FF XII successo o delusione?

Kain

So say we all!
Jason Bleinel ha detto:
Ho detto solo che mi piace di più Final Fantasy XII, anche gli altri mi piacciono ma preferisco l'ultimo.
Ognuno ha le proprie visioni, o sbaglio?

Io mi riferivo al fatto che a te non piacciono gli incontri casuali, poi se a te piace di più FF XII sono fatti tuoi, per me puoi anche preferire il 10-2, come hai detto sono gusti.
 

Blaster

Blitzball player
Jason Bleinel ha detto:
Infatti, dell'X non mi piacevano solo gli incontri casuali, tutto qua, ma amavo il gioco e quindi ci gioco ugualmente.
Ma cosa avreste messo al posto degli incontri casuali? Dei mostri visibile che quando ci vai addosso parte la schermata di combattimento? Per me andavano benissimo...
 

Kain

So say we all!
Jason Bleinel ha detto:
Infatti, dell'X non mi piacevano solo gli incontri casuali, tutto qua, ma amavo il gioco e quindi ci gioco ugualmente.

E dici poco, è solamente il sistema di combattimento, una delle cose pù importanti di un rpg.
 

terroredizanarkand

FinalFantasaro
Kain ha detto:
E dici poco, è solamente il sistema di combattimento, una delle cose pù importanti di un rpg.


pienamente d accordo.....come in un puzzle game la complessità del puzzle stesso.....a ognuno il suo, mannaggia a chicchilonna :D:D:D:D:D:D
 

Cloud717

Nuovo utente
Sono pienamente d'accordo con te. Almeno con FFIV anche se la grafica è comprensibilmente datata provo un certo divertimento a giocarci. Cosa che purtoppo non succede (almeno a me) a giocare a FFXII.
 

Kain

So say we all!
Cloud717 ha detto:
Sono pienamente d'accordo con te. Almeno con FFIV anche se la grafica è comprensibilmente datata provo un certo divertimento a giocarci. Cosa che purtoppo non succede (almeno a me) a giocare a FFXII.

Infatti sia la trama sia i personnaggi di FF IV sono superiori a quelli di FF XII.
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Jason Bleinel ha detto:
Ho detto solo che mi piace di più Final Fantasy XII, anche gli altri mi piacciono ma preferisco l'ultimo.
Ognuno ha le proprie visioni, o sbaglio?
Giustissimo.
Non capisco questo accanimento a non poter pensare che FFXII abbia i suopi lati positivi.
Non vi piace? Ok. Ma non criticate tutti quelli che dicono che è piaciuto per questo.

Kain ha detto:
E dici poco, è solamente il sistema di combattimento, una delle cose pù importanti di un rpg.
Ma basta parlare a vanvera.
La struttura degli incontri (casuali o non) NON E' il "sistema di combattimento".
Kain ha detto:
Infatti sia la trama sia i personnaggi di FF IV sono superiori a quelli di FF XII.
Ma anche no.
Un conto sono i gusti, un conto è quello che è.
terroredizanarkand ha detto:
ma di quale FF la trama non è superiore al FXII??:D:D:D:D:D:D ( X-2 non lo conto come uno vero è proprio sia kiaro...)
Pochi la superano a conti fatti.

Io ancora aspetto che qualcuno riesca a dimostrarmi che la trama di FFXII sia "inferiore" con elementi CONCRETI (e non col "ma a me non è piaciuta perchè Vaan fa schifo" etc.)
A dire 500 volte lo stesso concetto senza argomentare non si arriva a niente...anzi si rasenta il trash.
 

Togawa

Not Available
XenoBahamut ha detto:
Io ancora aspetto che qualcuno riesca a dimostrarmi che la trama di FFXII sia "inferiore" con elementi CONCRETI (e non col "ma a me non è piaciuta perchè Vaan fa schifo" etc.)
e la sfida è stata lanciata! Venghino siori, venghino^^
 

Dedalus

Il dolce incubo
sono d'accordo con voi. la trama dell'ultimo final fantasy non è peggiore delle altre... è semplicemente diversa. La storia ruota su personaggi completamente diversi ed i temi affrontati sono diversi. l'amicizia balza sempre in primo piano, ma non è lo stesso per l'amore... ma allora? spesso quel che manda avanti l'azione è il senso del dovere nei confronti di un popolo o della propria terra, invece che i sentimenti che legano tra loro i diversi personaggi, ma cosa importa? ho visto diversi colpi di scena che mi hanno fatto imprecare anche giorni dopo averli affrontati. non è questo che conta? La SE è riuscita a stupirmi ugualmente... nulla da dire per tutte quelle critiche su sistemi di evocazione e combattimenti, ma per dimostrare che la trama dell'ultimo final fantasy non sia all'altezza delle altre dovrete impegnarvi non poco!
 

Lord Sin

Member
XenoBahamut ha detto:
Io ancora aspetto che qualcuno riesca a dimostrarmi che la trama di FFXII sia "inferiore" con elementi CONCRETI (e non col "ma a me non è piaciuta perchè Vaan fa schifo" etc.)
A dire 500 volte lo stesso concetto senza argomentare non si arriva a niente...anzi si rasenta il trash.

Non sei stato forse tu a dire che la trama non può essere giudicata oggettivamente? Non sono gli "elementi" che fanno una trama ma le emozioni che riesce a suscitare. A me, come a molti altri, non è piaciuta in questo senso, a te come a molti altri invece si.
Ci sono giochi, libri, film ed altre cose che raccontano storie a cui ci si affeziona, ci si affeziona ai protagonisti, ai luoghi e ad eventi che ci ricordano qualcosa in particolare; per me è stato così con FFVII, con FFVIII, con FFX (che molti non considerano un grande FF ma per quanto riguarda la trama è uno dei migliori).
Mentre giocavo a FFXII, non mi sono affezionato a niente, ne ai personaggi, ne a nessun luogo e soprattutto a nessun evento. Non metto in dubbio che questo sia soggettivo ma quale evento o colpo di scena mi avrebbe dovuto colpire?
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Lord Sin ha detto:
Non sei stato forse tu a dire che la trama non può essere giudicata oggettivamente?
No, io ho detto che i sui gusti non si discute, nel senso che se non piace ok, ma dire che "è inferiore" non è basarsi sui gusti, è fare un giudizio.
Lord Sin ha detto:
Non sono gli "elementi" che fanno una trama ma le emozioni che riesce a suscitare.
Al contriario. Se si considerano le emozioni si potrebbe anche dire, al limite, che tutte le trame siano belle, perchè finchè piacerà a qualcuno sarà bella per quel qualcuno.
Per giudicare una trama dal punto di vista obiettivo bisogna vedere la sua consistenza, i temi che tocca, ecc...
Lord Sin ha detto:
A me, come a molti altri, non è piaciuta in questo senso, a te come a molti altri invece si.
Ci sono giochi, libri, film ed altre cose che raccontano storie a cui ci si affeziona, ci si affeziona ai protagonisti, ai luoghi e ad eventi che ci ricordano qualcosa in particolare; per me è stato così con FFVII, con FFVIII, con FFX (che molti non considerano un grande FF ma per quanto riguarda la trama è uno dei migliori).
Mentre giocavo a FFXII, non mi sono affezionato a niente, ne ai personaggi, ne a nessun luogo e soprattutto a nessun evento. Non metto in dubbio che questo sia soggettivo ma quale evento o colpo di scena mi avrebbe dovuto colpire?
Le impressioni personali non si discutono, ma un'impressione personale è ben diversa dal giudizio obiettivo.
Un film può emozionare quanto vuoi, ma obiettivamente c'è molta più sostanza in (che so) Matrix che in Titanic...ma questo non vuol dire che automaticamente Matrix debba emozionare più di Titanic. Anzi a molti Titanic ha fatto provare molte emozioni e Matrix non gli è piaciuto.
Ma obiettivamente si ha davvero il coraggio di fare un paragone al livello di contenuti ecc fra i due film? Non c'è storia.
 

terroredizanarkand

FinalFantasaro
XenoBahamut ha detto:
No, io ho detto che i sui gusti non si discute, nel senso che se non piace ok, ma dire che "è inferiore" non è basarsi sui gusti, è fare un giudizio.

Al contriario. Se si considerano le emozioni si potrebbe anche dire, al limite, che tutte le trame siano belle, perchè finchè piacerà a qualcuno sarà bella per quel qualcuno.
Per giudicare una trama dal punto di vista obiettivo bisogna vedere la sua consistenza, i temi che tocca, ecc...

Le impressioni personali non si discutono, ma un'impressione personale è ben diversa dal giudizio obiettivo.
Un film può emozionare quanto vuoi, ma obiettivamente c'è molta più sostanza in (che so) Matrix che in Titanic...ma questo non vuol dire che automaticamente Matrix debba emozionare più di Titanic. Anzi a molti Titanic ha fatto provare molte emozioni e Matrix non gli è piaciuto.
Ma obiettivamente si ha davvero il coraggio di fare un paragone al livello di contenuti ecc fra i due film? Non c'è storia.


Tu pensi di risolvere tutto con la tua CONCRETEZZA, ma dimostra tu a conti fatti perkchè questa trama DIVERSAMENTE scadente è meglio delle altre.
 
Top