FF XII successo o delusione?

danie

Active Member
Mi trovo a dover dire che chi dice che non gli è piaciuto molto, approvo in tutti i sensi la sua affermazione, qualcunque siano i diffeti trovati e pregi(?) che ha.
 

SeymourGuado

KidPoker
A me questo final fantasy piace se non altro per l'innovazioni che ha se poi sono state criticate ... almeno hanno provato a fare qualche innovazione alla serie.
 

Aenim

Member
SeymourGuado ha detto:
A me questo final fantasy piace se non altro per l'innovazioni che ha se poi sono state criticate ... almeno hanno provato a fare qualche innovazione alla serie.
Beh,il gambit è piaciuto anche a me,ma gli esper proprio no!!
 

Almasy91

Cold As Hell...
Non mi è piaciuto molto la trama,però mi sono molto piaciute le Missioni Secondarie eh eh...Anche perchè qui sono arrivato a un sacco di ore di gioco °_°
Mai successo...

Io personalmente preferisco i capitoli precedenti del XII,anche se tutt'ora non riesco a decidermi sul mio FF preferito :'D....
 

bahamut72

- Divine Dragon -
A me piace, soprattutto il nuovo sistema di battaglia, senza combattimenti casuali, la trama è un po così e vaan per essere il protagonista è un po troppo "moscetto", trovo assurdo che se non si seguono delle determinate cose si perde l'arma più potente del gioco e ci sono un po troppe cose basate sulle probabilità, per il resto mi piace molto, ormai sono arrivato a 130 ore di gioco e non mi sono per niente stancato, anzi continua a intrigarmi sempre di più, nel contesto direi ottimo, grazie anche a voi che mi supportate con i vostri consigli e le vostre tattiche.
 

Grifis

Nuovo utente
Giocando a ff12 la delusione devo dire ke è stata tanta... All'inizio è stato come una droga, nn riuscivo a staccarmi da davanti la tv, ma col tempo la passione è andata scemando a causa di moltissimi difetti (secondo me).

-È stato detto piu volte e lo condivido, in ff12 il protagonista è un non-protagonista, ke a me sta anke simpatico, solo ke è totalmente estraneo alla trama (ke difendo a spada tratta xkè secondo me è molto meno scontata di altri giochi)
-Il gameplay è molto divertente, anke xkè mi ricorda molto il buon vecchio ff11 (alcuni mostri sono pure gli stessi, tipo le mandragore ke nn ricordo come si chiamano in ff12), solo ke preferivo di gran lunga il combattimento casuale a turni ke, anke se odiato da molti, era cmq una delle caratteristiche tipiche di ff
-I combattimenti "seri", stile omega di ff8 weapons ff7 e via dicendo sono terribilmente noiosi e neanke tanto difficili.... Yazmat lo devo ankora battere ma si sn rotto i maroni di dopo 1 ora di combattimento a fare sempre le stesse cose.... noia allo stato puro
-Le musiche nn mi appassionano affatto. Voglio dire, sono si belle, ma nulla di indimenticabile come avvenuto nel passato (nobuo dove sei? ; ; )

Tirando le somme ff12 è cmq un ottimo gioco, ma soltanto un "discreto" final fantasy, ke decisamente nn regge il confronto con i predecessori (nn parlo del 10, qui osannato come un capovoro, ma di robe tipo ff6 e ff7 :) )

Peccato cmq, un mezzo passo falso...
 

Nezzarelli

Hunter
Ff Xii

Ciao a tutti,
se devo essere sincero l' unica cosa che mi ha un pò deluso di FF XII sono gli esper a volte un pò troppo deboli, ma per il resto è un capitolo della saga a sè e come tale bisogna prenderlo.
In ogni caso mi stò divertendo a giocarci e quindi il mio giudizio personale è più che buono.
 

boys92

Nuovo utente
a me è piaciuto molto... secondo me è fatto bene anche come longevità... una cosa che mi ha deluso è stata la faccenda dell'alabarda :( ho scoperto troppo tardi la faccenda degli scrigni :( :( :(
 

roxas92

Il 13° Nobody
IO dico la mia.....a me è piaciuto......come tutti gli altri capitoli....
però mi ha deluso x molti aspetti, quali gli esper e la storia.....e forse il poco risalto dato ai cattivi.....nel X seymour era il prototipo del cattivo perfetto.....qua invece....vayne....nn mi convince molto.....comunque mi è piaciuto veramente...
 

Ryo

Member
Premetto che non ci ho ancora giocato molto perchè non ho avuto molto tempo ma sinceramente questo sistema di battaglia non mi piace tanto..avrei preferito il classico combattimento a turni..per il resto non è male..anzi avrei modificato anche il sistema di aquisizione licenze..
 

eliodj

Nuovo utente
Beh, all'inizio non mi prendeva molto, ma una volta metabolizzato il Gambit secondo me diventa estremamente divertente.
Le critiche che posso rivolgere sono nei confronti della trama (la si perde facilmente di vista...La caccia ai ricercati è molto più divertente) e gli Esper, assolutamente INUTILI nella maggior parte dei casi.
E poi ho un pò di nostalgia del battle system di FFX, secondo me il più strategico di sempre!!!
 

stica000

Member
invece di tante parole do un po' di voti:

Coinvolgimento Trama:6,5
Gameplay:9,5
Longevità:10
Frustrazione:8
Caratterizzazione Personaggi:6
Grafica:9,5
Sonoro:8

E' vero, un po' di cose indispettiscono però alla fine sono convinto che il 98% di quelli che ci hanno giocato e poi hanno smesso, avranno totalizzato un centinaio di ore di gioco MINIMO...
A quale gioco scarso giocate così? Che poi vi siano piaciuti di più altri FF questo è un altro discorso...soggettivo poi!
 

Leon Kennedy

Nuovo utente
il sistema di combattimento non è un granchè, non è coinvolgente come quelli vecchi, certi nemici neanche li vedi per interi, ed è tutta azione frenetica, muoversi sul campo non serve a molto che tanto poi ti prendono lo stesso, l'impostazione tattica dei gambit è bella quando vedi che in battaglia da i suoi frutti e sono soddisfazioni però alla fine fa tutto in automatico e posso anche fare altro...è un misto tra kingdom hearts e i vecchi final fantasy, solo che in kingdom hearts la battaglia era DIRETTA SUL SERIO, davi i colpi saltavi ecc, nei vecchi ff era a turni e basta, qua è come se fossi in kingdom hearts e non puoi saltare e ad ogni attacco però devi dare comando oppure coi gambit guardare, la trama ti illude i primi 10 minuti poi tutto tace, all'inizio abbastanza difficile, mostri forti, dopo un po diventi talmente forte che batti tutti, missioni secondarie e oggetti da trovare basati troppo sulla fortuna o cmq su cose impossibili, certi oggetti da certi mostri che si trovano solo in certe condizioni, senza guida è impossibile, trovare la girasole senza guida è impossibile, chi ha l'alabarda eccelsa ha giocato con la guida dall'inizio, l'excalibur senza guida è impossibile....nei vecchi è vero che senza guida non riuscivi a fare tutto, ma cmq c'erano degli indizi e uno bravo riusciva a fare abbastanza cose da solo...personaggi inesistenti, inutili, il gioco va avanti solo coi combattimenti, chi non si ricorda certi momenti di dialogo o relax molto presenti nel 7 o nell'8...io l'ho finito e ho preso quasi tutto, prima l'ho finito e poi ho guardato la guida per il resto, non ho l'alabarda e mi dispiace, prendere gli altri oggetti è stato frustrante e noioso, livellare lo stesso, senza alcuni consigli col cavolo che arrivavo al 99, bel gioco ma lontano anni luce dai fasti del 7 e 8, personalmente mi è piaciuto molto di più kingdom hearts....
 

DarkVincent

Ta'Veren
sinceramente il migliore della saga secondo me è stato il 7 per la trama, il 10 per il sistema di combattimento e sviluppo (sferografia), il 12 per la grafica, l'8 per le evocazioni, il 9 per i minigiochi..... del 12 la trama non mi convince, anzi molto non centra niente già dall'inizio, poi trovo insopportabile lo sclero ricevuto per trovare le armi + forti........ almeno nel 10 battevi qualche boss, andavi al meteorite e giù con l'arma finale..... Il 7 avesse avuto una grafica come il 12 e il sistema di combattimento del 10 sarebbe stato IL final fantasy......

Inoltre il 12 lo trovo un po' lento, mi sembra di essere tornato con il 9, trenta secondi di caricamento........., poi il combattimento è irreale...... spettacolare, certo, ma se voglio fare FUGA non è che aspetto la fine delle azioni per ritirare l'arma e fuggire...... e soprattutto, come fa un mostro a colpirti con una zampata a 10 metri di distanza??? E poi se lancio collasso, come mai prima di fare un'altra azione mi uccidono??

Come gioco l'ho trovato coinvolgente, ma non di sicuro per la trama....... PER LE BOTTE DI FATTORE C CHE DEVI AVERE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Boh sarà che sono un amante della vecchia scuola,ma sinceramente ci sono molti altri episodi della saga che mi han preso di più,a partire dall'inarrivabile 6 sicuramente,ma anche episodi come il 5 o il 7 li preferisco di gran lunga..
Il 12 pecca troppo sotto l'aspetto trama e caratterizzazione dei personaggi...Dove si è mai visto un gruppo di 6 pg che durante tutto il gioco si caga a malappena in 2 occasioni e che sembra che stiano viaggiando assieme solo perchè forzati -.-

Sicuramente la grafica è superba..ma sinceramente in un rpg è l'ultimo dei fattori che guardo =\ non per altro i 2 giochi che tutt'ora preferisco sono ff6 e suikoden2 =\

Spero fortemente in ff13 o magari in un bel kh3 =3
 
Top