Oggettivamente FFVIII è più difficile di FFIX, c'è poco da discutere. Il sistema di FFVIII (I Junction) è molto più complicato, e le capacità di un personaggio dipendono da molti più fattori, bisogna avere dimestichezza coi Junction e con le strategia per riuscire bene nelle battaglie (alcune delle quali, oltre ai super boss di FFX, sono le più difficili che si siano viste in tutta la saga). Una volta che hai capito bene come funziona riesci a portare al massimo i personaggi per non avere problemi, ma capisco che sia difficile.
FFIX, invece è veramente semplice, basta ricordarsi di far imparare le abilità e quindi attivarle, e di equipaggiare bene i personaggi. Ozma, che dovrebbe essere la battaglia più difficile, si batte tranquillamente a Lv 60... la battaglia finale non rivaleggia con quelle dei FF precedenti (anche in FFX la battaglia finale non è ai livelli di quelle di FFVIII, VII, VI etc...).
Con questo non significa che non sia bello o inferiore agli altri, anzi. Ritorna il sistema dei FF precedenti al VII, e secondo me è un gran bene. Secondo me FFIX è azzecato proprio in tutto. L'unica pecca è innovazione=quasi zero. Ma chi se ne importa.