FF IX Trivia e il mistero infinito

Masamune88

pilastro del shield
Epyon ha detto:
E son 2! Sei d'accordo che lifa è legato a garland? Allora se io stò cercando con ottime basi di dire che Lifa è Trivia, allora dimostro anche che garland è legato a trivia no?
esatto, trova un collegamento tra trivia e garland e avrai ragione, ma fino ad allora possiamo solo fare supposizioni
 

Epyon

Did I ever exist?
Quindi tutti post scritti finora non servono a nulla, nonostante si basano su ragionamenti più che logici e basati sugli elementi del gioco, dialoghi con Garland in primis... uhm ci devo pensare... allora Garland dice che vuole portare tutto ad un mondo in cui si trascenda vita e morte... che l'albero di lifa è ancora in funzione... dice che lo ha creato lui... dice che vive sul piano spirituale... dice che intrappola le anime di gaia quando queste muoiono e si separano dal loro corpo... quando Gidan e gli altri vengono uccisi da Kuja con ultima si trovano in un altro luogo in cui si sentono le anime dei morti...proprio come quando muore una qualsiasi persona di Gaia... si trovano davanti a un mostro che assomiglia alle facce in oeilvert.... dice che ha verificato una teoria (quale? Garland? Naaa impossibile vero?)... dice che ha un solo scopo, tornare tutto ad un mondo senza vita e perciò senza paura della morte... guarda caso le stesse cose che dice Garland.... gidan e il resto lo sconfiggono... guarda caso lui muore e muore anche l'albero di lifa.... mah troppo difficile... non so spiegarlo
 

Masamune88

pilastro del shield
allora, soulcage era il guardiano delle anime di lifa e produceva nebbia
dopo gli avvenimenti a tera si crea un portale sopra l albero di lifa che porta al luogo dei ricordi e di conseguenza al mondo di cristallo, sconfitto kuja si viene trasportati in un mondo di sofferenze che potremmo definire ade. sconfitto trivia per modo di dire perche secondo lui non cambia niente perche lui è un entita superiore e quindi questo fa pensare che kuja ha tramite l albero trovato il luogo dei ricordi dove in un certo senso se ci sono ricordi ce qualcno che controlla, questo fa pensare ad un altra teoria. se trivia non fosse altro che una specie di guardiano dei ricordi, oppure l unione dei brutti ricordi andati a finire propio in quell luogo dove sembrerebbe il capo, oppure ancora se dopo essere morti si va li trivia non potrebbe forsew essere una specie di smistatore di anime per valutare i meritevoli, che infatti poi tornano al mondo normale.... uffff riprendo fiato un attimo
 

Strife90

mezzo-demone
ribadisco ke questa teoria è molto bella ma hai sbagliato completamente gioco. La trama di FF9 non si basa su complicate macchinazioni,inciucci ed intrighi vari(per quanto belli possano essere) diciamo ke si sposa su un piano superiore. L'allegoria ed il simbolismo,tipici del teatro elisabettiano, sono predominati. Ogni personaggio rappresenta una particolare ideologia o un aspetto della sfera emotiva umana COMPLETAMENTE DISTINTE. Garland ha la sua funzione all'interno del gioco(simbolica intendo) e Trivia la sua(come del resto ogni singolo personaggio). Viaggiano tutti su binari paralleli.
Attenzione io,quale alto sostenitore della teoria Rinoa-Artemisia, non ho detto ke la Square non POSSA fare delle finezze del genere o lasciare la bellezza dell'implicito al gioco. Ma mentre in FF8 questa tecnica era pertinente all'idologia generale in cui si ramificava la trama, qui no. X quanto belle le tue interpretazioni non sono assolutamente pertinenti con il resto della trama e,ti dirò di +, sono addirittura poco importanti. Quindi stai campando un discorso su un castello d sabbia...
 

Masamune88

pilastro del shield
Strife90 ha detto:
ribadisco ke questa teoria è molto bella ma hai sbagliato completamente gioco. La trama di FF9 non si basa su complicate macchinazioni,inciucci ed intrighi vari(per quanto belli possano essere) diciamo ke si sposa su un piano superiore. L'allegoria ed il simbolismo,tipici del teatro elisabettiano, sono predominati. Ogni personaggio rappresenta una particolare ideologia o un aspetto della sfera emotiva umana COMPLETAMENTE DISTINTE. Garland ha la sua funzione all'interno del gioco(simbolica intendo) e Trivia la sua(come del resto ogni singolo personaggio). Viaggiano tutti su binari paralleli.
Attenzione io,quale alto sostenitore della teoria Rinoa-Artemisia, non ho detto ke la Square non POSSA fare delle finezze del genere o lasciare la bellezza dell'implicito al gioco. Ma mentre in FF8 questa tecnica era pertinente all'idologia generale in cui si ramificava la trama, qui no. X quanto belle le tue interpretazioni non sono assolutamente pertinenti con il resto della trama e,ti dirò di +, sono addirittura poco importanti. Quindi stai campando un discorso su un castello d sabbia...
il discorso principale è cosè trivia alla fine, non ci sono cose che riescono a darci una sicurezza sul suo intreccio con la trama ed è anche questo che cerchiamo di capire, il fatto che non ci siano specificazioni su trivia ci lascia liberi di fare molte ipotesi, il fatto che non siano pertinentilo si stabiliscese abbiamo un collegamento con la trama e trivia ne ha davvero pochi di legami per essere un boss finale
 

Strife90

mezzo-demone
Masamune88 ha detto:
il discorso principale è cosè trivia alla fine, non ci sono cose che riescono a darci una sicurezza sul suo intreccio con la trama ed è anche questo che cerchiamo di capire, il fatto che non ci siano specificazioni su trivia ci lascia liberi di fare molte ipotesi, il fatto che non siano pertinentilo si stabiliscese abbiamo un collegamento con la trama e trivia ne ha davvero pochi di legami per essere un boss finale
il fatto ke trivia salti fuori così all'improviso mica è una distrazione eh.... le ambiguità(come anke nelle grandi opere letterarie) non sono lasciate mica al caso.... quando un personaggio diventa ambiguo vuol dire: poco è importante ki o cos'è, ma COSA RAPPRESENTA.
 

Epyon

Did I ever exist?
Strife90 ha detto:
ribadisco ke questa teoria è molto bella ma hai sbagliato completamente gioco. La trama di FF9 non si basa su complicate macchinazioni,inciucci ed intrighi vari(per quanto belli possano essere) diciamo ke si sposa su un piano superiore. L'allegoria ed il simbolismo,tipici del teatro elisabettiano, sono predominati. Ogni personaggio rappresenta una particolare ideologia o un aspetto della sfera emotiva umana COMPLETAMENTE DISTINTE. Garland ha la sua funzione all'interno del gioco(simbolica intendo) e Trivia la sua(come del resto ogni singolo personaggio). Viaggiano tutti su binari paralleli.
Attenzione io,quale alto sostenitore della teoria Rinoa-Artemisia, non ho detto ke la Square non POSSA fare delle finezze del genere o lasciare la bellezza dell'implicito al gioco. Ma mentre in FF8 questa tecnica era pertinente all'idologia generale in cui si ramificava la trama, qui no. X quanto belle le tue interpretazioni non sono assolutamente pertinenti con il resto della trama e,ti dirò di +, sono addirittura poco importanti. Quindi stai campando un discorso su un castello d sabbia...

Sarà anche vero che la trama di FF9 non si basa su complicate macchinazioni, ma (EDIT) L'AUTORE stA' cercando di dire che l'ultimo boss è l'albero di Lifa non che Gidan è il vero creatore della bomba atomica, che steiner è il padre segreto di garnet e che freya in realtà è un uomo... LUI SI attIENE esclusivamente ai fatti del gioco e non mi stanco di ripeterlo, perchè è qui che si distingue il torto dalla ragione... può benissimo essere che le deduzioni siano l'opposto di quello che volevano far intendere i programmatori della square (anche se Hironobu su un intervista che lessi anni fa su PSM disse che così come il tema dominante di FF8 era l'amore, quello del 9 era incentrato sulla vita stessa, sulla conoscenza da parte dei personaggi del significato della vita esplorandola in tutti i sensi possibili, anime, spiriti inclusi... quindi non so che cosa c'entri il teatro) dicevo, se anche siano sbagliate, le deduzioni si basano sull'analisi del gioco mentre le vostre no, parlate tutti di entità superiori e cose simili senza spiegare nè dove è detto nel gioco nè da dove lo si possa comprendere... perciò non credo proprio che il SUO sia un castello di sabbia... posso capire che accetti ma non condividi, però non perchè dici che le SUE non sono supposizioni pertinenti perchè lo ripeto, E' IL GIOCO STESSO CHE LO LASCIA INTENDERE, LUI hA raccolto gli elementi e li hA esposti in maniera chiara... voi vi limitare a dire che sono cose sbagliate e che trivia è solo uno che esce alla fine... peccato che non so il giapponese, così avrei potuto leggermi le guide ultimania della square così i dubbi sarebbero stati fugati... almeno per FF8 ti dico preventivamente che Rinoa non è Artemisia, per lo stesso discorso... analizzando gli elementi del gioco si arriva a capire che non è possibile che lo sia... comunque per quest'ultima cosa leggi cosa ho scritto nell'ultimo topic.
 

Strife90

mezzo-demone
Epyon ha detto:
Sarà anche vero che la trama di FF9 non si basa su complicate macchinazioni, ma io ciò che stò cercando di dire che l'ultimo boss è l'albero di Lifa non che Gidan è il vero creatore della bomba atomica, che steiner è il padre segreto di garnet e che freya in realtà è un uomo... io mi attengo esclusivamente ai fatti del gioco e non mi stanco di ripeterlo, perchè è qui che si distingue il torto dalla ragione... può benissimo essere che le mie deduzioni siano l'opposto di quello che volevano far intendere i programmatori della square (anche se Hironobu su un intervista che lessi anni fa su PSM disse che così come il tema dominante di FF8 era l'amore, quello del 9 era incentrato sulla vita stessa, sulla conoscenza da parte dei personaggi del significato della vita esplorandola in tutti i sensi possibili, anime, spiriti inclusi... quindi non so che cosa c'entri il teatro) dicevo, se anche siano sbagliate, le mie deduzioni si basano sull'analisi del gioco mentre le vostre no, parlate tutti di entità superiori e cose simili senza spiegare nè dove è detto nel gioco nè da dove lo si possa comprendere... perciò non credo proprio che il mio sia un castello di sabbia... posso capire che accetti ma non condividi, però non perchè dici che le mie non sono supposizioni pertinenti perchè lo ripeto, E' IL GIOCO STESSO CHE LO LASCIA INTENDERE, io ho raccolto per benino gli elementi e li ho esposti in maniera chiara... voi vi limitare a dire che sono cose sbagliate e che trivia è solo uno che esce alla fine... peccato che non so il giapponese, così avrei potuto leggermi le guide ultimania della square così i dubbi sarebbero stati fugati... almeno per FF8 ti dico preventivamente che Rinoa non è Artemisia, per lo stesso discorso... analizzando gli elementi del gioco si arriva a capire che non è possibile che lo sia... comunque per quest'ultima cosa leggi cosa ho scritto nell'ultimo topic.

Alla fine credo di essere un profeta in patria, cioè destinato a non essere ascoltato, quindi credo proprio che questo topic sia inutile continuarlo, forse lo aggionerò così solo per sfizio.
dunque.... finchè leggi le riviste PS ti ASSICURO ke non troverai nulla di troppo profondo sulla trama(conta ke il target della square è un targed di pre-adolescienti, quindi non è pello propinare un mattone,no??). Tuttavia,la potenza di FF, sta nel ricreare tematiche importanti attraverso una trama ke non si ferma solo su quello k vedi.
La questione del teatro elisabettiano l'ho trovata su un sito,molto inteliggente, ke trattava anke della delicata traduzione d FF9(appena lo trovo te lo linko). Vi sono molte interviste intelligenti(ke di certo non vengono pubblicate su PS magazine o roba simile) anke riguardanti gli altri capitoli.
Trivia non lo faccio saltare fuori dal nulla, semplicemente ma attengo al tema principale e,dato ke so ke coloro k hanno scritto la storia non sono proprio deficienti, mi metto in correlazione ad esso.
X ff8(ke basa la sua trama principale sul tema DESTINY), il discorso è completamente diverso. FF8 rappresenta una linea temporale dove ogni vissuto ha le sue conseguenze: C'è il gioco dell'intreccio fra passato presente e futuro, della COINCIDENZA del crescere, del destino. La teoria Rinoa-Artemisia si sposa a perfezione con il TEMA.
 

Epyon

Did I ever exist?
OT: La teoria sul piano teorico è molto bella e prima che mi informassi pareva non avere punti deboli. Dici che si sposa col tema del destino, ma con ciò ammetti anche che sia valida? Io credo al massimo che sia stato un giochetto della square, ripeto, al massimo, non so se la square ha una mente talmente contorta da lasciare apposta cose che implicano un fatto che poi loro stessi smentiscono, perchè la teoria così come è stata montata, allo stesso tempo è stata pure distrutta. Comunque anche se le riviste per PS sono di scarso livello, fatto stà che un'intervista è una cosa oggettiva e se Sagakuchi (si dice così?) ha affermato che il tema è l'amore non vedo perchè sia falso. Si parte dall'inizio che a Squall piace Rinoa e si finisce col lieto fine... questo per me è amore non destino... sempre che tu per destino non intenda la volontà assoluta di sconfiggere ogni ostacolo per far trionfare l'amore... sono d'accordo sull'intreccio fra passato presente e futuro e in modo diverso sul destino... per me quest'ultimo non è predominante ma conseguenza del particolare ciclo temporale di FF8
 

Strife90

mezzo-demone
sei arrivato tardi... le tue proposte x smontare la teoria nn mi giungono nuove(P.S. una generazione è 10 anni, questo nn ha NULLA a ke fare con la teoria, era solo x mettere i puntini sulle i). Abbiamo almento 4 topic sull'argomento dove abbiamo discusso del pelo e contropelo e ,per quanto m riguarda, nn mi sento + di parlarne

ti dico solo k in ff8 il tema principale NON è l'amore(il quale si affianca come altra tematica "pilastro")... basta guardare la capagna publicitaria. essendo,quello d ff8, il progetto di un videogioco romanzato ff8 si avvicina di + alla tematica amorosa e le concede ampio spazio, ma ff8 non è solo quello....con questo Sakaguchi si è limitato a dire ke ff8 tratta d amore(ke poi è quello k è)
 

Epyon

Did I ever exist?
Strife90 ha detto:
sei arrivato tardi... le tue proposte x smontare la teoria nn mi giungono nuove(P.S. una generazione è 10 anni, questo nn ha NULLA a ke fare con la teoria, era solo x mettere i puntini sulle i). Abbiamo almento 4 topic sull'argomento dove abbiamo discusso del pelo e contropelo e ,per quanto m riguarda, nn mi sento + di parlarne

ti dico solo k in ff8 il tema principale NON è l'amore(il quale si affianca come altra tematica "pilastro")... basta guardare la capagna publicitaria. essendo,quello d ff8, il progetto di un videogioco romanzato ff8 si avvicina di + alla tematica amorosa e le concede ampio spazio, ma ff8 non è solo quello....con questo Sakaguchi si è limitato a dire ke ff8 tratta d amore(ke poi è quello k è)

Ci stà che abbia confuso il far parte della trama dell'amore col ruolo da protagonista del destino, ma così non capisco cosa intendi che la teoria Rinoa=Ultimecia si sposi alla perfezione con esso. Vuoi forse dire che Rinoa è destinata a poter soffrire lo stesso destino di Ultimecia? Comunque se vuoi parlare di questo spostiamoci in FF8 prima che i moderatori si stufino dell'OT.

PS: Una generazione (dal greco γιγνομαι) significa la durata media di tempo tra la nascita dei genitore e la nascita dei loro figli. Viene anche utilizzato per definire tutte le persone dello stesso livello in un albero genealogico. Ad esempio tuo fratello, sorella e cugino fanno parte della stessa generazione. S'intende per generazione una durata di 25 anni.
In biologia, il processo con il quale le popolazioni di organismi acquisicono e passano nuovi tratti biologici di generazione in generazione è conosciuto come la teoria dell'evoluzione.

From Wikipedia. (Non ti sembra strano che uno nasce e a dieci anni già fà figli?)
 
Che noiosità ! Io ho sempre visto, e sempre vedrò, nel combattimento finale di ff9 un momento epico in cui loro salvano la vita.

E poi è facile risolvere tutte queste congetture: basta chiedere a Garland !
 

Strife90

mezzo-demone
Epyon ha detto:
Ci stà che abbia confuso il far parte della trama dell'amore col ruolo da protagonista del destino, ma così non capisco cosa intendi che la teoria Rinoa=Ultimecia si sposi alla perfezione con esso. Vuoi forse dire che Rinoa è destinata a poter soffrire lo stesso destino di Ultimecia? Comunque se vuoi parlare di questo spostiamoci in FF8 prima che i moderatori si stufino dell'OT.

PS: Una generazione (dal greco γιγνομαι) significa la durata media di tempo tra la nascita dei genitore e la nascita dei loro figli. Viene anche utilizzato per definire tutte le persone dello stesso livello in un albero genealogico. Ad esempio tuo fratello, sorella e cugino fanno parte della stessa generazione. S'intende per generazione una durata di 25 anni.
In biologia, il processo con il quale le popolazioni di organismi acquisicono e passano nuovi tratti biologici di generazione in generazione è conosciuto come la teoria dell'evoluzione.

From Wikipedia. (Non ti sembra strano che uno nasce e a dieci anni già fà figli?)
No FF8 è proprio il destino ke vuole sfatare(il mortale destino tanto caro ad Artemisia ke non può sfuggire). è stato a dir poco superbo il discorso di Irvine all'orfanotrofio:" Noi non siamo qui xkè lo ha voluto il destino. Io non credo al destino o roba simile. Siamo venuti qui xkè lo abbiamo deciso noi.Conoscete il detto: nella vita ci sono varie strade??Io non ci credo. Nella vita ho avuto poche strade,spesso solo una. Ma la strada che ho deciso di percorrerla, la voglio percorrerla fino in fondo".
FF8 propone una serie di conicidenze quasi dettate dal destino(ke è l'antitesi, LIBERI FATALI: kissà xkè....). Le scelte,le decisioni, le emozioni di ogni essere umano sono talmente complicate ke non si può parlare di destino. Ogni personaggio combatte in questo senso. La stessa Ellione capisce"il passato non si può cambiare,senza rimpianti". Le conseguenze d un azione sono molteplici,spesso anke negative, basta un attimo e tutto scivola dalle mani... capisci ke in una lineea temporale così intricata si denotano degli elementi ke ben combaciano fra loro(ora non li sto proprio a ripetere ehXD)


Non viene detto ke Artemisia è Rinoa(così come la paternità d Laguna) xkè è irrilevante ai fini della trama... essendo il protagonista Squall... la trama si dirama sotto i suoi occhi(Squall non viene a sapere ke rinoa è Artemisia e mai lo saprà) sta alla SENSIBILITA di ogni giocatore ke valorizza alcuni aspetti piuttosto ke altri guardando sempre e comunque attraverso gli occhi di squall(ricordando ke è una commedia di carattere pseudo romanzata quindi vengono lasciati molti elementi alla sensibilità del giocatore), se venisse esplicitamente detto nel gioco sarebbe pacchiano e dannoso, perche toglierebbe quel velo di malinconia nel finale...
 

Epyon

Did I ever exist?
Strife90 ha detto:
Non viene detto ke Artemisia è Rinoa(così come la paternità d Laguna) xkè è irrilevante ai fini della trama... essendo il protagonista Squall... la trama si dirama sotto i suoi occhi(Squall non viene a sapere ke rinoa è Artemisia e mai lo saprà) sta alla SENSIBILITA di ogni giocatore ke valorizza alcuni aspetti piuttosto ke altri guardando sempre e comunque attraverso gli occhi di squall(ricordando ke è una commedia di carattere pseudo romanzata quindi vengono lasciati molti elementi alla sensibilità del giocatore), se venisse esplicitamente detto nel gioco sarebbe pacchiano e dannoso, perche toglierebbe quel velo di malinconia nel finale...

Ho capito, alla fine la square lascia a noi giocatori decidere le sorti dei personaggi che amiamo apposta per accontentare tutti o meglio, per non porre un unico definito punto di vista su una cosa ma lasciando aperte molteplici interpretazioni che ben si sposano con il tema del gioco... però come dici ad esempio che se avessero detto che rinoa=ultimecia era pacchioso (ma perchè dannoso? Io ho letto di commenti disperati che volevano assolutamente che la teoria fosse vera anche di fronte all'evidenza) anche io credo che dire che Trivia=morte, oscurità, diavolo, elvis presley fosse troppo banale... perciò ho espresso la teoria DELL'AUTORE, che poi secondo te non si sposa col tema è prova di ciò che hai detto, cioè che è l'interpretazione della tua sensibilità verso il gioco....
 

Strife90

mezzo-demone
Epyon ha detto:
Ho capito, alla fine la square lascia a noi giocatori decidere le sorti dei personaggi che amiamo apposta per accontentare tutti o meglio, per non porre un unico definito punto di vista su una cosa ma lasciando aperte molteplici interpretazioni che ben si sposano con il tema del gioco... però come dici ad esempio che se avessero detto che rinoa=ultimecia era pacchioso (ma perchè dannoso? Io ho letto di commenti disperati che volevano assolutamente che la teoria fosse vera anche di fronte all'evidenza) anche io credo che dire che Trivia=morte, oscurità, diavolo, elvis presley fosse troppo banale... perciò ho espresso la mia teoria, che poi secondo te non si sposa col tema è prova di ciò che hai detto, cioè che è l'interpretazione della tua sensibilità verso il gioco....

Essendo un gioco è naturale ke uno si immagini le sorti di ogni personaggio come meglio crede(basta guardare le miliardi d fan fiction ke sono state scritte). quandi parlo di sensibilità dico la capacità di fare propri alcuni aspetti anzikè altri. Vale a dire, la storia di Rinoa-Artemisia ha elementi sparsi x tutto il gioco(ke ha un impostazione ben precisa). Ke tu finisca il gioco con questa consapevolezza o meno(e tutto sta a quanto ti ha catturato come giocatore, potresti aver valorizzato altri aspetti del gioco dando poca importanza agli elementi ke avvalorano la teoria) l'unica cosa ke cambia e il tuo gusto nel vedere il finale e dare una conclusione. LA TEORIA E INUTILE A FINI DI TRAMA(il gioco non cambia di una virgola,non so xkè la gente dice ke lo stavolge). Palesarla sarebbe stato pesante,macchinoso ed inutile ed avrebbe tolto quel velo misterioso e malinconico ke la circonda.
Tu qui stai letteralmente stravolgendo un personaggio(ke è portatore di un ideologia ben precisa). Con questo non voglio dire ke io ho ragione e tu hai torto; voglio semplicemente dire ke non si possono avvalorare entrambe le tesi in quanto stravolgono buona parte della concezione del gioco.
 
Top