Finito stanotte! E' senza ombra di dubbio il miglior TPS a cui abbia giocato in vita mia, puro orgasmo videoludico.
Sinceramente anche la trama non mi è dispiaciuta, non vedo perchè in molti la criticano visto che è funzionale al gioco, senza contare che vanta di un doppiaggio italiano a mio avviso addirittura migliore di quello inglese (anche se quello giapponese rimane il top), cosa rara di sti tempi.
Graficamente è praticamente eccezionale, sia in game che nelle cutscene, e un gameplay sempre fluido che non subisce mai alcun calo anche nelle fasi più incasinate.
Un set di armi abbastanza scarno (solo 10), ma che in realtà presenta armi uniche e applicabili tutte in situazioni diverse, tutte upgradabili con il sistema BLADE che ho trovato semplicemente sublime, una novità nel genere TPS.
Poi vabbe, ho già citato l'ARS, che è il sistema che permette di gestire diverse feature dell'armatura, tra cui lo sprint, l'effetto "time bulleting" e gli attacchi corpo a corpo, sta al giocatore e alla sua abilità saperle sfruttare a dovere e subirne le conseguenze di eventuali abusi.
Il punto dolente è la longevità, ma sinceramente quando l'ho finito (7 ore di gioco) non mi ha dato quella sensazione che sia terminato così in fretta, senza contare che la voglia di ricominciarlo a livelli più alti si è fatta sentire sin da subito, ed è questo il punto forte di Vanquish, ovvero la rigiocabilità.
A questo gli si aggiungano le sfide tattiche che si sbloccano dopo ogni atto e sono un bell'extra che porterà via altre ore di gioco.
Aspetto ansioso il seguito (il finale lo da per scontato), intanto mi permetto di riconsigliare questo magnifico capolavoro