FF XII successo o delusione?

Lord Sin

Member
BaschXII ha detto:
Intanto saluto tutti e mi presento...mi kiamo marco e gioco ad FF da circa 5 anni...ho conosciuto la saga con final fantasy VIII ed è stato davvero amore a prima vista,non riesco ad immaginare una PS senza FF...

Sto giocando per ora il XII dopo aver completato l'VIII,il X e aver mollato il X-2 al 50% x scarso interesse...cosa mi ha colpito di FF dopo tutte queste ore passate alla mia play?
Bene ,la storia e la caratterizzazione dei personaggi.

In FFVIII/X sono stato catapultato in un mondo vivo,con proprie leggi,proprie regole,con proprie razze e propri stati...non mi era mai successo in nessun videogioco,e per questo amo FF.

In FFVIII/X ho amato,deriso,denigrato,ammirato,seguiti nel loro cammino,tutti i personaggi protagonisti,che si parli di Tidus,che si parli di Edea,che si parli di Squall,che si parli di Sin...e per le loro storie,per le loro vite ho passato intere nottate davanti la tv ,per saperne di più per conoscere qualcosa in più sul loro conto.

Ed è per questo che in FF VIII/X volevo ASSOLUTAMENTE sapere come andava a finire...

FFXII:grafica da urlo,battle sistem soddisfacentissimo,divertente e coinvolgente (deludenti un po' i gambit),apoteosi ed evocazioni forse evitabili (?) o quantomeno migliorabili...storia e caratterizzazione dei personaggi scarna e scheletrica...

Vaan:si ti capisco caro mio,ti è morto un fratello,ma tu con la storia sembri non entrarci un tubo
Balthier e Fran: a parte il fatto che siate spuntati dal nulla e che confabulate sempre della ricerca di qualcosa,non mi sembra abbiate motivi validi per restaurare dalmasca.
Penelo:mah...
Basch e Ashe:forse per questo Basch è il mio preferito,xke assume veramente l'atteggiamento da protagonista...Ashe,beh è Ashe,non esiste FFXII senza lei.

La storia...mah,non mi dice granchè,le mie quotidiane 2 ore a FFXII sono livellare,fare il dungeon,sentire 4 chiacchere d'introduzione al giudice,seccarlo e salvare...fino ad ora quantomeno sn quà(Giudice Bergan)...poi non so + in la quanto la storia possa attirarmi...pecca di epicità sicuramente,c'è ne poca a mio parere,e magari anche le musiche non forti e preponderanti quanto quelle dell'VIII o del X contribuiscono...

In buona sostanza FFXII è un tripudio per colore che amano giocare un FF solo x il gusto di potenziare e livellare e dire "ho finito il XII al 200% cn tutte le skill a millemila"...bene per coloro che amano questo genere di gameplay allora il XII merita 10 e lode.

Ma io preferisco stare ancorato al passato,sentire la pelle d'oca nella scena dell'orfanotrofio,sentirla di nuovo nell'arrivo a Zanarkand,e innamorarmi di questo lato di un qualunque Final Fantasy...

E' quello che penso e che ho scritto anche io, ci sono le motivazioni per cui il XII e la sua trama non mi sono piaciuti e perchè quella degli altri FF si. Quoto tutto.
 

Kain

So say we all!
FFFAN91 ha detto:
ah scusa cmq nn apisco cosa nn vi piace della storia(a te cm molti altri)?

Come ho già detto la trama ha delle buone basi ma non sono state sviluppate bene, come i personaggi del resto, per quanto riguarda il sistema di combattimento preferivo gli incontri casuali e i turni base del 10.
 

FFFAN91

Member
io preferisco il nuovo modo di combattere xchè mi rompeva essere interrotto ogni volta mentre camminavo cn la stessa musichetta
 

Blackcesar

Member
FFFAN91 ha detto:
io preferisco il nuovo modo di combattere xchè mi rompeva essere interrotto ogni volta mentre camminavo cn la stessa musichetta
Veramente almeno negli altri la musica cambiava quando combattevi qui rimane sempre la stessa(ed è uno strazio) e poi xk giocavi a ff se ti stufavi a combattere ed a essere interotto?
 

Kain

So say we all!
Blackcesar ha detto:
Veramente almeno negli altri la musica cambiava quando combattevi qui rimane sempre la stessa(ed è uno strazio) e poi xk giocavi a ff se ti stufavi a combattere ed a essere interotto?

Sì infatti.

FFFAN91 ha detto:
xchè mi piacievano le storie e volelo vedere come andava a finire

Beh questo credo valga per tutti i fans di FF, però scusa come facevi a giocare quando dovevi battere un boss se non ti piaceva il sistema di combattimento? O quando dovevi allenarti?
Io mi stuferei, infatti in FF XII a volte è così.
 

BaschXII

Nuovo utente
Wow non mi aspettavo di essere preso così in grande considerazione!!!

Bene mi fa piacer eche il mio post sia motivo di dibattito e non di diatriba!
Io ho trovato personalmente la storia di FFXII una storia mancata....mi spiego meglio...

Forse una migliore regia e cura nei dialoghi audio avrebbe reso il tutto maggiormente epico,perchè le potenzialità ci sono tutte!Una grande guerra,enormi flotte,resistenze,imperi,giudici...il gioco potrebbe essere pieno di personaggi carismatici e veramente FIGHI nel vero senso della parola...tuttavia alcuni come Vayne,Bergan o altri giudici,che dovrebbero essere dei veri mostri di terrore e incutere proprio timore,si dimostrano magari dei cattivi da compatire...dei personaggi che non hanno poi un carattere così forte come vogliono dare a vedere...In FF VIII c'era quell'Edea che sembrava veramente una ******* senza pietà agli inizi,c'era squall che sembrava davvero un *****ne strafottente e Seifer veramente il figo spaccone della situazione....in FFXII tutto questo mi manca,i personaggi non sono profondi,si fermano alla superficialità dell'immaginazione,non sono sviscerati,analizzati,raccontati,vissuti...forse è questo che toglie al gioco un buon 50% di positività...il fatto che i tuoi protagonisti non sembrino tali!ma sembrino semplici comprimari elevati al rango di eroi solo per darti 6 pupazzi con i quali levellare....non so se mi spiego...
 

terroredizanarkand

FinalFantasaro
BaschXII ha detto:
Wow non mi aspettavo di essere preso così in grande considerazione!!!

Bene mi fa piacer eche il mio post sia motivo di dibattito e non di diatriba!
Io ho trovato personalmente la storia di FFXII una storia mancata....mi spiego meglio...

Forse una migliore regia e cura nei dialoghi audio avrebbe reso il tutto maggiormente epico,perchè le potenzialità ci sono tutte!Una grande guerra,enormi flotte,resistenze,imperi,giudici...il gioco potrebbe essere pieno di personaggi carismatici e veramente FIGHI nel vero senso della parola...tuttavia alcuni come Vayne,Bergan o altri giudici,che dovrebbero essere dei veri mostri di terrore e incutere proprio timore,si dimostrano magari dei cattivi da compatire...dei personaggi che non hanno poi un carattere così forte come vogliono dare a vedere...In FF VIII c'era quell'Edea che sembrava veramente una ******* senza pietà agli inizi,c'era squall che sembrava davvero un *****ne strafottente e Seifer veramente il figo spaccone della situazione....in FFXII tutto questo mi manca,i personaggi non sono profondi,si fermano alla superficialità dell'immaginazione,non sono sviscerati,analizzati,raccontati,vissuti...forse è questo che toglie al gioco un buon 50% di positività...il fatto che i tuoi protagonisti non sembrino tali!ma sembrino semplici comprimari elevati al rango di eroi solo per darti 6 pupazzi con i quali levellare....non so se mi spiego...

:D non so quante volte lo abbiamo detto :p, è la stessa sensazione che mi ha dato...hai fatto centro
 
Top