FF X un final fantasy mooolto deludente

Demyx

Notturno Melodico
Final Fantasy X un gioco deludente?!? perchè??? perchè ha una grafica pazzesca, perchè ha una storia stupenda, oppure perchè ha una modalità di crescita nuova e divertentissima come la sferografia!!! non capisco cosa cercano molti di voi in un gioco?!? Final Fantasy X è la perfezione assoluta!!!... secondo me non ha difetti, e se ne ha sono veramente minimi!!! non venite a dirmi che i difetti sono il combattimento a turni o la mancanza della world map perchè altrimenti mi metto a ridere...
Premetto che non è il mio preferito, dato che sono un fan boy di FFVI, FFVII e FFVIII, ma obiettivamente parlando è un vero e proprio capolavoro!!!
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
principezwatrem ha detto:
Dimmi perchè!
Ho appena detto ditemi perchè non lo considerate un capolavro non soltanto "è un mediocre ff"ecc. ecc. e argomentate i vostri giudizi.


questa discussione ha 52 pagine e io dalla 20 dico sempre le stesse cose, inoltre se vuoi qualche argomentazione in + ci sono vari thread sull'argomento in cui ho postato
 

GatlingGun

Cogl*one. #5
niente da dire,nn c'è confrnto con FFVII o 6(per quel poco che c'ho giocato)oppure all'8 però è sempre un bel gioco con cui giocare(ff o non FF)
 
I Love Quina Quen ha detto:
questa discussione ha 52 pagine e io dalla 20 dico sempre le stesse cose, inoltre se vuoi qualche argomentazione in + ci sono vari thread sull'argomento in cui ho postato

Veramente a me sembra che ci siano state 50 pag e oltre di "ffX è un ff mediocre" niente di più.... e basta.
Questo prendendo in considerazione i soliti temi e i soliti bachi della trama,non parlando della giocabilità e delle cose che rendono ff X un capolavoro....
 

Filos85

Member
Per me è un ottimo gioco,quello che mi ha appassionato di più dopo FF8.
Per l'analisi critica penso che questa debba tener conto sia di situazioni oggettive ma anche del campo emotivo che ci suscita nel complesso,solo allora potremmo dare un definizione più precisa dell'oggetto analizzato.
 

Epyon

Did I ever exist?
principezwatrem ha detto:
Veramente a me sembra che ci siano state 50 pag e oltre di "ffX è un ff mediocre" niente di più.... e basta.
Questo prendendo in considerazione i soliti temi e i soliti bachi della trama,non parlando della giocabilità e delle cose che rendono ff X un capolavoro....

Davvero? A me sembra tutto il contrario:
Folken89 ha detto:
Perchè FFX è un capolavoro, perchè FFX deve essere eccelso al di là dei gusti personali DImmi dov'è la profondità dei personaggi tanto osannata, trovamela stupiscimi, trova la profondità i personaggi zotici cretini ed inutili come wakka trovami la profondità in Rikku, dov'è non la vedo, scusa se per un personaggio perseguitato dal clero immagino qualcosa di + vicino ad una novel Giordano bruno, e scusami se non ho capito che fFX ha dentro di sè talmente tanto buonismo che nemmeno i cattivi possono fare male!
***** non ci vuole un genio per capire che la trama del dieci è sviluppata male, non ci vuole niente per trovare un pò le falle, gli alabhed *****, chi sono, sappiamo perchè hanno voluto mantenere la tecnologia perchè la ricercano, cosa sappiamo del popolo degli alabhed apparte che usano la tecnologia. vogliamo parlare di seymour o dei guado? Seymour è la peggiore visione della mia esistenza un personaggio tanto complesso quanto stuprato per ragioni di non so quale cosa, ah si, un png + profondo di tidus avrebbe fatto porre domande visto che in seymour c'era tanto.
Vogliamo parlare dell'utilissima lulu, inzialmente era sensata, forse un gicoatore si chiedeva come faceva ad andare in bagno visto il vestito, ma tutto sommato era qualcosa di particolare, poi dopo lukka diventa piatta, non partecipa e apatica, potevi parlargli, ma diceva un pò di cagate superficiale quanto l'ambientazione.
Vogliamo analizzare il tema della religione?
Il tema della religionenon è stato affrontato se non alla fine, alla fine con il clero si viveva abbastanza bene, hanno occultato la verità per fini di potere? ma quale potere? ditemelo,erano + loro nella ***** che tutta spira, visto che sin non era sotto il loro controllo.
Vogliamo parlare dell'ambientazioen? prfonda asta *******, l'atmosfera è resa bene, ma i lresto NO spira non ha png degni di nota, spira non ha nemmeno l'aria di un paese disastrato, è un percorso lineare fatto come in un film, in cui si ripecorrono le stesse scene di cacca.
In un gioco in cui viene trattata bene la religione cosa sarebbe successo, mah forse ci sarebbe il clima dell'inquisizione, un pò di roghi qua e là. Clero opprimente sulla vita delle persone. Mi direte c'è Sin, sin, sin sin sin, è la cosa trattata peggio, immortale corazza che colpita dall'asta di yuna cade.
Il gioco è godibile niente da dire, ma *****, non è resa bene l'atmosfera a causa di ***** tidus, che occupa la scena con la storia con yuna.
***** volete un gioco a metà bene, ma rispetto a FF precedenti, risulta scarno, ovviamente rapportato all'otto può essere un capolavoro, ma paragoniamolo a FFVI a FFVII
o a FFIX
il confronto non regge, l' tutte le cose sono state trattate i pg hanno una ragione d'essere che và al di là del frivolo compito di guardiani.
direte come al solito ma sono giochi completamenti diversi, si infatti FFX non è un final fantasy, adieu .

QUELLI CHE CRITICANO AL NOVE al novantanove per centosono gente che non ha giocato al nove, che l'ha schifato e targato come infantile.
Vogliamo riassumere i post contro ffix dopo alcuni post si evince in automatico
che chi crtica il nove non ha prestato attenzione sembra che non ci abbia giocato
chi critica il nove non ci ha giocato sino alla fine
chi critica il nove si aggrappa ad elementi marginali
chi critica il nove usa quina come schermo

chi crtica il dieci
c'ha giocato l'ha finito
critica la trama perchè non viene sviluppato niente apparte l'amore, il sacrificio e la lealtà tre temi per tre personaggi: auron yuna, tidus + yuna
critca i personaggi perchè ad un certo punto diventono piatti ed è vero
critica l'ambienazione che essendo un percorso lineare è superficiale
critica il sistema che rende facile il tutto
critica l'inserimento di escamotagè troppo evidenti
critica il fatto che sin immortale corazza fatta di morti viene sconfitta da quattro spadate
.

Non ti ho visto smentire questo post ad esempio. Metti da parte i toni bruschi e parole varie, e smentisci punto per punto quello che ho evidenziato, anzi ribalta tali punti, perchè se FFX è un capolavoro tale cose non solo sono facilmente smentibili, ma dovrebbero quindi essere dei punti di pregio. Ma l'unica cosa che ho visto è stato solo un dibattito sui toni di Folken e stop. Altri difetti di FFX li avevo elencati in un altro topic e non mi va assolutamente di quotarli, perchè visto il succo delle argomentazioni che difendono FFX, mi sa tanto che si finisce col clonare il topic in cui si riteneva FF8 un capolavoro e chi ci ha postato sa benissimo che tipo di argomentazioni sono state poste avanti.

principezwatrem ha detto:
Sbagliato,sbagliatissmo.Non è questo il giusto modo di affrontare una recensione.
Non si deve MAI fare un confronto tra giochi della stessa saga(a meno che non siano proprio uguali,vedi Splinter Cell) perchè ci sono storie diverse(che molto probabilmente trattano temi diversi),gameplay diverso,sistemi diversi ecc.Se è un capolavoro tu lo devi capire qaundo ci giochi,non nel confronto con altri giochi. Poi puoi dire il VII è migliore ma innalzare un gioco a capolavoro non richiede ne si deve fare un confronto con altri giochi.E cmq queste recensioni dicono il contrario e non mi venire a dire che ne sai di più:

http://www.playstationonline.it/modules.php?name=recensioni&rop=leggi&id=67
http://gamesurf.tiscali.it/dynamic/...904101/TIPO_PAGINA/recensione/NUMERO_PAGINA/0
http://www.spaziogames.it/content2/arcade/articolo.asp?id=823&zona=Ps2
http://www.multiplayer.it/articolo.php?id=4253
E mi fermo qua,non contando le moltidudini di riviste e giornali specializzati.

E chi lo dice che non si possono fare paragoni? Quindi secondo quale metro di misura un gioco contiene più pregi e/o difetti di un altro? Quindi può venire benissimo il primo recensore qualsiasi, che in vita sua ha giocato solo a FIFA, può dire che è un gioco di calcio accurato, realistico, ecc... alla stessa stregua di un PES qualsiasi? Ma ti sei reso conto di quello che dici? Una recensione deve si valutare un gioco valutandono "isolatamente" ma se non lo si paragona ad altri esponenti del mondo videoludico non si saprà mai che metro di giudizio si è usato. Il confronto è necessario ed inevitabile. Con che coraggio posso dire che una Fiat Duna è una macchina eccezionale, se la FIAT non solo ha creato macchine del calibro della nuova Bravo, ma ci sono automobili come la Golf o l'A3 che se la divorano?
Con che obiettività si può dire che giochi come Xenogears, Suikoden, Breath of Fire, Star Ocean, Chrono Cross, Vagrant Story sono allo stesso livello di un FF10? Perchè se quest'ultimo è un capolavoro, i primi cosa sono? Divini?
Poi non capisco quelle recensioni a che servono. I recensori sono esattamente persone come noi, e le recensioni non sono altro che loro pareri. Un giocatore che ha passato 500 ore con un FF5 saprà recensirlo sicuramente alla stessa stregua di un recensore di una rivista, purchè non si lasci trasportare dai suoi gusti. No perchè a questo punto chiamo Jeegsephirot, che in quanto a conoscenza di giochi beh...

Demyx ha detto:
Final Fantasy X un gioco deludente?!? perchè??? perchè ha una grafica pazzesca, perchè ha una storia stupenda, oppure perchè ha una modalità di crescita nuova e divertentissima come la sferografia!!! non capisco cosa cercano molti di voi in un gioco?!? Final Fantasy X è la perfezione assoluta!!!... secondo me non ha difetti, e se ne ha sono veramente minimi!!! non venite a dirmi che i difetti sono il combattimento a turni o la mancanza della world map perchè altrimenti mi metto a ridere...
Premetto che non è il mio preferito, dato che sono un fan boy di FFVI, FFVII e FFVIII, ma obiettivamente parlando è un vero e proprio capolavoro!!!

Sei partito abbastanza bene. Almeno fino al "perchè???".
Ora mi chiedo io: perchè? Perchè hai continuato in quel modo?

Grafica Pazzesca: è questa la prima cosa che si dice di un gdr? Vorrei vedere FFX con una grafica a 16 bit e poi vorrei rileggere i vari commenti su tale punto.
Storia stupenda: per via della storia d'amore? Vero, dopotutto il romanticismo ha sempre il suo effetto, in qualsiasi modo venga proposto. Ma le varie contraddizioni dove le mettiamo? Una trama che afferma che in 1000 anni un'essere con poteri divini devasta un mondo (la distruzione di Zanarkand ad esempio, ma l-attacco Mega Grav che fa verso la fine rende meglio l`idea, un'essere invincibile senza l'invocazione suprema, visto che lo dicono tutti, viene sconfitto a colpi di spada. Ora, anche nei vecchi FF si vedevano imprese al limite dell impossibile, ma cosi spudoratamente in contrasto con la trama che viene mostrata per tutto il gioco NO. E se questo non e un difetto pesante nella trama, pilastro portante di un gioco beh... allora non so cosa sia per voi una difetto di tipo narrativo. E ce ne sono anche altri, ma lasciamo perdere, perche si va a discutere sulla profondita dei vari temi del gioco, che non sono per nulla approfonditi rispetto a quello che sono sulla carta a parte alcuni. Ah, e non dimentichiamo del mondo. A parte Kilika, ce Besaid che e un villaggio rurale con 2, si 2, capanne abbattute, sintomo della distruzione di Sin. Kilika, la sappiamo. Djose, o almeno quello che se ne vede, e intatta. Macalania e un tempio ed e intatto. Guadosalam e intatta. Zanarkand la sappiamo per motivi di copione. I vari templi sono intatti. Ma il dulcis in fundo sono LUKA e BEVELLE. Ora, in 1000 anni, un essere dai poteri divini come Sin, che va girando per il mondo di Spira, che e tutto fuorche che gigante, lascia intatte e libere di prosperare, una citta con uno stadio, porto e anfiteatro ed un altra di dimensioni immense (e per nulla esplorabile poi eh, altra bella cosa di FFX e che una citta piu e grande e meno si puo esplorare). Ora questo punto, e o non e in contrasto con quanto viene detto su Sin e sulla vita in generale di Spira*
Io dico proprio di si. E con una contraddizione cosi immane nella trama e nell ambientazione, io dico tutto fuorch[ che tale gioco e perfett, o come molti dicono, capolavoro. E mi dispiace, perche mi sembra che alcuni hanno detto che hanno giocato a tantissimi gdr. Se dite cosi o quei gdr non erano un granch[ per cui FFX e loro superiore, oppure non avete ancora afferato bene il concetto di analizzare un gioco.
Che poi ora mi [ venuto in mente, la storia di Tidus, mi ricorda un po quella di Serge in Chrono Cross, ma vabbe...
Modalit' di crescita nuova) Se e per quello, ogni ff presenta una modalit' di crescita nuova ad ogni chap, se si escludono i livelli. Intendo come crescita personale delle caratteristiche. Certo che l abolizione dei classico lv up per i lv sfera e originale, ma cio cosa ha portato? All incirca 70/100 ore da spendere nello zoolab se si vuole far crescere i personaggi. Divertente? Per alcuni si e per altri no. Io la trovo una cosa estremamente lunga e macchinosa. Guadagna lv --> sposta cursore --> attiva sfera --> ripeti il tutto. Cosa ha di innovativo, complicato, avvicente, tattico, strategico, tale iter? Niente oggettivamente parlando. É un sistema talmente semplice che e un offesa ad FF5 ad esempio. Il combattimento a turni poi non e nuovo ma preso dai primi FF quindi non e per nulla originale, anzi spedisce il sistema di gioco indietro di 20 anni, che poi piaccia vabbe, ma non lo definirei per nulla originale. Che poi grazie ad esso, si pu; sempre sapere quando il Dark Eons di turno puo fare la propria turbo e spazzare via il party, ma ponendovi rimedio evocando un eone come scudo, oppure sapere sempre in anticipo quando attacca uno specifico avversario, lo vedo tutto fuorche complicato o strategico. Gia ho detto che mi e quasi sempre capitato che durante i combattimenti normali, col sistema a turni, ne uscivo fresco come una rosa. Tipico gruppo avversario= lucertola+occhio+corazzato. So che attacchera per prima la lucertola e stranamente, avendo tidus piu destrezza e velocita del party, ha anche il turno prima della lucertola che uccido prontamente senza subire danno alcuno. Stranamente il prossimo turno e di auron e indovinate chi viene dopo auron? Il corazzato, che ammazzo senza riportare danni... ora, indipendentemente dal prossimo mostro, che abbia o meno il turno, ho ucciso 2 mostri che stavano per infiggermi danni grazie alla barra di turnazione e grazie ai turni anche (se tidus e piu veloce degli altri e ovvio che prendera sempre il primo turno) riportando cosi una facile vittoria. Cosa molto niubba a mio parere, ma cosa da capolavoro a vostro parere. La difficolta e nei dark eons e in penance direte voi, quindi mettiamo pure da parte i semplice combattimenti durante il normale svolgersi della trama. Ora, alzi la mano chi ha affrontato i dark eons senza avere h apeiron, fiocco, autohaste e a piacere autoprotect/autofenice. Quasi tutti usano queste protezioni, gia l-impostazione prebattaglia e deciso da questo piccolo quanto significativo particolare. Senza nominare l allenamento allo zoolab. Alzi la mano chi ha sconfitto i dark eons, senza portare almeno 4 parametri sopra i 150 punti. Strano che per affrontare questi uber boss si debba seguire un percorso gia stabilito a priori. Strano che per batterli poi, non si fa altro che usare attacco, attacco, turbo, cura, attacco, attacco (eh si, perche la fortuna fa fare danni critici agli attacchi) ecc... strano che le 5000 e passa abilita che si apprendono nella sferografia ossia quasi tutte vanno a farsi a benedire contro tutti i mostri dello zoolab, dark eons e der richter.
eppure per voi e un capolavoro, un gioco che prima vi costringe a passare centinaia di ore solo ad allenarvi altrimenti niente dark eons e poi vi riconstringe ad usare la stessa tattica ed equipaggiamento standard nel fare questi megaboss. Si perch[ FFX, senza allenamento, dura si e no 70/80 ore, trama compresa, provato sulla mia pelle, visto che avevo preso tutto, emblema di giova compreso. Ma per voi questo e un capolavoro.
Sulla mappa non mi pronuncio, gia dissi cosa ne pensavo, pero spero che siate consci che era un elemento caratteristico dei vecchi FF, e dire che il X e quello per eccellenza per avvicinarsi alla saga, beh...

Ora, ho per caso usato le frasi MI PIACE, MI SONO DIVERTITO, É AFFASCINANTE LA STORIA D AMORE, MI HA COINVOLTO DA PAZZI, eccetera? Non mi sembra, non ho messo minimamente in mezzo i miei gusti personali, come molti, tanti, di voi hanno fatto. Probabilmente questo mio post fara la fine di quelli di Folken, sara ribattuto con cose che nel gioco o non esistono oppure messe in mostra per il contrario di quello che sono. Se lo notero, e se ne avro la forza (in passato ho letto argomentazioni paurose, dire che erano obiettive o sensate era come dire che berlusconi ama prodi o che FF8 e un capolavoro e che mi fecero letteralmente passare la voglia di discutere) non manchero di sottolinearne l inadeguatezza obiettiva. A voi.

P.S. Scusate la scrittura, ma la tastiera e partita, non riconosce piu le vocali accentati e simboli vari.
P.P.S. Folken, sui contenuti di quello che dici sono d accordo, ma il modo in cui lo esponi e totalmente fuori misura. Non dico di darsi un contegno, ma esprimere in toni piu civili e garbato il proprio pensiero sta alla base di una discussione, su questo hanno ragione gli altri.
P.P.P.S. Ripeto, mi aspetto argomentazioni obiettve. Se qualcuno di voi ad esempio osera dire che Sin abbattatuto a colpi di spade e palloni non e un grosso buco nella trama, inteso come narrazione e fatto contradittorio, e come spesso accade, fermandosi a dire solo questo, non ricevera minima risposta. Perche bisogna avere proprio le fette di salame suglio occhi per negare questo punto, cosi come altri punti. Significa che si vuole affermare a tutti i costi un eccellenza tecnica che non esiste solo per accontare il proprio ego, dicendo che FFX e perfetto, e un capolavoro, sia preso in singolo, sia nella saga e sia nel panorama videoludico generale.
 

Kain

So say we all!
Epyon sono d'accordo su tutto tranne sulla questione del sistema a turni CTB. E' vero che è stato un passo indietro, anche se alla fine non ci vedo nulla di male. Io non sono d'accordo su ciò che hai detto sulla barra di turnazione, non che il gioco è facile perchè sai quando è il turno dell'avversario ma perchè sono i nemici ad essere deboli rispetto alle capacità dei PG (un pò come il nuovo Blue Dragon). Che poi sapere quando è il turno del nemico potrebbe rendere il tutto più strategico, però è ovvio che se Auron toglie 500 e il nemico ne ha 200-250 la strategia va a farsi benedire.
In parole povere FF X è facile per via della debolezza dei mostri o Boss non per via del sistema a turni; anche perchè FF VIII aveva l'ATB ma era facilissimo lo stesso.
E ripeto sono d'accordo con te e con Folken.
 

Epyon

Did I ever exist?
Kain ha detto:
Epyon sono d'accordo su tutto tranne sulla questione del sistema a turni CTB. E' vero che è stato un passo indietro, anche se alla fine non ci vedo nulla di male. Io non sono d'accordo su ciò che hai detto sulla barra di turnazione, non che il gioco è facile perchè sai quando è il turno dell'avversario ma perchè sono i nemici ad essere deboli rispetto alle capacità dei PG (un pò come il nuovo Blue Dragon). Che poi sapere quando è il turno del nemico potrebbe rendere il tutto più strategico, però è ovvio che se Auron toglie 500 e il nemico ne ha 200-250 la strategia va a farsi benedire.
In parole povere FF X è facile per via della debolezza dei mostri o Boss non per via del sistema a turni; anche perchè FF VIII aveva l'ATB ma era facilissimo lo stesso.
E ripeto sono d'accordo con te e con Folken.

Si anche, ma ad esempio, se so che al prossimo turno attacchera un elemento magico e in campo ho Tidus, Rikku e Wakka, che faccio? Le magie tolgono tanto e se non ricordo male alcuni sono anche ******** e infliggono status alterati (anche se non e cosi, facciamo conto che ci sia un nemico di tale specie). Semplice, switcho Rikku (che ha il primo turno) con Lulu ed elimino l`elemento prima che mi faccia del male. Cioe e vero che pure i mostri sono deboli, ma metterti addirittura in condizione di farli fuori senza sudare e oltraggioso.
 

Kain

So say we all!
Epyon ha detto:
Si anche, ma ad esempio, se so che al prossimo turno attacchera un elemento magico e in campo ho Tidus, Rikku e Wakka, che faccio? Le magie tolgono tanto e se non ricordo male alcuni sono anche ******** e infliggono status alterati (anche se non e cosi, facciamo conto che ci sia un nemico di tale specie). Semplice, switcho Rikku (che ha il primo turno) con Lulu ed elimino l`elemento prima che mi faccia del male. Cioe e vero che pure i mostri sono deboli, ma metterti addirittura in condizione di farli fuori senza sudare e oltraggioso.

Beh sì in effetti, però questo è anche riconducibile al fatto che in FF X i mostri siano tutti uguali: ci sono 10 budini ognuno con un elemento diverso e li fai fuori con Lulu, i cani con Tidus, gli uccelli con Wakka e i corazzati con Auron, e tutto questo viene detto all'inizio così è ovvio che uno sa che il budino per batterlo facilmente ci vuole Lulu e sostituisce un PG mettendo lei prima del turno del mostro, così, data la debolezza enorme del mostro, lo fai fuori. Forse è vero, la barra di turnazione aiuta, ma questo perchè i mostri sono deboli e tutti uguali; avessero fatto 10 uccelli diversi in tutto (e non solo nel colore) allora li diventava più difficile.
 
Epyon ora non ho tempo per ribattere a quello che hai detto(sto uscendo)ma la maggior parte delle cose che hai detto riguarda SOLO la trama.Ora,questi bachi,li abbiamo già discussi,ed alcuni li ho già controbattuti,alcuni invece sono bachi e va bè,abbiamo già detto che sotto questo punto di vista ha alcuni difetti.
Per il sistema di combattimento non posso darti ragione,ma argomenterò le tue idee domani.
Mi complimento con te,perchè a differenza di Folkien non hai insultato e in tutto il testo non c'è volgarità pura!
 

oknight82

alchimista d'acciaio
O mio dio, fai dei post troppo enormi, comunque per tutto quello che avevi da dire, credo sia opportuno.
Tornando a FFX, io nn ho mai detto che sia un capolavoro, ma è comunque bello, come gdr ha una trama ben fatta, anche se tu ti sei fatto i tuoi ragionamenti tipo "perchè dopo 1000 anni spira è ancora in piedi?", ma forse nn ti ricordi che Sin veniva battuto dagli intercessori, e se ne stava in letargo, almeno credo, per 5 annie in questi periodi spira veniva ricostruita dalle città che venivano attaccate; forse nn ti ricordi neanche che Kilika, in FFX-2, ci hanno messo 2 anni per ricostruirla, e nn fare frasi del tipo " una città nn si ricostruisce in 2 anni".
Quindi la trama, come tu ti sei creato per renderlo ingiocabile, qualcuno come me, informandosi durante il gioco e leggendo cosa dicono i pg, posso anche crearmi una contro-trama alla tua, rendendo di nuovo il gioco stabile.
Per il fatto delle battaglie, anche io ti do ragione, sono monotone, ma per lo sviluppo, è solo una scelta di chi piace molto il goco puo scegliere se svilupparli fino ad avere 255 di stat al massimo, e per questo il mega super ultra stra boss finale si adegua subito dopo che hai sconfitto seymour omega, se poi tu l'hai sconfitto dopo aver battuto tutto il mondo di spira, pure der richter, è ovvio ti sembra una falla grossa come il gran canion, però, anche su questo ragione ti do, il boss finale era abbastanza debole anche senza percorrere gli obbiettivi secondari.
Per i dark eoni, è ovvio che uno ci va preparato al meglio, allora anche gli altri FF hanno questa pecca, un esempio, come hai sconfitto tu ozma? con una daga e una T-shirt? nn credo, quindi ogni gioco ha i suoi equipaggiamenti.
Per il momento mi fermo perchè nn posso continuare, nn perchè ne dovrei scrivere troppo, o perchè ho ogni risposta ai tuoi dubbi, ma perchè sono occupato.
 

Epyon

Did I ever exist?
principezwatrem ha detto:
Epyon ora non ho tempo per ribattere a quello che hai detto(sto uscendo)ma la maggior parte delle cose che hai detto riguarda SOLO la trama.Ora,questi bachi,li abbiamo già discussi,ed alcuni li ho già controbattuti,alcuni invece sono bachi e va bè,abbiamo già detto che sotto questo punto di vista ha alcuni difetti.
Per il sistema di combattimento non posso darti ragione,ma argomenterò le tue idee domani.
Mi complimento con te,perchè a differenza di Folkien non hai insultato e in tutto il testo non c'è volgarità pura!

Scusa se è poco che ci sono bachi nella TRAMA, ossia la spina dorsale di un gioco di ruolo, in cui ci si impersona in uno o più personaggi ed attraverso di essi si deve vivere appunto, una trama. Qua non stiamo parlando di un gioco d'azione, nè di avventura o simili, ma di giochi che per essere definiti capolavori veri devono essere quasi perfetti. Io ho elencato solo due punti che rovinano la trama di FFX perchè la rendono contraddittoria e già questo basta a far scendere il gioco dal trono di avorio denominato capolavoro che voi osannate.
Poi mi sa che hai letto il post a meta. Fino a quando dico:
"Che poi ora mi è venuto in mente, la storia di Tidus, mi ricorda un po quella di Serge in Chrono Cross, ma vabbe..." parlo della trama,
Da lì in poi, l'altra metà del mio post, parlo del gameplay del gioco, della sua giocabilità e longevità, seppur sommariamente. Ma aspetto di sentire una tua risposta, per vedere come il gameplay di FFX superi, un nome a caso, quello di FFV.

EDIT> Prima di rispondere a me, sarei di piu interessato che smentiate il post di Folken che ho quotato. Ripeto, toglieteci i toni sgarbati e vi renderete (forse) conto che e un post altamente costruttivo.

oknight82 ha detto:
O mio dio, fai dei post troppo enormi, comunque per tutto quello che avevi da dire, credo sia opportuno.
Tornando a FFX, io nn ho mai detto che sia un capolavoro, ma è comunque bello, come gdr ha una trama ben fatta, anche se tu ti sei fatto i tuoi ragionamenti tipo "perchè dopo 1000 anni spira è ancora in piedi?", ma forse nn ti ricordi che Sin veniva battuto dagli intercessori, e se ne stava in letargo, almeno credo, per 5 annie in questi periodi spira veniva ricostruita dalle città che venivano attaccate; forse nn ti ricordi neanche che Kilika, in FFX-2, ci hanno messo 2 anni per ricostruirla, e nn fare frasi del tipo " una città nn si ricostruisce in 2 anni".

Guarda, forse non ti sei reso conto che mi hai dato ragione involontariamente. Anzi, ti ringrazio, cosi posso esporre ulteriormente meglio quel punto. Braska batte Sin quando? 10 (dieci) anni prima degli eventi di Tidus e company. Nella storia di Spira, ossia dalla distruzione di Zanarkand, passano 1000 (mille) anni. Quanti High Summoner ci sono stati in 1000 anni? Quattro (4). Ossia Sin e morto 4 volte ed e stato a riposo per 40 anni. Negli altri 960 che fa? Va a pesca al tempio di Baaj? Ecco come allora Sin non e piu un essere da temere nel sonno, ma come un uragano che si fa vivo 5 volte ogni millenio? Ah beh, alla faccia della minaccia planetaria, a questo punto fa prima a cadere un meteorite. Poi non so che c`entra FF X-2. É come giudicare FF7 considerando FFAC. Se devo essere sincero, FFX termina con il filmato finale, cosi gli posso attribuire maggior valore per l`pathos trasmesso. Comunque, se devo giudicare FFX isolatamente, allora analizzo gli elementi che mi da il gioco stesso. Se e per quello Sin potrebbe distruggere Spira in una settimana, altro che ricostruire una citta in due anni. Perche e questo quello che propina la storia di Spira. E questo che proprina la trama di FFX. E poi capirai, 2 anni per costruire 5/6 palafitte, si sono fatti fregare pure dall`impresa edile. XD

oknight82 ha detto:
Quindi la trama, come tu ti sei creato per renderlo ingiocabile, qualcuno come me, informandosi durante il gioco e leggendo cosa dicono i pg, posso anche crearmi una contro-trama alla tua, rendendo di nuovo il gioco stabile.

Ah prego, e proprio questo che mi aspetto. Voglio proprio vedere come mai Sin essere divino puo essere sconfitto a colpi di spada solo per esigenza di copione. Dimmi, e o non e contradittorio, con quanto viene detto nella storia, che Sin venga abbattuto a colpi di spada?
No? Abbiamo giocato a FFX diversi allora..
Si? E allora che controtrama esiste. Se la contraddizione e li. sotto gli occhi di tutti, allora che c`e da smentire. É come se avessero scritto 10+8=965. Come lo smentisci? Dicendo che e un codice segreto?

oknight82 ha detto:
Per il fatto delle battaglie, anche io ti do ragione, sono monotone, ma per lo sviluppo, è solo una scelta di chi piace molto il goco puo scegliere se svilupparli fino ad avere 255 di stat al massimo, e per questo il mega super ultra stra boss finale si adegua subito dopo che hai sconfitto seymour omega, se poi tu l'hai sconfitto dopo aver battuto tutto il mondo di spira, pure der richter, è ovvio ti sembra una falla grossa come il gran canion, però, anche su questo ragione ti do, il boss finale era abbastanza debole anche senza percorrere gli obbiettivi secondari.

A) Quanto odio quella parola.
B) Sinceramente, non credo di aver capito. Che c`entra il boss finale? Intendi Yu Yevon, figlio di Artemisia?

oknight82 ha detto:
Per i dark eoni, è ovvio che uno ci va preparato al meglio, allora anche gli altri FF hanno questa pecca, un esempio, come hai sconfitto tu ozma? con una daga e una T-shirt? nn credo, quindi ogni gioco ha i suoi equipaggiamenti.
Per il momento mi fermo perchè nn posso continuare, nn perchè ne dovrei scrivere troppo, o perchè ho ogni risposta ai tuoi dubbi, ma perchè sono occupato.

E chi ti dice che non lo abbia fatto? Sicuramente non avro usato un equipaggiamento standard, nel senso che e universalmente usato da tutti. Di sicuro so che affrontai Ozma senza aver completato la Sidequest dei mostri amichevoli e mi massacro un paio di volte, visto che Ozma e tutto fuorche facile. Certo, poi organizzandomi meglio il party e le mosse da fare lo tirai giu ma e proprio questo il punto. Contro Penance che fai? La solita procedura standard Toccata ---> Toccata ---> Toccata ---> Turbo! ---> Toccata ---> Toccata ---> Cura il Party ---> ripeti uno svariato numero di volte.
In FF8 con le limit avveniva la stessa cosa, sostituisci Toccata con Renzokuken o Shot e Cura il Party con Megaene ad esempio. Contro Ozma dovevi avere anche un bel fattore C e non bestemmio se dico che, al di la dell`equipaggiamento, mettendosi addosso il migliore che sia nell affrontarlo, con circa 300.000 HP in piu, sarebbe stato una cosa impossibile da battere. A Der Richter dagli pure altri 80.000.000 milioni di HP. Farai sempre le stesse mosse all infinito, come in FFXII contro Yiazmat. Difficolta non che rasenta lo zero, ma che limita al quanto le scelte e le tattiche del giocatore, aggravato dal fatto che ci sono pure 50/60 abilita nella sferografia che non sono neppure sfruttate. Contro Emerald e Ruby ero solito castare Comet 2 e Ultima pur di togliere un 50.000 HP ad entrambe. Contro Der Richter qualcuno ha usato il Turbo di Lulu ad esempio? Oppure Bimagia? Sono sicuro di no.
Quindi, dov e questo tanto osannato gameplay innovativo, strategico et similia? Io sono parecchio niubbo, mettetemelo davanti agli occhi cosi che possavederlo.
 

Folken89

Member
Epyon ha detto:
P.P.S. Folken, sui contenuti di quello che dici sono d accordo, ma il modo in cui lo esponi e totalmente fuori misura. Non dico di darsi un contegno, ma esprimere in toni piu civili e garbato il proprio pensiero sta alla base di una discussione, su questo hanno ragione gli altri.
Mi scuso per i toni, ma come noterai sto dicendo la solita cosa da ore, con il risultato che mi ritrovo delle controbattute che vanno dal non capisci niente, ma sono cose di gusto personali o la fantastica controbattuta: ma FF è un gioco che va anche tra i bambini la religione è stata trattata da infanti per questo. dopo 10 20 post, che mi ripetono praticamente ad nauseam che sono un'ignorante, che sono un dittatore, mi rompo le palle perchè ho sempre detto che il suddetto gioco mi è piaciuto ma obbiettivamente parlando non è un buon FF.
Io non ho controbattuto volgarmente, visto che io c'ho giocato ho seguito i dialoghi alcuni li so a memoria, ma dopo un pò che continuate a non controbattere mi scasso pure io, toni incivili, la civilità consiste sopratutto nell'ascoltare nel controbattere non definire qualcosa a priori.
Piace, capisco i gusti personali, ma *****, definirlo a priori un capolavoro è come piscare sopra a giochi chehan fatto las toria
Cmq le volgarità, signori, levolgarità, le cavate dalla bocca, dopo post inteligentissimi come quello sul nove di alexlibra, bisogna dirvele in faccia le cose, sempre ad usare eufemismi inutili.
Io ho esposto le mie idee sia volgarmente che con la cosidetta civiltà, con il medesmo risultato, anzi la mia inciviltà ha dato uno spunto per un Ot, quasi evitate di rispondere alle mie argomentazioni, non sono il primo ******** che passa!
I difetti gli ho elencati, oltre alle contraddizione messe in luce anche da epyon e le evidenti lacune tecniche di sistema messe sempre in evidenza da lui e da Kain, io ho detto come sono stati trattati degli argomenti, no, importanti di più. I temi alla fine vengono messi da parte, la esasperazione pure dal carattere da teenager di tidus, che sembra un goku con problemi con il padre.
Il vostro controbattere non è stato altro che sottolineare la mia parlata, non la mia chiusa.
Come ho sempre detto fFX è un buon gioco, ma non un buon FF. Caspita, il nostro carattere nasce da un confronto continuo con elementi esterni, la formazione di un'idea sul gioco si fonda sulla presenza di pietre migliari o ciò che viene ritenuto migliore.

Io qui chiudo spero di non aver urtato la vostra coscienza pudica perchè ho detto ********, mi scappa, ogni tanto, ma vi assicuro che in vita, non sono cotanto incivile.
Ma quando mi si fa incazzare, con chiuse che rasentano il concetto di cavolata, bisogna purtroppo agire, e quando questa azione riceve come conseguenza una risposta non degna bisogna prendere provvedimenti drastici.
 

oknight82

alchimista d'acciaio
Epyon ha detto:
Guarda, forse non ti sei reso conto che mi hai dato ragione involontariamente. Anzi, ti ringrazio, cosi posso esporre ulteriormente meglio quel punto. Braska batte Sin quando? 10 (dieci) anni prima degli eventi di Tidus e company. Nella storia di Spira, ossia dalla distruzione di Zanarkand, passano 1000 (mille) anni. Quanti High Summoner ci sono stati in 1000 anni? Quattro (4). Ossia Sin e morto 4 volte ed e stato a riposo per 40 anni. Negli altri 960 che fa? Va a pesca al tempio di Baaj? Ecco come allora Sin non e piu un essere da temere nel sonno, ma come un uragano che si fa vivo 5 volte ogni millenio? Ah beh, alla faccia della minaccia planetaria, a questo punto fa prima a cadere un meteorite. Poi non so che c`entra FF X-2. É come giudicare FF7 considerando FFAC. Se devo essere sincero, FFX termina con il filmato finale, cosi gli posso attribuire maggior valore per l`pathos trasmesso. Comunque, se devo giudicare FFX isolatamente, allora analizzo gli elementi che mi da il gioco stesso. Se e per quello Sin potrebbe distruggere Spira in una settimana, altro che ricostruire una citta in due anni. Perche e questo quello che propina la storia di Spira. E questo che proprina la trama di FFX. E poi capirai, 2 anni per costruire 5/6 palafitte, si sono fatti fregare pure dall`impresa edile. XD

In questo ti do ragione, solo dopo che l'ho scritto me ne sono ricordato :D, comunque se hanno cominciato ad onorare gli high summoner da subito dopo che Zanarkand fosse distrutta, allora questa teoria è più che fondata, e i produttori in quel momento si vede era a mangiare, ma se avessero incominciato ad acclamarli dopo la scoperta dell'invocazione suprema, o dopo che qualche clero folle avesse incominciato ad esultarli? questa teoria varrabbe di più (sempre che durante il gioco, nn spieghino con preciso qualcosa, senno noi due nn staremmo a discuterne).
E poi mi sembra che FFX-2 sia un sequel, un po di verità si può prendere da esso, stesa cosa vale per FFVII con FFAC, sempre meglio che prendere spunto da un altro FF, come qui molta gente fa.

Epyon ha detto:
Ah prego, e proprio questo che mi aspetto. Voglio proprio vedere come mai Sin essere divino puo essere sconfitto a colpi di spada solo per esigenza di copione. Dimmi, e o non e contradittorio, con quanto viene detto nella storia, che Sin venga abbattuto a colpi di spada?
No? Abbiamo giocato a FFX diversi allora..
Si? E allora che controtrama esiste. Se la contraddizione e li. sotto gli occhi di tutti, allora che c`e da smentire. É come se avessero scritto 10+8=965. Come lo smentisci? Dicendo che e un codice segreto?

Certo, Sin si può battere con due spadate, piccolo particolare, sono dentro di lui.
Se lo avessero provato tanti altri predeccessori prima dei pg, a cosa giocheremo noi ora?(per te forse era una soddisfazione:D)
E per forza, senza scudi, contro scudi, cannoni laser dagli occhi e barriere, nn ci vuole granchè a batterlo da dentro, come le malattie per gli esseri viventi e i virus per i computer, da dentro è più efficace.

Epyon ha detto:
A) Quanto odio quella parola.
B) Sinceramente, non credo di aver capito. Che c`entra il boss finale? Intendi Yu Yevon, figlio di Artemisia?

A) cosa odi? che a uno possa piacere questo gioco, beh, esiste gente che a 30 anni, piacciono ancora i pokemon, oppure che dopo 30 anni, c'è gente che lotta ancora con giochi su internet senza una trama, con un gioco che nn finirà mai.
B) si, intendevo il figlio di Artemisia:D.
Ma ti lamenti anche quando ti do ragione? Allora... intendevo Yu Yevon, che anche senza essersi allenati abbastanza per il boss Seymour Omega, quello finale era decisamente più facile.

Epyon ha detto:
E chi ti dice che non lo abbia fatto? Sicuramente non avro usato un equipaggiamento standard, nel senso che e universalmente usato da tutti. Di sicuro so che affrontai Ozma senza aver completato la Sidequest dei mostri amichevoli e mi massacro un paio di volte, visto che Ozma e tutto fuorche facile. Certo, poi organizzandomi meglio il party e le mosse da fare lo tirai giu ma e proprio questo il punto. Contro Penance che fai? La solita procedura standard Toccata ---> Toccata ---> Toccata ---> Turbo! ---> Toccata ---> Toccata ---> Cura il Party ---> ripeti uno svariato numero di volte.
In FF8 con le limit avveniva la stessa cosa, sostituisci Toccata con Renzokuken o Shot e Cura il Party con Megaene ad esempio. Contro Ozma dovevi avere anche un bel fattore C e non bestemmio se dico che, al di la dell`equipaggiamento, mettendosi addosso il migliore che sia nell affrontarlo, con circa 300.000 HP in piu, sarebbe stato una cosa impossibile da battere. A Der Richter dagli pure altri 80.000.000 milioni di HP. Farai sempre le stesse mosse all infinito, come in FFXII contro Yiazmat. Difficolta non che rasenta lo zero, ma che limita al quanto le scelte e le tattiche del giocatore, aggravato dal fatto che ci sono pure 50/60 abilita nella sferografia che non sono neppure sfruttate. Contro Emerald e Ruby ero solito castare Comet 2 e Ultima pur di togliere un 50.000 HP ad entrambe. Contro Der Richter qualcuno ha usato il Turbo di Lulu ad esempio? Oppure Bimagia? Sono sicuro di no.
Quindi, dov e questo tanto osannato gameplay innovativo, strategico et similia? Io sono parecchio niubbo, mettetemelo davanti agli occhi cosi che possavederlo.

Beh, io dicendo la verità, soltanto la verità, nn ho mai usato la mossa toccata, nn che cambia molto.
Poi io nn me ne sono mai accorto delle abilità, perchè ne in questo FF, ne negli altri ho mai usato blind, levita, poison ecc.. mi sono soltanto adeguato ai mostri cercando di capire il ritmo degli attacchi, semplificando lo scontro, quindi se per te è stato brutto nn poter usare queste abilità, trovo ovvio nn ti sia piaciuto, ma ricordati che anche negli altri FF ad un certo punto abilità di questo tipo diventano inutili, anche se devo dire che in FFX da Luka in poi tutti i mostri sono invulnerabili a tutto, comprese magie.
Io, l'unica strategia credo sia immaginabile, sia dato dallo sviluppo, ovvero dalle statistiche, e comunque io nn ho mai letto riviste, e cagate varie che dicono "questo gioco sara completamente innovativo, così realistico che i pg possono anche prendersi il caffè", perchè poi alla fine, esaltano troppo le nuove uscite, facendo credere che nei giochi ci sia la più completa manovrabilità e scelta delle strategie.


P.S: Di solito nn rispondo a post così grandi, sia perchè nn ne fanno, sia perchè così lunghi li scrivono solo per insultare, comunque ho trovato interessante scegliere di parlarne con te, perchè dato che tu mi hai fatto vedere cose negative su questo gioco, spero di fartene vedere anche qualcuna io di positivo, anche se devo dire che ho trovato difficolta a contro battere, a volte anche senza una spiegazione precisa.
E poi, è la prima volta che mi appare divertente discutere un certo argomento, anziche replicare e difendere chi lo disgusta con le solite scuse, più che altro anche per curiosità:D, voglio vedere quanto riusciamo a tirare avanti:D.
Ah, dimenticavo, buona lettura
P.P.S: all'inizio ero un fan con i paraocchi dei FF, e anche se erano brutti, nn ho mai voluto pensare che magari era vero, ma devo dire, adesso che ci penso, che nessun FF si può mettere sullo stesso piedistallo, ognuno ha la sua grandezza, sia oggettiva, e soprattutto soggettiva, specialmente se ci giochi durante un periodo in cui te lo ricorderai per il resto della vita, come con qualcuno, o mentre ti capita qualcosa, quindi anche se è brutto, resta comunque un FF giocato da moltissima gente, e grazie a questa edizione molti di noi si sono uniti a FF (nn me), perchè oltre alla giocabilità, qualcuno di noi lo difende anche per questo motivo
 

Epyon

Did I ever exist?
oknight82 ha detto:
In questo ti do ragione, solo dopo che l'ho scritto me ne sono ricordato :D, comunque se hanno cominciato ad onorare gli high summoner da subito dopo che Zanarkand fosse distrutta, allora questa teoria è più che fondata, e i produttori in quel momento si vede era a mangiare, ma se avessero incominciato ad acclamarli dopo la scoperta dell'invocazione suprema, o dopo che qualche clero folle avesse incominciato ad esultarli? questa teoria varrabbe di più (sempre che durante il gioco, nn spieghino con preciso qualcosa, senno noi due nn staremmo a discuterne).
E poi mi sembra che FFX-2 sia un sequel, un po di verità si può prendere da esso, stesa cosa vale per FFVII con FFAC, sempre meglio che prendere spunto da un altro FF, come qui molta gente fa.

Ma infatti e Zaon, il marito di Yunalesca, il primo “effettivo”S high summoner che sconfigge Sin, dopo che questi distrugge Zanarkand, ci credo che e fondata come teoria, viene detto nel gioco.
Scusa, ma che il sequel dice che 5/6 palafitte di legno vengano riscostruite in 2 anni, cosa ha a che vedere col fatto che Sin in 960 anni non abbia annientato la vita su Spira, pur avendone le capacit'? Anzi, pur vivendo nel terrore, le persone di Spira se la passano bene, chi va allo stadio e chi va in barca... Bevelle prospera e Luka prospera, le altre locazioni si riducono piu a dei templi che citta vere e proprie... io sono ben lungi dall affermare che le citta non si possano ricostrurie in 2 giorni, ma che in un mondo piccolo come quello di Spira e dove dovrebbe regnare la paura e la morte, tutto vedo fuorche un atmosfera di terrore e di persone succube di Sin. Se non sbaglio poi nel gioco si viene a contatto addirittura con una e dico 1 sola persona infettata da Sin, altro spunto per la trama accennato e poi messo da parte. Mah

oknight82 ha detto:
Certo, Sin si può battere con due spadate, piccolo particolare, sono dentro di lui.
Se lo avessero provato tanti altri predeccessori prima dei pg, a cosa giocheremo noi ora?(per te forse era una soddisfazione:D)
E per forza, senza scudi, contro scudi, cannoni laser dagli occhi e barriere, nn ci vuole granchè a batterlo da dentro, come le malattie per gli esseri viventi e i virus per i computer, da dentro è più efficace.


Senza parole. Quello dentro di lui e Jecht, l`anima di Sin per cosi dire, dopo di lui Yu Yevon che e una battaglia piu simbolica che da guerriglia vera e propria.
Ma forse sono io che mi spiego male. Per SIN intendo quello ESTERIORE, l enorme mostro che, nell ordine

A) Distrugge la Zanarkand dei sogni tramite una specie di bombardamento
B) Attacca la nave degli albhed tanto da farla quasi rovesciare
C) Distrugge Kilika con un ondata
D) Annienta le forze congiunte di Albhed e Miliziani senza riportare il minimo graffio
E) Usa l attacco Mega Grav che fa danni a livello planetario.

Ora considerato tutto questo ben di Dio mostrato ESPLICITAMENTE nella trama, per coerenza di cose, tutto si puo far vedere tranne che tale mostro venga indebolito con un paio di spadate e un raggio laser (stessa cosa fatta al punto D e senza subire danni). Ok la scelta di entrare dentro Sin e distruggerlo come un virus, ma quello che viene prima e stupidamente contraddittorio. CONTRADDITTORIO. Come si fa a NEGARLO? Una trama coi controcosi non avrebbe mai e poi mai fatto vedere una simile oscenita narrativa. A questo punto il party e alla stregua di un DEM, in grado di risolvere ogni missione impossibile col minimo sforzo.

oknight82 ha detto:
A) cosa odi? che a uno possa piacere questo gioco, beh, esiste gente che a 30 anni, piacciono ancora i pokemon, oppure che dopo 30 anni, c'è gente che lotta ancora con giochi su internet senza una trama, con un gioco che nn finirà mai.


Odio che venga detta la parola PIACERE in un discorso che RICHIEDE OBIETTIVITÁ. Pure a me mi piace FFX ma mi astengo dal dire “FFX mi e piaciuto quindi lo considero un capolavoro”, frase che riassume molti ma molti post di questo topic.

oknight82 ha detto:
B) si, intendevo il figlio di Artemisia:D.
Ma ti lamenti anche quando ti do ragione? Allora... intendevo Yu Yevon, che anche senza essersi allenati abbastanza per il boss Seymour Omega, quello finale era decisamente più facile.

In generale la difficolt' di FFX e su livelli medio bassi. Comunque, se siamo d accordo, anche se ci siamo capiti subito al volo, ok xD

oknight82 ha detto:
Beh, io dicendo la verità, soltanto la verità, nn ho mai usato la mossa toccata, nn che cambia molto.
Poi io nn me ne sono mai accorto delle abilità, perchè ne in questo FF, ne negli altri ho mai usato blind, levita, poison ecc.. mi sono soltanto adeguato ai mostri cercando di capire il ritmo degli attacchi, semplificando lo scontro, quindi se per te è stato brutto nn poter usare queste abilità, trovo ovvio nn ti siapiaciuto, ma ricordati che anche negli altri FF ad un certo punto abilità di questo tipo diventano inutili, anche se devo dire che in FFX da Luka in poi tutti i mostri sono invulnerabili a tutto, comprese magie.
Io, l'unica strategia credo sia immaginabile, sia dato dallo sviluppo, ovvero dalle statistiche, e comunque io nn ho mai letto riviste, e cagate varie che dicono "questo gioco sara completamente innovativo, così realistico che i pg possono anche prendersi il caffè", perchè poi alla fine, esaltano troppo le nuove uscite, facendo credere che nei giochi ci sia la più completa manovrabilità e scelta delle strategie.

Allora, non additarmi cose che non ho detto. Non ho ne detto che mi sia piaciuto e ne il contario. Ho semplicemente evidenziato come, anche (hai fatto una giusta osservazione, anche nei precedenti FFF, chi piu e chi meno, ti infarciva di varia roba che non usavi mai) in questo FF il sistema di combattimento ti “costringe” a fare determinate scelte. Roba come Altola, Amblyoplia X e chi piu ne ha piu ne metta, sono messe li tanto per far numero. Come dici tu, da un certo punto in poi, o diventano immuni a quasi tutto oppure risulta inutile usare le abilita. Quindi che si fa? Attacca! Sembra quasi un preludio a FFXII.
Sulla seconda parte fidati, in giochi dalrichiamo mediatico come FF l esaltazione di varie cose che non ci sono e un must. Basta una semplice frase del tipo “l innovativa e complicata sferografia, che vi permettera man mano di acquisire abilita con le somatosfera bla bla bla” distorce la visione delle cose. Guardiamo ai fatti, come funziona la sferografia? Acquisisci livello ---> usa sfera ---> attiva somatosfera fino a dove si puo. Finito. Questo e il sistema di sviluppo di FF. Innovativo? Forse, perche mancano i classici livelli. Complicato? Ma anche no. Alla fine devi accendere delle luci se proprio voglaimo dirla in termini semplicisictici. Alla fine cosa si ottiene? Che gia verso meta gioco i personaggi perdono la loro identita e ognuno pu; diventare clone dell altro. E vero o non e vero? Io credo di si. E una cosa positiva poi che, una volta diventati tutti uguali, sei costretto a mettere certi personaggi da parte? Lulu ha un attacco lentissimo e turbo debolissima. Kimhari ha solo qualche turbo utile ma niente di speciale.Almeno in questo, FFXII lo sorpassa, in quanto sebbene uno e clone dell altro, almeno si possono usare i personaggi a seconda dei propri gusti senza subire handicap alcuno.
SUl sistema di combattimento mi sono espresso gia prima.

oknight82 ha detto:
P.S: Di solito nn rispondo a post così grandi, sia perchè nn ne fanno, sia perchè così lunghi li scrivono solo per insultare, comunque ho trovato interessante scegliere di parlarne con te, perchè dato che tu mi hai fatto vedere cose negative su questo gioco, spero di fartene vedere anche qualcuna io di positivo, anche se devo dire che ho trovato difficolta a contro battere, a volte anche senza una spiegazione precisa.
E poi, è la prima volta che mi appare divertente discutere un certo argomento, anziche replicare e difendere chi lo disgusta con le solite scuse, più che altro anche per curiosità:D, voglio vedere quanto riusciamo a tirare avanti:D.
Ah, dimenticavo, buona lettura

Non so perche ma noto una leggera satira verso qualcuno. Ragazzi, queste piccole punture risparmiamocele. Se avete dei sassi nelle scarpe usate i PM. Io ho parlato con Folken anche in altri topic e vi assicuro che e tutta un altra persona. Chiunque di voi, e sottolineo, chiunque, si e in qualche modo sentito offeso, chiaritevi via PM invece di arroccarvi sulle proprie idee che si hanno degli altri.
Parlando del P.S
FFX ha anche cose belle non c e dubbio, altrimenti non avrei comprato la PS2 solo per giocarci xD
Pero se da una parte spuntano dei difetti, da un altra pure, da un altra pure, beh, allora scusatemi se dico che allora di CAPOLAVORO non si pu; parlare. Di bel gioco si ma di capolavoro no. Credete che ad esempio, FF6 non sia esente da difetti? Certo che ne ha se vogliamo analizzarlo accuratamente, cosi come FF7. Pero davanti all evidenza, negare che non ci siano in FFX o che siano marginali, e quindi da li definrlo PERFETTO, non sta ne in cielo ne in terra (e neanche dentro sin XP )

oknight82 ha detto:
P.P.S: all'inizio ero un fan con i paraocchi dei FF, e anche se erano brutti, nn ho mai voluto pensare che magari era vero, ma devo dire, adesso che ci penso, che nessun FF si può mettere sullo stesso piedistallo, ognuno ha la sua grandezza, sia oggettiva, e soprattutto soggettiva, specialmente se ci giochi durante un periodo in cui te lo ricorderai per il resto della vita, come con qualcuno, o mentre ti capita qualcosa, quindi anche se è brutto, resta comunque un FF giocato da moltissima gente, e grazie a questa edizione molti di noi si sono uniti a FF (nn me), perchè oltre alla giocabilità, qualcuno di noi lo difende anche per questo motivo

Discorso piu che giusto. Ma se si e conscienti che a parlare a quel punto e il proprio affetto verso il gioco, allora non si puo dire di essere obiettivi. Perche anche io posso dire di amare FF8, perche era un periodo in cui mi appassionavo ai GDR ed era uno dei primi a cui ho giocato e che per un motivo per un altro, mi e piaciuto. Ma non per questo, ragionando a mente fredda, devo per forza dire che e un capolavoro.
 
Top