Lord Sin ha detto:
Il gameplay non è migliore, è diverso e a me piace più avere mille pecche che personaggi che combattono da soli.
Non è detto che qualcosa di diverso non possa essere migliore. In questo caso infatti è nettamente migliore.
Per i "personaggi che combattono da soli" ti comunico che non è certo il Gambit System al centro del sistema di combattimento, infatti può essere benissimo ignorato.
Lord Sin ha detto:
La longevità... la longevità di cosa? Ci sono solo battaglie che si susseguono ad altre battaglie senza qualcosa che le colleghi è meglio un gioco più corto ma che ti dia un motivo per cui andare avanti.
Longevità di gioco ovviamente. FFXII è uno degli RPG più longevi mai fatti, ci sono tantissime sub-quest da fare e alcune ben toste da completare. E non si tratta solo di combattimenti e basta, ci sono alcuni dungeon segreti, con armi da trovare e boss da sconfiggere. Non puoi venirmi a dire che sono inutili perchè hanno la stessa struttura del gioco stesso (solo più difficile).
Lord Sin ha detto:
E tu stai davvero dicendo che i personaggi di FF XII sono migliormente caratterizzati dei personaggi di FF VIII?
Se è così mi lasci senza parole
Beh se tralasciamo Vaan e Penelo (che sono il primo a dire che sono caratterizzati male) tutti gli altri sono senz'altro più profondi di Selphie Irvine etc. In FFVIII si salvano giusto Squall e Rinoa, il resto sono caratterizzati con una tale approssimazione e insufficienza da capogiro.
terroredizanarkand ha detto:
kmq il videogiocatore si vede quando è esperto....specialmente qundo si fa una differenza tra IL CAPOLAVORO VIII e un buon prodotto XII
Penso di ritenermi sufficientemente esperto visto che è da parecchio che videogioco.
A proposito: i VERI esperti (quelli con l'esperienza) sono al 90% d'accordo che FFVIII vale ben poco. I capolavori sono altri.
Kain ha detto:
Tutte le trame dei FF dal 1 al 10 sono migliori di quella del 12, TUTTE; stessa cosa per la caratterizzazione dei personaggi. Poi se tu preferisci la trama e i PG del 12, allora è un'altra cosa.
Non è che se lo dici tu è vero e se lo dico io è un'opinione.
Dire che sono tutte migliori vuol dire dimostrare o di non averci mai giocato o di non ricordarsi nulla delle trame e di non avere il senso della misura. E' una generalizzazione pura.
Le trame fino a FFV erano piuttosto blande, solo dal VI hanno cominciato ad essere più complesse.
La trama di FFXII è semplicemente "diversa" dalle solite, proprio come lo è FFTactics, che guarda caso ha uno stile di trama molto simile ma non per questo brutto (anzi).
Non è che una trama è bella solo se i protagonisti hanno alle spalle passati ultradrammatici (e parlo da fan di FFVII) o problemi esistenziali.
La trama di FFXII ha parecchi buoni elementi sparsi, il fatto che non tutti li colgano o li ricordino non vuol dire che non ci siano.