terroredizanarkand
FinalFantasaro
basch1992 ha detto:secondo me la trama del FXII la batte solo il 10 e il 7
vorrei sopressedere anche sulla trama del VII ma non credo sia possibile...( a detta di quasi tutti il migliore in assoluto)
basch1992 ha detto:secondo me la trama del FXII la batte solo il 10 e il 7
a me del 7 la storia piaceterroredizanarkand ha detto:vorrei sopressedere anche sulla trama del VII ma non credo sia possibile...( a detta di quasi tutti il migliore in assoluto)
basch1992 ha detto:a me del 7 la storia piace
Kaelhi ha detto:Molti di voi parlano di trame più belle e di trame meno belle. Ora, quello che vorrei sapere è quali criteri vengono usati per stabilire quale sia una trama bella o una brutta. Lo dico perchè potrebbe essere che due persone partano da criteri di giudizio differenti e quindi arrivino a conclusioni differenti.
Lo vogliamo capire o no che il coinvolgimento personale nella trama dipende solamente dalla persona e quindi è puramente soggettivo?
E' inutile dire questo FF è migliore di quello o di quell'altro come trama. La trama è puramente soggettiva, non c'è ne una migliore in assoluto.La trama di FFXII può piacere o non piacere più di quella di FFVIII,FFVII,ect. Tutto dipende da chi la giudica.
Riguardo alla caratterizzazione dei personaggi, ho notato si un lieve calo nell'approfondimento psicologico dei protagonisti, tuttavia si tratta di un approccio non peggiore ma differente al solito, poichè Ivalice e i suoi personaggi si avvicinano di più al reale rispetto ad altri FF. Questo può piacere o non piacere, ma affermare che la caratterizzazione dei personaggi in FFXII è nulla è chiaramente sbagliato.
Un ultima cosa che voglio precisare è che un giocatore abituato ad un certo approcio di gioco non può aspettarsi che la Square faccia ogni capitolo solo per fargli piacere a lui.
Kain, tu dici che la Square si sta adattando alla massa ed il gioco anche. In realtà ciò che affermi è contradditorio. Tu fai parte della massa quanto qualsiasi altra persona di questo mondo, perciò quando dici che è la massa che dovrebbe adattarsi, stai dicendo che anche tu dovresti adattarti al gioco. Perciò tu affermi che la Square sta andando incontro alla massa solo perchè questo capitolo si allontana dal tuo interesse e quindi fai lo stesso ragionamento che critichi nella massa.
Non voglio certo minare le vostre opinioni, ma vorrei solo che fossero espresse tenendo conto della loro relatività, e non imposte come chissà quali verità assolute.
Kaelhi ha detto:Scusa ma devo dissentire, sopratutto sul tuo secondo intervento. Vedi, tu additando come massa gli altri, in realtà stai generalizzando le persone e abbattendo il principio di individualità, usandolo a tuo piacimento. La massa di cui tu parli non esiste. La vera massa altro non è che l'insieme delle persone che vivono nella nostra società, ognuna con gusti e pensieri diversi.
Posso trovarmi d'accordo sul fatto che alcuni giocatori giocano a Final Fantasy senza esserne veramente appasionati, ma nn trovo in questo nessuna colpa e sopratutto nessun motivo per ritenere questi individui "massa" dato che molto probabilmente se nn sono appassionati a FF saranno appassionati sicuramente a qualcos'altro. Lo stereotipo del ragazzo senza cervello assorbito dalle mode è appunto soltanto uno stereotipo. Al mondo non ne troverai uno così come al mondo non troverai un triangolo geometrico perfetto.
Ora, parlando per l'ennesima volta della trama, tu dici che la trama di FFXII è peggiore degli altri FF ma nello stesso tempo dici che può piacere o non piacere. E' una contraddizione poichè il piacere o non piacere coincidono con il bello e il brutto. E' come se tu ponessi il "migliore" al di là del giudizio soggettivo.
In realta non è così, anzi.
La verità è che la trama se piace, è bella, se no, è brutta. Degli altri aspetti del gioco possiamo parlarne ma nn della trama, poichè un giudizio assoluto su di essa sarebbe insensato.
Togawa ha detto:quanti discorsi complicati
per quanto riguarda la commercializzazione di FF sono d'accordo con Terroredizanarkand,basta andare a vedere quello che la square ha intenzione di fare con FFXIII un pò meno se il discorso della massa è diretto al dodicesimo capitolo in particolare,perché se è vero che la trama è forse un pò troppo "diluita" e i protagonisti privi del fascino dei personaggi di FFVI e FFVII, io ho apprezzato tantissimo gli sforzi per dare una rinfrescata a un sistema che ormai cominciava a puzzare di pesce marcio la vastità degli ambienti,i combattimenti in tempo reale, una maggiore difficoltà,l'aria di libertà che si respira.... tutte cose che non mi hanno fatto gridare al capolavoro ma che mi stanno dando tante ore di divertimento..e infondo è questo che conta,no?
e per quanto riguarda la soggettività... io posso anche ritenere un qualcosa più bello di un altro, è un mio diritto,ma bisogna anche saper analizzare con quanta più obiettività possibile... è come dire che Kakà è più bravo di Maradona solo perchè sono milanista.. TUTTI sanno che l'argentino è il migliore di sempre, che Gino affermi il contrario non cambia la ealtà dei fatti non so se ho reso l'idea^^ o ancora, tutti sanno che Cloud è un capolavoro di psicologia (avrebbe fatto la gioia di Freud!) ma nonostante questo c'è chi preferisce un protagonista meno caratterizzato come Squall, o uno atipico come Tidus..Squall e Tidus possono anche piacere di più per una questione di gusti personali (e di final fantasy preferito) ma che Cloud possiede una caratterizzazione psicologica più profonda è un dato di fatto credo riconosciuto da tutti
l'obiettività esiste così come esiste la soggettività..ma l'una non deve necessariamente escludere l'altra
guarda, credo di essere più o meno alla fine e finora devo ammettere che dalla trama, dopo un ottimo inizio,mi aspettavo un pò di più è un peccato, perchè le premesse erano ottime (finalmente un'area ristretta di gioco e non il solito stereotipato mondo da salvare, una guerra che incombe, intrighi politici).. credo che con l'aggiunta di più intermezzi dialogati tra i protagonisti e un Vaan "leggermente" diverso, FFXII sarebbe stato decisamente migliore^^terroredizanarkand ha detto:ripeto, le innvoazioni devono ASSOLUTAMENTE esserci, altrimenti stiamo sempre a fare la solita minestra riscaldata....anche con la soggettività ci siamo.....
ma questi sforzi si sono verificati in altri ambiti e non certo per quello su cui migliaia di parole hanno fatto riferimento, la trama....a me piace questo FF sarei un pazzo se non mi piacesse, la classe c'è......solo ke non prende a detta di molti per questa lacuna.....una meteora.....e mi dispiace dirlo
Togawa ha detto:guarda, credo di essere più o meno alla fine e finora devo ammettere che dalla trama, dopo un ottimo inizio,mi aspettavo un pò di più è un peccato, perchè le premesse erano ottime (finalmente un'area ristretta di gioco e non il solito stereotipato mondo da salvare, una guerra che incombe, intrighi politici).. credo che con l'aggiunta di più intermezzi dialogati tra i protagonisti e un Vaan "leggermente" diverso, FFXII sarebbe stato decisamente migliore^^
magari un Vaan ossessionato dalla morte del fratello e per questo arrogante, tremendamente impulsivo, difficile da prendere e desideroso di vendetta... sì sì
hai detto che non è il solito mondo stereotipato da salvare....(falso, c'è una guerra in atto!!!) intrighi politici ( azzo....penso che ci siano e come....)Togawa ha detto:guarda, credo di essere più o meno alla fine e finora devo ammettere che dalla trama, dopo un ottimo inizio,mi aspettavo un pò di più è un peccato, perchè le premesse erano ottime (finalmente un'area ristretta di gioco e non il solito stereotipato mondo da salvare, una guerra che incombe, intrighi politici).. credo che con l'aggiunta di più intermezzi dialogati tra i protagonisti e un Vaan "leggermente" diverso, FFXII sarebbe stato decisamente migliore^^
magari un Vaan ossessionato dalla morte del fratello e per questo arrogante, tremendamente impulsivo, difficile da prendere e desideroso di vendetta... sì sì