Visto che mi manca solo di salire sulla Bahamut credo di poter dire ank'io la mia.
C'è da dire innanzitutto che il gioco ha delle potenzialità non espresse al meglio che lo rendono un gioco poco più che sufficiente rispetto al capolavoro che sarebbe potuto essere.
Le ambientazioni,la grafica e gli elementi stessi del gioco sono ottime ma ci sono anche delle grandi lacune per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi,la storia ed alcune scelte di gioco che mi fanno restare alquanto perplesso.
I nostri eroi sembrano catapultanti nella storia senza un valido motivo (a parte Ashe e Basch ma il pg principale sarebbe dovuto essere Vaan) come travolti dagli eventi e senza tra l'altro mostrare chissà quanto interesse nella faccenda.Gente come Balthier e Vaan potevano essere approfonditi molto ma molto meglio ma ultimamente sembra che alla square enix facciano le cose un po' troppo frettolosamente.
Per quanto riguarda il lato tecnico ci sono alcune cose inserite senza senso alcuno....prima di tutto gli esper.Certamente peggiorati come "bellezza delle mosse" rispetto ai precedenti capitoli (IMHO) ma sopratutto inutili quanto non mai,sia contro i boss che contro nemici di medio-alto livello.Dico io c'era bisogno di inserirli se dovevano essere ridotti in questo stato?Potevano almeno trovargli un ruolo stile FF7,FF8 o FF9 dove possederli ti dava la possibilità di acquisire determinate abilità.
Un'altra cosa abbastanza tediosa è il livellamento dei personaggi.Mai come in questo capitolo aumentare di livello è stata cosa così necessaria per proseguire.Meglio diranno alcuni di voi,hanno aumentato la difficoltà per chi volesse una sfida più dura!! Ma la questione è sopratutto che i mostri non rilasciando guil ti lasciavano sempre a corto di danaro per poter acquistare qlke arma ke ti aiutasse quel tantinello di più ad andare avanti e credetemi,per raggiungere certe somme ho dovuto passare giornate intere ad uccidere mostri invece di proseguire cn la storia.
Ultima cosa (che non riguarda solo questo capitolo)...volevo farvi una domanda.Ma vi siete resi conto che è dal nono capitolo che i programmatori usano sempre gli stessi mostri??
Io ricordo che in FF8 c'erano duecentomila specie di mostri uno diverso dall'altro,mentre adesso vedo rospi,lucertole,abadon...sono tutti uguali e cambia solo il colore.Lupi disegnati nella stessa maniere facendo cambiare solo il nome.Insomma a me sembra che da qlke tempo a questa parte quelli che stanno dietro ai FF stiano un po' a corto d'idee o cmq non riescono a svilupparle bene come un tempo.
Se dovessi dare un voto a FFXII darei un 7 stentato nel complesso ed un 9 per il lato prettamente tecnico.
C'è da dire innanzitutto che il gioco ha delle potenzialità non espresse al meglio che lo rendono un gioco poco più che sufficiente rispetto al capolavoro che sarebbe potuto essere.
Le ambientazioni,la grafica e gli elementi stessi del gioco sono ottime ma ci sono anche delle grandi lacune per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi,la storia ed alcune scelte di gioco che mi fanno restare alquanto perplesso.
I nostri eroi sembrano catapultanti nella storia senza un valido motivo (a parte Ashe e Basch ma il pg principale sarebbe dovuto essere Vaan) come travolti dagli eventi e senza tra l'altro mostrare chissà quanto interesse nella faccenda.Gente come Balthier e Vaan potevano essere approfonditi molto ma molto meglio ma ultimamente sembra che alla square enix facciano le cose un po' troppo frettolosamente.
Per quanto riguarda il lato tecnico ci sono alcune cose inserite senza senso alcuno....prima di tutto gli esper.Certamente peggiorati come "bellezza delle mosse" rispetto ai precedenti capitoli (IMHO) ma sopratutto inutili quanto non mai,sia contro i boss che contro nemici di medio-alto livello.Dico io c'era bisogno di inserirli se dovevano essere ridotti in questo stato?Potevano almeno trovargli un ruolo stile FF7,FF8 o FF9 dove possederli ti dava la possibilità di acquisire determinate abilità.
Un'altra cosa abbastanza tediosa è il livellamento dei personaggi.Mai come in questo capitolo aumentare di livello è stata cosa così necessaria per proseguire.Meglio diranno alcuni di voi,hanno aumentato la difficoltà per chi volesse una sfida più dura!! Ma la questione è sopratutto che i mostri non rilasciando guil ti lasciavano sempre a corto di danaro per poter acquistare qlke arma ke ti aiutasse quel tantinello di più ad andare avanti e credetemi,per raggiungere certe somme ho dovuto passare giornate intere ad uccidere mostri invece di proseguire cn la storia.
Ultima cosa (che non riguarda solo questo capitolo)...volevo farvi una domanda.Ma vi siete resi conto che è dal nono capitolo che i programmatori usano sempre gli stessi mostri??
Io ricordo che in FF8 c'erano duecentomila specie di mostri uno diverso dall'altro,mentre adesso vedo rospi,lucertole,abadon...sono tutti uguali e cambia solo il colore.Lupi disegnati nella stessa maniere facendo cambiare solo il nome.Insomma a me sembra che da qlke tempo a questa parte quelli che stanno dietro ai FF stiano un po' a corto d'idee o cmq non riescono a svilupparle bene come un tempo.
Se dovessi dare un voto a FFXII darei un 7 stentato nel complesso ed un 9 per il lato prettamente tecnico.