FF X un final fantasy mooolto deludente

Epyon

Did I ever exist?
Demyx ha detto:
Sono state scritte molte cose da epyon, e onestamente non c'ho voglia di risponderli a tutto... però cercherò di essere molto chiaro, dato che mi ha un pò frainteso!
Allora, innanzitutto la grafica è l'ultima cosa che vedo in un gioco... infatti se stavi attento in altri miei post l'avresti capito subito! avevo solo sottolineato quel piccolo dettaglio, ma tu hai pensato che mi basavo solo su quello!
Poi mi spieghi una cosa: ti lamenti perchè in final fantasy X riescono a sconfiggere Sin a colpi di spada... ma ti ricordo che anche nel tuo adorato FFVII, cloud e co. riescono a sconfiggere le WEAPON (esseri creati dal pianeta per salvarlo, e quindi fortissimi)
è vero, la shinra riesce a sconfiggerne una, ma grazie al sister ray!!! non con spade, come faremo noi contro Ruby, Ultima e compagnia bella!
Poi ti dirò un altra cosa, se FFX avesse avuto la grafica come ad esempio FFI o FFVI, io l'avrei fatto lo stesso, perchè è grazie alla sua bellissima trama ed alle sue divertentissime innovazione che mi è piaciuto, e non alla grafica! certo non dico che la ignoro, sarei ipocrita se lo dicessi, ma non è fondamentale per me!

Infatti io ho notato le tue idee negli altri post e sono rimasto allibito dai toni della tua risposta ;___;
Anyway, rendiamoci un pò conto di quello che diciamo. In FF7 le Weapon sono 5 e non viene assolutamente detto che sono esseri dai poteri divini e/o invincibili come Sin, il quale senza Eone Supremo non può essere abbattuto. Consci di questo, vediamo chi sconfigge chi:
1) Sapphire Weapon, ossia la mia cara vecchia Tonno Weapon: Decapitata brutalmente dal cannone di Junon
2) Diamond Weapon: intrattenuta per poco tempo dal party e tutt'altro che sanguinante alla fine dello scontro (rivedetevi il FMV): trapassato da un colpo di cannone del Syster Ray potenziato dall'energia Mako di Midgard
3) Ultimate Weapon: Un solo combattimento a Mideel, durante il quale la UW non viene sconfitta ma allontanata, alla stessa stregua del combattimento contro Sin sulla nave mentre si va verso Kilika.

E qui finiscono i combattimenti inerenti la trama. Non mi pare che in FF7 il party abbia ucciso una weapon, nè tantomeno ferito gravemente una di esse.
Ovviamente non considero i combattimenti opzionali che si rendono disponibili in seguito, altrimenti io potrei benissimo sminuire FFX dicendo: "Come mai il clero, che delle bestie come le Dark Magus, non rompe il ciulo a Sin?" :rolleyes:
Non lo dico perchè sono combattimenti secondari che proprio per questo bisogna aspettarsi che vadano contro la trama ma non facendone parte, non si considerano.
Poi ripeto, così mi capite meglio come la penso. FFX è un bel gioco, tanto che è grazie a lui che ho comprato la PS2 XD
Questo non lo nego statene certi, però bisogna mantere i piedi per terra quando si parla di capolavoro di qua e di la, e vedere punto per punto se davvero è degno di chiamarsi tale. E dicendo punto per punto, voglio dire approfonditamente. Anche la grafica se è per quello o le musiche. Che so, in FF8 ci sono musiche bellissime, ma sono come l'inter: forti individualità senza un gioco corale, ossia in FF8 alcune se non molte erano fuori luogo.
 

Demyx

Notturno Melodico
Epyon ha detto:
Infatti io ho notato le tue idee negli altri post e sono rimasto allibito dai toni della tua risposta ;___;
Anyway, rendiamoci un pò conto di quello che diciamo. In FF7 le Weapon sono 5 e non viene assolutamente detto che sono esseri dai poteri divini e/o invincibili come Sin, il quale senza Eone Supremo non può essere abbattuto. Consci di questo, vediamo chi sconfigge chi:
1) Sapphire Weapon, ossia la mia cara vecchia Tonno Weapon: Decapitata brutalmente dal cannone di Junon
2) Diamond Weapon: intrattenuta per poco tempo dal party e tutt'altro che sanguinante alla fine dello scontro (rivedetevi il FMV): trapassato da un colpo di cannone del Syster Ray potenziato dall'energia Mako di Midgard
3) Ultimate Weapon: Un solo combattimento a Mideel, durante il quale la UW non viene sconfitta ma allontanata, alla stessa stregua del combattimento contro Sin sulla nave mentre si va verso Kilika.

E qui finiscono i combattimenti inerenti la trama. Non mi pare che in FF7 il party abbia ucciso una weapon, nè tantomeno ferito gravemente una di esse.
Ovviamente non considero i combattimenti opzionali che si rendono disponibili in seguito, altrimenti io potrei benissimo sminuire FFX dicendo: "Come mai il clero, che delle bestie come le Dark Magus, non rompe il ciulo a Sin?" :rolleyes:
Non lo dico perchè sono combattimenti secondari che proprio per questo bisogna aspettarsi che vadano contro la trama ma non facendone parte, non si considerano.
Poi ripeto, così mi capite meglio come la penso. FFX è un bel gioco, tanto che è grazie a lui che ho comprato la PS2 XD
Questo non lo nego statene certi, però bisogna mantere i piedi per terra quando si parla di capolavoro di qua e di la, e vedere punto per punto se davvero è degno di chiamarsi tale. E dicendo punto per punto, voglio dire approfonditamente. Anche la grafica se è per quello o le musiche. Che so, in FF8 ci sono musiche bellissime, ma sono come l'inter: forti individualità senza un gioco corale, ossia in FF8 alcune se non molte erano fuori luogo.

I miei toni non erano accesi verso di te, stavo solo cercando di farmi capire meglio! comunque in parte quello che dici è vero... cioè del fatto che le missioni secondarie non sono aderenti alla trama! però hai dimenticato un particolare abbastanza importante: cioè in un filmato di FFVII (quando vengono risvegliate le weapon nella north cave) si vedono chiaramente tutte le weapon del gioco... inclusa ruby weapon!!! emerald non si vede perchè come tu ben sai è un boss aggiunto dagli americani... (Che dio li benedica :D)
Quindi ai fini della trama ruby dovrebbe farne parte!!! ma viene ugualmente fatta fuori dal nostro party allenato dal mitico chuck norris!!! :D
Invece in final fantasy X non mi sembra che le tre magus si vedano in qualche filmato, e quindi come hai giusto detto non vanno a che fare con la trama!

Epyon ha detto:
[OT]Meriteresti di essere lapidato, ma vabbè. Anche il Milan ha vinto la Champions giocando con più bassi che alti, così come l'inter ha vinto giocando da sola contro le provinciali :p
[/OT]

Restando in OT... straquoto!!! muahaha...
 

Epyon

Did I ever exist?
Filos85 ha detto:
OT
L'inter ha vinto lo scudetto però :lol:

[OT]Meriteresti di essere lapidato, ma vabbè. Anche il Milan ha vinto la Champions giocando con più bassi che alti, così come l'inter ha vinto giocando da sola contro le provinciali :p
[/OT]
 
allora la square a fatto gli FF tutti diversi ma nello stesso tempo uguali apposta!! cosi se a un giocatore magari non va bene un a cosa ad esempi del 10 gioca al nove o all'8 o a ke so io....non nego ke qualkuno possa criticare FFX per qualkosa ma non nego comunque ke un'altra persona possa criticare FF8...
 
Oops,scusami Epyon ma non avevo minimamente pensato che il tuo topic era gigantesco e che avrebbe intasato tutto il topic. Sorry.


Cmq iniziamo come al solito a punti:

1 Lo squilibrio fra magie e attacchi è causato dalle armi dei sette astri,senza quelle le magie sono anche più potenti degli attacchi
2 Purtroppo quella parte(quando si entra in sin) non la ricordo,avendo tutti i salvataggi molto più indietro o più avanti di quell'avvenimento e non mi è possibile(a meno di rifarmi tutto il gioco)darci un'occhiata. Ma,d'altro canto,qua non sto giocandomi una causa.
3 Salvo XXX purtroppo ho constatato prima di te che quelli sono veri bachi della trama.
4 Epyon,no ho capito questa tua affermazione:


"Saranno punti di vista relativi, ma una narrazione perfetta con può ammettere una simile falla. In FFVI ad esempio, dopo che Kefka è diventato semidivino, la distruzione si vede ovunque, sia nelle città che sul pianeta (e dopo un solo anno eh) mentre Sin non mi pare che abbia poteri inferiori... eppure in FFVI c'è coerenza narrativa e in FFX no."

Io avevo già detto che il fatto che non si vedeva un'atmosfera di distruzione gravava sull'ambientazione
5 Come ho già detto nel punto 1 il problema sono le armi dei sette astri e anche aggiungo l'altissima resistenza ad alcuni status utili come Anti...
6 Yu Yevon è il dio supremo,ed è lui che ha creato Sin,quindi se non lo sconfiggevano poteva creare un'altra creatura.
7 Sin si è invincibile ma grazie all'inno degli intercessori si indebolisce,entra quasi in trance e quindi non utilizza i suoi attacchi
 

Epyon

Did I ever exist?
principezwatrem ha detto:
Oops,scusami Epyon ma non avevo minimamente pensato che il tuo topic era gigantesco e che avrebbe intasato tutto il topic. Sorry.


Cmq iniziamo come al solito a punti:

1 Lo squilibrio fra magie e attacchi è causato dalle armi dei sette astri,senza quelle le magie sono anche più potenti degli attacchi

Tale squilibrio era presente, anche se in misura maggiore, in FF8 ad esempio, per via del trio Zero+Aura+Limit. Tale cosa è tutt'ora considerato un difetto. Le armi dei 7 astri semplicemente enfatizzano il fatto che il sistema di combattimento di FFX verte sugli attacchi. Comunque mi sembra di capire che su questo punto siamo d'accordo (credo).

principezwatrem ha detto:
2 Purtroppo quella parte(quando si entra in sin) non la ricordo,avendo tutti i salvataggi molto più indietro o più avanti di quell'avvenimento e non mi è possibile(a meno di rifarmi tutto il gioco)darci un'occhiata. Ma,d'altro canto,qua non sto giocandomi una causa.

Parlo per via del topic su FF8. La si sono raggiunti livelli di argomentazioni a dir poco deplorevoli. Per cui, non dico che esigo o pretendo, ma sarebbe quantomeno opportuno che si è preparati su quello che si dice.

principezwatrem ha detto:
4 Epyon,no ho capito questa tua affermazione:

"Saranno punti di vista relativi, ma una narrazione perfetta con può ammettere una simile falla. In FFVI ad esempio, dopo che Kefka è diventato semidivino, la distruzione si vede ovunque, sia nelle città che sul pianeta (e dopo un solo anno eh) mentre Sin non mi pare che abbia poteri inferiori... eppure in FFVI c'è coerenza narrativa e in FFX no."

Io avevo già detto che il fatto che non si vedeva un'atmosfera di distruzione gravava sull'ambientazione

Siam d'accordo.

principezwatrem ha detto:
5 Come ho già detto nel punto 1 il problema sono le armi dei sette astri e anche aggiungo l'altissima resistenza ad alcuni status utili come Anti...

Già, troppo, come dire, forzata come cosa.

principezwatrem ha detto:
6 Yu Yevon è il dio supremo,ed è lui che ha creato Sin,quindi se non lo sconfiggevano poteva creare un'altra creatura.

Yu Yevon non è propriamente un dio, è stato un invocatore dagli immensi poteri. Sul fatto che sconfiggendo lui si pone fine a tutto, è una scelta azzeccata. Però ricorda anche che lui "incorporava" l'eone che lo sconfigge e trasformava quest'ultimo in un nuovo Sin (come non si sa, ma senza Eoni lui era inerme). Alla fin fine, non essendoci più l'Eone Supremo e ne Yuna ad invocarli, potevano anche distruggere Sin "materialmente" per come stava andando l'andazzo delle cose. Ma vabbe...

principezwatrem ha detto:
7 Sin si è invincibile ma grazie all'inno degli intercessori si indebolisce,entra quasi in trance e quindi non utilizza i suoi attacchi

Anche a Zanarkand (inizio e verso la fine del gioco) Sin sembra in trance visto che riconosce Auron e Tidus, come se Jecht fosse cosciente. Ma lasciando quest'altra parte, gli attacchi a me sembra che li usa... durante il combattimento carica l'attacco Mega Grav e anche prima (filmato in CG)
Diciamo che questo punto è stato male esplicato. PErchè da un lato è vero che semplici uomini sconfiggono un mostro, nonostante tutto quello che s'è visto prima, però senza barriera sembra il più ****** dei mostri, nonostante sia una cosa abnorme... questo punto è abbastanza complicato... comunque penso che s'è sminuito troppo la potenza di Sin alla fine, nonostante i suoi poteri mostrati fin dal prinicipio.
 
Potremmo dire che siamo d'accordo su molte cose.
Certo,mi dispiace di non poter argomentare sull'entrata nel corpo di Sin ma purtroppo con l'allenamento allo Zoolab ho occupato anche gli slot dove c'erano queste parti di storia e francamente non mi va di rifarlo adesso solo per contestare alcune cose del gioco.
 

Folken89

Member
Guardate.
Sin è stato trattato male e sembra non essere presente nell'ambientazione attivamente quanto magari, che sò Kefka. Sin è un elemento che compare ogni tanto.
Sin è stato gestito male anche se hanno trattato veramente bene la storia prima dei mille anni della sua comparsa.
Yunalesca Yevon eccetera sono stati trattati bene, sono l'unica cosa che forniscono colore ad un'intera ambientazione, mentre il resto viene lasciato un pò alla *****, come mi disse un mio amico, sembra che quello che dirigeva la storia inizialmente fosse stato licenziato verso metà gioco, e che tutto divenisse meno vuoto, cosa ha deto anche su FFXII, il problema del X è dell'abbandono totale di molte cose, dagli alabhed che non hanno quasi motivo di esserre nell'ambientazione da contraddizioni persino nella cultura, alla fin fine, il fatto che la tecnologia non malvagia era accettata era un vano tentativo che il blitzball aveva un senso d'esistere.
Poi vogliamo parlare di altre fantasmagoriche cose?
Il X aveva grandi possibilità, ma come l'otto le ha letteralmente gettate nel cesso. Io sinceramente vorreiche i personaggi avessero un senso sino alla fine, non che ad un certo punto perdessero tutto quel che avevano. Auron perde tutto il carisma dopo Yunalesca.
Per me una cosa simpatica sarebbe stato andare nella zanarkand dei sogni e trovare la strada per affrontare yevon da lì, affrontare un suo simulacro, distrutto yevon nella zanarkand dei sogni, si poteva tranquillamente sconfiggere sin che era divenuta una corazza priva di anima.
 

Strife90

mezzo-demone
principezwatrem ha detto:
Potremmo dire che siamo d'accordo su molte cose.
Certo,mi dispiace di non poter argomentare sull'entrata nel corpo di Sin ma purtroppo con l'allenamento allo Zoolab ho occupato anche gli slot dove c'erano queste parti di storia e francamente non mi va di rifarlo adesso solo per contestare alcune cose del gioco.
In ogni caso in un rpg trama ed ambientazione sono fondamentali nella valutazione finale... se anche solo una di queste non dovesse eccellere, non può essere considerato un capolavoro(come nel caso di ff10)

in ogni caso la trama di ff10 è molto forzata... volevano creare,con tutte le possibilità che avevano(doppiaggio,grafica ecc...), un grande film(o romanzo) interattivo... così facendo hanno trascurato tutto facendo un gran casino...
 

Folken89

Member
Strife90 ha detto:
In ogni caso in un rpg trama ed ambientazione sono fondamentali nella valutazione finale... se anche solo una di queste non dovesse eccellere, non può essere considerato un capolavoro(come nel caso di ff10)

in ogni caso la trama di ff10 è molto forzata... volevano creare,con tutte le possibilità che avevano(doppiaggio,grafica ecc...), un grande film(o romanzo) interattivo... così facendo hanno trascurato tutto facendo un gran casino...
Quoto, un'esempio delle forzature sta nel popolo degli alabhed, che non essendo tanto sviluppati erano palesi allungamenti.
La trama era stata fatta per essere un film interrativo, non un gioco, interrativo, parola tra l'altro grossa, credo che sia stato il grave errore di questo gioco,infatti, la enorme mole di video in fmv ne è una prova evidente di questo tentativo.
 

Il_B4stard0

Nuovo utente
Folken89 ha detto:
Quoto, un'esempio delle forzature sta nel popolo degli alabhed, che non essendo tanto sviluppati erano palesi allungamenti.
La trama era stata fatta per essere un film interrativo, non un gioco, interrativo, parola tra l'altro grossa, credo che sia stato il grave errore di questo gioco,infatti, la enorme mole di video in fmv ne è una prova evidente di questo tentativo.
Allora io dico una cosa sola per me scrivete troppo lungo !! infatti nemmeno ho letto i vostri post,comq anchio gioco a devil my cry e non è vero che è scadente !! quindi non capisco cosa criticate a vi do un consiglio il nemico non si kiama sin ma Vergil !!

***** ho sbagliato forum...scusate...
 
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