Che i temi ci siano è obiettivo, come ho già affermato in precedenza! il punto della questione è che non riescano a coinvolgere tutti. mi spiegate su che basi questa discussione va avanti? ormai, il punto è chiaro. final fantasy XII sfrutta dei temi nuovi, a cui forse noi videogiocatori non eravamo abituati... anzi, per essere più precisi, che non eravamo pronti a trovare in un final fantasy e non così combinati. in fin dei conti, nei predecessori, di guerre ne avevamo sentito parlare... e così anche di dei... tutti noi abbiamo sentito parlare di vendetta, in un final fantasy, e certamente "l'umanità" non è una novità. il legame con la patria: qualcosa di nuovo? non mi sembra. eppure alcuni non gradiscono, vuoi per i personaggi che non sono caratterizzati coem lo erano nei predecessori, vuoi perchè la storia che legava tutti i temi li ha intrecciati in episodi che non hanno rapito alcuni di noi per motivi che mi piacerebbe ascoltare... sembra che final fantasy XII abbia portato troppe innovazioni in una sola volta. forse è questo che non ci va realmente giù. ci troviamo a che fare con nomi e concetti e temi che abbiamo già visto ma che ci sono stati proposti in chiave completamente nuova. La SE ci ha messo davanti una storia basata su argomenti troppo <<Nuovi>>, ci ha fornito un sistema di combattimento nuovo, ha stravolto molto di ciò a cui eravamo <<abituati>> tutto in una sola volta... chissà quante discussioni sono state aperte su ciascun nuovo elemento di questo episodio, ma tutti bene o male si risolvono allo stesso modo: in tanti la pensano in un modo, ed alcuni in un altro, opposto. stessa cosa per la trama: è una storia nuova, che affronta temi che prima non erano portanti come lo sono ora. Come i temi che prima erano secondari sono adesso passati in primo piano, ora le vecchie evocazioni sono solo un nome per una flotta. Ma abbiamo davanti un VIDEOGIOCO che ha tutte le lettere maiuscole. Penso che possa piacere a chiunque, anche se solo come passatempo. A me ha dato di che riflettere: perchè tengo a sottolineare che questo nuovo titolo ha qualcosa di cui parlare. sia la guerra, sia l'orgoglio, la delusione, il rancore, il concetto di inganno, siano le riflessioni sulle politiche del tradimento o della scienza...la trama non si costruisce sul niente. la trama c'è e personalmente mi chiedo come andrà a finire. ma questà è solo l'opinione di dedalus!