FF XII successo o delusione?

UltimaEsper

Nuovo utente
Non so voi, ma da quando è diventata square-enix i giochi hanno perso un pò di quella magia :) opinione personale cmq. Per quanto riguarda final fantasy XII trovo sia cmq un bel gioco per la grafica e la longevità. Però concordo quando dicono che il gruppo si vede ma non c'è :) tutti pensano a loro stessi e ai loro interessi. Invece negli altri Final Fantasy c'erano dei legami basati su uno scopo comune. Questo gioco a mio parere manca di profondità sotto questo aspetto. Però nel complesso mi piace ^^
 

Abadon91

Mid-Boss
Masamune88 ha detto:
vi ha deluso o (per chi non lo avesse ancora finito) vi sta deludendo per qualche aspetto FFXII?
Sono rimasto deluso dalla trama e spero di non osare troppo nel dire che era quasi scontata, andava sviluppata maggiormente intorno agli Occuria e alle Viera secondo me. Credo però che la storia non mi abbia coinvolto molto soprattutto perchè ho fatto diverse "pause" in cui realizzavo missioni secondarie, sconfiggevo ricercati ecc... quindi per rimediare almeno in parte consiglieri di completarlo Il prima possibile senza troppi indugi. :ffx02:
 

Diasprus

Nuovo utente
Hai ragione. Forse giocandolo a "episodi" cio facendo spesso delle pause,la trama perde di intensità. Comunque a me mi hanno sbigottito le ambientazioni . Soprattutto Giruvegan.
 

basch92

Il Prescelto
Diasprus ha detto:
Hai ragione. Forse giocandolo a "episodi" cio facendo spesso delle pause,la trama perde di intensità. Comunque a me mi hanno sbigottito le ambientazioni . Soprattutto Giruvegan.
si è vero i luoghi sono spettacolari!!! giruvegan, raithwall, il faro di ridorana...
io credo che sia il primo ff ad avere una tale accuratezza verso i luoghi da visitare!!!
però sono d'accordo sul fatto che la trama era molto povera...se poi la mettiamo a confronto con quella di ffVIII....c'è un abisso ^_^XDXD
 

Sephirously35

The Slayer of God
Meteoflare ha detto:
Grafica eccellente, sia nei filmati sia normalmente. Gameplay buono. La trama orrenda, veramente la peggiore della saga.

La trama sarà, sì, non bellissima, ma non direi proprio che é la peggiore: la questione Occuria é molto interessante. Più che altro serviva approfondimento, sfruttando, magari, le pagine secondarie presenti nel bestiario.
 

bahamuth

Cavaliere del Verbo
A me Final Fantasy XII ha appassionato parecchio, soprattutto per il sistema di combattimento legato ai gambit, che hanno permesso di introdurre nemici con più hp (vi immaginate battere Yazmat con il sistema a turni? Ci si metterebbe un'infinità di tempo!).
La grafica è molto ben curata, sia nei filmati (troppo pochi a mio parere) che nelle animazioni di combattimento, tranne nel caso di alcune magie, come collasso, che la Play impiega molto tempo per caricare.
La trama mi ha deluso profondamente, la caratterizzazione dei personaggi è praticamente nulla, e inoltre non mi è piaciuta molto la scacchiera licenze.
La cosa che ho odiato di più però è il fatto che la possibilità di ottenere armi potenti è legata solo alla fortuna: la probabilità di ottenere tesori importanti dalle scrigni è molto bassa, per non parlare poi della probabilità infima di ottenere oggetti utili con ruba, bracconaggio e con i drop... E' davvero frustrante, ed è la cosa che ho odiato di più in tutti i Final Fantasy (e dire che FF X-2 mi ha deluso parecchio...).
Inoltre, senza la guida, è impossibile ottenere dalle offerte utili accessori d'equipaggiamento, data l'assenza completa di indizi nel gioco (inclusi quelli nel bestiario, inutili), e io stesso ho dovuto ricominciare il gioco daccapo arrivato alla fine per poter ottenere l'Alabarda eccelsa...
Sono d'accordo che un gioco debba consentire un'adeguata longevità, ma qui non si tratta di questo: la bravura di un giocatore, in questo gioco, è legata quasi principalmente al caso, e non alla sua abilità!
Altro punto a sfavore del gioco sono gli Esper, che non sono nemmeno paragonabili agli Eoni o alle Invocazioni dei capitoli precedenti, e che la Square ha introdotto solo per tentare di rinnovarsi: i soliti Bahamuth, Shiva, Ifrit e simili sono mancati in questo capitolo, e non poco, a mio parere...
Per non parlare poi dell'assenza della World Map, che mi ha fatto amare FF IX più di ogni altro, e dell'esiguità delle missioni secondarie (se si esclude la pesca e il Mob Hunt).
Ci sono però punti a favore: la caccia ai ricercati mi è piaciuta molto, le armi sono molto ben concepite esteticamente e il sistema gambit non è male (anche se preferivo il sistema dei turni).
Spero che nel XIII capitolo di questa fantastica saga, la Square rinsavisca e la smetta di commercializzarsi (si veda lo sbalzo da FF X a FF X-2, per non parlare del XII, che sta trasformando FF in un gioco d'azione, uno squallido sparatutto, e non nel gioco di ruolo per eccellenza!): le novità che secondo me dovrebbero essere reintrodotte sono la World Map, una caratterizzazione dei personaggi seria, con armi e affinità dedicate a ognuno dei protagonisti, con un sistema di sviluppo pg degno di tale nome, il sistema dei turni (tenendo però fuori le noiose battaglie casuali), una trama ben curata (anche a scapito di altri aspetti , come la grafica, che non ritengo essenziale, a mio modesto parere), l'eliminazione completa delle percentuali di ottenere qualche arma o oggetto decente, che costringono il giocatore a fare sì che la guida sia un acquisto obbligato e funzionale al completamento del gioco, il ritorno alle vecchie invocazioni (Bahamuth, Shiva, ecc...), un'ambientazione medievale come quella di FF IX.
Detto questo, non considero FF XII come un fallimento, ma come un capolavoro mancato: un FF che avrebbe potuto essere il migliore, se solo fosse stato sviluppato un pò meglio, senza fretta di sfornare altri FF in rapida successione, cosa che oramai caratterizza la Square - Enix.
Sono fiducioso per FF XIII, e spero che la Square non mi deluda...
 

Leon90...

Active Member
Final Fantasy XII mi ha colpito sopprattutto per la grafica e per il sistema di combattimento (non i gambit in particolare).
La storia non è eccellente ma nemmeno orribile, ma in effetti il caso (che è una componente negativa presente in molti final fantasy qui si fa sentire molto...ma d'altro canto le armi che poi ne ricavi ricompensano gli sforzi.
Sono convinto però che questo capitolo della saga sia un successo e non una delusione, infatti la square ha provato a rinnovarsi in molte cose e anche se stavolta non gli è riuscito perfettamente non mancheranno di stupirci in positivo (naturalmente senza dimenticare i vecchi pregi della saga).
 

pissio

Osservatore di eclissi
Sephirously35 ha detto:
La trama sarà, sì, non bellissima, ma non direi proprio che é la peggiore: la questione Occuria é molto interessante. Più che altro serviva approfondimento, sfruttando, magari, le pagine secondarie presenti nel bestiario.
peccato che gli Occuria tu li veda una sola volta e poi un paio di volte nelle scene con Cid, ma nemmeno questo punto viene approfondito molto
 

seeq 95

#3 Crusaders
per me non è stato un successo...per me è stato un successo ENORME!!!
i fan delle altre edizioni di final fantasy mi contraddiranno ma questo è il primo gdr che gioco e a me sembra un capolavoro!
 

basch92

Il Prescelto
seeq 95 ha detto:
per me non è stato un successo...per me è stato un successo ENORME!!!
i fan delle altre edizioni di final fantasy mi contraddiranno ma questo è il primo gdr che gioco e a me sembra un capolavoro!
ma infatti nessuno ha detto che non è bello, solo che è deludente rispetto agli altri ff...
 

seeq 95

#3 Crusaders
forse in questa discussione no ma in molte altre sì.dicono che quelli a cui piace final fantasy 12 sono dei bimbimin*** e che non può piacere un gioco così.i wont defend dalmasca!
 

basch92

Il Prescelto
seeq 95 ha detto:
forse in questa discussione no ma in molte altre sì.dicono che quelli a cui piace final fantasy 12 sono dei bimbimin*** e che non può piacere un gioco così.i wont defend dalmasca!
evidentemente non sono dei veri appassionati...come gioco è cmq stupendo...
 
Top