FF XII successo o delusione?

Togawa

Not Available
terroredizanarkand ha detto:
hai detto che non è il solito mondo stereotipato da salvare....(falso, c'è una guerra in atto!!!) intrighi politici ( azzo....penso che ci siano e come....)
Forse mi sono spiegato male^^ per mondo stereotipato intendevo il solito pianeta che per colpa del pazzo di turno rischia di fare una brutta fine.. sotto quest'ottica FFXII risulta molto più attuale dei suoi predecessori :D e poi io non ho affatto escluso gli intrighi politici, semmai volevo dire che NONOSTANTE quelli la trama non decolla come mi aspettavo....spero di aver reso l'idea stavolta^^

terroredizanarkand

FinalFantasaro
Togawa ha detto:
Forse mi sono spiegato male^^ per mondo stereotipato intendevo il solito pianeta che per colpa del pazzo di turno rischia di fare una brutta fine.. sotto quest'ottica FFXII risulta molto più attuale dei suoi predecessori :D e poi io non ho affatto escluso gli intrighi politici, semmai volevo dire che NONOSTANTE quelli la trama non decolla come mi aspettavo....spero di aver reso l'idea stavolta^^

:D:D:D:D:D:D ora si....beh cmq non hai tutti i torti....ribadisco per la 1000000volts che sono solo stati male intrecciati i fili della trama...io kome inizio già mi ero gasato verso l'infinito e oltre....lo spunto non era affatto male

Kain

So say we all!
Kaelhi ha detto:
Un ultima cosa che voglio precisare è che un giocatore abituato ad un certo approcio di gioco non può aspettarsi che la Square faccia ogni capitolo solo per fargli piacere a lui.
Kain, tu dici che la Square si sta adattando alla massa ed il gioco anche. In realtà ciò che affermi è contradditorio. Tu fai parte della massa quanto qualsiasi altra persona di questo mondo, perciò quando dici che è la massa che dovrebbe adattarsi, stai dicendo che anche tu dovresti adattarti al gioco. Perciò tu affermi che la Square sta andando incontro alla massa solo perchè questo capitolo si allontana dal tuo interesse e quindi fai lo stesso ragionamento che critichi nella massa.

Sulla questione della massa TerrorediZanarkand ti ha risposto come avrei risposto io.
Io non voglio che facciano i FF seguendo solo i miei gusti, ma seguendo lo stile che ha sempreadottato fino a FF X, e nel 12 alcuni canoni classici sono venuti a mancare. Insomma se io ritengo FF il mio gioco preferito un motivo ci sarà no? A me FF piace per ogni cosa che mi propone ed è per questo che mi sono lamentato per i cambiamenti apportati alla saga, e non sono l'unico, quindi secondo me la SE prima deve seguire i fan a cui FF piace (come me) non a quelli che ci giocano per la bella grafica e poi il gameplay gli fa schifo capisci?
Il fatto che io ritenga le trame da FF I a FF X molto più belle di quella di FF XII, non tanto perchè mi piacciono di più, ma perchè sono obbiettivo. Infatti io preferisco FF VIII a FF VI, ma paragonandoli obbietivamente ammetto che, guardando i contenuti, il 6 sia migliore.
Per quanto riguarda le innovazioni, io credo che ci siano sempre state, ma a diffrenza di quelle del 12, non abbiano mai cambiato la base; infatti io credo che FF XII invece di essere il FF della svolta all'interno della saga (e che svolta poi), doveva essere il FF conservatore capace di aver successo nonostante fosse il dodicesimo capitolo che segue lo stesso stile dei predecessori. In parole povere, invece di togliere gli incontri casuali, per inserire quelli in tempo reale, dovevano lasciarli cercando di migliorarli sia sotto gli aspetti positivi, ma principalemente sotto gli aspetti negativi di questo sistema (il sistema di combattimento è il cambiamento principale di questa "rivoluzione").

Kain

So say we all!
:D:D:D:D:D:D ora si....beh cmq non hai tutti i torti....ribadisco per la 1000000volts che sono solo stati male intrecciati i fili della trama...io kome inizio già mi ero gasato verso l'infinito e oltre....lo spunto non era affatto male

Su questo sono d'accordo, anche se io non l'ho ancora finito, la trama inizialmente è buona solo che viene sviluppata male, poi magari il finale è buono.

Lord Sin

Member
Kaelhi ha detto:
La verità è che la trama se piace, è bella, se no, è brutta. Degli altri aspetti del gioco possiamo parlarne ma nn della trama, poichè un giudizio assoluto su di essa sarebbe insensato.

Hai ragione, la trama è un giudizio soggettivo e può piacere e non piacere. Ma per poterla giudicare, anche soggettivamente, ci deve essere. In questo capitolo ci sono un gruppo di persone messe lì per caso (vedi Vaan e Penelo) che combattono per liberare un regno. La trama del gioco è finita. :eek: Non si capisce perchè il protagonista sia Vaan, gli unici personaggi che hanno un senso sono basch e ashe con l'aggiunta di balthier (anche se poi non c'entra molto) se il gioco non si fosse chiamato FFXII sarebbe stato sicuramente apprezzabile ma il nome che porta è sempre stato il simbolo di qualcosa di diverso da questo, qualcosa di molt diverso... :(

terroredizanarkand

FinalFantasaro
Kain ha detto:
Su questo sono d'accordo, anche se io non l'ho ancora finito, la trama inizialmente è buona solo che viene sviluppata male, poi magari il finale è buono.

;)...spero ke ce la mandi buona kon il XIII altrimenti vado in jappone a ESIGERE un remake o del VII o del VIII.....non voglio sentir spiegazioni.... :cool: :cool:

Togawa

Not Available
Kain ha detto:
Sulla questione della massa TerrorediZanarkand ti ha risposto come avrei risposto io.
Io non voglio che facciano i FF seguendo solo i miei gusti, ma seguendo lo stile che ha sempreadottato fino a FF X, e nel 12 alcuni canoni classici sono venuti a mancare. Insomma se io ritengo FF il mio gioco preferito un motivo ci sarà no? A me FF piace per ogni cosa che mi propone ed è per questo che mi sono lamentato per i cambiamenti apportati alla saga, e non sono l'unico, quindi secondo me la SE prima deve seguire i fan a cui FF piace (come me) non a quelli che ci giocano per la bella grafica e poi il gameplay gli fa schifo capisci?
Il fatto che io ritenga le trame da FF I a FF X molto più belle di quella di FF XII, non tanto perchè mi piacciono di più, ma perchè sono obbiettivo. Infatti io preferisco FF VIII a FF VI, ma paragonandoli obbietivamente ammetto che, guardando i contenuti, il 6 sia migliore.
Per quanto riguarda le innovazioni, io credo che ci siano sempre state, ma a diffrenza di quelle del 12, non abbiano mai cambiato la base; infatti io credo che FF XII invece di essere il FF della svolta all'interno della saga (e che svolta poi), doveva essere il FF conservatore capace di aver successo nonostante fosse il dodicesimo capitolo che segue lo stesso stile dei predecessori. In parole povere, invece di togliere gli incontri casuali, per inserire quelli in tempo reale, dovevano lasciarli cercando di migliorarli sia sotto gli aspetti positivi, ma principalemente sotto gli aspetti negativi di questo sistema (il sistema di combattimento è il cambiamento principale di questa "rivoluzione").
hemmm..non è un discorso un pò integralista il tuo?^^ se nel lontano 1998 avessero chiamato Xenogears Final Fantasy VIII, credi che il gioco avrebbe avuto pesanti critiche per il solo fatto di essersi allontanato dai canoni della serie, invece di esser considerato il capolavoro che è? un gioco dev'essere analizzato per le sue caratteristiche ,non per gli aspetti che lo differenziano dai capitoli precedenti^^ a me che non ci siano gli esper con i nomi di Shiva e Bahamut poco importa, ciò che importa è che il gioco sia ben fatto sia a livello di gameplay che di trama e personaggi....e a tal proposito ho già espresso il mio punto di vista ;)

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Lord Sin ha detto:
Il gameplay non è migliore, è diverso e a me piace più avere mille pecche che personaggi che combattono da soli.
Non è detto che qualcosa di diverso non possa essere migliore. In questo caso infatti è nettamente migliore.
Per i "personaggi che combattono da soli" ti comunico che non è certo il Gambit System al centro del sistema di combattimento, infatti può essere benissimo ignorato.
Lord Sin ha detto:
La longevità... la longevità di cosa? Ci sono solo battaglie che si susseguono ad altre battaglie senza qualcosa che le colleghi è meglio un gioco più corto ma che ti dia un motivo per cui andare avanti.
Longevità di gioco ovviamente. FFXII è uno degli RPG più longevi mai fatti, ci sono tantissime sub-quest da fare e alcune ben toste da completare. E non si tratta solo di combattimenti e basta, ci sono alcuni dungeon segreti, con armi da trovare e boss da sconfiggere. Non puoi venirmi a dire che sono inutili perchè hanno la stessa struttura del gioco stesso (solo più difficile).
Lord Sin ha detto:
E tu stai davvero dicendo che i personaggi di FF XII sono migliormente caratterizzati dei personaggi di FF VIII? :eek: Se è così mi lasci senza parole :confused:
Beh se tralasciamo Vaan e Penelo (che sono il primo a dire che sono caratterizzati male) tutti gli altri sono senz'altro più profondi di Selphie Irvine etc. In FFVIII si salvano giusto Squall e Rinoa, il resto sono caratterizzati con una tale approssimazione e insufficienza da capogiro.
kmq il videogiocatore si vede quando è esperto....specialmente qundo si fa una differenza tra IL CAPOLAVORO VIII e un buon prodotto XII
Penso di ritenermi sufficientemente esperto visto che è da parecchio che videogioco.
A proposito: i VERI esperti (quelli con l'esperienza) sono al 90% d'accordo che FFVIII vale ben poco. I capolavori sono altri.
Kain ha detto:
Tutte le trame dei FF dal 1 al 10 sono migliori di quella del 12, TUTTE; stessa cosa per la caratterizzazione dei personaggi. Poi se tu preferisci la trama e i PG del 12, allora è un'altra cosa.
Non è che se lo dici tu è vero e se lo dico io è un'opinione.
Dire che sono tutte migliori vuol dire dimostrare o di non averci mai giocato o di non ricordarsi nulla delle trame e di non avere il senso della misura. E' una generalizzazione pura.
Le trame fino a FFV erano piuttosto blande, solo dal VI hanno cominciato ad essere più complesse.
La trama di FFXII è semplicemente "diversa" dalle solite, proprio come lo è FFTactics, che guarda caso ha uno stile di trama molto simile ma non per questo brutto (anzi).
Non è che una trama è bella solo se i protagonisti hanno alle spalle passati ultradrammatici (e parlo da fan di FFVII) o problemi esistenziali.
La trama di FFXII ha parecchi buoni elementi sparsi, il fatto che non tutti li colgano o li ricordino non vuol dire che non ci siano.

terroredizanarkand

FinalFantasaro
XenoBahamut ha detto:
Non è detto che qualcosa di diverso non possa essere migliore. In questo caso infatti è nettamente migliore.
Per i "personaggi che combattono da soli" ti comunico che non è certo il Gambit System al centro del sistema di combattimento, infatti può essere benissimo ignorato.

Longevità di gioco ovviamente. FFXII è uno degli RPG più longevi mai fatti, ci sono tantissime sub-quest da fare e alcune ben toste da completare. E non si tratta solo di combattimenti e basta, ci sono alcuni dungeon segreti, con armi da trovare e boss da sconfiggere. Non puoi venirmi a dire che sono inutili perchè hanno la stessa struttura del gioco stesso (solo più difficile).

Beh se tralasciamo Vaan e Penelo (che sono il primo a dire che sono caratterizzati male) tutti gli altri sono senz'altro più profondi di Selphie Irvine etc. In FFVIII si salvano giusto Squall e Rinoa, il resto sono caratterizzati con una tale approssimazione e insufficienza da capogiro.

Penso di ritenermi sufficientemente esperto visto che è da parecchio che videogioco.
A proposito: i VERI esperti (quelli con l'esperienza) sono al 90% d'accordo che FFVIII vale ben poco. I capolavori sono altri.

Non è che se lo dici tu è vero e se lo dico io è un'opinione.
Dire che sono tutte migliori vuol dire dimostrare o di non averci mai giocato o di non ricordarsi nulla delle trame e di non avere il senso della misura. E' una generalizzazione pura.
Le trame fino a FFV erano piuttosto blande, solo dal VI hanno cominciato ad essere più complesse.
La trama di FFXII è semplicemente "diversa" dalle solite, proprio come lo è FFTactics, che guarda caso ha uno stile di trama molto simile ma non per questo brutto (anzi).
Non è che una trama è bella solo se i protagonisti hanno alle spalle passati ultradrammatici (e parlo da fan di FFVII) o problemi esistenziali.
La trama di FFXII ha parecchi buoni elementi sparsi, il fatto che non tutti li colgano o li ricordino non vuol dire che non ci siano.

mah...chissà a quale gioco hai giocato....la trama e diversamente scadente direi....1, il protagonista è tale e non quando è un pincopallino qualisasi...tanto vale che mettevano un fesso qualsiasi...2 se tu ed un altro tuo amico siete questo 90% sono veramente contento di essere un """"""""""INESPERTO""""""""""e di far parte di un qualitativo 10 % rimanente.....contento te che ti paice fare le maratone per ivalice.....mah

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
i miei complimenti a Togawa e Xenobahamut commenti davvero eccelsi e impossibili da non quotare, avete tutta la mia approvazione e mi da speranza in un mondo dove l obbiettività si distacca dal fanatismo e , se mi è concesso dirlo, da un inutile tradizionalismo (rimando nel tema videoludico e in particolar modo della saga di FF)

Lord Sin

Member
XenoBahamut ha detto:

Cosa sarebbe al centro del combattimento allora?Se giochi a questo gioco come fai ad ignorare il gambit?

XenoBahamut ha detto:

Dungeon segreti, boss da sconfiggere... io mi chedo solo una cosa, IL MOTIVO per cui farlo, negli altri ff c'era qualcosa che ti portava ad andare avanti senza staccarti dal teleschermo qui l'unico motivo è salire di livello e uccidere un mostro raro in più

XenoBahamut ha detto:

Allora abbiamo giocato a due giochi diversi se confronti la caratterizzazione di Zell con Bash o di Squall con qualsiasi altro te ne accorgi.

XenoBahamut ha detto:

Secondo me hai detto una bestemmia, quali sarebbero i capolavori secondo i VERI esperti(quelli con l'esperienza)?

XenoBahamut ha detto:

Se una cosa è profonda si ricorda se non lo è non ha senso che ci sia.

Togawa

Not Available
Jeegsephirot ha detto:
i miei complimenti a Togawa e Xenobahamut commenti davvero eccelsi e impossibili da non quotare, avete tutta la mia approvazione e mi da speranza in un mondo dove l obbiettività si distacca dal fanatismo e , se mi è concesso dirlo, da un inutile tradizionalismo (rimando nel tema videoludico e in particolar modo della saga di FF)
grazie boss!^^

Lord Sin ha detto:
Secondo me hai detto una bestemmia, quali sarebbero i capolavori secondo i VERI esperti(quelli con l'esperienza)?
non vivo nella mente di XenoBahamut, ma credo faccia riferimento al sesto e al settimo capitolo di FF^^

terroredizanarkand

FinalFantasaro
a mio parere già chi si iscrive ad un forum del suo gioco preferito è un pò fanatico del gioco in questione....ben venga il fanatismo genuino per un videogioco che inizia una volta accesa la console o si posta in un forum e finisce quando si spegne la ps2 o si fa il log out dal forum :D

Blackcesar

Member
Una domanda a tutti quelli che ritengono ff12 un bel gioco anche di più
Quale è stata la cosa che vi è più piaciuta?
ps:rispondo a xenobahamut
i capolavori saranno altri e ff8 sicuramente non è tra questi ma non lo è neanche il 12

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
mah...chissà a quale gioco hai giocato....la trama e diversamente scadente direi....1, il protagonista è tale e non quando è un pincopallino qualisasi...tanto vale che mettevano un fesso qualsiasi...2 se tu ed un altro tuo amico siete questo 90% sono veramente contento di essere un """"""""""INESPERTO""""""""""e di far parte di un qualitativo 10 % rimanente.....contento te che ti paice fare le maratone per ivalice.....mah
Ho giocato a uno dei migliori RPG degli ultimi tempi. Mi chiedo altrettanto io di te guarda :rolleyes:
Per il protagonista ecco dov'è il problema: accosti trama-protagonista e ne tiri fuori che il risultato è che FFXII è scadente di trama. Ma bisogna fare delle distinzioni, la trama è la trama e un protagonista è un protagonista.
Per il commento su "me e il mio amico" direi che potevi anche dire qualcosa di meno puerile.
Jeegsephirot ha detto:
Mi fa piacere che sei d'accordo con me ^^
E' vero che non è facile trovare qualcuno che ponga l'obiettività come basamento di una discussione.
Togawa ha detto:
non vivo nella mente di XenoBahamut, ma credo faccia riferimento al sesto e al settimo capitolo di FF^^
Quelli ma anche altri RPG non-FF, molti dei quali trovo siano nettamente superiori a certi capitoli della saga Square. ^^