Lord Sin
Member
BaschXII ha detto:Intanto saluto tutti e mi presento...mi kiamo marco e gioco ad FF da circa 5 anni...ho conosciuto la saga con final fantasy VIII ed è stato davvero amore a prima vista,non riesco ad immaginare una PS senza FF...
Sto giocando per ora il XII dopo aver completato l'VIII,il X e aver mollato il X-2 al 50% x scarso interesse...cosa mi ha colpito di FF dopo tutte queste ore passate alla mia play?
Bene ,la storia e la caratterizzazione dei personaggi.
In FFVIII/X sono stato catapultato in un mondo vivo,con proprie leggi,proprie regole,con proprie razze e propri stati...non mi era mai successo in nessun videogioco,e per questo amo FF.
In FFVIII/X ho amato,deriso,denigrato,ammirato,seguiti nel loro cammino,tutti i personaggi protagonisti,che si parli di Tidus,che si parli di Edea,che si parli di Squall,che si parli di Sin...e per le loro storie,per le loro vite ho passato intere nottate davanti la tv ,per saperne di più per conoscere qualcosa in più sul loro conto.
Ed è per questo che in FF VIII/X volevo ASSOLUTAMENTE sapere come andava a finire...
FFXII:grafica da urlo,battle sistem soddisfacentissimo,divertente e coinvolgente (deludenti un po' i gambit),apoteosi ed evocazioni forse evitabili (?) o quantomeno migliorabili...storia e caratterizzazione dei personaggi scarna e scheletrica...
Vaan:si ti capisco caro mio,ti è morto un fratello,ma tu con la storia sembri non entrarci un tubo
Balthier e Fran: a parte il fatto che siate spuntati dal nulla e che confabulate sempre della ricerca di qualcosa,non mi sembra abbiate motivi validi per restaurare dalmasca.
Penelo:mah...
Basch e Ashe:forse per questo Basch è il mio preferito,xke assume veramente l'atteggiamento da protagonista...Ashe,beh è Ashe,non esiste FFXII senza lei.
La storia...mah,non mi dice granchè,le mie quotidiane 2 ore a FFXII sono livellare,fare il dungeon,sentire 4 chiacchere d'introduzione al giudice,seccarlo e salvare...fino ad ora quantomeno sn quà(Giudice Bergan)...poi non so + in la quanto la storia possa attirarmi...pecca di epicità sicuramente,c'è ne poca a mio parere,e magari anche le musiche non forti e preponderanti quanto quelle dell'VIII o del X contribuiscono...
In buona sostanza FFXII è un tripudio per colore che amano giocare un FF solo x il gusto di potenziare e livellare e dire "ho finito il XII al 200% cn tutte le skill a millemila"...bene per coloro che amano questo genere di gameplay allora il XII merita 10 e lode.
Ma io preferisco stare ancorato al passato,sentire la pelle d'oca nella scena dell'orfanotrofio,sentirla di nuovo nell'arrivo a Zanarkand,e innamorarmi di questo lato di un qualunque Final Fantasy...
E' quello che penso e che ho scritto anche io, ci sono le motivazioni per cui il XII e la sua trama non mi sono piaciuti e perchè quella degli altri FF si. Quoto tutto.