FF XII successo o delusione?

matteee

Jumper
ma comunque senza una buona trama 1 gioco cos'è? metà del giudizio verso un gioco è per quello... quanto ci giochi se la trama ti fa skifo?, e se un gioco nonha una gran grafica ma una trama appassionante ci giochi molto volentieri o sbaglio?certo per un GDR è diverso, contano molto di più grafica e gicabilità, ma il discorso grossomodo è lo stesso... ora ffxii ha a mio parere ha una buona trama, certo si poteva fare di più ma a me piaciuta... tutto sommato ffxii è gran bel gioco, a parte qualche diffetto negli extra...
 

Zanna

Mamoru Takamura
matteee ha detto:
certo per un GDR è diverso, contano molto di più grafica e gicabilità, ma il discorso grossomodo è lo stesso...

Scusami matteee, ma questa è una mezza bestemmia.
Ho sempre pensato che per giudicare un gdr i parametri più importanti fossero trama e gameplay, che poi la Square stia ultimamente cambiando questa tendenza con effetti speciali e grafica da capogiro sperando che l'utenza si faccia abbindolare (e ahimè il più delle volte è così) è un altra cosa. La grafica è sicuramente un aspetto secondario nel giudicare un gdr, se così non fosse ogni nuovo capitolo della saga sarebbe migliore dei precedenti, cosa non affatto vera.

matteee ha detto:
ora ffxii ha a mio parere ha una buona trama, certo si poteva fare di più ma a me piaciuta...

Concordo, la trama non è male, peccato non averla approfondita di più.
 

Cancer_309

incompleto
per approfondire questa trama bisognava davvero allora arrivare a 200 ore di gioco... è normale fare qualche taglio, si è sempre pronti a criticare e in ogni gioco lo si fa, nn si è mai contenti, io mi accontento e come trama mi sembra ottima anche se doveva comunque essere approfondita

FF X ha una trama semplice come ho sempre detto fino ad ora, nn ho detto che mi fa schifo, per averci giocato e averlo finito credo che un minimo mi abbia appassionato... da un punto di vista generale è carina la trama ma da un punto di vista critico è mooolto sempliciotta, senza nulla di che e in più di FF XII ha solo un ottima (e c'è da dirlo) caratterizzazione dei personaggi
 

Kain

So say we all!
matteee ha detto:
ma comunque senza una buona trama 1 gioco cos'è? metà del giudizio verso un gioco è per quello...

L'altra metà del giudizio è per il gameplay.

matteee ha detto:
quanto ci giochi se la trama ti fa skifo?, e se un gioco nonha una gran grafica ma una trama appassionante ci giochi molto volentieri o sbaglio?

Certo, io preferisco giocare a FF IV, V e VI che a FF XII.

matteee ha detto:
certo per un GDR è diverso, contano molto di più grafica e gicabilità, ma il discorso grossomodo è lo stesso...

Forse volevi dire trama non grafica, che non conta nulla in un FF o qualunque rpg.

matteee ha detto:
ora ffxii ha a mio parere ha una buona trama, certo si poteva fare di più ma a me piaciuta... tutto sommato ffxii è gran bel gioco, a parte qualche diffetto negli extra...

Come ha detto Zanna, peccato che non sia stata approfondita come si deve.
 

villos88

Nuovo utente
be' a mio parere le 200 ore le apprezzerei moltissimo....(sembrava lungo e adesso vorrei giocarci ankora ma sn verso la fine)
Cmq secondo me la trama è molto complesso vedi le caratteristiche di ogni personaggio ma è poco da final fantasy, infatti nn c'è + quel qualcosa di magico che si caratterizzava nel X.Percarità moguri jahara ed anke le vieira nn sn molto reali però gli invocatori nn ci sn + il mostro cattivo nn è una creatura irreale ma un cavaliere(?)....
 

Cancer_309

incompleto
per caratterizzazione intendo caratterizzazione psicologica, credo che tu stia intendendo quella di ruolo nella squadra... è vero che viera, jahara e moguri sono molto irreali e infatti quando ho visto per la prima volta rabanestre mi è sembrato "dinotipia"... lo trovo poi un pregio il fatto che il nemico sia una persona e nn più un "mostro enorme dalla potenza spaventosa"
 
villos88 ha detto:
be' a mio parere le 200 ore le apprezzerei moltissimo....(sembrava lungo e adesso vorrei giocarci ankora ma sn verso la fine)
Cmq secondo me la trama è molto complesso vedi le caratteristiche di ogni personaggio ma è poco da final fantasy, infatti nn c'è + quel qualcosa di magico che si caratterizzava nel X.Percarità moguri jahara ed anke le vieira nn sn molto reali però gli invocatori nn ci sn + il mostro cattivo nn è una creatura irreale ma un cavaliere(?)....
se dopo averlo finito ci vuoi giocare ancora... prova a prendere un salvataggio precedente, diventa pantheon di ambrosia, colleziona tutte le armi e, se ci riesci, prendi anche la seconda pagina di ogni scheda del bestiario! ti assicuro che dopo ti sarai stufato, almeno spero...
 

Cancer_309

incompleto
lo stavo facendo... se solo nn mi si fosse rotto il cd... avevo l'alabarda... lavoravo alle altre armi, stavo finendo il livello del buio, avevo 11 esper e molto altro
 

Zanna

Mamoru Takamura
Cancer, forse non ci siamo capiti.
Sono daccordo con te quando affermi che non occorrono 200 ore per approfondire una trama, tuttavia trovo contraddittorio creare una trama da 20 ore spalmata su un gioco da oltre 100 ore di gioco.
Ci sono giochi da 20 ore, ma anche da 15 (mi viene in mente il primo Suikoden) che possiedono una trama meglio sviluppata di FF XII, il che fa capire come Square Enix non si sia certo sprecata (e il mio rammarico è ancora più grande tenendo conto dell'incredibile ambientazione creata per questo titolo, sfruttata nemmeno al 30%).
Per il resto come ho già detto trovo buona la trama di FF XII, semplicemente troppo sfumata in un ambientazione così vasta e diluita ancor di più attraversio un gameplay macchinoso che non fa altro che distogliere maggiormente lo sguardo dalla storia principale.
 

villos88

Nuovo utente
foschiani01 ha detto:
se dopo averlo finito ci vuoi giocare ancora... prova a prendere un salvataggio precedente, diventa pantheon di ambrosia, colleziona tutte le armi e, se ci riesci, prendi anche la seconda pagina di ogni scheda del bestiario! ti assicuro che dopo ti sarai stufato, almeno spero...

bè ma ke c'entra reiniziarlo da capo e finirlo al 100% x ben 2 volte ovvio ke ci si stufa...(faccio sempre le 3 cose).
però se il gioco continua,no di certo...
Sn d'accordissimo quando dici ke hanno usato sl il 30% neanche della mappa totale se facciamo un conto quasi quasi sn + i video di presentazioni delle città ke nn il resto,su FF X i filmati erano molto + lunghi e la storia molto più complicata era quel classico gioco in cui ki lo comprava ci giocava anke la notte per capire meglio la trama.Questo no di sicuro...
Se usavano la di + la mappa,due o tre nemici colorati in + e il gioco era migliore secondo me...
 

Cancer_309

incompleto
è normale che sia spalmata su 100 ore, ed è quello che lo rende meggiormente bello, la lunghezza di questo gioco nn è data dalla trama (la quale vabbe... capisco che poteva essere approfondita) ma dal tipo di gioco e come dici tu di gameplay macchinoso (il cui secondo me lo rende più bello)... ora lo sto elogiando per i suo innumerevoli lati positivi, ma nn credere che per me esistano solo quelli
 

Zanna

Mamoru Takamura
Sulla longevità mi sono già espresso in passato, e sono daccordo con te: FF XII è il più longevo tra tutti i FF.

Per il resto mi sa che la vedo in modo diametralmente opposto:

- un ambientazione del genere è un peccato non sfruttarla al meglio, specie perchè il background era stato creato alla perfezione (anche questa è una contraddizione non trovi?Se la trama doveva essere solo una sfumatura cosa è servito creare un background del genere? a questo punto avrebbero potuto fare come in FF VIII, trama monocorde, personaggi scialbi e background poco curato...). La cosa mi fa pensare a ciò che accadde con Xenogears, dove inversamente da FF XII non ci fu abbastanza spazio (il 2° cd subiva un cambiamento nella narrazione repentino per riuscire a contenere il gioco su due cd) per poter sviluppare l'incredibile vastità della trama. FF XII mi da l'idea di essere uno dei più belli contenitori mai creati, peccato sia pieno nemmeno per metà.

-la trama di per sè è buona, nulla accade per caso, ma non è adatta al gioco. O per lo meno lo sarebbe stata se il gioco avesse avuto la metà delle ore. La trama è stiracchiata e non riesce a coprire tratti di gioco troppo lunghi, poi possiamo vederla in modo diverso, ma generalmente i pg dovrebbero avere uno scopo, scopo che non farebbe altro che dare un senso ad ore ed ore di uccisioni in giro per la mappa di gioco. In FF XII c'è il rischio che tra tutti i menù esistenti (gambit, equip e licenze...però, bel passo avanti, e pensare che una volta la Square riusciva a far stare tutto questo in un solo menù...) e gameplay macchinoso c'è il rischio di perdere di vista lo scopo del party.

- Non so quanto la legnosità del gameplay sia un pregio, specie se non fa altro che annullare del tutto la bontà della cancellazione degli incontri casuali (considerata da sempre la grande pecca della saga), inserendo i combattimenti in tempo reale (che visto l'implementazione del gambit lo sono ancor meno che quelli con il vecchio ATB) che però non hanno fatto altro che quaduplicare la quantità di battaglie da affrontare nel corso del gioco (pessima anche l'idea + mob - punti esperienza)

Se a te piacciono i giochi vasti e con poche sfumature degne di note, ma pieni zeppi di mob e segreti allora posso capire come tu possa difendere questo titolo.
Io invece sono convinto che se la bontà di un rpg (come sostiene qualcuno) è data dalla grafica e dalla freneticità (o confusione?) delle azioni in combattimento, forse non è il caso di trovare un mob ogni 5 metri, ma sarebbe meglio giocare ad un picchiaduro, sicuramente avrebbe da offrire più combattimenti in tempo reale e meno monotonia di FF XII.

La cosa che più mi manda in bestia di Square Enix è la facilità con la quale si dimentica sistemi di gioco già collaudati e funzionali (dimenticandoli in toto e non salvandone nemmeno le caratteristiche che hanno fatto da canoni per decenni agli rpg) e con la quale propina gameplay sempre più macchinosi per il solo scopo di avere dei personaggi in combattimento tutti uguali (in FF XII una volta completata tutta la scacchiera, in FF X una volta completata la sferografia). A quanto pare le abilità innate viste nella metà degli anni 90 in molti giochi della casa del chocobo rischiavano di caratterizzare troppo il personaggio, meglio fare in modo che il giocatore di turno abbia tutta la libertà del caso e crei un infinità di cloni incapaci di differenziarsi...
 

Cancer_309

incompleto
- sul fatto che l'ambientazine nn sia stata sfruttata sono daccordo con te ma nn codivido che tu veda l'intera "opera" come una sfumatura, di per se la trovo buona (anche se ripeto,poteva essere ampliata) e comincio a credere che il problema nn sia la trama troppo (a questo punto) sfumata; ma il tempo che intercorre tra un punto all'altro a renderla o far sembrare che lo sia, poichè trovo che analizzati a parte tutti i punti o quasi vanno bene, mentre nel complesso stonano... ed è per questo che continuo a difenderlo

- in parte l'ho spiegato, lo condivido ma concludiamo diversamente nella parte di sopra.... i personaggi hanno o almeno quasi tutti uno scopo la differenza da altri è che in questo viene dato poco a vedere perchè ognuno agisce per fini personali... per altri invece come dici è chiaro che ci stanno per caso nella storia e forse questo poteva essere un punto da curare maggiormente

- ogni tipo di combattimento in ogni FF a cui ho giocato alla lunga l'ho trovato legnoso e noioso (personalmente odio gli incotri casuali) e il combattimento in tempo reale lo trovo innovativo e di certo appassionante

- mi piacciono i giochi vasti, nn pieni zeppi segreti, ma quanti ne bastano per continuare a giocare... scusa ma in titoli come FF X dov'è la confusione? Qui a mio parere ce n'è abbastanza e dal punto di vista di tempo trovo più sbrigativo proseguire a sbaragliare nemici che proseguire, attendere, combattere, attendere e proseguire ancora

Che i personaggi siano tutti uguali concordo, magari in questo è ancor più facile che lo siano (completare la sferografia è ben più arduo della scacchiera)... onestamente nn ti so dire di altri tipi di stili in rpg "made in Square" poichè FF X, X-2 e XII sono giu unici che conosco perciò nn posso esprimermi più di tanto nel contraddirti (xD scherzo naturalmente)...
 
Top