A me Final Fantasy XII ha appassionato parecchio, soprattutto per il sistema di combattimento legato ai gambit, che hanno permesso di introdurre nemici con più hp (vi immaginate battere Yazmat con il sistema a turni? Ci si metterebbe un'infinità di tempo!).
La grafica è molto ben curata, sia nei filmati (troppo pochi a mio parere) che nelle animazioni di combattimento, tranne nel caso di alcune magie, come collasso, che la Play impiega molto tempo per caricare.
La trama mi ha deluso profondamente, la caratterizzazione dei personaggi è praticamente nulla, e inoltre non mi è piaciuta molto la scacchiera licenze.
La cosa che ho odiato di più però è il fatto che la possibilità di ottenere armi potenti è legata solo alla fortuna: la probabilità di ottenere tesori importanti dalle scrigni è molto bassa, per non parlare poi della probabilità infima di ottenere oggetti utili con ruba, bracconaggio e con i drop... E' davvero frustrante, ed è la cosa che ho odiato di più in tutti i Final Fantasy (e dire che FF X-2 mi ha deluso parecchio...).
Inoltre, senza la guida, è impossibile ottenere dalle offerte utili accessori d'equipaggiamento, data l'assenza completa di indizi nel gioco (inclusi quelli nel bestiario, inutili), e io stesso ho dovuto ricominciare il gioco daccapo arrivato alla fine per poter ottenere l'Alabarda eccelsa...
Sono d'accordo che un gioco debba consentire un'adeguata longevità, ma qui non si tratta di questo: la bravura di un giocatore, in questo gioco, è legata quasi principalmente al caso, e non alla sua abilità!
Altro punto a sfavore del gioco sono gli Esper, che non sono nemmeno paragonabili agli Eoni o alle Invocazioni dei capitoli precedenti, e che la Square ha introdotto solo per tentare di rinnovarsi: i soliti Bahamuth, Shiva, Ifrit e simili sono mancati in questo capitolo, e non poco, a mio parere...
Per non parlare poi dell'assenza della World Map, che mi ha fatto amare FF IX più di ogni altro, e dell'esiguità delle missioni secondarie (se si esclude la pesca e il Mob Hunt).
Ci sono però punti a favore: la caccia ai ricercati mi è piaciuta molto, le armi sono molto ben concepite esteticamente e il sistema gambit non è male (anche se preferivo il sistema dei turni).
Spero che nel XIII capitolo di questa fantastica saga, la Square rinsavisca e la smetta di commercializzarsi (si veda lo sbalzo da FF X a FF X-2, per non parlare del XII, che sta trasformando FF in un gioco d'azione, uno squallido sparatutto, e non nel gioco di ruolo per eccellenza!): le novità che secondo me dovrebbero essere reintrodotte sono la World Map, una caratterizzazione dei personaggi seria, con armi e affinità dedicate a ognuno dei protagonisti, con un sistema di sviluppo pg degno di tale nome, il sistema dei turni (tenendo però fuori le noiose battaglie casuali), una trama ben curata (anche a scapito di altri aspetti , come la grafica, che non ritengo essenziale, a mio modesto parere), l'eliminazione completa delle percentuali di ottenere qualche arma o oggetto decente, che costringono il giocatore a fare sì che la guida sia un acquisto obbligato e funzionale al completamento del gioco, il ritorno alle vecchie invocazioni (Bahamuth, Shiva, ecc...), un'ambientazione medievale come quella di FF IX.
Detto questo, non considero FF XII come un fallimento, ma come un capolavoro mancato: un FF che avrebbe potuto essere il migliore, se solo fosse stato sviluppato un pò meglio, senza fretta di sfornare altri FF in rapida successione, cosa che oramai caratterizza la Square - Enix.
Sono fiducioso per FF XIII, e spero che la Square non mi deluda...