FF XII successo o delusione?

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
terroredizanarkand ha detto:
Tu pensi di risolvere tutto con la tua CONCRETEZZA, ma dimostra tu a conti fatti perkchè questa trama DIVERSAMENTE scadente è meglio delle altre.
Già fatto.
E non è "DIVERSAMENTE SCADENTE", ha una narrazione e temi diversi.
 

Lord Sin

Member
XenoBahamut ha detto:
Le impressioni personali non si discutono, ma un'impressione personale è ben diversa dal giudizio obiettivo.
Un film può emozionare quanto vuoi, ma obiettivamente c'è molta più sostanza in (che so) Matrix che in Titanic...ma questo non vuol dire che automaticamente Matrix debba emozionare più di Titanic. Anzi a molti Titanic ha fatto provare molte emozioni e Matrix non gli è piaciuto.
Ma obiettivamente si ha davvero il coraggio di fare un paragone al livello di contenuti ecc fra i due film? Non c'è storia.

Secondo me è qui che sbagli. Confrontare un film come Matrix con Titanic vuol dire confrontare due generi diversi è come confrontare un RPG con un gioco di macchine.
Obiettivamente però si può paragonare FFXII con un suo precedente, perchè sono dello stesso genere e confrontandolo, secono me è inferiore ai più. I due film citati offrono comunque emozioni, che sono molto diverse tra loro e, a seconda dei gusti, può piacere più uno o l'altro. FFXII a me non ha offerto alcuna emozione e i temi di cui parli ci saranno pure ma non sono sviluppati come dovrebbero e sinceramente mentre ci giocavo, non andavo avanti per vedere come si evolveva la storia ma solamente per passare un pò il tempo.
 

Lord Sin

Member
XenoBahamut ha detto:
Già fatto.
E non è "DIVERSAMENTE SCADENTE", ha una narrazione e temi diversi.

Tu non hai dimostrato che la trama non è brutta e che è solo narrata male, non hai dimostrato che è "diversa"( ma poi diversa che vorrà dire?), non hai dimostrato che i personaggi sono carismatici, hai solamente detto quello che pensi e credi che questo sia giusto. Molti ti hanno detto cosa non và nella trama ma hai trovato sempre qualche "giustificazione". Quello che pensi tu non vuol dire che è giusto, è un parere personale come i nostri, non hai dimostrato proprio nulla.
 

terroredizanarkand

FinalFantasaro
Lord Sin ha detto:
Secondo me è qui che sbagli. Confrontare un film come Matrix con Titanic vuol dire confrontare due generi diversi è come confrontare un RPG con un gioco di macchine.
Obiettivamente però si può paragonare FFXII con un suo precedente, perchè sono dello stesso genere e confrontandolo, secono me è inferiore ai più. I due film citati offrono comunque emozioni, che sono molto diverse tra loro e, a seconda dei gusti, può piacere più uno o l'altro. FFXII a me non ha offerto alcuna emozione e i temi di cui parli ci saranno pure ma non sono sviluppati come dovrebbero e sinceramente mentre ci giocavo, non andavo avanti per vedere come si evolveva la storia ma solamente per passare un pò il tempo.

io l ho un pò abbandonato per tactics advance....ho detto tutto.....
 

Dedalus

Il dolce incubo
Il fatto che due giochi siano dello stesso genere e portino lo stesso nome non vuol dire necessariamente che debbano affrontare gli stessi temi. Matrix e Titanic: generi diversi, temi diversi, emozioni diverse...
Final Fantasy X (sto prendendo un titolo a caso della saga) e Final Fantasy XII: stesso genere, ma temi diversi ed emozioni diverse... non ci si può certo aspettare da un final fantasy sempre le stesse cose. non possiamo pretendere che tutti i final fantasy del futuro affronteranno sempre gli stessi argomenti, solo perchè si tratterà sempre di final fantasy. un tema come l'amore, ad esempio, è stato quasi marginale in questo titolo, mentre negli altri era uno dei fili più importanti dell'intreccio della storia... e allora? Abbiamo sempre a che fare con un gioco di ruolo, che in confronto ai suoi predecessori ha magari perso terreno da una parte e ne ha conquistato un pò dall'altra. Ma, ancor prima di essere un final fantasy, resta sempre un videogioco!!! a me non importa che non parli di amore, ma parli di guerra tra imperi. vorrà dire che ai miei amici, quando finirò final fantasy XII, dirò che questo episodio invece di rendermi un pò più romantico mi ha reso più guerrafondaio, e le mie emozioni mi suggeriranno di prendere tutti quelli che mi circondano a colpi di negalite...
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Lord Sin ha detto:
Tu non hai dimostrato che la trama non è brutta e che è solo narrata male, non hai dimostrato che è "diversa"( ma poi diversa che vorrà dire?), non hai dimostrato che i personaggi sono carismatici, hai solamente detto quello che pensi e credi che questo sia giusto.
Io ho ben detto invece cosa offre la trama e che temi affronta, se poi non si legge è un altro conto, non mi metto a riscrivere una cosa così lunga a ogni post.
VOI non avete dimostrato il contrario (tutt'ora) piuttosto.
Lord Sin ha detto:
Molti ti hanno detto cosa non và nella trama ma hai trovato sempre qualche "giustificazione". Quello che pensi tu non vuol dire che è giusto, è un parere personale come i nostri, non hai dimostrato proprio nulla.
Non si tratta di "giustificazioni", se una cosa è quella lo dico. Se personaggi come Basch o Balthier sono ben caratterizzati (o comunque caratterizzati meglio di molti altri) non lo dico perchè "lo dico io", lo sono ed è per quello che lo dico.
Mi sembra che si sta fraintendendo qui. Io non ho la pretesa di dire per forza cose giuste, io cerco di esporre le cose con concretezza e cercando di argomentare...certo che se però mi si risponde solo con "si ma è brutto" o altre cose che non stanno in piedi (perchè non ci stanno).

Se poi non si è d'accordo ok...ma almeno mi si argomenti con cose concrete, non ripetendo all'infinito "eh ma la trama non è bella". Non ha senso.
Sui forum io spesso ho cambiato opinione sulle mie idee, ma grazie ad argomentazioni obiettive.
 

Lord Sin

Member
Dedalus ha detto:
Il fatto che due giochi siano dello stesso genere e portino lo stesso nome non vuol dire necessariamente che debbano affrontare gli stessi temi. Matrix e Titanic: generi diversi, temi diversi, emozioni diverse...
Final Fantasy X (sto prendendo un titolo a caso della saga) e Final Fantasy XII: stesso genere, ma temi diversi ed emozioni diverse... non ci si può certo aspettare da un final fantasy sempre le stesse cose. non possiamo pretendere che tutti i final fantasy del futuro affronteranno sempre gli stessi argomenti, solo perchè si tratterà sempre di final fantasy. un tema come l'amore, ad esempio, è stato quasi marginale in questo titolo, mentre negli altri era uno dei fili più importanti dell'intreccio della storia... e allora? Abbiamo sempre a che fare con un gioco di ruolo, che in confronto ai suoi predecessori ha magari perso terreno da una parte e ne ha conquistato un pò dall'altra. Ma, ancor prima di essere un final fantasy, resta sempre un videogioco!!! a me non importa che non parli di amore, ma parli di guerra tra imperi. vorrà dire che ai miei amici, quando finirò final fantasy XII, dirò che questo episodio invece di rendermi un pò più romantico mi ha reso più guerrafondaio, e le mie emozioni mi suggeriranno di prendere tutti quelli che mi circondano a colpi di negalite...

Hai perfettamente ragione, i temi non debbono essere sepre gli stessi altrimenti annoiano. Hai ragione anche sul fatto che temi diversi portano a emozioni diverse. Il problema è che FFX mi ha dato emozioni sul tema dell'amore (ma non solo) mentre FFXII non mi ha dato nessuna emozione, ne sul tema della guerra ne su altri temi.
 

Lord Sin

Member
XenoBahamut ha detto:
Io ho ben detto invece cosa offre la trama e che temi affronta, se poi non si legge è un altro conto, non mi metto a riscrivere una cosa così lunga a ogni post.
VOI non avete dimostrato il contrario (tutt'ora) piuttosto.

Non si tratta di "giustificazioni", se una cosa è quella lo dico. Se personaggi come Basch o Balthier sono ben caratterizzati (o comunque caratterizzati meglio di molti altri) non lo dico perchè "lo dico io", lo sono ed è per quello che lo dico.
Mi sembra che si sta fraintendendo qui. Io non ho la pretesa di dire per forza cose giuste, io cerco di esporre le cose con concretezza e cercando di argomentare...certo che se però mi si risponde solo con "si ma è brutto" o altre cose che non stanno in piedi (perchè non ci stanno).

Se poi non si è d'accordo ok...ma almeno mi si argomenti con cose concrete, non ripetendo all'infinito "eh ma la trama non è bella". Non ha senso.
Sui forum io spesso ho cambiato opinione sulle mie idee, ma grazie ad argomentazioni obiettive.

Tu hai detto che cosa offre la trama secondo te, la cosa non è obiettiva, secondo me la trama offre pochi spunti e sruttati male per di più.

Dicendo che i personaggi sono ben caratterizzati(a parte che su Basch e Baltier siamo d'accordo, ma sono gli unici) non lo puoi dire perchè lo sono, ma è quello che pensi tu, dici che la trama non si giudica obiettavimante ma l'obiettività non è quello che pensi tu.
Non si può giudicare obiettavimante una storia, può piacere o non piacere ma non puoi dire che non giudico obiettivamente solo perchè il mio pesiero è diverso dal tuo.
 

terroredizanarkand

FinalFantasaro
XenoBahamut ha detto:
Io ho ben detto invece cosa offre la trama e che temi affronta, se poi non si legge è un altro conto, non mi metto a riscrivere una cosa così lunga a ogni post.
VOI non avete dimostrato il contrario (tutt'ora) piuttosto.

Non si tratta di "giustificazioni", se una cosa è quella lo dico. Se personaggi come Basch o Balthier sono ben caratterizzati (o comunque caratterizzati meglio di molti altri) non lo dico perchè "lo dico io", lo sono ed è per quello che lo dico.
Mi sembra che si sta fraintendendo qui. Io non ho la pretesa di dire per forza cose giuste, io cerco di esporre le cose con concretezza e cercando di argomentare...certo che se però mi si risponde solo con "si ma è brutto" o altre cose che non stanno in piedi (perchè non ci stanno).

Se poi non si è d'accordo ok...ma almeno mi si argomenti con cose concrete, non ripetendo all'infinito "eh ma la trama non è bella". Non ha senso.
Sui forum io spesso ho cambiato opinione sulle mie idee, ma grazie ad argomentazioni obiettive.

ma se noi diciamo: i personaggi non sono questo massimo, perchè non riescono a motivare il giocatore ad andare avanti....non è una ragione più che valida??La trama era promettente all inizio, ma poi si è persa per la via...appunto perchè l'amalgama con ipersonaggi non ha dato i frutti sperati, piùdi questo che vuoi??? se poi perchè su una rivista hanno detto che è il max al lv di trama......
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Lord Sin ha detto:
Tu hai detto che cosa offre la trama secondo te, la cosa non è obiettiva
Allora se non pensate che tocchi i temi che ho detto argomentatemi il perchè. DITEMI perchè no. A dire "perchè no" son buoni tutti.
Ditemi perchè secondo voi la trama non parla di vendetta, umanità, rapporto con gli dèe ecc...

Io i temi li ho trovati...ma sono lì cribbio...non penso di essere un visionario.
Lord Sin ha detto:
Dicendo che i personaggi sono ben caratterizzati(a parte che su Basch e Baltier siamo d'accordo, ma sono gli unici) non lo puoi dire perchè lo sono, ma è quello che pensi tu,
Bene...dimmi perchè non lo sono allora. Se un personaggio è caratterizzato non lo è perchè lo dico io...lo è perchè il team di sviluppo lo ha effettvamente sviluppato.
Lord Sin ha detto:
dici che la trama non si giudica obiettavimante ma l'obiettività non è quello che pensi tu.
Eh già, deve essere quello che dici tu invece?
Lord Sin ha detto:
Non si può giudicare obiettavimante una storia, può piacere o non piacere ma non puoi dire che non giudico obiettivamente solo perchè il mio pesiero è diverso dal tuo.
Mai detto una cosa simile.
Ho detto che vorrei sentire delle argomentazioni obiettive che vadino OLTRE i gusti personali.
Una trama può piacere o non piacere certo, non ho mai detto il contrario (anzi più lo dico più me lo dite, quasi come se avessi detto il contrario), ma se una trama ha profondità, tocca temi interessanti e maturi (e in alcuni casi anche attuali malgrado tutto), non è una cosa che riguarda le impressioni. Sono lì, il gioco li affronta, ci sono.
Ma non perchè lo dico IO, ma perchè gli autori li hanno messi XD
 

Lord Sin

Member
Allora se non pensate che tocchi i temi che ho detto argomentatemi il perchè. DITEMI perchè no. A dire "perchè no" son buoni tutti.
Ditemi perchè secondo voi la trama non parla di vendetta, umanità, rapporto con gli dèe ecc...

Io i temi li ho trovati...ma sono lì cribbio...non penso di essere un visionario.

Ti ha risposto terroredizanarkand nel post precedente inoltre secondo me sono i personaggi che fanno la trama interessante, ed io non sono riuscito ad immedesimarmi in questi. Non mi sono mai domandato cosa avrei fatto io al loro posto.

Bene...dimmi perchè non lo sono allora. Se un personaggio è caratterizzato non lo è perchè lo dico io...lo è perchè il team di sviluppo lo ha effettvamente sviluppato.

Lo ha sviluppato secondo te, secondo me tutti, tranne i due nominati nel precedente post e Gabranth non hanno carattere e si sà troppo poco di loro.

Eh già, deve essere quello che dici tu invece?

Non hai capito niente allora. Ne quello che dico io ne quello che dici tu può essere obiettivo. Ma tu al contrario di me hai espresso un pensero dicendo che era obiettivamente la realtà quando non è così.

Mai detto una cosa simile.
Ho detto che vorrei sentire delle argomentazioni obiettive che vadino OLTRE i gusti personali.
Una trama può piacere o non piacere certo, non ho mai detto il contrario (anzi più lo dico più me lo dite, quasi come se avessi detto il contrario), ma se una trama ha profondità, tocca temi interessanti e maturi (e in alcuni casi anche attuali malgrado tutto), non è una cosa che riguarda le impressioni. Sono lì, il gioco li affronta, ci sono.
Ma non perchè lo dico IO, ma perchè gli autori li hanno messi XD


Ma dove è tutta questa profondità? I temi ci sono è vero ma a che sevono se poi non vengono sviluppati puoi dire ciò che vuoi ma se dici che la trama è profonda non sò cosa pensare. :confused:
 

terroredizanarkand

FinalFantasaro
XenoBahamut ha detto:
Allora se non pensate che tocchi i temi che ho detto argomentatemi il perchè. DITEMI perchè no. A dire "perchè no" son buoni tutti.
Ditemi perchè secondo voi la trama non parla di vendetta, umanità, rapporto con gli dèe ecc...

Io i temi li ho trovati...ma sono lì cribbio...non penso di essere un visionario.

Bene...dimmi perchè non lo sono allora. Se un personaggio è caratterizzato non lo è perchè lo dico io...lo è perchè il team di sviluppo lo ha effettvamente sviluppato.

Eh già, deve essere quello che dici tu invece?

Mai detto una cosa simile.
Ho detto che vorrei sentire delle argomentazioni obiettive che vadino OLTRE i gusti personali.
Una trama può piacere o non piacere certo, non ho mai detto il contrario (anzi più lo dico più me lo dite, quasi come se avessi detto il contrario), ma se una trama ha profondità, tocca temi interessanti e maturi (e in alcuni casi anche attuali malgrado tutto), non è una cosa che riguarda le impressioni. Sono lì, il gioco li affronta, ci sono.
Ma non perchè lo dico IO, ma perchè gli autori li hanno messi XD

toccare punti? io direi più che altro che li sfiora....sempre per le motivazioni sopra citate.che tu parli di una cosa ma non riesci a coinvolgere, non serve a niente.Cme un professore palloso che spiega la lezione a pappardella....e un altro che invece ti invoglia a studiare perkè SA spiegartela...
 

Dedalus

Il dolce incubo
Che i temi ci siano è obiettivo, come ho già affermato in precedenza! il punto della questione è che non riescano a coinvolgere tutti. mi spiegate su che basi questa discussione va avanti? ormai, il punto è chiaro. final fantasy XII sfrutta dei temi nuovi, a cui forse noi videogiocatori non eravamo abituati... anzi, per essere più precisi, che non eravamo pronti a trovare in un final fantasy e non così combinati. in fin dei conti, nei predecessori, di guerre ne avevamo sentito parlare... e così anche di dei... tutti noi abbiamo sentito parlare di vendetta, in un final fantasy, e certamente "l'umanità" non è una novità. il legame con la patria: qualcosa di nuovo? non mi sembra. eppure alcuni non gradiscono, vuoi per i personaggi che non sono caratterizzati coem lo erano nei predecessori, vuoi perchè la storia che legava tutti i temi li ha intrecciati in episodi che non hanno rapito alcuni di noi per motivi che mi piacerebbe ascoltare... sembra che final fantasy XII abbia portato troppe innovazioni in una sola volta. forse è questo che non ci va realmente giù. ci troviamo a che fare con nomi e concetti e temi che abbiamo già visto ma che ci sono stati proposti in chiave completamente nuova. La SE ci ha messo davanti una storia basata su argomenti troppo <<Nuovi>>, ci ha fornito un sistema di combattimento nuovo, ha stravolto molto di ciò a cui eravamo <<abituati>> tutto in una sola volta... chissà quante discussioni sono state aperte su ciascun nuovo elemento di questo episodio, ma tutti bene o male si risolvono allo stesso modo: in tanti la pensano in un modo, ed alcuni in un altro, opposto. stessa cosa per la trama: è una storia nuova, che affronta temi che prima non erano portanti come lo sono ora. Come i temi che prima erano secondari sono adesso passati in primo piano, ora le vecchie evocazioni sono solo un nome per una flotta. Ma abbiamo davanti un VIDEOGIOCO che ha tutte le lettere maiuscole. Penso che possa piacere a chiunque, anche se solo come passatempo. A me ha dato di che riflettere: perchè tengo a sottolineare che questo nuovo titolo ha qualcosa di cui parlare. sia la guerra, sia l'orgoglio, la delusione, il rancore, il concetto di inganno, siano le riflessioni sulle politiche del tradimento o della scienza...la trama non si costruisce sul niente. la trama c'è e personalmente mi chiedo come andrà a finire. ma questà è solo l'opinione di dedalus!
 

terroredizanarkand

FinalFantasaro
Dedalus ha detto:
Che i temi ci siano è obiettivo, come ho già affermato in precedenza! il punto della questione è che non riescano a coinvolgere tutti. mi spiegate su che basi questa discussione va avanti? ormai, il punto è chiaro. final fantasy XII sfrutta dei temi nuovi, a cui forse noi videogiocatori non eravamo abituati... anzi, per essere più precisi, che non eravamo pronti a trovare in un final fantasy e non così combinati. in fin dei conti, nei predecessori, di guerre ne avevamo sentito parlare... e così anche di dei... tutti noi abbiamo sentito parlare di vendetta, in un final fantasy, e certamente "l'umanità" non è una novità. il legame con la patria: qualcosa di nuovo? non mi sembra. eppure alcuni non gradiscono, vuoi per i personaggi che non sono caratterizzati coem lo erano nei predecessori, vuoi perchè la storia che legava tutti i temi li ha intrecciati in episodi che non hanno rapito alcuni di noi per motivi che mi piacerebbe ascoltare... sembra che final fantasy XII abbia portato troppe innovazioni in una sola volta. forse è questo che non ci va realmente giù. ci troviamo a che fare con nomi e concetti e temi che abbiamo già visto ma che ci sono stati proposti in chiave completamente nuova. La SE ci ha messo davanti una storia basata su argomenti troppo <<Nuovi>>, ci ha fornito un sistema di combattimento nuovo, ha stravolto molto di ciò a cui eravamo <<abituati>> tutto in una sola volta... chissà quante discussioni sono state aperte su ciascun nuovo elemento di questo episodio, ma tutti bene o male si risolvono allo stesso modo: in tanti la pensano in un modo, ed alcuni in un altro, opposto. stessa cosa per la trama: è una storia nuova, che affronta temi che prima non erano portanti come lo sono ora. Come i temi che prima erano secondari sono adesso passati in primo piano, ora le vecchie evocazioni sono solo un nome per una flotta. Ma abbiamo davanti un VIDEOGIOCO che ha tutte le lettere maiuscole. Penso che possa piacere a chiunque, anche se solo come passatempo. A me ha dato di che riflettere: perchè tengo a sottolineare che questo nuovo titolo ha qualcosa di cui parlare. sia la guerra, sia l'orgoglio, la delusione, il rancore, il concetto di inganno, siano le riflessioni sulle politiche del tradimento o della scienza...la trama non si costruisce sul niente. la trama c'è e personalmente mi chiedo come andrà a finire. ma questà è solo l'opinione di dedalus!

se fosse tato il primo FF magari un idea differente ci poteva stare....ma si ritorna sempre al fatto che questo insalatone se pur bello e intrigante sotto parecchi punti di vista non riesce a toccare le corde giuste a mio parere.Ritorno al fatto che probabilmente per indorare una pillola ( battlesystem) magari ( non trascurato...) ma non curato l'aspetto basilare di ogni FF.....l ho detto, la trama c'è nella prima parte...ma poi piano piano sembra che ci fossimo persi qualcosa....comse se il gruppo fosse più avanti rispetto a dve eravamo rimasti....e questo è un male....perchè inogni FF che si rispetti devi sapere anche quando vanno al bagno...detto in maniera spicciola...sembra ke il gioco dica : beh la storia in fondo la sai, kuesti sono i "punti" che ti spettano, buon gioco.....mah e poi mi dite che non vi accontentate??? :sm2: :sm2: :sm2: :sm2: :sm2:
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Dedalus ha detto:
Che i temi ci siano è obiettivo, come ho già affermato in precedenza! il punto della questione è che non riescano a coinvolgere tutti. mi spiegate su che basi questa discussione va avanti? ormai, il punto è chiaro. final fantasy XII sfrutta dei temi nuovi, a cui forse noi videogiocatori non eravamo abituati... anzi, per essere più precisi, che non eravamo pronti a trovare in un final fantasy e non così combinati. in fin dei conti, nei predecessori, di guerre ne avevamo sentito parlare... e così anche di dei... tutti noi abbiamo sentito parlare di vendetta, in un final fantasy, e certamente "l'umanità" non è una novità. il legame con la patria: qualcosa di nuovo? non mi sembra. eppure alcuni non gradiscono, vuoi per i personaggi che non sono caratterizzati coem lo erano nei predecessori, vuoi perchè la storia che legava tutti i temi li ha intrecciati in episodi che non hanno rapito alcuni di noi per motivi che mi piacerebbe ascoltare... sembra che final fantasy XII abbia portato troppe innovazioni in una sola volta. forse è questo che non ci va realmente giù. ci troviamo a che fare con nomi e concetti e temi che abbiamo già visto ma che ci sono stati proposti in chiave completamente nuova. La SE ci ha messo davanti una storia basata su argomenti troppo <<Nuovi>>, ci ha fornito un sistema di combattimento nuovo, ha stravolto molto di ciò a cui eravamo <<abituati>> tutto in una sola volta... chissà quante discussioni sono state aperte su ciascun nuovo elemento di questo episodio, ma tutti bene o male si risolvono allo stesso modo: in tanti la pensano in un modo, ed alcuni in un altro, opposto. stessa cosa per la trama: è una storia nuova, che affronta temi che prima non erano portanti come lo sono ora. Come i temi che prima erano secondari sono adesso passati in primo piano, ora le vecchie evocazioni sono solo un nome per una flotta. Ma abbiamo davanti un VIDEOGIOCO che ha tutte le lettere maiuscole. Penso che possa piacere a chiunque, anche se solo come passatempo. A me ha dato di che riflettere: perchè tengo a sottolineare che questo nuovo titolo ha qualcosa di cui parlare. sia la guerra, sia l'orgoglio, la delusione, il rancore, il concetto di inganno, siano le riflessioni sulle politiche del tradimento o della scienza...la trama non si costruisce sul niente. la trama c'è e personalmente mi chiedo come andrà a finire. ma questà è solo l'opinione di dedalus!
Quoto praticamente tutto il tuo post e in particolare le parti in grassetto.
E' bello vedere qualcuno postare in questo modo.


Per il resto avevo cominciato con il rispondere agli altri post, ma poi ho cancellato tutto. Tanto se non si vuole cercare di creare un discorso produttivo non c'è niente da fare, potrei parlare e rispondere all'infinito non riuscendo a ricavare niente di buono per la discussione.

Mi dispiace solo che non sia riuscito a coinvolgere nessuno a fare un discorso obiettivo. Dopotutto i topic più belli sono quelli che vanno oltre la "collezione di pareri", quelli dove si riesce a discutere in maniera costruttiva.

Se volete continuare a pensare che FFXII non abbia dei buoni numeri perchè non a tutti è piaciuto (cioè anteponendo la relatività all'obiettività), mi sta bene. ^^
Solo un consiglio: il relativismo a oltranza non porta da nessuna parte.
 
Top