Sarà anche vero che la trama di FF9 non si basa su complicate macchinazioni, ma io ciò che stò cercando di dire che l'ultimo boss è l'albero di Lifa non che Gidan è il vero creatore della bomba atomica, che steiner è il padre segreto di garnet e che freya in realtà è un uomo... io mi attengo esclusivamente ai fatti del gioco e non mi stanco di ripeterlo, perchè è qui che si distingue il torto dalla ragione... può benissimo essere che le mie deduzioni siano l'opposto di quello che volevano far intendere i programmatori della square (anche se Hironobu su un intervista che lessi anni fa su PSM disse che così come il tema dominante di FF8 era l'amore, quello del 9 era incentrato sulla vita stessa, sulla conoscenza da parte dei personaggi del significato della vita esplorandola in tutti i sensi possibili, anime, spiriti inclusi... quindi non so che cosa c'entri il teatro) dicevo, se anche siano sbagliate, le mie deduzioni si basano sull'analisi del gioco mentre le vostre no, parlate tutti di entità superiori e cose simili senza spiegare nè dove è detto nel gioco nè da dove lo si possa comprendere... perciò non credo proprio che il mio sia un castello di sabbia... posso capire che accetti ma non condividi, però non perchè dici che le mie non sono supposizioni pertinenti perchè lo ripeto, E' IL GIOCO STESSO CHE LO LASCIA INTENDERE, io ho raccolto per benino gli elementi e li ho esposti in maniera chiara... voi vi limitare a dire che sono cose sbagliate e che trivia è solo uno che esce alla fine... peccato che non so il giapponese, così avrei potuto leggermi le guide ultimania della square così i dubbi sarebbero stati fugati... almeno per FF8 ti dico preventivamente che Rinoa non è Artemisia, per lo stesso discorso... analizzando gli elementi del gioco si arriva a capire che non è possibile che lo sia... comunque per quest'ultima cosa leggi cosa ho scritto nell'ultimo topic.
Alla fine credo di essere un profeta in patria, cioè destinato a non essere ascoltato, quindi credo proprio che questo topic sia inutile continuarlo, forse lo aggionerò così solo per sfizio.