Lucifer†Malilith ha detto:
La "collina della disperazione" è semplicemente un'altra dimensione oltre il Mondo di cristallo. Sta tutto nelle prime parole che Trivia dice a Gidan: "Siete in un'altra dimensione, io sono l'Oscurità eterna" (e direi che già
questa frase potrebbe fugare ogni dubbio riguardo a cosa è Trivia, dato che lo dice lui stesso). Ripeto, il party NON muore dopo l'Ultima di Kuja, ma si trova sospeso fra la vita e la morte (e infatti tutti hanno 1 HP), l'Ultima di Kuja fallisce tant'è che non muore né lui né nient'altro, ha solo l'effetto di trasportarli nell'altra dimensione dove aspetta Trivia.
Ci sarebbe molto da discutere sulla frase iniziale, la quale per l'esattezza è:
You stand before the final dimension, and I am the darkness of eternity...
Quale tra le tante potrebbe essere la dimensione finale? Quella in cui tutti prima o poi dovranno finire, ossia l'aldilà. E ciò è giusto perchè Kuja ha ucciso il party. A prova di ciò c'è il fatto che:
*Kuja ha lanciato Ultima con la chiara intenzione di uccidere tutti
*Il party, dopo aver subito Ultima, viene avvolto dalle fiamme per poi scomparire lentamente
*Dopo che si riprendono, si trovano in un luogo diverso (se non fossero morti o come dici tu, in fin di vita, come e perchè di colpo di trovano in un altro posto) dove in sottofondo si sentono dei lamenti. Semplice, il party è stato ucciso, viene trasportato nell'aldilà in cui si trova indovina chi? Trivia, il quale essendo l'anima di Lifa stà ancora facendo il lavoro impartitogli da Garland, ossia quello di selezionare le anime con cui viene a contatto, e infatti il party, visto che è morto, si ritrova al suo cospetto. Come vedi c'è un perchè ad ogni cosa, mentre non si spiegherebbe il fatto secondo cui, come dici tu, essendo ancora vivi si trovano in un altro luogo e al cospetto di un essere superiore, il quale non si sa perchè, non si sa come, tra i tanti decide di presentarsi al cospetto del party.
Sul fatto che sia l'oscurità eterna poi, si ricollega appunto a questo fatto: perchè tra le tante persone, una specie di divinità dovrebbe comparire al cospetto di Gidan e soci, per annunciare proprio lì e in quel momento, che vuole annientare tutto? E ancora, perchè la magia Ultima dovrebbe fungere da teletrasporto? Non ha senso.
Sul fatto che Trivia si definisce "The Darkness of Eternity", considera questo: FFIX è un gioco che omaggia i suoi predecessori. In particolare, Trivia è molto simile al "Vuoto" di FF5, visto che dire Oscurità Eterna oppure il Nulla, sono concetti praticamente uguali, essendo rappresentanti della non-esistenza oppure strumenti per raggiungerli. Ecco cosa si dice in FF5 a proposito del nulla:
"...1000 years ago, there was a powerful evil called Enuo. Enuo was
able to control the power of the Void. The battle raged on for a long time.
Eventually, using the 12 Legendary Weapons, the people defeated Enuo. But
they were not able to get rid of the Void that Enuo had created. The people
were left with no choice but to. split the Crystals into two. When the
Crystals that supported the world were split, the world split into two as
well. The space between the two worlds, called the Cleft of Dimension, was
where the people chose to seal the Void."
Anche se è vero che si potrebbe assumere il fatto che il Nulla sia un qualcosa di trascendentale, nel gioco si dice che sia Enuo ad averlo creato. Allo stesso modo, in FF4, il boss finale, Zeromus, nonostante sia l'incarnazione dell'odio di Zemus,
si definisce come:
I am the incarnation of Zemus's enmity... Zeromus, the absolute
darkness, the epitome of hate.!
Nonostante Zeromus dichiara di essere un'entita derivata da Zemus, facendosi trasportare dal suo ego, si dichiara essere un qualcosa di trascendentale come l'oscurità eterna.
In conclusione, sia FF5 che FF4, hanno i loro boss finali collegati con qualcosa che va oltre ciò che accade nella trama, ed in entrambi i casi, nonostante essi si manifestino come entità superiori, sono chiaramente opere altrui (il Nulla di Enuo, Zeromus di Zemus). Allo stesso modo, Trivia si dichiara un essere superiore, ma ciò non preclude che sia il meccanismo dell'albero di lifa, un essere creato da Garland.
Nel gioco non si parla mai di componente spirituale dell'Albero di Iifa, Garland dice solo che quello che Gidan & soci hanno sconfitto (cioè Soulcage) non era il vero cuore dell'albero, ma allo stesso tempo non si dice certo che deve stare su un piano spirituale di cui non si parla mai.
Non si parla di componente spirituale esplicitamente è vero, ma allora a chi o cosa si riferisce Garland dicendo:
"
All you saw was the back of the tree...
Even now, the Iifa Tree blocks the flow of Gaia's souls, while it lets those of Terra flow freely."
E ancora:
That is why I wrapped up the light in the Iifa Tree, to prevent the cycle of the judgement of souls on Gaia from inside the planet.
Such is the Iifa Tree's true purpose, its true form. All you saw was its material form.
Se ciò che hanno visto è la parte materiale, è logico che il vero Albero di Lifa, ossia quello che tutt'ora stà facendo da spartianime, risiede in un luogo spirituale, esattamente dove può svolgere il suo lavoro, ossia l'aldilà
Li ho letti bene
e non metto in dubbio che l'Albero sia creazione di Garland, lo si dice varie volte. E certo che è ancora in funzione, infatti appena prima del combattimento con Kuja c'è questo dialogo:uja: "Anche se distruggessi me, ora che Garland non c'è, non cambieresti il destino dei due pianeti. L'albero di Iifa perderebbe il controllo e darebbe inizio alla fusione con Tera, e Gaya verrebbe distrutta completamente. E certamente anche
voi con lei. E' questo che vuoi?"
Gidan: "Se ti distruggiamo, sopravviverà comunque il pianeta della fusione!"
Ma non si dice da nessuna parte che il vero cuore dell'Albero deve stare nell'aldilà.
Leggi su, il discorso di Garland
Questo non è affatto vero, lo continui a citare ma in quel dialogo leggi quello che vuoi leggere cioè quello che conferma la teoria.
L'obiettivo di Garland è esattamente l'opposto di quello di Trivia. Garland vuole, attraverso l'albero di Iifa, fondere Gaia con Tera, per risvegliare gli abitanti di Tera in modo che possano abitare il pianeta che risulterà dalla fusione. Quindi, Garland vuole la VITA per il suo popolo, passando attraverso la morte del popolo di Gaia.L'obiettivo di Trivia è spiegato in modo chiarissimo: lui vuole la distruzione di ogni cosa, non gliene può fregare di meno
dell'obiettivo di Garland e del risveglio del popolo di Tera, distruggerebbe anche loro. E infatti dice:
"ho una sola missione: ricostruire il mondo del nulla dove non esiste nessuna forma di vita e d'evoluzione e dove non ci sia
il mondo di cristallo. Nel mondo del nulla non esiste neppure la paura, è il mondo che voi volete!"
Il mondo del nulla non è affatto il mondo oltre la vita e la morte di cui parla Garland. Garland con quelle frasi intende dire che vuole risvegliare il popolo di Tera e renderlo immortale, esattamente il contrario di Trivia che vuole il nulla assoluto. Rileggiti i dialoghi che hai riportato in quest'ottica e vedrai che la spiegazione è molto meno macchinosa della
tua.
Ottima critica, a cui rispondo prontamente. Garland non dice che vuole solo riportare "in vita" gli abitanti di Tera, infatti:
"Vivere significa dare un senso alla vita, eppure uno deve prendere la vita degli altri affinchè possa sopravvivere..."
"Una civiltà matura si accorge di questo paradosso e ne diviene consapevole..."
"Le anime di Terra dormiranno finchè non dimenticheranno questa cosa senza senso..."
"E' un mondo in cui la vita e la morte diventano un'unica cosa..."
"Quella è la dimensione in cui dobbiamo vivere, come esseri che trascendono la vita e la morte stessa!"
(Leggi bene le ultime due righe)
Ed ecco cosa dice Trivia:
"Io esisto per un solo scopo..."
"Per far tornare tutto indietro al mondo del nulla dove non c'è vita e nessun cristallo a donare vita"
"In un mondo di niente, la paura non esiste. Questo è il mondo che tutte le vite desiderano."
Trivia parla di un luogo in non c'è il Cristallo a donare la vita. Ma ciò non implica che le anime, non avendo corpi col dono della vita, cesserebbero di esistere (basta vedere il party infatti), anzi sarebbero "esseri" senza vita e allo stesso tempo senza morte, ossia che trascendono l'uno e l'altro, esattamente come Garland dice nel suo discorso. Se non c'è vita, non ci può essere la morte no? Quindi, se si esiste senza di loro, si è sicuramenti superiori ad essi, ossia si vive nella dimensione voluta da Garland.
Ma riprendendo il fatto che Trivia è ispirato parecchio al Nulla di FF5, considera ciò: Trivia è a conoscenza delle visioni del suo padrone riguardanti la vita, ossia che la vita è la morte stessa e che per vivere bisogna causare la morte di altri, proprio grazie al fatto che Garland è il suo creatore, egli decide di testare la teoria del suo padrone e quindi sceglie di osservare Kuja, che a sua volta è un'altra creazione di Garland, il quale aveva in mente di farli cooperare: Kuja che causa guerra, morte e distruzione, liberando così le anime di gaia dai loro "vessilli" e con Trivia ad intercettarle a fare in modo che non potessero tornare al cuore di Gaia.
Dopo aver osservato le azioni autodistruttive di Kuja, Trivia avrebbe capito che la teoria del suo padrone è corretta, infatti dice:
"...Now, the theory is undeniable." "Kuja's action proves it. All things
live to perish."
E a quel punto potrebbe pensare che se tale teoria è corretta per uno spazio limitato quale Gaia, allora potrebbe anche esserlo per l'intero universo, e decidere quindi, come il Nulla in FF5, di terminare l'esistenza di tutto e di tutti, in modo tale che ogni esistenza viva nella dimensione pensata da Garland.
Guarda che non è affatto una spiegazione banale (tant'è che molti non capiscono nemmeno quella), è la spiegazione che dà il gioco stesso. E non è "il male" in senso generico. E' l'essenza della distruzione/nulla/oscurità totale che sono la stessa cosa. Trivia si presenta e dice "sono l'oscurità totale". E aggiunge che Kuja ha invocato la distruzione totale, quindi Trivia stesso, che ne è l'incarnazione.
Quel'è il tema principale di Final Fantasy XI? La VITA, rappresentata dal mondo di cristallo, che è l'origine della vita, e infatti si trova anche nel logo del gioco. Quindi qual'è l'avversario più indicato per un gioco in cui tutta la trama verte sulla Vita e sulla protezione di essa? la Morte, il Nulla.
Credo di aver detto tutto su.
Comunque, leggiti il link riportato a inizio topic, quello segnalatomi dall'utente. Lì c'è la teoria per intero e con molti Q&A spiegati meglio.
Edit: Ho riportato le frasi inglese perchè solo così ho trovato i dialoghi ufficiali .__. (e quindi eliminare ogni possibile ambiguità di traduzione).
E anche la versione anglosassone, fino a prova contraria, è tradotta direttamente dal giapponese asd, non potrebbe essere altrimenti xD
Anzi è anche migliore, visto che non sono stati di certo inseriti dei dialetti come nella nostra, riportando quindi in modo fedele i dialoghi originali (anche se nella parte finale del gioco di dialetti non ce sono tanti asd)