Allora:
1 Il mio appunto su Wakka(è questo che intendi??)non l'ho fatto per dire che non l'avevo
Silver_Auron92 ha detto:
sviluppato,ma solo che non avendo preso l'arma dei sette astri i suoi attacchi erano equivalenti con le magie...
No non intendevo altro, ma lasciamo stare.
principezwatrem ha detto:
2 Su questo non credo di poterti rispondere adeguatamente dato che non mi ricordo COME i personaggi sono entrati dentro Sin,avendo tutti i salvataggi molto prima o cmq dopo questo fatto. Quindi non so come sono entrati e quindi non ho le conoscenze necessarie,ma se qualcuno di voi mi può illuminare...
Edit: Maledetto firefox, s'è mangiato la mia risposta >_>
Anyaway, sincerità per sincerità questa affermazione non mi è garbata molto. É come se un avvocato difensore, durante il processo, nel ribadire l'innocenza del suo assistito, si scorda le prove a casa. Non molto professionale. Siete voi che difendente FFX. Voi lo innalzata al piedistallo di Capolavoro. Quindi anche Voi dovete assumervi la responsabilità di conoscerlo fin nei minimi dettagli per poter dire che è effettivamente perfetto.
Te lo dico io comunque come sono entrati dentro Sin: dopo averlo sconfitto (leggasi, indebolito) a spadate, entrano con l'aereonave dentro di lui attraverso una specie di portale dimensionale.
SalvoXXX ha detto:
Zanarkand del sogno?O meglio ancora è come dire che Sin entra nei suoi stessi sogni(che sarebbero di Yu Yevon) e distrugge tutto...
2 - Tidus viene sbalzato di 1000 anni nel futuro.Ci sono stati solo 4 grandi invocatori in questo lasso di tempo.Sin cos'ha fatto in tutto questo tempo?Si è fatto una dormita nei suoi stessi sogni?
A me piace FFX ma leggendo questo Thread ancora adesso mi capacito di alcune cose che nel gioco non sono state spiegate bene(anzi non proprio state spiegate).
Il punto uno non è stato ancora detto. Si potrebbe obiettare con "esigenze di copione" ma il meccanismo di quello che avviene è alquanto astrusto. Perchè Auron può viaggiare su Sin? Come lo trova, come fa a far materializzare di nuovo quel portale risucchiatutto? Come mai all'inizio Auron parla con Sin, come se Jecht fosse cosciente, come se la sua personalità prevalga su quella di Yu Yevon? Eppure Jecht prende a stento coscienza di sè solo ascoltando l'inno intercessore. Mah, più ne parlo e più vedo falle di trama, espresse bene tramite scene in CG da urlo, ma dal contenuto non dico scadente, ma in completa contraddizione con tutto...
Il secondo punto l'ho detto anche io.
Io alla fin fine non chiedo realtà, ma coerenza.
EDIT: Corretto il quote ^^
Silver_Auron92 ha detto:
per quanto riguarda le tecniche non mi sembra che in FFIX si usino molto apparte araldo ade LV5 e risveglio e forse anke spot se proprio ne hai voglia. per lo più si usano magie elementali e attacchi con gidan e stainer e magie curative con garnet mentra eiko serve solo per sancta. in FFVII come materie io usavo solo la mime quella per rubare con scippo e le magie più le summon.
E scusa se è poco ^^ Anche se non credo che all'inizio tu abbia già ucciso 100 draghi per massimizzare Araldo
Le Magie blu di Quina non sono mai riuscito a prenderle tutte, ma ad esempio: con Vivi si usano quasi sempre
tutto il suo repertorio quando lo si controlla, con Garnet usi la magia bianca a go go visto che solo lei può curare oltre ad invocare un certo Bahamut :Q___
Eiko avrà anche solo Sancta, ma ha le summon più utili in termini di supporto (mai provato gli effetti collaterali di Carbuncle? ^^). Steiner inutile negarlo era il tank del party, attacchi potenti e abilità ancora più potenti. Freja aveva abilità particolari e Gidan serva sia ad attaccare che a fare Ruba... l'unico che ho usato veramente poco è stato Amarant alla fine. Ma nessun personaggio offusca l'altro. Ognuno è libero di combattere come meglio crede, Thf+Blm+Whm+Tank ad esempio... e nessuno che fa
le stesse cose degli altri come dei cloni. Certo se poi diciamo che di Steiner si usa solo Shock o che di Vivi solo Flare, allora andiamo proprio a cercare il pelo nell'uovo. Ditemi, durante tutto FFIX, non avete mai usato i personaggi di FFIX in più e più svariati modi?
Silver_Auron92 ha detto:
l'unico dove usavo le altrazioni di status era FFVIII dove era possibile assegnarle all'attacco fisico emai più(per sispondere a pricipe e quotarlo)
per rispondere la fatto delle magie dico: si ultima è lenta come non so cosa ma qualcuno ha mai notato che facendo bimagia è come eseguire un ruba e fai 2 ultima? non credo di dover aggiungere altro.
No aspè, stai dicendo il tempo di esecuzione di 2 Ultima consecutive (magia tra l'altro apprendibile solo dopo aver finito il gioco, visto l'alto numero di passosfere lv4 richieste per raggiungerla). Comunque, che so, voi battete Ultima X a colpi di Ultima, buttandoci in mezzo qualche Flare, magari aggiungendo degli antiscutum, usando qualche oggetto uber per caso? Oppure andate di attacchi a go go e turbo? Come contro Nemesis ad esempio. Non credo proprio. In FFIX ogni abilità era fine a se stessa, se Vivi era forte con le magie nere le usavo perchè conveniva ma mica
ero obbligato come in FFX dove per risparmiare tempo e fatica si fa quello da mattina a sera.
Silver_Auron92 ha detto:
per l'allenamento dei pg mi sembra ovvio che usi i più forti su ogni campo per una certa cosa ma se vuoi allenarli tutti bene allora sei costretto a far fare qualcosa anche agli altri così da prendere ap ma così facendo li esponi ad attacchi perche non puoi uccidere tutti i mostri. se poi vuoi allenarli in modo selettivo allora è logico che userai sempre gli stessi e ti ricordo che in molte occasioni le acque curative di rukku sono quasi indispensabili se non sei fortissimo e insegnare ruba e usa a tidus o qualcunaltro non fa forse in modo da farti perdere un turno che potevi usare con rikku per riaverlo il più presto possibile? in oltre scusa ma quante volte si sente di gente che allena solo tre PG e glia ltri no? un sacco direi ma il fatto è stato fatto notare solo quì (forse per comodità?).
chi infatti può dire in tutta sincerità di non aver mai sentito di qualcuno che (ad esempio)faceva finta di non avere caith sith o che teneva fuori squadra daga perchè non gli interessavano le evocazioni e usava eiko per la magia curativa, o ancora non gli piaceva aspettare la magia giusta in slot e lasciava selphie sola e abbandonata con quistis che non usava le magie blù perchè mancava la più importante oppure abbandona gau per toglierlo dai piedi o lascia fuori amarant perchè gli oggetti da lancio gli davano sui nervi o che altro so io?
credo nessuno almendo di questo forum quindi non dite cose a metà per comodità ma ditele intere o non ditele prorpio (mi scuso se sono risultato duro ma era necessario precisare altrimenti si va alle ingiustizie).
Mai usato le Acque Curative ^^
Diciamo che non ho ben compreso la prima metà di questo punto dove parli dell'allenamento selettivo. Io dico che uno se vuole usare Kimahri per le sue abilità, si renderà presto conto che è inutile, se uno vuole usare Wakka per abbattere un drago nella grotta dell'intercessore, si renderà ben presto conto che è inutile. Cioè, dall'inizio fino alla fine del gioco, non si fa altro che fare le stesse cose, Wakka i volatili, Tidus le lucertole e cosi via, non ci sono più battaglie "uniformi" dove tutti partecipavano coralmente alla battaglia, ma ognuno si occupa del mostro che gli compete, fino a quando non inizia l'allenamento (ma anche prima, io già al bosco di Macalania avevo messo da parte tutti per i soli Tidus e Auron) che rende tutti uguali, mettendo ulteriori priorità alla velocità degli attacchi e delle turbo.
Sul resto: io non ho usato Caith Sith per un motivo prettamente personale, ossia esteticamente non mi andava a genio, eppure aveva la limit più forte del gioco ^^ Mentre nelle mie 5 e passa partite a FF7 ho sempre usato party diversi perchè nessuno prevaleva sull'altro in maniera così evidente come in FFX. Un punto ripreso parzialmente anche da FFXII, ma esplicato un pò male. In FFVI il party era MOLTO più grande, che personaggi come Gau o Relm vengano messi da parte ad esempio, è normale. Ma che so, potevo benissimo farmi un party Celes-Cyan-Setzer-Strago oppure Terra-Sabin-Shadow-Edgar... proprio perchè c'era una varietà eccezionale e uno poteva andare a gusti o come gli pareva. In FFX uno se usa Lulu per i propri gusti è da ammirare, in quanto si tiene un personaggio che poi finisce col diventare "tecnicamente sconveniente" per le battaglie. Sconvenienza dettata dai programmatori.
Silver_Auron92 ha detto:
altra cosa il bonacciale di braska dura 10 anni ma chi cavolo vi ha detto che sono durati tutti 10 anni???? può benissimo essere che uno è durato 120 anni e quello dopo 3 nessuno dice la durata degli altri quindi più che una falla è uan spece di dimenticanza fatta apposta per stimolare la fantasia del giocatore e se non ne avete fatto uno la colpa non è mia e magari nenche vostra, semplicemente non ci avete pensato o fatto caso.
Altra contraddizione. Se Sin compare una volta ogni 10 anni, perchè non ha annientato Spira nei restanti 960? Se Sin compare una volta ogni 250 anni, perchè tutti ne parlano come se ogni giorno venisse a distruggere tutto e ammazzare i bimbi nel sonno? Una catastrofe ogni 250 anni io non la considerei così terribile come viene fatto passare nel gioco. É quasi un misto tra le due cose, nel senso che si parla di Sin come se dovesse apparire ogni 10 anni, ma Spira viene mostrata come se appaia una volta ogni quarto di secolo, visto che Spira prospera. E su questo punto, che Spira è tutt'altro che morente o disastrata, vorrei citare queste parole:
Seymour: "Allow Kimahri to die, and release him from his pain. Spira...is a
land of suffering and sorrow caught in a spiral of death. To destroy
-- to heal -- Spira, I will become Sin. Yes, with your help. Come with
me, Yuna."
A parte le persone che hanno paura di Sin, se io vedo una megacittà come Bevelle (del livello di Zanarkand, visto che erano rivali) ancora intatta, una città come Luka con un porto ed uno stadio gigantesco intero... beh io non vedo dov'è questa terra di sofferenze e di dolore. Avessi visto che so, più locazioni come il tempio di Baaj, oppure dei rifugiati da qualche parte in cui Sin non possa raggiungerli, allora si, ma tutto il resto è contraddittorio.
Silver_Auron92 ha detto:
per il fatto delle "4 spadate più raggio laser": allora sin è formato da lunuoli e quando si stacca un pezzo quello è un mostro quindi anche lui è un mostro, assolutamente potentissimo ma un mostro ok?sin durante l'operazione mihen non subisce danni dal laser solo perchè ha addosso una gigantesca barriera che sembrava oscura o di gravirà e una spece di armatura nera o forse non l'avete notata? ecco quando invece si passa all'azione coi nostri pg tutti cantano e Jecth da dentro provvede a trattenere sin sia inconsciamente (lo adora e la cosa è trasmessa a sin) che consciamente( sentendo l'inno cerca di trattenere sin da dentro per quello che può e ci riesce solo grazie al fatto che è indebolito dalla canzone perchè normalmente può solo assecondarlo se no perchè "sin non fa niente"????) così facendo sin è troppo limitato e non crea la barriera esponendosi così alle "4 spadate (che non fanno altro che spegnere il nucleo neanche distruggerlo spegnerlo)+ raggio laser(che è abbastanza potente da tranciarlo ma non mi sembra che muoia perde la braccia si indebolisce ma non muore) a quel punto un altro pò di "spadate" e lui si decide ad aprire la bocca senza lanciare gigagravità( per la precisione l'attacco planetario e TERAgravità) ma ancora una volta è solo indebolito e ti permette di entrare ma NON muore e continua a non morire fino a quando non viene ucciso yu_yevon solo allora si disintegra ma prima è solo troppo debole e trattenuto per rigenerarsi e contrattaccare(ma ammetto che il fatto di entrare e uscire dalla sua bocca oltre a essere leggermente disgustoso è anche un pò strano (°_°) che ce lo permetta debole o no).
A me sembra che il modo in cui Jecht "trattenga" Sin ossia consciamente o inconsciamente, è lo stesso da come lo hai detto XD
Comunque non è che jecht trattiene Sin ma è lui stesso che si trattiene... ma trattenersi non credo voglia dire farsi fare a pezzi... altrimenti potevano benissimo dargli qualche altro colpetto in più e azzopparlo definitivamente. Comunque, oltre a trovare l'introduzione dei "nuclei" un mero escamotage (io così la vedo, mettere degli elementi improvvisi alla bella e buona per far "combaciare" i pezzi mancanti lo considero "banale") tutti poi si dimenticano magicamente che a contatto con le spore di Sin non si rimane belli freschi per il combattimento, visto che atterrano su di lui
Che Jecht si trattenga ok, ma anche quelle spore di Sin, quelle contro cui si combatte prima di attaccare il nucleo, dovrebbero essere ben più potenti, visto che sono "mostri a parte", come tu hai detto. Sono potenti perchè la milizia (un corpo addestrato da centinaia di anni) fa fatica a contenerle nella battaglia alla valle micorocciosa. E quelle erano le scaglie "deboli", quelle che si incontrano a inizio gioco se non erro. L'inno era ok, poteva benissimo far vedere una super scena di un Sin in agonia con se stesso, che lottava con la mente di Jecht e nel frattemposi poteva atterrare su di esso (si perchè non capisco come mai la città dei morti che ha sulla schiena, poi venga trasposta al suo interno :/ )
Sarebbe stato molto più realistico.
Ah ma ora che ci penso, se con l'aereonava si sarebbe "azzoppato" Sin, si poteva anche ucciderlo e finire lì la storia. Dopotutto, Yu Yevon per sopravvivere dentro Sin, deve unirsi all'Eone, supremo o no, che ha distrutto Sin, solo che, a quel punto, con Sin già debole, con altri attacchi "tecnologici" si sarebbe potuto distruggere definitivamente, visto che Yu Yevon non poteva di certo unirsi ad un missile °>°
Silver_Auron92 ha detto:
ho risposto e contestato il tuo post e se ho dimenticato qualcosa dimmelo che vedo cosa posso trovare da ridire sempre che ci sia perchè i difetti celi ha e non ho mai detto il contrario ma quelli che secondo te erano problemi abissali di trama e sistema di gioco mi sembra di averli elaborati bene.
per la linearità vabbè forse è troppo lineare ma qualche difetto vero deve pur averlo nulla è perfetto nulla e lui neanche.
No per carità buone argomentazioni, forse hai saltato il punto dell'introduzione, ossia Auron che parla a Sin come se Jecht fosse cosciente :/
Ah e anche rispondere a Folken, sulla profondità e lo sviluppo delle tematiche presentate dal gioco
Silver_Auron92 ha detto:
ultima cosa Demyx ha detto che gli piace la grafica e tu subito hai detto " a allora secondo te questo è il punto più importante?" o qualcosa del genere ma voglio farti notare che non ha detto che era la prima cosa che guarda ma lo ha solo detto per primo e comunque no non è il punto principale è non è minimamante indispensabile ma cosè adesso un gioco con bella grafica fa schifo??? magari non è vitale ma piacevole si e non dirmi che non ti è piaciuta la versione HD di cloud e compagnia perchè non ci credo(parlo della grafica non del film perchè non lo visto ma i personaggi si).
Sincerità per sincerità, se io parto a descrivere un gioco che m'è piaciuto assai, dico subito la prima cosa che mi ha colpito. Ad esempio, in Soul Reaver mi sono subito piaciute le locazioni. Se si parte subito con la grafica, io penso che ci si è lasciati abbindolare dal gioco così :/