FF XII successo o delusione?

Filos85

Member
Visto che mi manca solo di salire sulla Bahamut credo di poter dire ank'io la mia.
C'è da dire innanzitutto che il gioco ha delle potenzialità non espresse al meglio che lo rendono un gioco poco più che sufficiente rispetto al capolavoro che sarebbe potuto essere.
Le ambientazioni,la grafica e gli elementi stessi del gioco sono ottime ma ci sono anche delle grandi lacune per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi,la storia ed alcune scelte di gioco che mi fanno restare alquanto perplesso.
I nostri eroi sembrano catapultanti nella storia senza un valido motivo (a parte Ashe e Basch ma il pg principale sarebbe dovuto essere Vaan) come travolti dagli eventi e senza tra l'altro mostrare chissà quanto interesse nella faccenda.Gente come Balthier e Vaan potevano essere approfonditi molto ma molto meglio ma ultimamente sembra che alla square enix facciano le cose un po' troppo frettolosamente.
Per quanto riguarda il lato tecnico ci sono alcune cose inserite senza senso alcuno....prima di tutto gli esper.Certamente peggiorati come "bellezza delle mosse" rispetto ai precedenti capitoli (IMHO) ma sopratutto inutili quanto non mai,sia contro i boss che contro nemici di medio-alto livello.Dico io c'era bisogno di inserirli se dovevano essere ridotti in questo stato?Potevano almeno trovargli un ruolo stile FF7,FF8 o FF9 dove possederli ti dava la possibilità di acquisire determinate abilità.
Un'altra cosa abbastanza tediosa è il livellamento dei personaggi.Mai come in questo capitolo aumentare di livello è stata cosa così necessaria per proseguire.Meglio diranno alcuni di voi,hanno aumentato la difficoltà per chi volesse una sfida più dura!! Ma la questione è sopratutto che i mostri non rilasciando guil ti lasciavano sempre a corto di danaro per poter acquistare qlke arma ke ti aiutasse quel tantinello di più ad andare avanti e credetemi,per raggiungere certe somme ho dovuto passare giornate intere ad uccidere mostri invece di proseguire cn la storia.
Ultima cosa (che non riguarda solo questo capitolo)...volevo farvi una domanda.Ma vi siete resi conto che è dal nono capitolo che i programmatori usano sempre gli stessi mostri??
Io ricordo che in FF8 c'erano duecentomila specie di mostri uno diverso dall'altro,mentre adesso vedo rospi,lucertole,abadon...sono tutti uguali e cambia solo il colore.Lupi disegnati nella stessa maniere facendo cambiare solo il nome.Insomma a me sembra che da qlke tempo a questa parte quelli che stanno dietro ai FF stiano un po' a corto d'idee o cmq non riescono a svilupparle bene come un tempo.
Se dovessi dare un voto a FFXII darei un 7 stentato nel complesso ed un 9 per il lato prettamente tecnico.
 

terroredizanarkand

FinalFantasaro
Filos85 ha detto:
Visto che mi manca solo di salire sulla Bahamut credo di poter dire ank'io la mia.
C'è da dire innanzitutto che il gioco ha delle potenzialità non espresse al meglio che lo rendono un gioco poco più che sufficiente rispetto al capolavoro che sarebbe potuto essere.
Le ambientazioni,la grafica e gli elementi stessi del gioco sono ottime ma ci sono anche delle grandi lacune per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi,la storia ed alcune scelte di gioco che mi fanno restare alquanto perplesso.
I nostri eroi sembrano catapultanti nella storia senza un valido motivo (a parte Ashe e Basch ma il pg principale sarebbe dovuto essere Vaan) come travolti dagli eventi e senza tra l'altro mostrare chissà quanto interesse nella faccenda.Gente come Balthier e Vaan potevano essere approfonditi molto ma molto meglio ma ultimamente sembra che alla square enix facciano le cose un po' troppo frettolosamente.
Per quanto riguarda il lato tecnico ci sono alcune cose inserite senza senso alcuno....prima di tutto gli esper.Certamente peggiorati come "bellezza delle mosse" rispetto ai precedenti capitoli (IMHO) ma sopratutto inutili quanto non mai,sia contro i boss che contro nemici di medio-alto livello.Dico io c'era bisogno di inserirli se dovevano essere ridotti in questo stato?Potevano almeno trovargli un ruolo stile FF7,FF8 o FF9 dove possederli ti dava la possibilità di acquisire determinate abilità.
Un'altra cosa abbastanza tediosa è il livellamento dei personaggi.Mai come in questo capitolo aumentare di livello è stata cosa così necessaria per proseguire.Meglio diranno alcuni di voi,hanno aumentato la difficoltà per chi volesse una sfida più dura!! Ma la questione è sopratutto che i mostri non rilasciando guil ti lasciavano sempre a corto di danaro per poter acquistare qlke arma ke ti aiutasse quel tantinello di più ad andare avanti e credetemi,per raggiungere certe somme ho dovuto passare giornate intere ad uccidere mostri invece di proseguire cn la storia.
Ultima cosa (che non riguarda solo questo capitolo)...volevo farvi una domanda.Ma vi siete resi conto che è dal nono capitolo che i programmatori usano sempre gli stessi mostri??
Io ricordo che in FF8 c'erano duecentomila specie di mostri uno diverso dall'altro,mentre adesso vedo rospi,lucertole,abadon...sono tutti uguali e cambia solo il colore.Lupi disegnati nella stessa maniere facendo cambiare solo il nome.Insomma a me sembra che da qlke tempo a questa parte quelli che stanno dietro ai FF stiano un po' a corto d'idee o cmq non riescono a svilupparle bene come un tempo.
Se dovessi dare un voto a FFXII darei un 7 stentato nel complesso ed un 9 per il lato prettamente tecnico.


per i mostri un pò tutti i gdr hanno adottato kuesta "tecnica" sembra ke di mostri ce ne siano a iosa, mentre invece i modelli sono poche decine....però credo che questo sia l ultimo dei prob....per il resto hai pienamente rag
 

Kain

So say we all!
Filos85 ha detto:
Ultima cosa (che non riguarda solo questo capitolo)...volevo farvi una domanda.Ma vi siete resi conto che è dal nono capitolo che i programmatori usano sempre gli stessi mostri??
Io ricordo che in FF8 c'erano duecentomila specie di mostri uno diverso dall'altro,mentre adesso vedo rospi,lucertole,abadon...sono tutti uguali e cambia solo il colore.Lupi disegnati nella stessa maniere facendo cambiare solo il nome insomma.

Questa cosa sta facendo girare le ***** anche a me; però per precisazione l'idea dei mostri tutti uguali come design ma cambiano solo per il colore (ed i parametri) è stata adottata per la prima volta in FF X, non dal 9. C'è anche da dire che nel 10 almeno avevano inserito lo Zoolab, dove c'erano i campioni di specie, cosa che ha reso un pò più sensata questa pecca.

Comunque oltre a questo e alla trama cosa ne pensi di FF XII? In particolare del gameplay.
 

FFFAN91

Member
Kain ha detto:
Sì infatti.



Beh questo credo valga per tutti i fans di FF, però scusa come facevi a giocare quando dovevi battere un boss se non ti piaceva il sistema di combattimento? O quando dovevi allenarti?
Io mi stuferei, infatti in FF XII a volte è così.
continuavo xchèè amo i ff
 

Filos85

Member
Forse avete letto male,intendevo che la diversità dei mostri c'era fino al nono capitolo (tra l'altro mi sembra di ricordare che proprio dopo FF9 la squaresoft diventò square enix ma potrei anche sbagliarmi).
Cmq un ultima cosa....possibile che non mi abbiano messo i tomberry??!?!?! :smileg:
 

Kain

So say we all!
FFFAN91 ha detto:
sotto certi la amo e sotto altri apetti no

Quindi a te FF non piace al 100% o sbaglio?

Filos85 ha detto:
Forse avete letto male,intendevo che la diversità dei mostri c'era fino al nono capitolo (tra l'altro mi sembra di ricordare che proprio dopo FF9 la squaresoft diventò square enix ma potrei anche sbagliarmi).
Cmq un ultima cosa....possibile che non mi abbiano messo i tomberry??!?!?!

La Squaresoft è diventata SquareEnix nel 2002-2003 se non sbaglio, quindi il primo FF made in SE è il 10-2.
Comunque come la pensi sul gamaplay di FF XII?
 

DarkVaan

Koyo Koyo
FF mightyduck ha detto:
Nessun gioco è mai stato perfetto, e questo è più che un assoluto capolavoro secondo me. I difettucci ci sono, ma perdono la SE.
E poi siamo alle solite, tutto è relativo. Io di giochi più belli di FFX vedo solo FFVII, e foooooooorse questo.
io invece di gioco più bello di FFX vedo solo FFVIII è anke FFVII! Ma il migliore x me è sempre FFVIII
 

Filos85

Member
Si hai ragione è dall' X-2 che compare square enix.Cmq per quanto riguarda il gameplay credo sia ottimo,forse il sistema gambit è un po' inutile ma tutto sommato mi sembra ok.Più che altro io amavo molto le world map quindi il nuovo sistema adottato dal 10 in poi non mi soddisfa appieno da questo punto di vista.
 

Kain

So say we all!
Filos85 ha detto:
Si hai ragione è dall' X-2 che compare square enix.Cmq per quanto riguarda il gameplay credo sia ottimo,forse il sistema gambit è un po' inutile ma tutto sommato mi sembra ok.Più che altro io amavo molto le world map quindi il nuovo sistema adottato dal 10 in poi non mi soddisfa appieno da questo punto di vista.

Beh la World map è sempre la World map, anch'io, come te, la sto rimpiangendo dai tempi di FF X. Per quanto riguarda i gambit, rendono il gioco troppo automatico, poi io sono molto ancorato ai cari vecchi incontri casuali, oltretutto l'ADB è troppo dinamico per i miei gusti; comunque c'è anche da dire che il gamaplay in generale è ben curato.
 

Lionheart90

Con chi tu l'ha'?
Bè,visto che mi ha deluso in parte per trama e personaggi che sono la cosa più importante per essere un buon FF,direi proprio di si...
 

Aenim

Member
Dico la mia dopo aver dato una rapida letta alle 48 pagine di risposte,dibattiti,diatrive e divani.

Questo Final Fantasy 12 non mi è piaciuto granchè.
Ha il merito di avermi fatto ricominciare a giocare con la PS2,era dai tempi di GTA Liberty city Stories che non provavo questo spirito di attaccamento,ma come quando ho giocato a GTA LCS, tutto il gioco risentiva di un fantasma illustre.
Questo 12 ha un'ottima grafica,e un gameplay innovativo grazie al gambit,che permette a chi gioca di mandare comodamente un sms mentre i 3 scamazzano mostri a destra e a manca.
E fin qui tutto ok.
Tralasciamo il fatto che Vaan ha la stessa faccia di Squall senza cicatrice e gli stessi capelli di Tidus,ma con una nuova capigliatura.

Cominciamo a parlare seriamente di questo gioco.

I personaggi hanno pochissimo spessore,ma questo (diciamoci la verità) non è una novità nei final fantasy:come dimenticarsi di Selphie,Quistis,Irvine,Rikku?
Nel 10 c'era quella gran patata di Lulu,qui è stata sostituita da Fran.
Ok,ci può stare.
Nel 10 c'era Auron,qui c'è Balthier.Ok,son personaggi diversi ma sono entrambi interessanti.
Ma come possiamo giustificare Vash,che + che un personaggio è un rumore di uno sciaquone,Bash che è + inutile di uno stuzzicadenti usato,Penelo che è più irritante di una macchina che sfreccia su una pozzanghera e Ashe che è + insopportabile di Yuna di ff10?
Almeno Yuna evocava gli esper,questa non fa veramente niente di utile alla società!!

Il fatto che tutti i personaggi stiano per gli affari loro ci può stare,alla fin fine non è realistico che tutte le controversie finiscano a tarallucci e vino,no?

La trama,la discutibilissima trama:premetto che il gioco non l'ho ancora finito,ma mi sembra che la trama stia a questo final fantasy come le notizie stiano a Studio Aperto:
l'importate di ff12 è far vedere che è bello.
Tutto qua.La grafica è moolto avanti,ma questo gioco è solo grafica e gambit,grafica e gambit!!
Non c'è un colpo di scena,non c'è un minimo di coinvolgimento!

Chi ha detto che questo gioco verrà presto dimenticato ha (a mio parere) perfettamente ragione!
I final fantasy mi hanno colpito per la forza,la bellezza,la funzionalità delle evocazioni.
Nell'8 provavi ad evocare,e se il grande drago rosso soffiava e uccideva il tuo Guardian Force,poco male!Almeno ti aveva salvato la vita.
Nel 10 penso che ci sia stata la massima espressione:poter comandare a bacchetta Anima e Bahamut mi ha sempre dato grandi soddisfazioni.
Qua ho preso Mateus da una settimana e non l'ho mai evocato!!
Ho evocato Zalera e manco m'ha fatto la limit!!

Ho apprezzato che non sia stata infilata la sottotrama amorosa:siamo grandi,non dobbiamo vedere per forza 2 che si sbaciucchiano,possiamo farne a meno.

Capisco che a molti sia piaciuto e scommetto che a quei molti sia piaciuto tantissimo anche Dragon Ball:la logica di questo gioco è identica a quella delle avventure di son goku.
(la dico in dialetto romanesco,ma penso si capisca lo stesso)

Me Meni?M'alleno e te meno.Te meno?T'alleni e Me Meni.Me Meni?M'alleno e Te Meno.


E così via fino all'infinito.
E la trama?
Bah.
Anzi,Basch.

Preferirei un po' + di spessore nei personaggi,un sistema diverso per gli esper (magari far scomparire anche il leader e comandare direttamente l'esper,ve lo immaginate?) e un po' + di fedeltà alla ff saga:
Ridateci quel gattone di Ifrit,quel Ciccione di Bahamut e quella patata di Shiva!

Ovviamente il gioco non è male,ne è sintomo il fatto che io sia qui a scriverne,ma non è un capolavoro come viene inneggiato da molti.

Un ultimo,antipaticissimo appunto:ragazzi,leggete libri o giornali...E' proprio fatidioso leggere certe cose!!
 

yoshitsune-nykos

IL MAGO DEI GHIACCI
Aenim ha detto:
Dico la mia dopo aver dato una rapida letta alle 48 pagine di risposte,dibattiti,diatrive e divani.

Questo Final Fantasy 12 non mi è piaciuto granchè.
Ha il merito di avermi fatto ricominciare a giocare con la PS2,era dai tempi di GTA Liberty city Stories che non provavo questo spirito di attaccamento,ma come quando ho giocato a GTA LCS, tutto il gioco risentiva di un fantasma illustre.
Questo 12 ha un'ottima grafica,e un gameplay innovativo grazie al gambit,che permette a chi gioca di mandare comodamente un sms mentre i 3 scamazzano mostri a destra e a manca.
E fin qui tutto ok.
Tralasciamo il fatto che Vaan ha la stessa faccia di Squall senza cicatrice e gli stessi capelli di Tidus,ma con una nuova capigliatura.

Cominciamo a parlare seriamente di questo gioco.

I personaggi hanno pochissimo spessore,ma questo (diciamoci la verità) non è una novità nei final fantasy:come dimenticarsi di Selphie,Quistis,Irvine,Rikku?
Nel 10 c'era quella gran patata di Lulu,qui è stata sostituita da Fran.
Ok,ci può stare.
Nel 10 c'era Auron,qui c'è Balthier.Ok,son personaggi diversi ma sono entrambi interessanti.
Ma come possiamo giustificare Vash,che + che un personaggio è un rumore di uno sciaquone,Bash che è + inutile di uno stuzzicadenti usato,Penelo che è più irritante di una macchina che sfreccia su una pozzanghera e Ashe che è + insopportabile di Yuna di ff10?
Almeno Yuna evocava gli esper,questa non fa veramente niente di utile alla società!!

Il fatto che tutti i personaggi stiano per gli affari loro ci può stare,alla fin fine non è realistico che tutte le controversie finiscano a tarallucci e vino,no?

La trama,la discutibilissima trama:premetto che il gioco non l'ho ancora finito,ma mi sembra che la trama stia a questo final fantasy come le notizie stiano a Studio Aperto:
l'importate di ff12 è far vedere che è bello.
Tutto qua.La grafica è moolto avanti,ma questo gioco è solo grafica e gambit,grafica e gambit!!
Non c'è un colpo di scena,non c'è un minimo di coinvolgimento!

Chi ha detto che questo gioco verrà presto dimenticato ha (a mio parere) perfettamente ragione!
I final fantasy mi hanno colpito per la forza,la bellezza,la funzionalità delle evocazioni.
Nell'8 provavi ad evocare,e se il grande drago rosso soffiava e uccideva il tuo Guardian Force,poco male!Almeno ti aveva salvato la vita.
Nel 10 penso che ci sia stata la massima espressione:poter comandare a bacchetta Anima e Bahamut mi ha sempre dato grandi soddisfazioni.
Qua ho preso Mateus da una settimana e non l'ho mai evocato!!
Ho evocato Zalera e manco m'ha fatto la limit!!

Ho apprezzato che non sia stata infilata la sottotrama amorosa:siamo grandi,non dobbiamo vedere per forza 2 che si sbaciucchiano,possiamo farne a meno.

Capisco che a molti sia piaciuto e scommetto che a quei molti sia piaciuto tantissimo anche Dragon Ball:la logica di questo gioco è identica a quella delle avventure di son goku.
(la dico in dialetto romanesco,ma penso si capisca lo stesso)

Me Meni?M'alleno e te meno.Te meno?T'alleni e Me Meni.Me Meni?M'alleno e Te Meno.


E così via fino all'infinito.
E la trama?
Bah.
Anzi,Basch.

Preferirei un po' + di spessore nei personaggi,un sistema diverso per gli esper (magari far scomparire anche il leader e comandare direttamente l'esper,ve lo immaginate?) e un po' + di fedeltà alla ff saga:
Ridateci quel gattone di Ifrit,quel Ciccione di Bahamut e quella patata di Shiva!

Ovviamente il gioco non è male,ne è sintomo il fatto che io sia qui a scriverne,ma non è un capolavoro come viene inneggiato da molti.

Un ultimo,antipaticissimo appunto:ragazzi,leggete libri o giornali...E' proprio fatidioso leggere certe cose!!
secondo me non è nessuna delle 2 ma è entrambe perchè questo gioco ha sia aspetti positivi(è comunque un final fantasy) e degli aspetti negativi...."!!
 
secondo me questo capitolo è e rimane un capolavoro..anche se a me non è piaciuto tanto.
dal punto di vista della giocabilità è fantastico,perchè è semplice, veloce ed originale! ma ciò che distingue un final fantasy da un gioco qualunque è la trama...e questa (sempre parlando per me!) è poco più che un tema di sfondo...è come lo screensaver del cellulare,sta là non dà nè fastidio nè attira l'attenzione...in conclsione non posso cmq dire che sia un gioco mediocre! confrontato alla media dei giochi per Ps2,sicuramente si distingue fra tutti!
 
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