principezwatrem ha detto:
Veramente a me sembra che ci siano state 50 pag e oltre di "ffX è un ff mediocre" niente di più.... e basta.
Questo prendendo in considerazione i soliti temi e i soliti bachi della trama,non parlando della giocabilità e delle cose che rendono ff X un capolavoro....
Davvero? A me sembra tutto il contrario:
Folken89 ha detto:
Perchè FFX è un capolavoro, perchè FFX deve essere eccelso al di là dei gusti personali DImmi dov'è la profondità dei personaggi tanto osannata, trovamela stupiscimi, trova la profondità i personaggi zotici cretini ed inutili come wakka trovami la profondità in Rikku, dov'è non la vedo, scusa se per un personaggio perseguitato dal clero immagino qualcosa di + vicino ad una novel Giordano bruno, e scusami se non ho capito che fFX ha dentro di sè talmente tanto buonismo che nemmeno i cattivi possono fare male!
***** non ci vuole un genio per capire che la trama del dieci è sviluppata male, non ci vuole niente per trovare un pò le falle, gli alabhed *****, chi sono, sappiamo perchè hanno voluto mantenere la tecnologia perchè la ricercano, cosa sappiamo del popolo degli alabhed apparte che usano la tecnologia. vogliamo parlare di seymour o dei guado? Seymour è la peggiore visione della mia esistenza un personaggio tanto complesso quanto stuprato per ragioni di non so quale cosa, ah si, un png + profondo di tidus avrebbe fatto porre domande visto che in seymour c'era tanto.
Vogliamo parlare dell'utilissima lulu, inzialmente era sensata, forse un gicoatore si chiedeva come faceva ad andare in bagno visto il vestito, ma tutto sommato era qualcosa di particolare, poi dopo lukka diventa piatta, non partecipa e apatica, potevi parlargli, ma diceva un pò di cagate superficiale quanto l'ambientazione.
Vogliamo analizzare il tema della religione?
Il tema della religionenon è stato affrontato se non alla fine, alla fine con il clero si viveva abbastanza bene, hanno occultato la verità per fini di potere? ma quale potere? ditemelo,erano + loro nella ***** che tutta spira, visto che sin non era sotto il loro controllo.
Vogliamo parlare dell'ambientazioen? prfonda asta *******, l'atmosfera è resa bene, ma i lresto NO spira non ha png degni di nota, spira non ha nemmeno l'aria di un paese disastrato, è un percorso lineare fatto come in un film, in cui si ripecorrono le stesse scene di cacca.
In un gioco in cui viene trattata bene la religione cosa sarebbe successo, mah forse ci sarebbe il clima dell'inquisizione, un pò di roghi qua e là. Clero opprimente sulla vita delle persone. Mi direte c'è Sin, sin, sin sin sin, è la cosa trattata peggio, immortale corazza che colpita dall'asta di yuna cade.
Il gioco è godibile niente da dire, ma *****, non è resa bene l'atmosfera a causa di ***** tidus, che occupa la scena con la storia con yuna.
***** volete un gioco a metà bene, ma rispetto a FF precedenti, risulta scarno, ovviamente rapportato all'otto può essere un capolavoro, ma paragoniamolo a FFVI a FFVII
o a FFIX
il confronto non regge, l' tutte le cose sono state trattate i pg hanno una ragione d'essere che và al di là del frivolo compito di guardiani.
direte come al solito ma sono giochi completamenti diversi, si infatti FFX non è un final fantasy, adieu .
QUELLI CHE CRITICANO AL NOVE al novantanove per centosono gente che non ha giocato al nove, che l'ha schifato e targato come infantile.
Vogliamo riassumere i post contro ffix dopo alcuni post si evince in automatico
che chi crtica il nove non ha prestato attenzione sembra che non ci abbia giocato
chi critica il nove non ci ha giocato sino alla fine
chi critica il nove si aggrappa ad elementi marginali
chi critica il nove usa quina come schermo
chi crtica il dieci
c'ha giocato l'ha finito
critica la trama perchè non viene sviluppato niente apparte l'amore, il sacrificio e la lealtà tre temi per tre personaggi: auron yuna, tidus + yuna
critca i personaggi perchè ad un certo punto diventono piatti ed è vero
critica l'ambienazione che essendo un percorso lineare è superficiale
critica il sistema che rende facile il tutto
critica l'inserimento di escamotagè troppo evidenti
critica il fatto che sin immortale corazza fatta di morti viene sconfitta da quattro spadate.
Non ti ho visto smentire questo post ad esempio. Metti da parte i toni bruschi e parole varie, e smentisci punto per punto quello che ho evidenziato, anzi ribalta tali punti, perchè se FFX è un capolavoro tale cose non solo sono facilmente smentibili, ma dovrebbero quindi essere dei punti di pregio. Ma l'unica cosa che ho visto è stato solo un dibattito sui toni di Folken e stop. Altri difetti di FFX li avevo elencati in un altro topic e non mi va assolutamente di quotarli, perchè visto il succo delle argomentazioni che difendono FFX, mi sa tanto che si finisce col clonare il topic in cui si riteneva FF8 un capolavoro e chi ci ha postato sa benissimo che tipo di argomentazioni sono state poste avanti.
principezwatrem ha detto:
Sbagliato,sbagliatissmo.Non è questo il giusto modo di affrontare una recensione.
Non si deve MAI fare un confronto tra giochi della stessa saga(a meno che non siano proprio uguali,vedi Splinter Cell) perchè ci sono storie diverse(che molto probabilmente trattano temi diversi),gameplay diverso,sistemi diversi ecc.Se è un capolavoro tu lo devi capire qaundo ci giochi,non nel confronto con altri giochi. Poi puoi dire il VII è migliore ma innalzare un gioco a capolavoro non richiede ne si deve fare un confronto con altri giochi.E cmq queste recensioni dicono il contrario e non mi venire a dire che ne sai di più:
http://www.playstationonline.it/modules.php?name=recensioni&rop=leggi&id=67
http://gamesurf.tiscali.it/dynamic/...904101/TIPO_PAGINA/recensione/NUMERO_PAGINA/0
http://www.spaziogames.it/content2/arcade/articolo.asp?id=823&zona=Ps2
http://www.multiplayer.it/articolo.php?id=4253
E mi fermo qua,non contando le moltidudini di riviste e giornali specializzati.
E chi lo dice che non si possono fare paragoni? Quindi secondo quale metro di misura un gioco contiene più pregi e/o difetti di un altro? Quindi può venire benissimo il primo recensore qualsiasi, che in vita sua ha giocato solo a FIFA, può dire che è un gioco di calcio accurato, realistico, ecc... alla stessa stregua di un PES qualsiasi? Ma ti sei reso conto di quello che dici? Una recensione deve si valutare un gioco valutandono "isolatamente" ma se non lo si paragona ad altri esponenti del mondo videoludico non si saprà mai che metro di giudizio si è usato. Il confronto è necessario ed inevitabile. Con che coraggio posso dire che una Fiat Duna è una macchina eccezionale, se la FIAT non solo ha creato macchine del calibro della nuova Bravo, ma ci sono automobili come la Golf o l'A3 che se la divorano?
Con che obiettività si può dire che giochi come Xenogears, Suikoden, Breath of Fire, Star Ocean, Chrono Cross, Vagrant Story sono allo stesso livello di un FF10? Perchè se quest'ultimo è un capolavoro, i primi cosa sono? Divini?
Poi non capisco quelle recensioni a che servono. I recensori sono esattamente persone come noi, e le recensioni non sono altro che loro pareri. Un giocatore che ha passato 500 ore con un FF5 saprà recensirlo sicuramente alla stessa stregua di un recensore di una rivista, purchè non si lasci trasportare dai suoi gusti. No perchè a questo punto chiamo Jeegsephirot, che in quanto a conoscenza di giochi beh...
Demyx ha detto:
Final Fantasy X un gioco deludente?!? perchè??? perchè ha una grafica pazzesca, perchè ha una storia stupenda, oppure perchè ha una modalità di crescita nuova e divertentissima come la sferografia!!! non capisco cosa cercano molti di voi in un gioco?!? Final Fantasy X è la perfezione assoluta!!!... secondo me non ha difetti, e se ne ha sono veramente minimi!!! non venite a dirmi che i difetti sono il combattimento a turni o la mancanza della world map perchè altrimenti mi metto a ridere...
Premetto che non è il mio preferito, dato che sono un fan boy di FFVI, FFVII e FFVIII, ma obiettivamente parlando è un vero e proprio capolavoro!!!
Sei partito abbastanza bene. Almeno fino al "perchè???".
Ora mi chiedo io: perchè? Perchè hai continuato in quel modo?
Grafica Pazzesca: è questa la prima cosa che si dice di un gdr? Vorrei vedere FFX con una grafica a 16 bit e poi vorrei rileggere i vari commenti su tale punto.
Storia stupenda: per via della storia d'amore? Vero, dopotutto il romanticismo ha sempre il suo effetto, in qualsiasi modo venga proposto. Ma le varie contraddizioni dove le mettiamo? Una trama che afferma che in 1000 anni un'essere con poteri divini devasta un mondo (la distruzione di Zanarkand ad esempio, ma l-attacco Mega Grav che fa verso la fine rende meglio l`idea, un'essere
invincibile senza l'invocazione suprema, visto che lo dicono tutti, viene sconfitto a colpi di spada. Ora, anche nei vecchi FF si vedevano imprese al limite dell impossibile, ma cosi spudoratamente in contrasto con la trama che viene mostrata per tutto il gioco NO. E se questo non e un difetto pesante nella trama, pilastro portante di un gioco beh... allora non so cosa sia per voi una difetto di tipo narrativo. E ce ne sono anche altri, ma lasciamo perdere, perche si va a discutere sulla profondita dei vari temi del gioco, che non sono per nulla approfonditi rispetto a quello che sono sulla carta a parte alcuni. Ah, e non dimentichiamo del mondo. A parte Kilika, ce Besaid che e un villaggio rurale con 2, si 2, capanne abbattute, sintomo della distruzione di Sin. Kilika, la sappiamo. Djose, o almeno quello che se ne vede, e intatta. Macalania e un tempio ed e intatto. Guadosalam e intatta. Zanarkand la sappiamo per motivi di copione. I vari templi sono intatti. Ma il dulcis in fundo sono LUKA e BEVELLE. Ora, in 1000 anni, un essere dai poteri divini come Sin, che va girando per il mondo di Spira, che e tutto fuorche che gigante, lascia intatte e libere di prosperare, una citta con uno stadio, porto e anfiteatro ed un altra di dimensioni immense (e per nulla esplorabile poi eh, altra bella cosa di FFX e che una citta piu e grande e meno si puo esplorare). Ora questo punto, e o non e in contrasto con quanto viene detto su Sin e sulla vita in generale di Spira*
Io dico proprio di si. E con una contraddizione cosi immane nella trama e nell ambientazione, io dico tutto fuorch[ che tale gioco e perfett, o come molti dicono, capolavoro. E mi dispiace, perche mi sembra che alcuni hanno detto che hanno giocato a tantissimi gdr. Se dite cosi o quei gdr non erano un granch[ per cui FFX e loro superiore, oppure non avete ancora afferato bene il concetto di analizzare un gioco.
Che poi ora mi [ venuto in mente, la storia di Tidus, mi ricorda un po quella di Serge in Chrono Cross, ma vabbe...
Modalit' di crescita nuova) Se e per quello, ogni ff presenta una modalit' di crescita nuova ad ogni chap, se si escludono i livelli. Intendo come crescita personale delle caratteristiche. Certo che l abolizione dei classico lv up per i lv sfera e originale, ma cio cosa ha portato? All incirca 70/100 ore da spendere nello zoolab se si vuole far crescere i personaggi. Divertente? Per alcuni si e per altri no. Io la trovo una cosa estremamente lunga e macchinosa. Guadagna lv --> sposta cursore --> attiva sfera --> ripeti il tutto. Cosa ha di innovativo, complicato, avvicente, tattico, strategico, tale iter? Niente oggettivamente parlando. É un sistema talmente semplice che e un offesa ad FF5 ad esempio. Il combattimento a turni poi non e nuovo ma preso dai primi FF quindi non e per nulla originale, anzi spedisce il sistema di gioco indietro di 20 anni, che poi piaccia vabbe, ma non lo definirei per nulla originale. Che poi grazie ad esso, si pu; sempre sapere quando il Dark Eons di turno puo fare la propria turbo e spazzare via il party, ma ponendovi rimedio evocando un eone come scudo, oppure sapere sempre in anticipo quando attacca uno specifico avversario, lo vedo tutto fuorche complicato o strategico. Gia ho detto che mi e quasi sempre capitato che durante i combattimenti normali, col sistema a turni, ne uscivo fresco come una rosa. Tipico gruppo avversario= lucertola+occhio+corazzato. So che attacchera per prima la lucertola e stranamente, avendo tidus piu destrezza e velocita del party, ha anche il turno prima della lucertola che uccido prontamente senza subire danno alcuno. Stranamente il prossimo turno e di auron e indovinate chi viene dopo auron? Il corazzato, che ammazzo senza riportare danni... ora, indipendentemente dal prossimo mostro, che abbia o meno il turno, ho ucciso 2 mostri che stavano per infiggermi danni grazie alla barra di turnazione e grazie ai turni anche (se tidus e piu veloce degli altri e ovvio che prendera sempre il primo turno) riportando cosi una facile vittoria. Cosa molto niubba a mio parere, ma cosa da capolavoro a vostro parere. La difficolta e nei dark eons e in penance direte voi, quindi mettiamo pure da parte i semplice combattimenti durante il normale svolgersi della trama. Ora, alzi la mano chi ha affrontato i dark eons senza avere h apeiron, fiocco, autohaste e a piacere autoprotect/autofenice. Quasi tutti usano queste protezioni, gia l-impostazione prebattaglia e deciso da questo piccolo quanto significativo particolare. Senza nominare l allenamento allo zoolab. Alzi la mano chi ha sconfitto i dark eons, senza portare almeno 4 parametri sopra i 150 punti. Strano che per affrontare questi uber boss si debba seguire un percorso gia stabilito a priori. Strano che per batterli poi, non si fa altro che usare attacco, attacco, turbo, cura, attacco, attacco (eh si, perche la fortuna fa fare danni critici agli attacchi) ecc... strano che le 5000 e passa abilita che si apprendono nella sferografia ossia
quasi tutte vanno a farsi a benedire contro tutti i mostri dello zoolab, dark eons e der richter.
eppure per voi e un capolavoro, un gioco che prima
vi costringe a passare centinaia di ore
solo ad allenarvi altrimenti niente dark eons e poi
vi riconstringe ad usare la stessa tattica ed equipaggiamento standard nel fare questi megaboss. Si perch[ FFX, senza allenamento, dura si e no 70/80 ore, trama compresa, provato sulla mia pelle, visto che avevo preso tutto, emblema di giova compreso. Ma per voi questo e un capolavoro.
Sulla mappa non mi pronuncio, gia dissi cosa ne pensavo, pero spero che siate consci che era un elemento caratteristico dei vecchi FF, e dire che il X e quello per eccellenza per avvicinarsi alla saga, beh...
Ora, ho per caso usato le frasi MI PIACE, MI SONO DIVERTITO, É AFFASCINANTE LA STORIA D AMORE, MI HA COINVOLTO DA PAZZI, eccetera? Non mi sembra, non ho messo minimamente in mezzo i miei gusti personali, come molti, tanti, di voi hanno fatto. Probabilmente questo mio post fara la fine di quelli di Folken, sara ribattuto con cose che nel gioco o non esistono oppure messe in mostra per il contrario di quello che sono. Se lo notero, e se ne avro la forza (in passato ho letto argomentazioni paurose, dire che erano obiettive o sensate era come dire che berlusconi ama prodi o che FF8 e un capolavoro e che mi fecero letteralmente passare la voglia di discutere) non manchero di sottolinearne l inadeguatezza obiettiva. A voi.
P.S. Scusate la scrittura, ma la tastiera e partita, non riconosce piu le vocali accentati e simboli vari.
P.P.S. Folken, sui contenuti di quello che dici sono d accordo, ma il modo in cui lo esponi e totalmente fuori misura. Non dico di darsi un contegno, ma esprimere in toni piu civili e garbato il proprio pensiero sta alla base di una discussione, su questo hanno ragione gli altri.
P.P.P.S. Ripeto, mi aspetto argomentazioni obiettve. Se qualcuno di voi ad esempio osera dire che Sin abbattatuto a colpi di spade e palloni non e un grosso buco nella trama, inteso come narrazione e fatto contradittorio, e come spesso accade, fermandosi a dire solo questo, non ricevera minima risposta. Perche bisogna avere proprio le fette di salame suglio occhi per negare questo punto, cosi come altri punti. Significa che si vuole affermare a tutti i costi un eccellenza tecnica che non esiste solo per accontare il proprio ego, dicendo che FFX e perfetto, e un capolavoro, sia preso in singolo, sia nella saga e sia nel panorama videoludico generale.