Epyon
Did I ever exist?
Mobius ha detto:E invece ti sbagli, perché la presenza o meno di minigiochi validi è uno dei parametri di valutazione di un gioco. Non ti piacciono le carte? Nessuno qui ha la benchè minima intenzione di criticarti! Non puoi però escludere che la loro assenza può e deve essere considerata un difetto. Ma cosa intendi per difetto? Una cosa che c'è e non va bene? E il verbo "difettare", così come la stessa parola "difetto"...non si riferiscono a qualcosa che manca?
Quindi tutti i FF, eccetto l'8 e parzialmente il 9, sono difettati perchè non c'è il minigioco delle carte... .... .... senza parole
Allora io posso dire che tutti i FF, eccetto il 7, sono difettatti perchè mancano i minigiochi della moto e dello snowboard? Ma hai capito cosa hai fatto intendere con la mancanza delle carte?
Un difetto è un qualcosa che peggiora un gioco, se ad esempio durante i combattimenti la grafica diventa pixellosa oppure la fluidità rallenta senza alcun motivo, quello è un difetto.
Ma la semplicità del minigioco stesso non ti dice niente? Il Blitzball, come ho detto, è a posto(sì, sembra quasi un altro gioco), ma non trovi che evitare i fulmini(chiamalo minigioco...è una caratteristica della Piana dei Lampi, prevista dalla trama...sei tu che decidi di passare ore e ore ad evitare fulmini...)sia decisamente stupido? Non voglio neanche pensare al "minigioco" delle farfalle. In Final Fantasy VIII, molti GF si prendono facoltativamente. Non sarebbe giusto premiare il gioco per la possibilità che ci dà?
Non ho capito se intendi che sono troppo facili o troppo difficili, ed in base a questo, se ono ok o no.
Spero solo che qualche produttore di videogiochi non legga quello che hai scritto. Quello delle 240 ore è un difetto, forse il più grave: ma come fai a pretendere di far giocare le persone per così tante ore? A questo punto, tu potresti dire che siamo dei fan che amano mettersi alla prova. Peccato, però, che il costringere i giocatori a mettere radici davanti alla Playstation 2 pur di completare il gioco al 100% perché la trama è ridicola e/o non offre molto può e deve essere considerato un difetto. Ma ve ne rendete conto? Sarebbe fin troppo facile. Si riciclano i modelli e le texture di un mostro, se ne fa un boss e lo si piazza da qualche parte.
Bravi. Ora allenatevi per altre 50 ore, girando e rigirando il mondo che abbiamo amorevolmente creato per voi giocatori...
Questo è un difetto! La trama è povera e il gioco si salva dal Limbo solo perché ti offre la possibilità di (anzi, ti condanna ad) allenarti per battere dei Boss potentissimi.
Su questo sono d'accordo. Un conto è spendere 250 ore facendo cose tra loro diverse e variengando l'esperienza di gioco, un conto è spenderle quasi tutte a fare la stessa cosa per un solo scopo (leggasi fatosfera ----> FRT up ---> poter battere i Dark Eons). Suvvia a tutto c'è un limite. Ah e non dimentichiamo anche la cattura dei mostri eh ^^
Cos'è più realistico, vedere un cane fare dei salti da pulce in un mondo Fantasy(Giapponese, tra l'altro) o vedere una donnetta preparare delle diavolerie in un attimo? Il secondo è patetico proprio per il suo presunto realismo!
Vabbè ma non andate a spulciare queste "minime" cose. Sennò veramente bisognerebbe elencare una miriade di cose. É un gioco FANTASY, qualsiasi cosa strana/paranormale/ecc è ammessa.
Ma per te "attacco" è una parolaccia? E perché mai un gioco dovrebbe cadere nel baratro della pateticità a lungo termine, solo per poter vedere degli attacchi variegati? Come ho già detto, Kimahri avrebbe potuto strabiliarci con delle tecniche d'attacco fisico basate sull'uso della lancia. Yuna avrebbe potuto davvero invocare dei Super-Eoni potenziati. E ancora, chi non avrebbe amato degli attacchi caratteristici di Lulu?
Questa alla fine va a ricadere nel discorso della sferografia che rende i personaggi uguali. Io sono dell'opinione che avrebbero dovuto creare una sferografia personale per ogni personaggio e basta, senza che un personaggio sfociasse nell'altrui percorso.
Non capisci, e fai male. Quando, oggigiorno, un nostalgico rigioca ai FF dal VII al IX...rimane ancora affascinato dagli sfondi in 2D. Gli unici elementi "cubettosi" sono i personaggi. Chi ora gioca a FFX vede tutto, non solo i personaggi, perdere bellezza. E anche questo è un difetto, dato che un gioco deve anche essere ideato in modo tale che chiunque si avvicini alla serie in un secondo momento possa apprezzare i contenuti.
Proporre nuovamente gli ambienti 2D su una console di next gen qual era la PS2? Scelta quanto mai azzardata ma fattibile. FFX è stato un chiaro tentativo di cambiare la serie. La scelta del mondo 3D è stata una di queste. Mi chiedo: se FF7 avesse avuto lo stesso mondo ma in 3D, cosa sarebbe cambiato? In FF7 gli sfondi erano bellissimi e prerenderizzati. Se avessero creato gli stessi sfondi col 3D, cosa sarebbe cambiato? A questo punto dovremmo criticare tanti giochi che dagli sfondi in 2D prerenderizzati sono passati ad un ambiente full 3D. Che il mondo di Spira sia poco ispirato ci può anche stare, ma il 3D non è un difetto di per sè. Forse è errato come è stato proposto, quello si, ma ripeto FFX è stato un esperimento. Di certo non è un vero difetto e nemmeno un vero pregio.
Non funziona a meraviglia, anzi...ha semplicemente reso Spira un "mondo senza volto"che si esplora a pezzi, poco alla volta. Con la scusa di migliorare uno degli aspetti del gioco, i programmatori si sono grattati la pancia invece di lavorare in modalità di esplorazione decisamente più ispirate. E l'esplorazione? Su cosa si basa, sul muovere un cursore e cliccare a casaccio tutti i punti della mappa del gioco? Se non è un difetto questo...
Che l'esplorazione venga a mancare ok. Che il punta e clicca è "noioso" ok. Però dare la colpa di tutto ciò alla sola aereonave è un pò esagerato. Diciamo che non hanno gestito bene il mondo di Spira. Ciò che manca davvero è tutta quella terra sterminata cosparsa di nulla che caratterizzava i precedenti FF. Per come la intendi tu, dovevano creare un mondo come nei precedenti FF, ossia poche grande locazione (leggasi città, dungeon, ecc esplorabili più dettagliatamente dall'interno) e tutto il resto world map. I programmatori invece hanno semplicemente cambiato metodo. Molte più locazioni esplorabili "internamente" e niente world map. Da ciò ne è derivato un mondo piccolissimo vero. Però come facevano a creare una world map che potesse interagire con le locazioni? Esci da Luka e subito ti ritrovi sulla via Mihen che alla fin fine è world map. Ora ogni locazione costruita in full 3D occupa molto spazio. Non credo che allora avessero le capacità e tempo per dedicare anima e corpo a creare un'immensa world map in 3D da unire al resto del gioco.
PS: NON FATE DOPPI POST
P.P.S: @Mobius: Ho appena letto l'accenno fatto ai simulatori di volo. Però considera che in quei giochi l'ambiente 3D è sviluppato appositamente perchè è parte integrante. In FFX a quel punto avrebbero dovuto pensare a troppe cose da fare... e la Square già non versava in condizioni agiate...