il sistema di combattimento non è un granchè, non è coinvolgente come quelli vecchi, certi nemici neanche li vedi per interi, ed è tutta azione frenetica, muoversi sul campo non serve a molto che tanto poi ti prendono lo stesso, l'impostazione tattica dei gambit è bella quando vedi che in battaglia da i suoi frutti e sono soddisfazioni però alla fine fa tutto in automatico e posso anche fare altro...è un misto tra kingdom hearts e i vecchi final fantasy, solo che in kingdom hearts la battaglia era DIRETTA SUL SERIO, davi i colpi saltavi ecc, nei vecchi ff era a turni e basta, qua è come se fossi in kingdom hearts e non puoi saltare e ad ogni attacco però devi dare comando oppure coi gambit guardare, la trama ti illude i primi 10 minuti poi tutto tace, all'inizio abbastanza difficile, mostri forti, dopo un po diventi talmente forte che batti tutti, missioni secondarie e oggetti da trovare basati troppo sulla fortuna o cmq su cose impossibili, certi oggetti da certi mostri che si trovano solo in certe condizioni, senza guida è impossibile, trovare la girasole senza guida è impossibile, chi ha l'alabarda eccelsa ha giocato con la guida dall'inizio, l'excalibur senza guida è impossibile....nei vecchi è vero che senza guida non riuscivi a fare tutto, ma cmq c'erano degli indizi e uno bravo riusciva a fare abbastanza cose da solo...personaggi inesistenti, inutili, il gioco va avanti solo coi combattimenti, chi non si ricorda certi momenti di dialogo o relax molto presenti nel 7 o nell'8...io l'ho finito e ho preso quasi tutto, prima l'ho finito e poi ho guardato la guida per il resto, non ho l'alabarda e mi dispiace, prendere gli altri oggetti è stato frustrante e noioso, livellare lo stesso, senza alcuni consigli col cavolo che arrivavo al 99, bel gioco ma lontano anni luce dai fasti del 7 e 8, personalmente mi è piaciuto molto di più kingdom hearts....