FF XII successo o delusione?

Zanna

Mamoru Takamura
Spiacente scary89, non posso essere daccordo con te.
Se mi vieni a dire che la trama di FF XII sviluppa magari più delle altre il tema politico sono daccordo, ma le tematiche toccate dai 3 titoli citati da Kain vanno ben oltre la portata della trama di FF XII, che poi come dici tu potessero essere appetibili anche per bambini non lo so (io per esempio FF VI lo giocai x la prima volta a 13-14 anni), ma sono sicuro che se questo titolo avesse siluppato anche solo per metà le trame presenti negli altri episodi già citati ne avrebbe tratto sicuramente giovamento e sarebbe criticato molto di meno.
Ah, l'unica cosa, non facciamoci trarre in inganno dai personaggi super deformed, sotto le trame di FF VI,VII e anche IX c'è molto di più di quanto non si pensi, basta andare oltre alla caratterizzazzione grafica dei personaggi.
 

stica000

Member
Zanna ha detto:
Ah, l'unica cosa, non facciamoci trarre in inganno dai personaggi super deformed, sotto le trame di FF VI,VII e anche IX c'è molto di più di quanto non si pensi, basta andare oltre alla caratterizzazzione grafica dei personaggi.

Un po' generica come frase...In ogni caso anche se penso che la trama di FFXII sia matura ed articolata, la trovo poco interessante. Anche io Preferisco di gran lunga quella del VII VIII IX e X (il VI non l'ho giocato)
 

Zanna

Mamoru Takamura
Generica rispetto a cosa scusa?
Di certo non è generica di fronte ad una affermazione come "trame comprensibili da un bambino di 3 anni", e dubito di essere il solo a non rimanere stupito di fronte a un opinione simile. Anche perchè se proprio vogliamo andare in fondo alle cose, la trama di FF XII è molto più lineare (mi dovrai spiegare come hai fatto a trovarla articolata perchè mi sa che ti sei messo proprio d'impegno...) di quelle dei tre giochi citati da Kain.
Se poi consideri che è più volte mi sono trovato di fronte a persone che cestinano i suddetti giochi per la grafica "bambinesca" e super deformed (a quanto pare la trama è divenuta un fattore secondario nella creazione dei gdr, e forse è per questo che in FF XII è così poco sfumata, probabilmente non me ne rendo conto ma in realtà la casa del chocobo va solamente incontro alle richieste dell'utenza) forse ti puoi fare un idea del perchè risponda in questo modo.
 

stica000

Member
Zanna ha detto:
Generica rispetto a cosa scusa?

Generica perchè dici "basta andare oltre la caratterizzazione grafica dei personaggi" quindi parli in generale...dici che basta guardare oltre l'aspetto grafico...insomma non hai spiegato perchè la trama del VII VI e IX è più complessa...comunque in ogni caso la penso anche io come te. Personalmente però mi limito a dire che la trama del XII mi è piaciuta meno

edit: forse l'ho trovata articolata anche perchè ho il gioco in inglese...la difficoltà dei dialoghi è notevole direi..ci ho tribolato parecchio ,sinceramente non so se in italiano l'avrei trovata più lineare...e non lo saprò mai perchè non lo rigiocherei neanche se me ne regalassaero una copia in italiano
 

villos88

Nuovo utente
Masamune88 ha detto:
in molte riviste dicevano che mi sarebbe piaciuto piu di FFX ma scommetto che per molti non è cosi(me in particolare)
Anke a me è piaciuto di + FF-X!!!
In questo Final Fantasy, sembra ke abbiano pensato di + alla grafica ke al resto!!In realtà però nn è così,la storia è molto curata,meno appassionante ma curata ugualmente,la cs ke mi ha deluso di + è il gambit ke in certi kasi è molto utile(vorrei sapere ki riesce ad impostare le azioni di 3 personaggi in contemporanea,magari anke senza fermare il tempo)ma dall'altro è molto skomodo in fatti io nn riesco a muoverne neanke 1 senza gambit e finisce ke ks mi guardo i simpson durante io combattimenti ed intervengo in qualke raro kaso!!!
insomma a parte gli esper scemi,l'introduzione dei combattimenti nn + tipo pokemon è stata un po un arma a doppio taglio!!!
p.s= cmq FF è sempre il migliore e mi ci diverto = ed assieme a fifa snn gli unici giochi ke valgono i 60 Euro di listino!!!
 

DarkVincent

Ta'Veren
scary89 ha detto:
secondo me final fantasy sta crescendo insieme a noi; spiego:sicuramente vi sarete accorti che la trama di ffXII è la più complicata (da capire) di tutte....voglio dire, rispetto x esempio a ffIX non è neanke da mettere in termini di complessità della trama. sicuramente un bambino di 10 anni che per la prima volta gioca a final fantasy XII si troverà parecchio spiazzato e non riuscirà (senza aiuti) a gustarsi pienamente il gioco.....problema ke qualche anno fa non c'era dato ke le trame erano delle BELLISSIME storie, ke se raccontate dalla mamma, erano comprensibili anke a un bambino di 3 anni....

questa è una caratteristica che ho notato.....ragazzi è vero o no?

be' aspetta......
Va bene, il 9 è piuttosto semplice come trama (da quel che ricordo, è 7 anni che non ci gioco...), più che altro fiabesca, non matura al punto giusto...... invece la trama del XII è meno complessa (intricata) ma più matura e tocca temi come la guerra, la politica e così via, senza andare troppo sullo stile fantasy.......
però non puoi dire che la trama di FF dal V all' VIII sia semplice che anche un bambino possa capire....... Possiamo dire che dal IV all'VIII avevano una trama sempre più complessa (fino al capolavoro del VII....) ed era per una generazione (nati '70, anni 15+ all'uscita di FF, nati '80 anni 11 all'uscita di FFIV, nati '90 anni 8/9 all'uscita di FFIX (se non sbaglio...), anni 17 con ffXII.......
forse intendevi così...

(e poi nel 99, quando ho giocato a ffVII, all'età di 10 anni avrei sfidato chiunque della mia generazione a capire i testi di quel gioco........ americano pulito con abbreviazioni underground per barret........)
 

matteee

Jumper
devo dire che ho preso ffxii (non avendo gli altri ff) unicamente dalle recensioni che ho letto ingiro: grafica eccezzionale trama coinvolgente sistema di combattimento rivoluzionato e non più a turni(che non mi hanno mai ispirato molto...), ma devo dire che mi ha deluso, mi aspettavo di più tipo non lo so una trama migliore, sopratutto... anche perchè leggendo le varie discussioni qua dentro sugli altri ff (sopratutto sul 7...) mi sembra non ci sia paragone... o sbaglio?... certo è comunque uno dei migliori giochi che ho (niente batte un ace combat o 1 splinter cell) e ci ho passato piu di 150 ore ma come ripeto dopo aver visto le presentazioni mi aspettavo di piu...
 

Cancer_309

incompleto
nn saprei giudicare bene rispetto a tutti gli altri ff visto che quelli a cui ho giocato sono solo il X, X-2 e XII e credo che in questione di trama il XII sia il migliore e nn credo che sia poco FF... la trama è ben congegnata e come avete detto nn può essere capita da un bambino di 10 anni... (io ho capito molte cose la 2° volta che ci ho giocato ed ho 16 anni....), avete detto che è per il fatto che affronti il tema della guerra il che rappresenta un errore visto che viene analizzato secondo me solo quello, tralasciando altro come l'amore o l'amicizia mantendendo secondo me il giocatore distaccato dal punto di vista emotivo dal gioco.... inoltre è migliore dal X per i particolari che fanno la differenza, li si trovavano personaggi a mio avviso un po approssimati ma che hanno un importante ruolo come ad esempio shelinda (nn sn sicuro se vi ricordate ma spero abbiate capito chi è).... nel gioco inoltre hanno fatto una cavolata a dare 1000 anni di distanza dalla distruzione di Zanarkand... sono troppi e per me lo rendono irreale ma tornando ad FF XII...

Il sistema di combattimento lo trovo quasi impecabile rispetto alle turnazione che erano un po noiose e che raramente potevano ribaltare l'esito di un duello... l'utilizzo del gambito poi rappresenta per me una grandissima innovazione e utilissima tecnica.... secondo me è stato ideato proprio per permetterti di guardare i simpson durante lo scontro Villos88 xD... con boss tipo Omega Mark infatti può diventare estenuante stare anni a osservare la battaglia e a controllare che tutto vada per il verso giusto

Gli esper invece sono belli a vedersi ma schifosi in combattimento, si salvano Ultima e Zodiak, nnchè i più potenti prendi invece Zalera o Shemazai che fanno letteralmente pena.... un'altra cavolata è permettere di combattere anche all'evocatore, in modo che alla sua morte scompaia anche l'esper... bha... poteva essere evitato
 

villos88

Nuovo utente
sn d'accordissimo cn te Cancer_309 alla fine infatti lo considero un gran gioco anke per la trama(peccato però x vaan cn ashe,secondo me è cotto di lei ma è sl una mia impressione, infatti avrei preferito una storia d'amore cm tra tidus e Yuna).
Sul punto del Gambit l'ho trovato una buona innovazione,e sn felice di nn perdere + un minuto sl x entrare nella schermata per combattere(anke se mi piaceva molto il vecchio stile) sl in certi casi mi sento quasi inutile,xkè cm dici tu in un combattimento tipo contro drago antico è impossibile usare un sl personaggio ma piuttosto si può sl controllare la situazione!!!E l'abilità nn stà più nel scegliere la buona mossa o farla più in fretta possibile(es ff x-2 tra le altre cs ank'io ho giocato sl a questi 3) ma piuttosto saper ben impostare il gambit(e mi ci diverto molto).Infondo forse chiedo troppo.... è il 1 anno ke c'è quest'innovazione e siamo sulla buona strada cm al solito anke in questo FF diventerà il migliore.
Per ora i grandi combattimenti me li godo di meno...(menomale ke ce ne sn di + e ke ff XII dura il triplo di FF-X)
Ecco, a proposito forse nn era meglio un formato tipo Kingdom Hearts 1,in cui usi sora libramente e velocemente e cn il gambit sugl'altri personaggi!!!Aspetto una tua risp!!
 

Erikk89

Nihon-jin jaarimasen
villos88 ha detto:
sn d'accordissimo cn te Cancer_309 alla fine infatti lo considero un gran gioco anke per la trama(peccato però x vaan cn ashe,secondo me è cotto di lei ma è sl una mia impressione, infatti avrei preferito una storia d'amore cm tra tidus e Yuna).
Sul punto del Gambit l'ho trovato una buona innovazione,e sn felice di nn perdere + un minuto sl x entrare nella schermata per combattere(anke se mi piaceva molto il vecchio stile) sl in certi casi mi sento quasi inutile,xkè cm dici tu in un combattimento tipo contro drago antico è impossibile usare un sl personaggio ma piuttosto si può sl controllare la situazione!!!E l'abilità nn stà più nel scegliere la buona mossa o farla più in fretta possibile(es ff x-2 tra le altre cs ank'io ho giocato sl a questi 3) ma piuttosto saper ben impostare il gambit(e mi ci diverto molto).Infondo forse chiedo troppo.... è il 1 anno ke c'è quest'innovazione e siamo sulla buona strada cm al solito anke in questo FF diventerà il migliore.
Per ora i grandi combattimenti me li godo di meno...(menomale ke ce ne sn di + e ke ff XII dura il triplo di FF-X)
Ecco, a proposito forse nn era meglio un formato tipo Kingdom Hearts 1,in cui usi sora libramente e velocemente e cn il gambit sugl'altri personaggi!!!Aspetto una tua risp!!
E invece ti rispondo io:D!E quindi PER TE final fantasy XII è un gran gioco anche per la trama...ma quale trama?!?Non so se quella si puo definire una storia degna di un final fantasy...(e poi dubito fortemente che vaan aveva una cotta per ashe).Per quanto riguarda il gambit...beh è stata un'innovazione senz'altro ma rendeva i combattimenti troppo automatici cioe verso la fine del gioco si poteva anche lasciare il joypad sulla scrivania tanto facevano tutto loro!Quindi PER ME è stata un'amara delusione...E credo che l'obbiettività mi dia ragione...
 

Cancer_309

incompleto
villos88 ha detto:
sn d'accordissimo cn te Cancer_309 alla fine infatti lo considero un gran gioco anke per la trama(peccato però x vaan cn ashe,secondo me è cotto di lei ma è sl una mia impressione, infatti avrei preferito una storia d'amore cm tra tidus e Yuna).
Sul punto del Gambit l'ho trovato una buona innovazione,e sn felice di nn perdere + un minuto sl x entrare nella schermata per combattere(anke se mi piaceva molto il vecchio stile) sl in certi casi mi sento quasi inutile,xkè cm dici tu in un combattimento tipo contro drago antico è impossibile usare un sl personaggio ma piuttosto si può sl controllare la situazione!!!E l'abilità nn stà più nel scegliere la buona mossa o farla più in fretta possibile(es ff x-2 tra le altre cs ank'io ho giocato sl a questi 3) ma piuttosto saper ben impostare il gambit(e mi ci diverto molto).Infondo forse chiedo troppo.... è il 1 anno ke c'è quest'innovazione e siamo sulla buona strada cm al solito anke in questo FF diventerà il migliore.
Per ora i grandi combattimenti me li godo di meno...(menomale ke ce ne sn di + e ke ff XII dura il triplo di FF-X)
Ecco, a proposito forse nn era meglio un formato tipo Kingdom Hearts 1,in cui usi sora libramente e velocemente e cn il gambit sugl'altri personaggi!!!Aspetto una tua risp!!

Nn credo che Vaan dia l'impressione di essere innamorato di Ashe, come già detto è un grosso errore perchè nn si parla proprio di amore, a differenza di FF X o X-2 che sono tutti incentrati sull'amore tra Tidus - Yuna e Lenne - shiynin.
il vecchio stile a me onestamente piaceva poco, il gambit e questo tipo di combattimento invece danno l'opportunità di rabaltare la situazione... se nel X un nemico era forte e diciamo superiore a te, ti friggeva e basta, qui invece ho potuto ribaltare la situazione molte volte, proprio per la vasta gamma di azioni e grazie al gambit... poi il gambit nn è obbligatorio, se ci si vuol godere la partita lo si può anche ridurre al minimo indispensabile... ff X-2 poi come stile di combattimento lo trovo sicuramente migliore del X perchè lo scontro diventa gia più in tempo reale, e ti poni il reale probelma della mossa giusta fare (e farla in fretta) mentre nel x potevi nel frattempo farti una dormita e magari sognare la mossa giusta...
Meno male infatti che è 3 volte più lungo del X, arrivato alla piana della bonaccia pensavo di essere ancora a metà gioco... e invece...
Se proprio devo scegliere un formato preferisco KH2 perchè ho la possibiltà di controllare la grafica a mio piacimento ma onestamente quando sora è al livello 99 scoccia quel tipo di combattimento poichè nn c'è più nulla che lo renda entusiasmante (ed arrivare al livello 99 è semplicissimo a differenza del XII che per salire di tre livelli con tutti i pg ci vogliono 3 ore di gioco)

erikk89 ha detto:
E invece ti rispondo io!E quindi PER TE final fantasy XII è un gran gioco anche per la trama...ma quale trama?!?Non so se quella si puo definire una storia degna di un final fantasy...

E invece io la trovo una delle migliori trame!!! Finalmente qualcosa di impegnativo da capire, comprendere e contemplare... se poi ti piacciono le tramette semplici che implicano solo qualche coinvolgimento amoroso stile FF X (ciò nn toglie che sia magnifico), allora hai ragione
 

villos88

Nuovo utente
la trama mi è sembrata + matura(guerra ecc) nn migliore di altre infatti nn è degna di un final fantasy tranne per il pezzo del padre di Balthier!!!Per quanto riguarda il gambit è troppo bello combattere direttamente senza skermate di gioco ma in certi kasi nn 6 tu a giocare!!
Almeno un personaggio!!!Infatti guardo la tv e poi faccio un bell'areiz e siamo di nuova ai simpson!!!Un esempio è gran turismo cn gare da 24 ore impossiblie da giocarci e metti la modalità in cui gli dici la velocità in cui deve andare e bon...!!E aspetti ke ti si fonda la play
cmq il gioco in sè nn mi ha deluso ankle xkè l'ho trovato usato appena uscito 45 e nn a 60!!
 

Erikk89

Nihon-jin jaarimasen
Beh considerare la trama di FFX una "trametta" e poi dire che è magnifico...mi dispiace ma io non considero ffXII un gioco ben riuscito...anzi!
 

villos88

Nuovo utente
e' vero il gambit nn è obbligatorio ma è impossibile nn farne a meno e neanke ridurrlo all'osso
questo ff voleva essere innovativo ed anke migliore a livello grafico e ci è risucito però ha tralasciato il fatto ke nn ci vuole sl quello...
Grafica 10 Storia8(seria poco amore w 10 e poco da FF) Gioco 6(bello il combattimento in tempo reale,ma vorrei giocare io)
 

Cancer_309

incompleto
erikk89 ha detto:
Beh considerare la trama di FFX una "trametta" e poi dire che è magnifico...mi dispiace ma io non considero ffXII un gioco ben riuscito...anzi!

per trametta intendo dire che è semplice... la classica storia di amore... e trama lineare, senza colpi di scena
P.S. un gioco può essere magnifico a prescindere dalla trama (che commento ma nn detesto, infatti ciò nn le impedisce di essere brutta... e poi tra bello e brutto c'è una via di mezzo)... ma anche per grafica, giocabilità e altro
 
Top