Mah, secondo me è l'ennesimo tentativo, piuttosto goffo tra l'altro, di risollevare le sorti con un qualche colpo di scena campato in aria. Voglio dire, improvvisamente nello stesso episodio tutti incominciano a parlare di questo Coyote Sands o come diavolo si chiama? Pure Mohinder viene a sapere che suo padre era coinvolto e inzia a ributtare su una mappa dove tutti i fili portano lì.. Mah. E ri-mah. Se vuoi fare una cosa del genere mi sta anche bene, ma almeno cerca di strutturarlo un attimino. Pianificalo. Lascia degli indizi, anche solo un accenno in qualche puntata precedente. E solo allora, fai convergere il tutto. L'impressione che ho, è che stiano andando avanti senza sapere neppure bene loro dove vogliono andare a parare. È per questo che la differenza con il primo arco narrativo si nota così tanto: quello era ben strutturato. Questo pare del tutto improvvisato.
Ammetto che in questa puntata si nota un certo "sforzo" nel cercare di tornare ai punti che hanno fatto Heroes quello che era (Mohinder finalmente torna a fare la voce fuori campo, per esempio), e ci sono alcune scene che sono state interessanti (il triangolo Danko/Sylar/Noah)... Ma potevano davvero essere sfruttate meglio. No, Heroes ha perso la sua "anima". E ciò che me lo rende manifesto è: che fine ha fatto la lista? La relazione con l'eclissi? E soprattutto.. come mai il "godsend" non è più apparso una volta una?
Poi se vogliamo andare a cercare il capello nell'uovo, quest'ultima stagione è un nonsense dietro l'altro. Danko vuole catturare gli esseri umani dotati di abilità? Perfetto: in 20 anni la Compagnia sai quanti li avrà "marchiati" in modo da poter essere localizzati ovunque? Possibile che sia ancora così difficile catturarli? Inoltre non credo che Danko si faccia problemi a sfruttare una bambina per raggiungere il proprio scopo: trova Molly, altro che Sylar o Parkman, o Petrelli. Trova Molly, usa i suoi poteri per scovare tutti gli altri, ovunque essi siano.
Probabilmente gli avranno tagliato il budget. Non me ne stupirei.
P.S.
A vedere gli ultimi episodi, Peter Petrelli è diventato una comparsa.