Mi scuso anticipatamente per la lungaggine.
Jeegsephirot ha detto:
- Come ha fatto Claire a "uccidere" Peter, ma soprattutto perchè?
Quando Claire ha sparato a Peter era presente l'Haitiano, quindi non poteva rigenerarsi e il suo corpo ha reagito come quello di chiunque altro ai proiettili.
Ha avuto poi tutto il tempo del mondo per potergli assestare un colpo definitivo alla nuca, così come afferma che avrebbe fatto al Peter del presente, quando lo incontra a "casa Bennet". Del resto, così come sappiamo dalla prima stagione grazie a Claire, e dalla seconda grazie ad Adam, la testa è il "tallone d'achille" degli "immortali".
Per quanto concerne il "perché", è solo parzialmente chiaro: sembra che tutti gli Heroes / Villains del futuro, considerino Peter un individuo che deve essere fermato a qualsiasi costo. Un assassino, un terrorista. Il colpevole di tutto quel che è successo. Va solo capito cos'è questo "tutto".
E', inoltre, da notare una cosa: il futuro in cui i due Peter vanno, non è lo stesso futuro dal quale proviene il Peter più anziano. Lui quello l'ha cambiato. Eppure, nonostante tutto, Claire caccia ancora Peter.. e questo è sintomatico. Inoltre quest'ultimo sembra trovarsi a proprio agio, nonostante quello non sia effettivamente il mondo che ha lasciato: perché? Perché è "cambiato" anche lui, nel momento in cui è cambiata la sua linea temporale? O perché ha sognato/dipinto il futuro, e quindi sapeva a cosa sarebbe andato incontro?
E a proposito di linee temporali modificate... ma Peter si è dimenticato che ha lasciato Caitlin nel futuro?
Jeegsephirot ha detto:
- Come mai il potere di Sylar è cosi necessario per "salvare il mondo"?
Questo viene detto chiaramente. Il Peter del futuro ha fatto troppi errori, ha "calpestato troppe farfalle" (Butterfly effect), con conseguenze disastrose che non ha potuto prevedere. Per far sì che il Peter del presente non commetta gli stessi sbagli, deve utilizzare il potere di Sylar, che non consiste solo nel "comprendere i meccanismi", come dice Gabriel stesso, ma anche di "capire le cose" in senso lato, di vedere le variabili in gioco, di capire le interconnessioni tra azione e reazione.
Una persona con il potere di viaggiare nel tempo può modificare le cose: ma se non contempla tutte le variabili in gioco, se non ha una visione chiara del meccanismo nella sua interezza, rischia di fare più danni che altro: così come ha fatto il Peter del futuro. Aveva il potere, ma non la conoscenza adeguata per usarlo a dovere, perché non ha saputo prevedere le conseguenze delle sue azioni, anche quelle indirette. L'Hiro del futuro della prima stagione, in tal senso, è stato molto più oculato: ha studiato anni e anni per capire il momento da cambiare, e come. Inoltre, è stato abbastanza intelligente da evitare di attuare il cambiamento in modo diretto.
Peccato per la "fame"... Che, a questo punto, riabilita il personaggio di Sylar: è così per via della sua abilità. Una fame di conoscenza, piuttosto che di mero potere.
E abbiamo visto che tipo di persona può essere se riesce a tenerla a bada (cosa assolutamente non facile, e il comportamento di Peter con il Nathan del futuro ne è la riprova).
Jeegsephirot ha detto:
- Ma soprattutto, come mai Peter non assorbe subito il potere di Sylar, ma lo deve apprendere?
Presumibilmente, il potere di Sylar l'aveva già appreso. Solo che non sapeva come attivarlo. Del resto è un'abilità completamente differente da quelle che ha avuto fin'ora, decisamente più complessa. Gabriel gli ha solamente insegnato il modo in cui attivare la sua abilità.
Da notare la "fortuna" sfacciata che quest'ultimo ha avuto, essendo stato adottato da una famiglia il cui padre faceva l'orologiaio. Probabilmente con un lavoro differente, la sua abilità sarebbe rimasta latente.
Certo, si potrebbe anche pensare che sia stato dato in adozione proprio a una famiglia del genere in virtù della sua abilità: ma bisogna anche ricordare che durante gli esami eseguiti dall'Impresa nella prima stagione, il suo potere non è risultato.
Jeegsephirot ha detto:
- Perchè Sylar ha un figlio? Perchè si chiama Noah? Perchè vive in casa Bennet?
A saperlo...
Le cose che ho pensato sono state che:
- sia effettivamente suo figlio, chiamato Noah in onore di Noah Bennet, a cui probabilmente deve qualcosa nel futuro - forse il suo cambiamento, la vita, o chissà cosa.
- si tratti del "nostro" Noah.
- non sia suo figlio naturale, ma gli sia stato affidato dall'Impresa, così come a Noah venne affidata Claire (quest'ultima cosa può "combinarsi" anche con le precedenti due)
Jeegsephirot ha detto:
- Perchè Hiro in questa stagione mi sta sui maroni?
Siamo in due; e anche più di due, probabilmente.
C'è anche da dire che il ruolo che Hiro ha ricoperto nelle due precedenti stagioni, in questa è stato preso prevalentemente dal Peter del futuro, fino ad ora.
Jeegsephirot ha detto:
Mi dispiace che Parkman sia cosi poco protagonista in questa stagione, ho grandi aspettative da lui (e il sogno che ha fatto, secondo me, è un altra evoluzione del suo potere: ovvero quello di vivere nella mente del suo io futuro).
Mi verrebbe da dire di no: del resto senza la mistura e la musica del "pittore" africano non avrebbe combinato nulla; e dagli occhi lo stato in cui è caduto è simile a quello in cui entrano coloro che dipingono il futuro. Magari è possibile che il fatto di "vivere" piuttosto che "vedere" il futuro, sia un effetto collaterale della somma delle due cose: la miscela del pittore e la natura dei poteri mentali di Parkman.
Omega ha detto:
D'accordo su Mohinder, anche se sarei stato curioso di vedere che fine fa nel futuro invece di ritrovarmelo incappucciato.
Mi viene da pensare che i poteri che ha sviluppato Mohinder siano un riferimento all'Uomo Ragno: già quando li descrive utilizza i medesimi termini Marvelliani che Peter Parker usa per i suoi; inoltre agilità e forza aumentate non spiegano come Mohinder potesse arrampicarsi sui muri. E in quest'ultima puntata, abbiamo visto una sostanza appiccicosa che potrebbe essere benissimo una sorta di ragnatela. Personalmente concludo che si stia mutando in una sorta di ragno umano.
Kain ha detto:
il ritorno di Adam è inaspettato e non so cosa ne verrà fuori, speriamo...
Beh, tanto inaspettato non era: del resto Adam era apparso nel sogno premonitore di mamma Petrelli all'inizio di questa stagione.
Kain ha detto:
Tracy e Nathan si vedono 2 volte e già...
Direi che buon DNA non mente..
Evidentemente tra il genoma di Niki/Tracy/Barbara e quello dei Petrelli c'è una buona "chimica"... Del resto Niki e Nathan a Las Vegas aveva legato molto, a prescindere da Jessica; e nel futuro della prima stagione Niki era la ragazza di Peter.
Da notare che il buon dottore non menziona Jessica tra le sorelle di Niki.
C'è da dire che questa puntata chiarisce diversi aspetti non irrilevanti: ovvero, che esiste già da diversi decenni una formula in grado di dotare abilità a persone comuni (suppongo che Adam sia stato "riesumato" proprio perché con i suoi 400 anni sul groppone è la "memoria storica" dell'Impresa); che i soggetti avanzati esistono di due tipologie, ovvero quelli nati con un certo genoma e quelli manipolati (Niki e Tracy fanno parte di quest'ultima tipologia). Che è quindi probabile che molti dei soggetti avanzati di questa generazione siano nati con dei poteri ma da persone che li hanno ottenuti grazie alla manipolazione (Micah ne è un esempio). Che non c'è modo di capire quale potere si possa attivare, al momento (vedasi Mohinder e quello che dice il dottore a Tracy); e soprattutto che la formula non pare reversibile.
Ovviamente il discorso della formula va a s*******re un po' la logica delle precedenti stagioni, soprattutto la prima, sul ruolo di Mohinder e della ricerca della "lista" da parte dell'Impresa. Ma tant'è. Hanno fatto di peggio.
Concludo dicendo che in questa puntata, Peter si è decisamente abbuffato di nuove abilità con il suo salto nel futuro (è diventato superveloce, ha acquisito il potere di Sylar, e probabilmente anche quello di nutrirsi della paura altrui per rafforzarsi). Incomincio a capire come mai lo possano considerare un "individuo pericoloso", in un futuro in cui tutti hanno super poteri...