FF X un final fantasy mooolto deludente

oknight82

alchimista d'acciaio
Ora riassumo il tutto perchè mi sto perdendo:D.
Mi sa che noi due stiamo discutendo dalla stessa parte, cioè, mi spiego meglio: appena comprato FFX, giocato finito al massimo e di più, ero di un solo parere, un capolavoro perfetto, ma avendolo ricominciato altre 4 volte, di conseguenza finito, mi sono accorto di questi difetti, che però io do poca importanza, anche se a volte sono evidenti, io in quasi tutti i giochi che finisco, li ricomincio per capire meglio se sono veramente rivoluzionari e innovativi, e FFX è uno di quelli che nn lo è.
La storia, dopo che la ripassi diverse volte, cominci a capire se c'è qualcosa che nn regge, come in questo caso dopo 1000 anni e un pesce enorme che gira per spira quel mondo sia ancora abitato.
Per il fatto che Sin viene ucciso in 4 spadate, beh, quella colpa è dei produttori, insomma, nn dovrebbero esaltare un boss a tal punto di farlo sembrare imbattibile, e questo nn solo nei videogiochi, ma anche nei cartoni, manga e film (alcuni esempi: majinbu, metal gear rex, vegnagun e altri solo che nn voglio andare OT), e questa è un altra falla.
Per il fatto di piacere, io lo anche detto in un post, di evitare di dire le parole CAPOLAVORO e EMERITA CAGATA, perchè poi ci si dividono i ruoli e saltano agli insulti, allora se era un discorso di obiettività ti chiedo scusa:D, nn dovevo dire un mio parere.
Per il fatto delle abilità, forse ho letto troppo di fretta, ho detto cosi perchè pensavo fosse sottointeso, anche se questo è un problema che riguarda molti giochi, mettere un numero elevato di opzioni che poi si posso usare solo all'inizio, o che ci scorderemo per sempre perchè nn sono forti come mosse, sono contento che qui la pensiamo uguale.
Ultima cosa: dicendo che mi ha fatto piacere parlare con te, in quel momento nn mi stavo riferendo a nessuno, e che in questi discorsi c'è chi dice CAPOLAVORO dalla prima pag e chi dice CAGATA dalla prima pagina, alla 50esima pagina sorvolano toni che magari neanche esistono, come un esempio che hanno fatto a Folkien, e lui l'ha presa come insulto (sul nazista), se ho detto quello è perchè hai cominciato a parlare delle pecche di FFX in modo obiettivo, del quale ci si poteva normalmente discutere, come stiamo facendo ora, e nn che chi dice che FFX nn gli sia piaciuto o che esprime giudizi che svalutano subito viene classificato come "io lo reputo una cagata", perchè anche a Folkien piace FFX, ma ne ha visti di meglio, come me e te.
Forse per il fatto che qualcuno difende un videogioco perchè ci ha passato bei momenti, è il motivo di molti che dicono che è un capolavoro, oppure semplicemente che gli è piaciuto un particolare del gioco, allora evita di vedere le falle per evitare di dire il contrario, alla fine è tutto una condizione mentale.

Allora ci siamo capiti? stiamo tutti e due dalla stessa parte:D,perchè anche io vedo questi difetti, ma lo difendo sia da chi dice che è un capolavoro perchè lo guarda con gli occhi della mente, e sia da chi dice che una cosa cosi deludente nn l'ha mai vista perchè nn sa di poter offendere qualcuno e perchè nn esistono giochi perfetti, ne giochi ingiocabili.
 

Folken89

Member
Mi scuso per i toni altisonanti e al quanto volgari, ma io ripeto le stesse cose e vengono definito in cento modi diversi, dal conta palle al cretino che non capisce un niente della vita, come è successo in un'altro topic questa volta sull'otto.
Io ho detto che il gioco in sè mi è piaciuto, ho notato le falle giocandoci una sola volta, falle narrative di media grandezza non come quelle dell'otto, ed ho espresso il mio parere obbiettivo, se dovessi fare un parere soggettivo direi che è bello, ma la troppa linearità non presente nemmeno nei precedenti capitoli, rende l'ambientazione meno appettibile di quanto lo sarebbe stato con una world map esplorabile.
Se avessero svilupapto gli Alabhed ed il tema fondante del gioco, cioè religione, questo gioco sarebbe il mio preferito, io sono molto legato all'eresia ed al tema religioso.
Io mi pento dei toni, ma non delle parole, io ho detto quel che avevo da dire, se la gente ha aperto una discussione sul mio modo di esporre, per deviare il discorso, sulla mia effettiva quanto decantata tirannia, non è colpa mia, la gente che si unita a osteggiarmi per il linguaggio da me usato, non ha ancora risposto alle mie obiezioni sul gioco, alexlibra deve ancora rispondere al messaggio sul nove, si è limitato a dire una mera giustificazione che altera il mio buonsenso.
Ammetto i miei errori, errare humanum est, ma caspita, anche voi dovete farvi una buona dose di esame di coscienza, avete vertato un'intero topic sul mio linguaggio, che per quanto scurrile sia, non è il tema del topic.
Io aspetto le vostre risposte che non siano le solite cose banali, tu non capisce eccetera, caspita.
 
Epyon ha detto:
E chi ti dice che non lo abbia fatto? Sicuramente non avro usato un equipaggiamento standard, nel senso che e universalmente usato da tutti. Di sicuro so che affrontai Ozma senza aver completato la Sidequest dei mostri amichevoli e mi massacro un paio di volte, visto che Ozma e tutto fuorche facile. Certo, poi organizzandomi meglio il party e le mosse da fare lo tirai giu ma e proprio questo il punto. Contro Penance che fai? La solita procedura standard Toccata ---> Toccata ---> Toccata ---> Turbo! ---> Toccata ---> Toccata ---> Cura il Party ---> ripeti uno svariato numero di volte.
In FF8 con le limit avveniva la stessa cosa, sostituisci Toccata con Renzokuken o Shot e Cura il Party con Megaene ad esempio. Contro Ozma dovevi avere anche un bel fattore C e non bestemmio se dico che, al di la dell`equipaggiamento, mettendosi addosso il migliore che sia nell affrontarlo, con circa 300.000 HP in piu, sarebbe stato una cosa impossibile da battere. A Der Richter dagli pure altri 80.000.000 milioni di HP. Farai sempre le stesse mosse all infinito, come in FFXII contro Yiazmat. Difficolta non che rasenta lo zero, ma che limita al quanto le scelte e le tattiche del giocatore, aggravato dal fatto che ci sono pure 50/60 abilita nella sferografia che non sono neppure sfruttate. Contro Emerald e Ruby ero solito castare Comet 2 e Ultima pur di togliere un 50.000 HP ad entrambe. Contro Der Richter qualcuno ha usato il Turbo di Lulu ad esempio? Oppure Bimagia? Sono sicuro di no.
Quindi, dov e questo tanto osannato gameplay innovativo, strategico et similia? Io sono parecchio niubbo, mettetemelo davanti agli occhi cosi che possavederlo.

Allora,iniziamo subito da una piccola premessa:Finalmente si sta discutendo SERIAMENTE di ffX e dei suoi difetti e pregi(E che ci voleva dopo 50 pag.),mi sto rendendo conto già che alcune cose non le ricordavo,e alcune pensavo diversamente. Cmq procediamo con ordine:

1 In tutti i ff che ho giocato fino ad ora non ho mai usato tecniche o magie che infiliggevano i vari status(blind,mutismo ecc.).MAI,quindi passi per questo ffX
2 Contro Der Richter in parte è vero,ma solo perchè la sua difesa magica era altissima e si disponeva delle armi dei sette astri(che non tengono conto della difesa fisica del nemico e quindi infliggono 99 999 di danno),altrimenti come ho fatto avendo Wakka in squadra senza l'arma celeste tutto diventava più difficile dal momento che un'attacco fisico era potente quanto un Flare o un Ultima. Possiamo dire che l'armi dei sette astri non siano stati poi una grande invenzione dal momento in cui sopprimono l'utilizzo delle magie...
In ogni caso io lo usavo abbastanza il turbo di Lulu,sia per fare T Drain in situazioni estreme,sia per Colpire con TUltima le braccia quando era il loro turno.
2 Contro i Dark Eoni,invece la situazione cambia.Infatti essendo la loro difesa magica più bassa si usava sempre Bimagia sopratutto chi non volendo allenarsi molto,non riusciva a colpire i nemici con maggiore destrezza(come me con le Dark Magus)
3 Vero contro Ozma dovevi avere tanta fortuna....(Quante volte mi ha massacrato)

Andiamo avanti:

Epyon ha detto:
Guarda, forse non ti sei reso conto che mi hai dato ragione involontariamente. Anzi, ti ringrazio, cosi posso esporre ulteriormente meglio quel punto. Braska batte Sin quando? 10 (dieci) anni prima degli eventi di Tidus e company. Nella storia di Spira, ossia dalla distruzione di Zanarkand, passano 1000 (mille) anni. Quanti High Summoner ci sono stati in 1000 anni? Quattro (4). Ossia Sin e morto 4 volte ed e stato a riposo per 40 anni. Negli altri 960 che fa? Va a pesca al tempio di Baaj? Ecco come allora Sin non e piu un essere da temere nel sonno, ma come un uragano che si fa vivo 5 volte ogni millenio? Ah beh, alla faccia della minaccia planetaria, a questo punto fa prima a cadere un meteorite. Poi non so che c`entra FF X-2. É come giudicare FF7 considerando FFAC. Se devo essere sincero, FFX termina con il filmato finale, cosi gli posso attribuire maggior valore per l`pathos trasmesso. Comunque, se devo giudicare FFX isolatamente, allora analizzo gli elementi che mi da il gioco stesso. Se e per quello Sin potrebbe distruggere Spira in una settimana, altro che ricostruire una citta in due anni. Perche e questo quello che propina la storia di Spira. E questo che proprina la trama di FFX. E poi capirai, 2 anni per costruire 5/6 palafitte, si sono fatti fregare pure dall`impresa edile. XD



Ah prego, e proprio questo che mi aspetto. Voglio proprio vedere come mai Sin essere divino puo essere sconfitto a colpi di spada solo per esigenza di copione. Dimmi, e o non e contradittorio, con quanto viene detto nella storia, che Sin venga abbattuto a colpi di spada?

4 Questo è un buco della trama,infatti se solo 4 invocatori(Gandof, Ohlland, Yocun e Braska) sono riusciti a ucciderlo e poi rinasce dopo 10 anni non si spiega il fatto che in 990 anni non abbia distrutto niente(e non si sia fatto vedere) e questo grava un pò sull'ambientazione dato che non da l'impressione di essere un paese distrutto.
5 Sin,non si sconfigge a colpi di spadate e di pallonate. Invece dell'invocazione suprema(con la morte dell'invocatore),Yuna sacrifica tutti gli eoni per uccidere Sin. Ucciso Sin,resta il problema che dopo il bonacciale risorgerà di nuovo. Ma qual'è la causa??
Grazie al sogno degli intercessori e di Yu Yevon Sin rinasce. Quindi i protagonisti sconfiggono lui e il risultato è il bonacciale eterno.
 

Epyon

Did I ever exist?
principezwatrem ha detto:
Allora,iniziamo subito da una piccola premessa:Finalmente si sta discutendo SERIAMENTE di ffX e dei suoi difetti e pregi(E che ci voleva dopo 50 pag.),mi sto rendendo conto già che alcune cose non le ricordavo,e alcune pensavo diversamente. Cmq procediamo con ordine:

1 In tutti i ff che ho giocato fino ad ora non ho mai usato tecniche o magie che infiliggevano i vari status(blind,mutismo ecc.).MAI,quindi passi per questo ffX

Passa parzialmente. Perchè ad esempio, in FFVI, FF7 e FFIX, potevi crearti la tua strategia con determinati personaggi e con le loro abilità. In FF7 potevi mischiare le materie, forse non tutte le usavi, ma parecchie si, mentre in FFX non mi sembra che oltre a fare le magie basilari con Lulu o quelle di Cura con Yuna, si faccia altro se non turbo, attacchi e qualche invocazione... e non scherzo. L'ho detto, sembra un preludio a FFXII, anche se qui già si utilizza più spesso alcune cose. Whatever...

principezwatrem ha detto:
2 Contro Der Richter in parte è vero,ma solo perchè la sua difesa magica era altissima e si disponeva delle armi dei sette astri(che non tengono conto della difesa fisica del nemico e quindi infliggono 99 999 di danno),altrimenti come ho fatto avendo Wakka in squadra senza l'arma celeste tutto diventava più difficile dal momento che un'attacco fisico era potente quanto un Flare o un Ultima. Possiamo dire che l'armi dei sette astri non siano stati poi una grande invenzione dal momento in cui sopprimono l'utilizzo delle magie...

Appunto. Sei praticamente "incastrato" a seguire un determinato modo di giocare, dettato a priori. E più si prosegue e più tale cosa viene alla luce. Già dopo Macalania Lulu è inutile ad esempio, pure Wakka se non è stato usato abbastanza... Kimahri beh, ho letto spesso che viene usato solo per la battaglia contro Yenke e Biran... emergono subito la destrezza di Tidus nel colpire per primo e la potenza di Auron nell'uccidere quelli con piu Hp. Cosa che caratterizza lo sviluppo di tutti alla fine, ossia fare Attacchi e farli velocemente. Rikku è anch'essa inutile in quanto poco potente, gli oggetti che si possono utilizzare con "Usa" sono ancora più inutili. Io feci imparare Ruba a Tidus e con questo misi subito Rikku da parte :/

principezwatrem ha detto:
In ogni caso io lo usavo abbastanza il turbo di Lulu,sia per fare T Drain in situazioni estreme,sia per Colpire con TUltima le braccia quando era il loro turno.
2 Contro i Dark Eoni,invece la situazione cambia.Infatti essendo la loro difesa magica più bassa si usava sempre Bimagia sopratutto chi non volendo allenarsi molto,non riusciva a colpire i nemici con maggiore destrezza(come me con le Dark Magus)
3 Vero contro Ozma dovevi avere tanta fortuna....(Quante volte mi ha massacrato)

Ogni Dark Eons aveva chi più e chi meno delle debolezze. Dark Valefor ad esempio si può killare con un Chaos D se Anima è abbastanza forte. Dark Ifrit ha una scarsa Dif Mag ma.... una Pot Fis estremamente alta, quindi si deve cercare di farlo fuori subito e le magie sono alquanto lente... immagina se c'era l'ATB in modalià azione... allora si che gli attacchi divenivano d'obbligo... non nego che ci stà anche l'usare le magie, ma non saranno mai efficaci quanto un paio di attacchi veloci... il tempo di esecuzione di un Ultima corrisponde si e no a 3/4 attacchi di fila... e tale convenienza la si capisce in modo quasi inconscio e quindi il sistema di battaglia viene ridotto a minimi termini...

principezwatrem ha detto:
Andiamo avanti:

4 Questo è un buco della trama,infatti se solo 4 invocatori(Gandof, Ohlland, Yocun e Braska) sono riusciti a ucciderlo e poi rinasce dopo 10 anni non si spiega il fatto che in 990 anni non abbia distrutto niente(e non si sia fatto vedere) e questo grava un pò sull'ambientazione dato che non da l'impressione di essere un paese distrutto.

Saranno punti di vista relativi, ma una narrazione perfetta con può ammettere una simile falla. In FFVI ad esempio, dopo che Kefka è diventato semidivino, la distruzione si vede ovunque, sia nelle città che sul pianeta (e dopo un solo anno eh) mentre Sin non mi pare che abbia poteri inferiori... eppure in FFVI c'è coerenza narrativa e in FFX no.

principezwatrem ha detto:
5 Sin,non si sconfigge a colpi di spadate e di pallonate. Invece dell'invocazione suprema(con la morte dell'invocatore),Yuna sacrifica tutti gli eoni per uccidere Sin. Ucciso Sin,resta il problema che dopo il bonacciale risorgerà di nuovo. Ma qual'è la causa??
Grazie al sogno degli intercessori e di Yu Yevon Sin rinasce. Quindi i protagonisti sconfiggono lui e il risultato è il bonacciale eterno.

Allora ragazzi, se parlo arabo o cirillico ditemelo, che cerco di tradurre meglio il mio pensiero.

Sin è il gigantesco mostro che vaga su tutta spira, quello con le pinne e con i 3000 occhi sul volto, quello che fa l'attacco Mega Grav e che apre la bocca per farci entrare dentro. Il Sin che dico io e su cui è stata costruita una falla narrativa è questo:
Sin2.jpg

Il Sin che dite voi per ribattere a questa contraddizione è questo:
180px-Yu_Yevon.jpg

Sono si legati imprescindibilmente, ma è sul primo che verte la contraddizione della trama, non sul secondo. Prima ho detto che la sconfitta di Yu Yevon dall'interno è un'ottima idea, anzi doveva essere solo così, in modo tale da evidenziare l'invincibilità di Sin. Perchè, mi riquoto:

Epyon ha detto:
A) Distrugge la Zanarkand dei sogni tramite una specie di bombardamento
B) Attacca la nave degli albhed tanto da farla quasi rovesciare
C) Distrugge Kilika con un ondata
D) Annienta le forze congiunte di Albhed e Miliziani senza riportare il minimo graffio
E) Usa l attacco Mega Grav che fa danni a livello planetario.

Ora considerato tutto questo ben di Dio mostrato ESPLICITAMENTE nella trama, per coerenza di cose, tutto si puo far vedere tranne che tale mostro venga indebolito con un paio di spadate e un raggio laser (stessa cosa fatta al punto D e senza subire danni). Ok la scelta di entrare dentro Sin e distruggerlo come un virus, ma quello che viene prima e stupidamente contraddittorio. CONTRADDITTORIO. Come si fa a NEGARLO? Una trama coi controcosi non avrebbe mai e poi mai fatto vedere una simile oscenita narrativa. A questo punto il party e alla stregua di un DEM, in grado di risolvere ogni missione impossibile col minimo sforzo.

A me è caduta letteralmente la mascella a terra dopo che Tidus, al tempio di Bevelle, parlando con Bahamut, dice:

1) Canteremo l'inno dell'intercessore su tutta Spira (ok questo ci stà, perchè Jecht lo conosce e così via)
2) "Then we fight!"

.... Cioè per 4/5 del gioco si dice, si vede e si tocca con mano che Sin è invincibile (quello esteriore eh, ESTERIORE non Yu Yevon) e quindi lo si sconfigge in quel modo? Alla faccia della coerenza narrativa! Ditemi ora se una trama perfetta avrebbe ammesso tale contraddizione. Ovviamente NO. Idem dicasi per le locazioni.

P.S: Perchè non rispondete al post di Folken che ho quotato? O:
 

Folken89

Member
si è fatto l'errore di mettere yunalesca, per me, nel senso che, alla fine non si è trovato il modo con la sconfitta di yunalesca, potevano fare una cosa simile al dieci, cioè cercare qualcosa che portasse ad un modo per entrare all'interno, non con le spadate
diciamo che si sono dati la zappa con i piedi, hanno creato qualcosa di troppo per i personaggi, ma non sapendo cosa fare hanno accettato il compromesso con l'assurdo
 
Allora:
1 Il mio appunto su Wakka(è questo che intendi??)non l'ho fatto per dire che non l'avevo sviluppato,ma solo che non avendo preso l'arma dei sette astri i suoi attacchi erano equivalenti con le magie...
2 Su questo non credo di poterti rispondere adeguatamente dato che non mi ricordo COME i personaggi sono entrati dentro Sin,avendo tutti i salvataggi molto prima o cmq dopo questo fatto. Quindi non so come sono entrati e quindi non ho le conoscenze necessarie,ma se qualcuno di voi mi può illuminare...
3 Yu Yevon e Sin non sono la stessa cosa,Sin viene distrutto dall'interno.
Mettiamola così:
Fino ad ora si è detto che Sin è invincibile e solo l'invocazione suprema con la morte dell'invocatore può distruggerlo(anche se ritorna dopo 10 anni,ma quello perchè c'è lo zampino di Yu Yevon). Adesso con il sacrificio di tutti gli eoni si raggiunge una tale potenza da distruggere Sin. Quindi ricapitoliamo: Sin viene distrutto dal sacrificio degli eoni,non da quattro spadate. Poi,per non permettere che dopo 10 anni si rigeneri di nuovo la creatura,sconfiggono Yu Yevon
 

SalvoXXX

FFOnline User
principezwatrem ha detto:
Mettiamola così:
Fino ad ora si è detto che Sin è invincibile e solo l'invocazione suprema con la morte dell'invocatore può distruggerlo(anche se ritorna dopo 10 anni,ma quello perchè c'è lo zampino di Yu Yevon). Adesso con il sacrificio di tutti gli eoni si raggiunge una tale potenza da distruggere Sin. Quindi ricapitoliamo: Sin viene distrutto dal sacrificio degli eoni,non da quattro spadate. Poi,per non permettere che dopo 10 anni si rigeneri di nuovo la creatura,sconfiggono Yu Yevon
Esatto.
Però sempre riguardio Sin ci sono delle falle(penso che siano già state dette,comunque le riscrivo lo stesso):
1 - Come fa Sin ad entrare nella Zanarkand del sogno?O meglio ancora è come dire che Sin entra nei suoi stessi sogni(che sarebbero di Yu Yevon) e distrugge tutto...
2 - Tidus viene sbalzato di 1000 anni nel futuro.Ci sono stati solo 4 grandi invocatori in questo lasso di tempo.Sin cos'ha fatto in tutto questo tempo?Si è fatto una dormita nei suoi stessi sogni?
A me piace FFX ma leggendo questo Thread ancora adesso mi capacito di alcune cose che nel gioco non sono state spiegate bene(anzi non proprio state spiegate).
 

Puffina

In cerca di Te...
SalvoXXX ha detto:
Esatto.
Però sempre riguardio Sin ci sono delle falle(penso che siano già state dette,comunque le riscrivo lo stesso):
1 - Come fa Sin ad entrare nella Zanarkand del sogno?O meglio ancora è come dire che Sin entra nei suoi stessi sogni(che sarebbero di Yu Yevon) e distrugge tutto...
2 - Tidus viene sbalzato di 1000 anni nel futuro.Ci sono stati solo 4 grandi invocatori in questo lasso di tempo.Sin cos'ha fatto in tutto questo tempo?Si è fatto una dormita nei suoi stessi sogni?
A me piace FFX ma leggendo questo Thread ancora adesso mi capacito di alcune cose che nel gioco non sono state spiegate bene(anzi non proprio state spiegate).
LOOOL si è fatta una dormita......:D:D:D
 

Silver_Auron92

signore dei fulmini
per quanto riguarda le tecniche non mi sembra che in FFIX si usino molto apparte araldo ade LV5 e risveglio e forse anke spot se proprio ne hai voglia. per lo più si usano magie elementali e attacchi con gidan e stainer e magie curative con garnet mentra eiko serve solo per sancta. in FFVII come materie io usavo solo la mime quella per rubare con scippo e le magie più le summon.
l'unico dove usavo le altrazioni di status era FFVIII dove era possibile assegnarle all'attacco fisico emai più(per sispondere a pricipe e quotarlo)
per rispondere la fatto delle magie dico: si ultima è lenta come non so cosa ma qualcuno ha mai notato che facendo bimagia è come eseguire un ruba e fai 2 ultima? non credo di dover aggiungere altro.

per l'allenamento dei pg mi sembra ovvio che usi i più forti su ogni campo per una certa cosa ma se vuoi allenarli tutti bene allora sei costretto a far fare qualcosa anche agli altri così da prendere ap ma così facendo li esponi ad attacchi perche non puoi uccidere tutti i mostri. se poi vuoi allenarli in modo selettivo allora è logico che userai sempre gli stessi e ti ricordo che in molte occasioni le acque curative di rukku sono quasi indispensabili se non sei fortissimo e insegnare ruba e usa a tidus o qualcunaltro non fa forse in modo da farti perdere un turno che potevi usare con rikku per riaverlo il più presto possibile? in oltre scusa ma quante volte si sente di gente che allena solo tre PG e glia ltri no? un sacco direi ma il fatto è stato fatto notare solo quì (forse per comodità?).
chi infatti può dire in tutta sincerità di non aver mai sentito di qualcuno che (ad esempio)faceva finta di non avere caith sith o che teneva fuori squadra daga perchè non gli interessavano le evocazioni e usava eiko per la magia curativa, o ancora non gli piaceva aspettare la magia giusta in slot e lasciava selphie sola e abbandonata con quistis che non usava le magie blù perchè mancava la più importante oppure abbandona gau per toglierlo dai piedi o lascia fuori amarant perchè gli oggetti da lancio gli davano sui nervi o che altro so io?
credo nessuno almendo di questo forum quindi non dite cose a metà per comodità ma ditele intere o non ditele prorpio (mi scuso se sono risultato duro ma era necessario precisare altrimenti si va alle ingiustizie).

altra cosa il bonacciale di braska dura 10 anni ma chi cavolo vi ha detto che sono durati tutti 10 anni???? può benissimo essere che uno è durato 120 anni e quello dopo 3 nessuno dice la durata degli altri quindi più che una falla è uan spece di dimenticanza fatta apposta per stimolare la fantasia del giocatore e se non ne avete fatto uno la colpa non è mia e magari nenche vostra, semplicemente non ci avete pensato o fatto caso.

per il fatto delle "4 spadate più raggio laser": allora sin è formato da lunuoli e quando si stacca un pezzo quello è un mostro quindi anche lui è un mostro, assolutamente potentissimo ma un mostro ok?sin durante l'operazione mihen non subisce danni dal laser solo perchè ha addosso una gigantesca barriera che sembrava oscura o di gravirà e una spece di armatura nera o forse non l'avete notata? ecco quando invece si passa all'azione coi nostri pg tutti cantano e Jecth da dentro provvede a trattenere sin sia inconsciamente (lo adora e la cosa è trasmessa a sin) che consciamente( sentendo l'inno cerca di trattenere sin da dentro per quello che può e ci riesce solo grazie al fatto che è indebolito dalla canzone perchè normalmente può solo assecondarlo se no perchè "sin non fa niente"????) così facendo sin è troppo limitato e non crea la barriera esponendosi così alle "4 spadate (che non fanno altro che spegnere il nucleo neanche distruggerlo spegnerlo)+ raggio laser(che è abbastanza potente da tranciarlo ma non mi sembra che muoia perde la braccia si indebolisce ma non muore) a quel punto un altro pò di "spadate" e lui si decide ad aprire la bocca senza lanciare gigagravità( per la precisione l'attacco planetario e TERAgravità) ma ancora una volta è solo indebolito e ti permette di entrare ma NON muore e continua a non morire fino a quando non viene ucciso yu_yevon solo allora si disintegra ma prima è solo troppo debole e trattenuto per rigenerarsi e contrattaccare(ma ammetto che il fatto di entrare e uscire dalla sua bocca oltre a essere leggermente disgustoso è anche un pò strano (°_°) che ce lo permetta debole o no).

ho risposto e contestato il tuo post e se ho dimenticato qualcosa dimmelo che vedo cosa posso trovare da ridire sempre che ci sia perchè i difetti celi ha e non ho mai detto il contrario ma quelli che secondo te erano problemi abissali di trama e sistema di gioco mi sembra di averli elaborati bene.
per la linearità vabbè forse è troppo lineare ma qualche difetto vero deve pur averlo nulla è perfetto nulla e lui neanche.

ultima cosa Demyx ha detto che gli piace la grafica e tu subito hai detto " a allora secondo te questo è il punto più importante?" o qualcosa del genere ma voglio farti notare che non ha detto che era la prima cosa che guarda ma lo ha solo detto per primo e comunque no non è il punto principale è non è minimamante indispensabile ma cosè adesso un gioco con bella grafica fa schifo??? magari non è vitale ma piacevole si e non dirmi che non ti è piaciuta la versione HD di cloud e compagnia perchè non ci credo(parlo della grafica non del film perchè non lo visto ma i personaggi si).


PS:eek:knight i giochi ingiocabili esistono eccome, prova a pensare al gioco dei puffi per psx :cwm24: brrr se ci penso mi scende un brivido freddo per la schiena XD.
e anche i capolavori esistono ad esempio FFVII lo è e anche se non mi è piaciuto granchè devo dire che ha pochi difetti (tra i quali caith sith ,se si scive così, che odio a morte ma queste son cose personali) e la grafica anche se oggi è scarsa per quei tempi non è per niente male anzi tutto il contrario quindi non si può mettere fra i difetti(quello che penso della grafica l'ho gia detto) come ivvece fanno alcuni(non so se quì l'hanno fato ma ho visto in giro alcuni/e che dice che fa schifo per la grafica e vorrei picchiarli XDDD [scherzo]).

PS2(non la console):eek:ra che siamo tutti calmi la discussione mi intriga ancora di più perchè permette a tutti di esprimere i propri pensieri e posso dire che mi piace il modo di esporre di tolkien(quello senza parolacce ) perchè è molto esaustivo a anche quello di epyon che prepondera tutto in modo molto coerente in fine io sarò troppo polemico ma le discussioni fanno sempre piacere qualdo arrivano al punto in cui gli scambi di idee sono equi e non troppo puntati da una parte o dall'altra e ammetto di aver notato difetti che prima tralasciavo per un motivo o per un'altro ma spero anche di avervi fatto notare cose che mi sembra foste voi a tralasciarle.
 

oknight82

alchimista d'acciaio
Silver_Auron92 ha detto:
PSknight i giochi ingiocabili esistono eccome, prova a pensare al gioco dei puffi per psx brrr se ci penso mi scende un brivido freddo per la schiena XD.


Lo so, so che esistono giochi ingiocabili, ma nn ne avevo in mente uno, allora ho detto quella fraseXD
 

Epyon

Did I ever exist?
Allora, ho cancellato il quote del mio post nei precedenti messaggi di Principe e Silver. Non prendetevela a male, ma quotarlo in quella maniera appesantiva troppo il topic ^^"
Rispondo subito:

principezwatrem ha detto:
Allora:
1 Il mio appunto su Wakka(è questo che intendi??)non l'ho fatto per dire che non l'avevo
Silver_Auron92 ha detto:
sviluppato,ma solo che non avendo preso l'arma dei sette astri i suoi attacchi erano equivalenti con le magie...

No non intendevo altro, ma lasciamo stare.

principezwatrem ha detto:
2 Su questo non credo di poterti rispondere adeguatamente dato che non mi ricordo COME i personaggi sono entrati dentro Sin,avendo tutti i salvataggi molto prima o cmq dopo questo fatto. Quindi non so come sono entrati e quindi non ho le conoscenze necessarie,ma se qualcuno di voi mi può illuminare...

Edit: Maledetto firefox, s'è mangiato la mia risposta >_>
Anyaway, sincerità per sincerità questa affermazione non mi è garbata molto. É come se un avvocato difensore, durante il processo, nel ribadire l'innocenza del suo assistito, si scorda le prove a casa. Non molto professionale. Siete voi che difendente FFX. Voi lo innalzata al piedistallo di Capolavoro. Quindi anche Voi dovete assumervi la responsabilità di conoscerlo fin nei minimi dettagli per poter dire che è effettivamente perfetto.
Te lo dico io comunque come sono entrati dentro Sin: dopo averlo sconfitto (leggasi, indebolito) a spadate, entrano con l'aereonave dentro di lui attraverso una specie di portale dimensionale.

SalvoXXX ha detto:
Zanarkand del sogno?O meglio ancora è come dire che Sin entra nei suoi stessi sogni(che sarebbero di Yu Yevon) e distrugge tutto...
2 - Tidus viene sbalzato di 1000 anni nel futuro.Ci sono stati solo 4 grandi invocatori in questo lasso di tempo.Sin cos'ha fatto in tutto questo tempo?Si è fatto una dormita nei suoi stessi sogni?
A me piace FFX ma leggendo questo Thread ancora adesso mi capacito di alcune cose che nel gioco non sono state spiegate bene(anzi non proprio state spiegate).

Il punto uno non è stato ancora detto. Si potrebbe obiettare con "esigenze di copione" ma il meccanismo di quello che avviene è alquanto astrusto. Perchè Auron può viaggiare su Sin? Come lo trova, come fa a far materializzare di nuovo quel portale risucchiatutto? Come mai all'inizio Auron parla con Sin, come se Jecht fosse cosciente, come se la sua personalità prevalga su quella di Yu Yevon? Eppure Jecht prende a stento coscienza di sè solo ascoltando l'inno intercessore. Mah, più ne parlo e più vedo falle di trama, espresse bene tramite scene in CG da urlo, ma dal contenuto non dico scadente, ma in completa contraddizione con tutto...
Il secondo punto l'ho detto anche io.
Io alla fin fine non chiedo realtà, ma coerenza.

EDIT: Corretto il quote ^^

Silver_Auron92 ha detto:
per quanto riguarda le tecniche non mi sembra che in FFIX si usino molto apparte araldo ade LV5 e risveglio e forse anke spot se proprio ne hai voglia. per lo più si usano magie elementali e attacchi con gidan e stainer e magie curative con garnet mentra eiko serve solo per sancta. in FFVII come materie io usavo solo la mime quella per rubare con scippo e le magie più le summon.

E scusa se è poco ^^ Anche se non credo che all'inizio tu abbia già ucciso 100 draghi per massimizzare Araldo :)
Le Magie blu di Quina non sono mai riuscito a prenderle tutte, ma ad esempio: con Vivi si usano quasi sempre tutto il suo repertorio quando lo si controlla, con Garnet usi la magia bianca a go go visto che solo lei può curare oltre ad invocare un certo Bahamut :Q___
Eiko avrà anche solo Sancta, ma ha le summon più utili in termini di supporto (mai provato gli effetti collaterali di Carbuncle? ^^). Steiner inutile negarlo era il tank del party, attacchi potenti e abilità ancora più potenti. Freja aveva abilità particolari e Gidan serva sia ad attaccare che a fare Ruba... l'unico che ho usato veramente poco è stato Amarant alla fine. Ma nessun personaggio offusca l'altro. Ognuno è libero di combattere come meglio crede, Thf+Blm+Whm+Tank ad esempio... e nessuno che fa le stesse cose degli altri come dei cloni. Certo se poi diciamo che di Steiner si usa solo Shock o che di Vivi solo Flare, allora andiamo proprio a cercare il pelo nell'uovo. Ditemi, durante tutto FFIX, non avete mai usato i personaggi di FFIX in più e più svariati modi?

Silver_Auron92 ha detto:
l'unico dove usavo le altrazioni di status era FFVIII dove era possibile assegnarle all'attacco fisico emai più(per sispondere a pricipe e quotarlo)
per rispondere la fatto delle magie dico: si ultima è lenta come non so cosa ma qualcuno ha mai notato che facendo bimagia è come eseguire un ruba e fai 2 ultima? non credo di dover aggiungere altro.

No aspè, stai dicendo il tempo di esecuzione di 2 Ultima consecutive (magia tra l'altro apprendibile solo dopo aver finito il gioco, visto l'alto numero di passosfere lv4 richieste per raggiungerla). Comunque, che so, voi battete Ultima X a colpi di Ultima, buttandoci in mezzo qualche Flare, magari aggiungendo degli antiscutum, usando qualche oggetto uber per caso? Oppure andate di attacchi a go go e turbo? Come contro Nemesis ad esempio. Non credo proprio. In FFIX ogni abilità era fine a se stessa, se Vivi era forte con le magie nere le usavo perchè conveniva ma mica ero obbligato come in FFX dove per risparmiare tempo e fatica si fa quello da mattina a sera.

Silver_Auron92 ha detto:
per l'allenamento dei pg mi sembra ovvio che usi i più forti su ogni campo per una certa cosa ma se vuoi allenarli tutti bene allora sei costretto a far fare qualcosa anche agli altri così da prendere ap ma così facendo li esponi ad attacchi perche non puoi uccidere tutti i mostri. se poi vuoi allenarli in modo selettivo allora è logico che userai sempre gli stessi e ti ricordo che in molte occasioni le acque curative di rukku sono quasi indispensabili se non sei fortissimo e insegnare ruba e usa a tidus o qualcunaltro non fa forse in modo da farti perdere un turno che potevi usare con rikku per riaverlo il più presto possibile? in oltre scusa ma quante volte si sente di gente che allena solo tre PG e glia ltri no? un sacco direi ma il fatto è stato fatto notare solo quì (forse per comodità?).
chi infatti può dire in tutta sincerità di non aver mai sentito di qualcuno che (ad esempio)faceva finta di non avere caith sith o che teneva fuori squadra daga perchè non gli interessavano le evocazioni e usava eiko per la magia curativa, o ancora non gli piaceva aspettare la magia giusta in slot e lasciava selphie sola e abbandonata con quistis che non usava le magie blù perchè mancava la più importante oppure abbandona gau per toglierlo dai piedi o lascia fuori amarant perchè gli oggetti da lancio gli davano sui nervi o che altro so io?
credo nessuno almendo di questo forum quindi non dite cose a metà per comodità ma ditele intere o non ditele prorpio (mi scuso se sono risultato duro ma era necessario precisare altrimenti si va alle ingiustizie).

Mai usato le Acque Curative ^^
Diciamo che non ho ben compreso la prima metà di questo punto dove parli dell'allenamento selettivo. Io dico che uno se vuole usare Kimahri per le sue abilità, si renderà presto conto che è inutile, se uno vuole usare Wakka per abbattere un drago nella grotta dell'intercessore, si renderà ben presto conto che è inutile. Cioè, dall'inizio fino alla fine del gioco, non si fa altro che fare le stesse cose, Wakka i volatili, Tidus le lucertole e cosi via, non ci sono più battaglie "uniformi" dove tutti partecipavano coralmente alla battaglia, ma ognuno si occupa del mostro che gli compete, fino a quando non inizia l'allenamento (ma anche prima, io già al bosco di Macalania avevo messo da parte tutti per i soli Tidus e Auron) che rende tutti uguali, mettendo ulteriori priorità alla velocità degli attacchi e delle turbo.
Sul resto: io non ho usato Caith Sith per un motivo prettamente personale, ossia esteticamente non mi andava a genio, eppure aveva la limit più forte del gioco ^^ Mentre nelle mie 5 e passa partite a FF7 ho sempre usato party diversi perchè nessuno prevaleva sull'altro in maniera così evidente come in FFX. Un punto ripreso parzialmente anche da FFXII, ma esplicato un pò male. In FFVI il party era MOLTO più grande, che personaggi come Gau o Relm vengano messi da parte ad esempio, è normale. Ma che so, potevo benissimo farmi un party Celes-Cyan-Setzer-Strago oppure Terra-Sabin-Shadow-Edgar... proprio perchè c'era una varietà eccezionale e uno poteva andare a gusti o come gli pareva. In FFX uno se usa Lulu per i propri gusti è da ammirare, in quanto si tiene un personaggio che poi finisce col diventare "tecnicamente sconveniente" per le battaglie. Sconvenienza dettata dai programmatori.

Silver_Auron92 ha detto:
altra cosa il bonacciale di braska dura 10 anni ma chi cavolo vi ha detto che sono durati tutti 10 anni???? può benissimo essere che uno è durato 120 anni e quello dopo 3 nessuno dice la durata degli altri quindi più che una falla è uan spece di dimenticanza fatta apposta per stimolare la fantasia del giocatore e se non ne avete fatto uno la colpa non è mia e magari nenche vostra, semplicemente non ci avete pensato o fatto caso.

Altra contraddizione. Se Sin compare una volta ogni 10 anni, perchè non ha annientato Spira nei restanti 960? Se Sin compare una volta ogni 250 anni, perchè tutti ne parlano come se ogni giorno venisse a distruggere tutto e ammazzare i bimbi nel sonno? Una catastrofe ogni 250 anni io non la considerei così terribile come viene fatto passare nel gioco. É quasi un misto tra le due cose, nel senso che si parla di Sin come se dovesse apparire ogni 10 anni, ma Spira viene mostrata come se appaia una volta ogni quarto di secolo, visto che Spira prospera. E su questo punto, che Spira è tutt'altro che morente o disastrata, vorrei citare queste parole:

Seymour: "Allow Kimahri to die, and release him from his pain. Spira...is a
land of suffering and sorrow caught in a spiral of death.
To destroy
-- to heal -- Spira, I will become Sin. Yes, with your help. Come with
me, Yuna."


A parte le persone che hanno paura di Sin, se io vedo una megacittà come Bevelle (del livello di Zanarkand, visto che erano rivali) ancora intatta, una città come Luka con un porto ed uno stadio gigantesco intero... beh io non vedo dov'è questa terra di sofferenze e di dolore. Avessi visto che so, più locazioni come il tempio di Baaj, oppure dei rifugiati da qualche parte in cui Sin non possa raggiungerli, allora si, ma tutto il resto è contraddittorio.

Silver_Auron92 ha detto:
per il fatto delle "4 spadate più raggio laser": allora sin è formato da lunuoli e quando si stacca un pezzo quello è un mostro quindi anche lui è un mostro, assolutamente potentissimo ma un mostro ok?sin durante l'operazione mihen non subisce danni dal laser solo perchè ha addosso una gigantesca barriera che sembrava oscura o di gravirà e una spece di armatura nera o forse non l'avete notata? ecco quando invece si passa all'azione coi nostri pg tutti cantano e Jecth da dentro provvede a trattenere sin sia inconsciamente (lo adora e la cosa è trasmessa a sin) che consciamente( sentendo l'inno cerca di trattenere sin da dentro per quello che può e ci riesce solo grazie al fatto che è indebolito dalla canzone perchè normalmente può solo assecondarlo se no perchè "sin non fa niente"????) così facendo sin è troppo limitato e non crea la barriera esponendosi così alle "4 spadate (che non fanno altro che spegnere il nucleo neanche distruggerlo spegnerlo)+ raggio laser(che è abbastanza potente da tranciarlo ma non mi sembra che muoia perde la braccia si indebolisce ma non muore) a quel punto un altro pò di "spadate" e lui si decide ad aprire la bocca senza lanciare gigagravità( per la precisione l'attacco planetario e TERAgravità) ma ancora una volta è solo indebolito e ti permette di entrare ma NON muore e continua a non morire fino a quando non viene ucciso yu_yevon solo allora si disintegra ma prima è solo troppo debole e trattenuto per rigenerarsi e contrattaccare(ma ammetto che il fatto di entrare e uscire dalla sua bocca oltre a essere leggermente disgustoso è anche un pò strano (°_°) che ce lo permetta debole o no).


A me sembra che il modo in cui Jecht "trattenga" Sin ossia consciamente o inconsciamente, è lo stesso da come lo hai detto XD
Comunque non è che jecht trattiene Sin ma è lui stesso che si trattiene... ma trattenersi non credo voglia dire farsi fare a pezzi... altrimenti potevano benissimo dargli qualche altro colpetto in più e azzopparlo definitivamente. Comunque, oltre a trovare l'introduzione dei "nuclei" un mero escamotage (io così la vedo, mettere degli elementi improvvisi alla bella e buona per far "combaciare" i pezzi mancanti lo considero "banale") tutti poi si dimenticano magicamente che a contatto con le spore di Sin non si rimane belli freschi per il combattimento, visto che atterrano su di lui :)
Che Jecht si trattenga ok, ma anche quelle spore di Sin, quelle contro cui si combatte prima di attaccare il nucleo, dovrebbero essere ben più potenti, visto che sono "mostri a parte", come tu hai detto. Sono potenti perchè la milizia (un corpo addestrato da centinaia di anni) fa fatica a contenerle nella battaglia alla valle micorocciosa. E quelle erano le scaglie "deboli", quelle che si incontrano a inizio gioco se non erro. L'inno era ok, poteva benissimo far vedere una super scena di un Sin in agonia con se stesso, che lottava con la mente di Jecht e nel frattemposi poteva atterrare su di esso (si perchè non capisco come mai la città dei morti che ha sulla schiena, poi venga trasposta al suo interno :/ )
Sarebbe stato molto più realistico.
Ah ma ora che ci penso, se con l'aereonava si sarebbe "azzoppato" Sin, si poteva anche ucciderlo e finire lì la storia. Dopotutto, Yu Yevon per sopravvivere dentro Sin, deve unirsi all'Eone, supremo o no, che ha distrutto Sin, solo che, a quel punto, con Sin già debole, con altri attacchi "tecnologici" si sarebbe potuto distruggere definitivamente, visto che Yu Yevon non poteva di certo unirsi ad un missile °>°

Silver_Auron92 ha detto:
ho risposto e contestato il tuo post e se ho dimenticato qualcosa dimmelo che vedo cosa posso trovare da ridire sempre che ci sia perchè i difetti celi ha e non ho mai detto il contrario ma quelli che secondo te erano problemi abissali di trama e sistema di gioco mi sembra di averli elaborati bene.
per la linearità vabbè forse è troppo lineare ma qualche difetto vero deve pur averlo nulla è perfetto nulla e lui neanche.

No per carità buone argomentazioni, forse hai saltato il punto dell'introduzione, ossia Auron che parla a Sin come se Jecht fosse cosciente :/
Ah e anche rispondere a Folken, sulla profondità e lo sviluppo delle tematiche presentate dal gioco :)

Silver_Auron92 ha detto:
ultima cosa Demyx ha detto che gli piace la grafica e tu subito hai detto " a allora secondo te questo è il punto più importante?" o qualcosa del genere ma voglio farti notare che non ha detto che era la prima cosa che guarda ma lo ha solo detto per primo e comunque no non è il punto principale è non è minimamante indispensabile ma cosè adesso un gioco con bella grafica fa schifo??? magari non è vitale ma piacevole si e non dirmi che non ti è piaciuta la versione HD di cloud e compagnia perchè non ci credo(parlo della grafica non del film perchè non lo visto ma i personaggi si).

Sincerità per sincerità, se io parto a descrivere un gioco che m'è piaciuto assai, dico subito la prima cosa che mi ha colpito. Ad esempio, in Soul Reaver mi sono subito piaciute le locazioni. Se si parte subito con la grafica, io penso che ci si è lasciati abbindolare dal gioco così :/
 

SalvoXXX

FFOnline User
Wow che post chilometrico.Comunque Epyon hai sbagliato.Il terzo quote che hai messo nel tuo post l'ho detto io non Silver Auron. :>
EDIT: ok ora va bene.:D
 

oknight82

alchimista d'acciaio
Silver_Auron92 ha detto:
ultima cosa Demyx ha detto che gli piace la grafica e tu subito hai detto " a allora secondo te questo è il punto più importante?" o qualcosa del genere ma voglio farti notare che non ha detto che era la prima cosa che guarda ma lo ha solo detto per primo e comunque no non è il punto principale è non è minimamante indispensabile ma cosè adesso un gioco con bella grafica fa schifo??? magari non è vitale ma piacevole si e non dirmi che non ti è piaciuta la versione HD di cloud e compagnia perchè non ci credo(parlo della grafica non del film perchè non lo visto ma i personaggi si).

[OT]Forse quello che Epyon voleva dire, è che una grafica appaga relativamente un gioco, cioè, anche i film che hanno una brutta grafica, se sono belli, li riguardi volentieri, e questo vale peri giochi, un gioco con una grafica scadente(ai gioni nostri), viene subito scartato e cosi facendo molti nn hanno mai giocato a nessun FF sono il 7, oppure tutti i giochi della ps1 e game boy li abbiamo messi in cantina.
Alla fine la grafica è un parere di prima impressione, un libro nn si giudica dalla copertina:)[/OT]
 

Demyx

Notturno Melodico
Epyon ha detto:
Sono state scritte molte cose da epyon, e onestamente non c'ho voglia di risponderli a tutto... però cercherò di essere molto chiaro, dato che mi ha un pò frainteso!
Allora, innanzitutto la grafica è l'ultima cosa che vedo in un gioco... infatti se stavi attento in altri miei post l'avresti capito subito! avevo solo sottolineato quel piccolo dettaglio, ma tu hai pensato che mi basavo solo su quello!
Poi mi spieghi una cosa: ti lamenti perchè in final fantasy X riescono a sconfiggere Sin a colpi di spada... ma ti ricordo che anche nel tuo adorato FFVII, cloud e co. riescono a sconfiggere le WEAPON (esseri creati dal pianeta per salvarlo, e quindi fortissimi)
è vero, la shinra riesce a sconfiggerne una, ma grazie al sister ray!!! non con spade, come faremo noi contro Ruby, Ultima e compagnia bella!
Poi ti dirò un altra cosa, se FFX avesse avuto la grafica come ad esempio FFI o FFVI, io l'avrei fatto lo stesso, perchè è grazie alla sua bellissima trama ed alle sue divertentissime innovazione che mi è piaciuto, e non alla grafica! certo non dico che la ignoro, sarei ipocrita se lo dicessi, ma non è fondamentale per me!
 
Top