Varie Turni o tempo reale?

Abadon91

Mid-Boss
FFX-2(in parte) ,FFXI (anche se MMORPG,) e FFXII hanno insinuato il dubbio che anche nella saga FF il combattimento potrebbe diventare tempo reale: a questo punto vi chiedo:come vedete la "trasformazione" di FF in action jrpg?
Secondo me il fatto che un sistema sia a turni (in tutte le possibili varianti) o in tempo reale non determina la qualità del sistema e non si possono confrontare dei sistemi di battaglia solo sulla base di questi due elementi.
Trasformare FF in un action jrpg, modificandone così addirittura il genere, potrebbe essere comunque una ottima cosa, a patto di un sistema di combattimento di una qualità tale da giustificare un così radicale cambiamento.

seeq 95

#3 Crusaders
esiste un thread simile in final fantasy 12 comunque...a me piace di più l'azione quindi preferisco un final fantasy jrpg.anche i turni non sono male però lo fanno troppo old school...

dragon knight

Nuovo utente
turni; se voglio un action prendo god of war...; e poi è sempre sata a turni; non mi va di questo cambiamento così radicale atto soprattutto a vendere di più

Crazyhorse1993

Active Member
preferisco i turni... il sistema di FFX-2 in tempo semireale è la cosa che mi è piaciuta meno del gameplay (FFXII e XI non li ho giocati, non giudico..) in un rpg quale final fantasy io voglio poter avere il tempo di pensare alla tattica da usare, in base a come procede la battaglia, senza dover avere il fiato sul collo. se voglio il tempo reale, mi cerco uno sparatutto, in un rpg voglio poter ragionare con più calma possibile..

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
qui dentro in molti non hanno la concezione di tempo reale, soprattutto se tirano fuori paragoni con giochi sparatutto o action.
Giocate a jrpg come Star Ocean o Tales of... e tornate a rispondere in questo topic per avere una concezione dell argomento di cui si sta parlando perchè siete carenti in questa materia

Sephirosu

Too stubborn to die
Ex-Soldier ha detto:
Turni.Non sopporto l'idea di trasformare una saga di rpg in un mezzo action .___.

TROPPO TARDI!!!!! D:

Comunque, preferisco l'atb, specialmente quella di FFX-2, che comunque, non è in real-time

seeq 95

#3 Crusaders
io per tempo reale intendo giochi tipo metal gear solid...che tra l'altro è uno dei miei preferiti...W snake!!!

Epyon

Did I ever exist?
Non ho giocato a FFX-2 e neanche all'XI, ma non sapevo che FFXII è in tempo reale D¦

Are you for real? O_O

Fantasy Soldier

U voi nu pumu?
io preferisco i turni, ho giocato a FFX e a TLOTR la terza era, e mi sono divertito a giocare apposta per i turni, nn dico che a tempo reale è brutto ma a me piace + a turni.

Kain

So say we all!
Ma FFXII non è un action-rpg... Ha una dose di dinamismo e azione, che a me non è piaciuta. Preferisco di gran lunga i turni, o meglio l'ATB dove il tempo è attivo. Con tempo reale si intende un sistema dove si può attaccare tutti insieme come FFX-2 e XII, ma dove comunque bisogna aspettare che la barra si carichi per eseguire il comando selezionato. Il tempo reale degli action, sparatutto ecc è un'altra cosa, nel senso che si prema X (o il tasto di turno) e l'attacco viene eseguito immediatamente, appunto in tempo reale.
Ciò che differenzia il tempo attivo dell'ATB dal tempo reale dell'ADB (o BTR di FFX-2) di FFXII è che nel primo caso i comandi vengono esguiti una alla volta, mentre nel secondo caso i comandi vengono eseguiti tutti insieme (appena caricata la barra viene eseguito immediatamente il comando, senza aspettare nulla). Quindi nel sistema in tempo attivo (ATB) rimangono i turni in un certo senso, mentre nel sistema in tempo reale (ADB e BTR) no; quindi nel secondo caso spesso si vengono a creare delle battaglie confusionare tipiche di un action game. La confusione è un elemento che nei JRPG non mi è mai piaciuto, ma si tratta comunque di gusti personali.

Fantasy Soldier

U voi nu pumu?
Kain ha detto:
Ma FFXII non è un action-rpg... Ha una dose di dinamismo e azione, che a me non è piaciuta.

concordo in pieno!..................FFXII l'ho provato la storia mi piaceva, ma a causa del game-play non ho giocato più.

Crazyhorse1993

Active Member
Kain ha detto:
Ma FFXII non è un action-rpg... Ha una dose di dinamismo e azione, che a me non è piaciuta. Preferisco di gran lunga i turni, o meglio l'ATB dove il tempo è attivo. Con tempo reale si intende un sistema dove si può attaccare tutti insieme come FFX-2 e XII, ma dove comunque bisogna aspettare che la barra si carichi per eseguire il comando selezionato. Il tempo reale degli action, sparatutto ecc è un'altra cosa, nel senso che si prema X (o il tasto di turno) e l'attacco viene eseguito immediatamente, appunto in tempo reale.
Ciò che differenzia il tempo attivo dell'ATB dal tempo reale dell'ADB (o BTR di FFX-2) di FFXII è che nel primo caso i comandi vengono esguiti una alla volta, mentre nel secondo caso i comandi vengono eseguiti tutti insieme (appena caricata la barra viene eseguito immediatamente il comando, senza aspettare nulla). Quindi nel sistema in tempo attivo (ATB) rimangono i turni in un certo senso, mentre nel sistema in tempo reale (ADB e BTR) no; quindi nel secondo caso spesso si vengono a creare delle battaglie confusionare tipiche di un action game. La confusione è un elemento che nei JRPG non è mai piaciuto, ma si tratta comunque di gusti personali.

Quoto!
@Jeeg: ho tirato in ballo gli sparatutto non per fare un paragone, ma per dire semplicemente che se cerco un gioco in tempo reale, non cerco un rpg (mmorpg esclusi) ma un altro genere, tutto qua.

@li

This is my story....
Io preferisco il sistemadi FF XII, secondo me è più realistico anche se effetivamente si crea un pò di confusione. Vabbè che basta guardare la barra dei pg per sapere ognuno cosa sta facendo.
è anche il primo a cui ho giocato, per cui capisco chi passando dai turni a questo sistema può esserne infastidito. io invece ho avuto problemi ad adattarmi al contrario.... troppo statico e se devo dire c'ho messo anche un pò a capire come funzionava la cosa!