Strife90 ha detto:
passiamo ad esaminare veri difetti
1 sensazione "claustrofobica" del mondo abolita la world map pochi ambienti e sensazione di viaggio e scoperta pari a 0
2 sistema di sviluppo troppo uniforme a livello avanzato le battaglie sono monotone e con tanti cloni
3 sviluppo troppo lineare della trama che segue uno schematico e preciso percorso dall inizio alla fine
4 mal gestita la nuova invenzione Apeiron e mal gestito il rapporto tra paramentri(attacco fisico e magie hanno uno squilibrio ke cancella la figura del mago)
5 difetti soggetivi(ad esempio il modo di correre di Tidus o il sottogioco del cicobo ke a mio avviso è orrido)
perfettamente daccordo tranne per il punto 5, oltre al fatto più volte citato della differenza abissale tra dark eoni e boss finale, assurdo anche il fatto che contro il boss finale, a parte il fatto che si elimina con 1 o 2 colpi (delusione totale) che per battere i propri eoni basta avere auron che ha priorità e si eliminano con un colpo senza dare loro la possibilità di sferrare attacchi, dicevo è assurdo che non si possa morire ... ma cosa vuol dire autorisveglio???? Giaà che ci siamo perchè non facciamo anche autocombattimento così lasciamo fare tutto alla ps2 e torniamo solo a vedere il filmato finale?
A proposito di filmati .... alcuni belli ma alla lunga noiosi, si perde un sacco di tempo, ci vorrebbe la possibilità di poterli saltare, soprattutto per chi ricomincia il gioco una seconda volta.
Un'altra cosa che avrei lasciato libera come nella versione precedente, la possibilità di scorrazzare in giro liberamente con l'aereonave.
Peccato non poter completare il gioco al 100% se si dimentica la sfera della distruzione di Bevelle non si può più tornare indietro a prenderla e quindi si perde Anima e di conseguenza le Magus. Oppure se non si prende subito sempre a Bevelle il dizionario albhed all'inizio del tempio non si possono più recuperare tutti e 26. Il trucco c'è ma bisogna ricominciare tutto il gioco fino a bevelle recuperare il dizionario e poi fare la fusione dei dizionari presenti sulla memory card.
Rimango dell'idea che il migliore della serie Final Fantasy rimane il n° VIII