sta semplicemente analizzando i pregi e i difetti con un occhio piuttosto "realista".

terroredizanarkand

FinalFantasaro
XenoBahamut ha detto:
Ho giocato a uno dei migliori RPG degli ultimi tempi. Mi chiedo altrettanto io di te guarda :rolleyes:
Per il protagonista ecco dov'è il problema: accosti trama-protagonista e ne tiri fuori che il risultato è che FFXII è scadente di trama. Ma bisogna fare delle distinzioni, la trama è la trama e un protagonista è un protagonista.
Per il commento su "me e il mio amico" direi che potevi anche dire qualcosa di meno puerile.

Mi fa piacere che sei d'accordo con me ^^
E' vero che non è facile trovare qualcuno che ponga l'obiettività come basamento di una discussione.

Quelli ma anche altri RPG non-FF, molti dei quali trovo siano nettamente superiori a certi capitoli della saga Square. ^^

allora non avrai giocato certo al XII.....puerile? forse....ma sicuramente il mio parere non va con la percentuale più alta perchè è la più alta :rolleyes:

Kain

So say we all!
Togawa ha detto:
hemmm..non è un discorso un pò integralista il tuo?^^ se nel lontano 1998 avessero chiamato Xenogears Final Fantasy VIII, credi che il gioco avrebbe avuto pesanti critiche per il solo fatto di essersi allontanato dai canoni della serie, invece di esser considerato il capolavoro che è? un gioco dev'essere analizzato per le sue caratteristiche ,non per gli aspetti che lo differenziano dai capitoli precedenti^^ a me che non ci siano gli esper con i nomi di Shiva e Bahamut poco importa, ciò che importa è che il gioco sia ben fatto sia a livello di gameplay che di trama e personaggi....e a tal proposito ho già espresso il mio punto di vista ;)

Ma il fatto non è capolavoro o non capolavoro, semplicemente io credo che quando fai dei cambiamenti drastici c'è sicuramente qualche fan che storce il naso perchè è particolarmente legato alle caratteristiche di quel gioco, per questo dico che questa rivoluzione sia inutile. Poi comunque io credo che FF XII sia un bel gioco, non bello come i capitoli precedenti però.

terroredizanarkand

FinalFantasaro
Jeegsephirot ha detto:
si ma il fanatismo non ti deve portare fuori dall obbiettivita... e non mi aspetto che chi si iscriva al nostro forum sia per forza un fanatico di FF, ma ad uno che semplicemente gli piace e basta. Inoltre qua nessuno ha elogiato FFXII come il miglior gioco mai realizzato, ma si sta semplicemente analizzando i pregi e i difetti con un occhio piuttosto "realista".
ovvio che non deve essere una ragione di vita. alla fine tutto inizia e tutto finisce. Ci stiamo solo animando un pochino....capita quando si cerca di esporre la propria opinione ferrea, tutto qui.

totem

L' evocato
l'unica cosa che nn mi è piaciuta è il sistema di combattimento preferivo le care battaglie a turni. :ffx02:

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Kain ha detto:
Io credo di essere obbiettivo; comunque io non sono tradizionalista per divertimento, semplicemnte credo che questa rivoluzione sia inutile in una saga che per 10 capitoli ha avuto successo e divertito milioni di fan mantenendo la stessa base e lo stesso stile, vi ricordo che se io ci gioco è perchè mi piace com'è (e credo che FF XII abbia fatto storcere il naso a molti fan). Ma alla fine non me ne frega più nulla, è una battaglia persa in partenza, non saranno certo le mie parole a far cambiare idea alla SE, ormai ripongo la mia fiducia solo più a Sakaguchi e alla MistWalker.

perdonami ma io ho sempre visto FF una continua rivoluzione sin dal primo capitolo... inoltre non ci si puo aspettare piu gli stessi FF di una volta specie da quando Sakaguchi se ne è andato, è come pretendere ad altre scrittori di scrivere un libro come il signore degli anelli, ma nessuno sarà in grado di farlo come lo ha fatto Tolkien

Togawa

Not Available
XenoBahamut ha detto:
Quelli ma anche altri RPG non-FF, molti dei quali trovo siano nettamente superiori a certi capitoli della saga Square. ^^
Qualcuno ha detto Xenogears, Vagrant Story, FFT, Chrono Cross e Zelda: Ocarina of time per caso? ;)

per rispondere a Blackcesar (che belle immagini hai *_*) direi i personaggi di Gabranth e Ashe, una trama politica e una locazione ristretta su cui far ruotare gli avvenimenti, una discreta varietà degli ambienti e uno stile architettonico vagrantstoryaleggiante davvero superbo, un reparto sonoro che è un balsamo per le orecchie (benchè privo di motivi che canticchierò in eterno,vedi la intro di FFVI), la difficoltà elevata,la migliore sidequest mai vista (la caccia dei ricercati, almeno per il sottoscritto^^), la non linearità della trama e la sensazione di libertà che si avverte vagando per i vastissimi ambienti,cosa che non fa assolutamente rimpiangere l'assenza di una worldmap...
l'atipicità del tutto,insomma ;)

FFXII è un gioco che mi sta divertendo,al di là dei difetti^^

Kain

So say we all!
totem ha detto:
l'unica cosa che nn mi è piaciuta è il sistema di combattimento preferivo le care battaglie a turni. :ffx02:

Oh guarda, c'è ne già uno. Comunque anch'io preferivo i cari vecchi turni.

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
terroredizanarkand ha detto:
ovvio che non deve essere una ragione di vita. alla fine tutto inizia e tutto finisce. Ci stiamo solo animando un pochino....capita quando si cerca di esporre la propria opinione ferrea, tutto qui.

non mi sto assolutamente lamentando di come ha preso piega il discorso, anzi io adoro questo tipo di "animazioni" specie se fatta con persone che sanno esporre i loro concetti, anche se vanno in opposto ai miei

Lord Sin

Member
Jeegsephirot ha detto:
ha deluso solo per la trama e la caratterizzazioni dei personaggi, per il resto è il migliore capitolo della Saga (specie in termini di gameplay, longevita e sistema di gioco)

Sei sicuro che nessuno dica che è il miglior capitolo della saga?

Blackcesar

Member
Togawa ha detto:
Qualcuno ha detto Xenogears, Vagrant Story, FFT, Chrono Cross e Zelda: Ocarina of time per caso? ;)

per rispondere a Blackcesar (che belle immagini hai *_*) direi i personaggi di Gabranth e Ashe, una trama politica e una locazione ristretta su cui far ruotare gli avvenimenti, una discreta varietà degli ambienti e uno stile architettonico vagrantstoryaleggiante davvero superbo, un reparto sonoro che è un balsamo per le orecchie (benchè privo di motivi che canticchierò in eterno,vedi la intro di FFVI), la difficoltà elevata,la migliore sidequest mai vista (la caccia dei ricercati, almeno per il sottoscritto^^), la non linearità della trama e la sensazione di libertà che si avverte vagando per i vastissimi ambienti,cosa che non fa assolutamente rimpiangere l'assenza di una worldmap...
l'atipicità del tutto,insomma ;)

FFXII è un gioco che mi sta divertendo,al di là dei difetti^^
Ma anche io sono d' accordo sugli aspetti che hai detto ed è vero molte cose sono state migliorate ma storia non è l' elemento più bello di questo ff, e in un gioco di ruolo la base di tutto e la cosa più importante è la storia

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Lord Sin ha detto:
Cosa sarebbe al centro del combattimento allora?Se giochi a questo gioco come fai ad ignorare il gambit?
Lo ignori e basta.
Il sistema di combattimento NON E' il Gambit System
Lord Sin ha detto:
Dungeon segreti, boss da sconfiggere... io mi chedo solo una cosa, IL MOTIVO per cui farlo, negli altri ff c'era qualcosa che ti portava ad andare avanti senza staccarti dal teleschermo qui l'unico motivo è salire di livello e uccidere un mostro raro in più
Anche FFXII ha una sua storyline, se non ti piace è un altro conto.
Le subquest ci sono sempre state negli RPG, e non starò a spiegare una cosa talmente banale come il motivo dell'aggiunta delle sub-quest in un RPG.
Lord Sin ha detto:
Allora abbiamo giocato a due giochi diversi se confronti la caratterizzazione di Zell con Bash o di Squall con qualsiasi altro te ne accorgi.
O semplicemente non hai ben presente cosa vuol dire "caratterizzazione" :rolleyes:
Lord Sin ha detto:
Secondo me hai detto una bestemmia, quali sarebbero i capolavori secondo i VERI esperti(quelli con l'esperienza)?
Ma quale bestemmia! Da quando FFVIII sarebbe uno dei migliori FF? XDDDDDD
I VERI capolavori sono troppi da elencare, ne citerò solo alcuni: FFVI, FFVII, FFTactics, Xenogears, Vagrant Story, Chrono Trigger, Chrono Cross etc etc...
Blackcesar ha detto:
Una domanda a tutti quelli che ritengono ff12 un bel gioco anche di più
Quale è stata la cosa che vi è più piaciuta?
Beh una delle cose che più mi è piaciuta è il fatto che FFXII è riuscito ad abbattere i canoni degli antagonisti "classici" e i vari stereotipi collegati ad essi.
Vayne e Cid senza dubbio sbagliano nei loro metodi e nei loro pensieri radicali...ma quello che fanno lo fanno per una buona causa! E non sono nè pazzi maniaci nè snobboni assetati di potere per loro stessi al fine di soggiogare i popoli ai propri comodi.
Vayne e Cid vogliono togliere la storia degli uomini agli Occuria, un atto umanitario e di libertà. Una ribellione a entità che tengono i fili dell'umanità.
Entrambi vogliono aquisire il potere, ma questo non perchè siano "brutti e cattivi" ma in quanto sono convinti che a regnare i popoli ci debba essere qualcuno con del potere.

Il fatto che non facciano questo per uno scopo egoistico lo si può ben vedere quando Vayne, sconfitto per la 2a volta dice a Venat di cercare qualcun'altro che prosegua i loro ideali. Quello gli interessa più di ogni altra cosa, gli ideali.
Blackcesar ha detto:
ps:rispondo a xenobahamut
i capolavori saranno altri e ff8 sicuramente non è tra questi ma non lo è neanche il 12
Non ho mai detto che FFXII sia al pari di FFVI o FFVII per quanto riguarda eccellenza di qualità, ho semplicemente detto che FFXII è MOLTO più capolavoro di FFVIII (che capolavoro non è)