FF X Vi sfido a trovare 5 difetti in FFX

Epyon

Did I ever exist?
Mobius ha detto:
E invece ti sbagli, perché la presenza o meno di minigiochi validi è uno dei parametri di valutazione di un gioco. Non ti piacciono le carte? Nessuno qui ha la benchè minima intenzione di criticarti! Non puoi però escludere che la loro assenza può e deve essere considerata un difetto. Ma cosa intendi per difetto? Una cosa che c'è e non va bene? E il verbo "difettare", così come la stessa parola "difetto"...non si riferiscono a qualcosa che manca?

Quindi tutti i FF, eccetto l'8 e parzialmente il 9, sono difettati perchè non c'è il minigioco delle carte... .... .... senza parole
Allora io posso dire che tutti i FF, eccetto il 7, sono difettatti perchè mancano i minigiochi della moto e dello snowboard? Ma hai capito cosa hai fatto intendere con la mancanza delle carte?
Un difetto è un qualcosa che peggiora un gioco, se ad esempio durante i combattimenti la grafica diventa pixellosa oppure la fluidità rallenta senza alcun motivo, quello è un difetto.

Ma la semplicità del minigioco stesso non ti dice niente? Il Blitzball, come ho detto, è a posto(sì, sembra quasi un altro gioco), ma non trovi che evitare i fulmini(chiamalo minigioco...è una caratteristica della Piana dei Lampi, prevista dalla trama...sei tu che decidi di passare ore e ore ad evitare fulmini...)sia decisamente stupido? Non voglio neanche pensare al "minigioco" delle farfalle. In Final Fantasy VIII, molti GF si prendono facoltativamente. Non sarebbe giusto premiare il gioco per la possibilità che ci dà?

Non ho capito se intendi che sono troppo facili o troppo difficili, ed in base a questo, se ono ok o no.

Spero solo che qualche produttore di videogiochi non legga quello che hai scritto. Quello delle 240 ore è un difetto, forse il più grave: ma come fai a pretendere di far giocare le persone per così tante ore? A questo punto, tu potresti dire che siamo dei fan che amano mettersi alla prova. Peccato, però, che il costringere i giocatori a mettere radici davanti alla Playstation 2 pur di completare il gioco al 100% perché la trama è ridicola e/o non offre molto può e deve essere considerato un difetto. Ma ve ne rendete conto? Sarebbe fin troppo facile. Si riciclano i modelli e le texture di un mostro, se ne fa un boss e lo si piazza da qualche parte.
Bravi. Ora allenatevi per altre 50 ore, girando e rigirando il mondo che abbiamo amorevolmente creato per voi giocatori...

Questo è un difetto! La trama è povera e il gioco si salva dal Limbo solo perché ti offre la possibilità di (anzi, ti condanna ad) allenarti per battere dei Boss potentissimi.

Su questo sono d'accordo. Un conto è spendere 250 ore facendo cose tra loro diverse e variengando l'esperienza di gioco, un conto è spenderle quasi tutte a fare la stessa cosa per un solo scopo (leggasi fatosfera ----> FRT up ---> poter battere i Dark Eons). Suvvia a tutto c'è un limite. Ah e non dimentichiamo anche la cattura dei mostri eh ^^

Cos'è più realistico, vedere un cane fare dei salti da pulce in un mondo Fantasy(Giapponese, tra l'altro) o vedere una donnetta preparare delle diavolerie in un attimo? Il secondo è patetico proprio per il suo presunto realismo!

Vabbè ma non andate a spulciare queste "minime" cose. Sennò veramente bisognerebbe elencare una miriade di cose. É un gioco FANTASY, qualsiasi cosa strana/paranormale/ecc è ammessa.

Ma per te "attacco" è una parolaccia? E perché mai un gioco dovrebbe cadere nel baratro della pateticità a lungo termine, solo per poter vedere degli attacchi variegati? Come ho già detto, Kimahri avrebbe potuto strabiliarci con delle tecniche d'attacco fisico basate sull'uso della lancia. Yuna avrebbe potuto davvero invocare dei Super-Eoni potenziati. E ancora, chi non avrebbe amato degli attacchi caratteristici di Lulu?

Questa alla fine va a ricadere nel discorso della sferografia che rende i personaggi uguali. Io sono dell'opinione che avrebbero dovuto creare una sferografia personale per ogni personaggio e basta, senza che un personaggio sfociasse nell'altrui percorso.

Non capisci, e fai male. Quando, oggigiorno, un nostalgico rigioca ai FF dal VII al IX...rimane ancora affascinato dagli sfondi in 2D. Gli unici elementi "cubettosi" sono i personaggi. Chi ora gioca a FFX vede tutto, non solo i personaggi, perdere bellezza. E anche questo è un difetto, dato che un gioco deve anche essere ideato in modo tale che chiunque si avvicini alla serie in un secondo momento possa apprezzare i contenuti.

Proporre nuovamente gli ambienti 2D su una console di next gen qual era la PS2? Scelta quanto mai azzardata ma fattibile. FFX è stato un chiaro tentativo di cambiare la serie. La scelta del mondo 3D è stata una di queste. Mi chiedo: se FF7 avesse avuto lo stesso mondo ma in 3D, cosa sarebbe cambiato? In FF7 gli sfondi erano bellissimi e prerenderizzati. Se avessero creato gli stessi sfondi col 3D, cosa sarebbe cambiato? A questo punto dovremmo criticare tanti giochi che dagli sfondi in 2D prerenderizzati sono passati ad un ambiente full 3D. Che il mondo di Spira sia poco ispirato ci può anche stare, ma il 3D non è un difetto di per sè. Forse è errato come è stato proposto, quello si, ma ripeto FFX è stato un esperimento. Di certo non è un vero difetto e nemmeno un vero pregio.

Non funziona a meraviglia, anzi...ha semplicemente reso Spira un "mondo senza volto"che si esplora a pezzi, poco alla volta. Con la scusa di migliorare uno degli aspetti del gioco, i programmatori si sono grattati la pancia invece di lavorare in modalità di esplorazione decisamente più ispirate. E l'esplorazione? Su cosa si basa, sul muovere un cursore e cliccare a casaccio tutti i punti della mappa del gioco? Se non è un difetto questo...

Che l'esplorazione venga a mancare ok. Che il punta e clicca è "noioso" ok. Però dare la colpa di tutto ciò alla sola aereonave è un pò esagerato. Diciamo che non hanno gestito bene il mondo di Spira. Ciò che manca davvero è tutta quella terra sterminata cosparsa di nulla che caratterizzava i precedenti FF. Per come la intendi tu, dovevano creare un mondo come nei precedenti FF, ossia poche grande locazione (leggasi città, dungeon, ecc esplorabili più dettagliatamente dall'interno) e tutto il resto world map. I programmatori invece hanno semplicemente cambiato metodo. Molte più locazioni esplorabili "internamente" e niente world map. Da ciò ne è derivato un mondo piccolissimo vero. Però come facevano a creare una world map che potesse interagire con le locazioni? Esci da Luka e subito ti ritrovi sulla via Mihen che alla fin fine è world map. Ora ogni locazione costruita in full 3D occupa molto spazio. Non credo che allora avessero le capacità e tempo per dedicare anima e corpo a creare un'immensa world map in 3D da unire al resto del gioco.


PS: NON FATE DOPPI POST
P.P.S: @Mobius: Ho appena letto l'accenno fatto ai simulatori di volo. Però considera che in quei giochi l'ambiente 3D è sviluppato appositamente perchè è parte integrante. In FFX a quel punto avrebbero dovuto pensare a troppe cose da fare... e la Square già non versava in condizioni agiate...
 
No,che non hanno le stesse caratteristiche ma cmq il danno è quello!!

Magari Non potrà per forza fare il danno massimo ma le caratteristiche non si differenziano di molto!!!
 

Mobius

Ulisse
Epyon ha detto:
Quindi tutti i FF, eccetto l'8 e parzialmente il 9, sono difettati perchè non c'è il minigioco delle carte... .... .... senza parole
Allora io posso dire che tutti i FF, eccetto il 7, sono difettatti perchè mancano i minigiochi della moto e dello snowboard? Ma hai capito cosa hai fatto intendere con la mancanza delle carte?
Un difetto è un qualcosa che peggiora un gioco, se ad esempio durante i combattimenti la grafica diventa pixellosa oppure la fluidità rallenta senza alcun motivo, quello è un difetto.

Quelli successivi. Occhio non vede, cuore non duole: di FFVII posso solo rimpiangere il fatto che a casa Squaresoft non abbiamo pensato di mettere qualcosa di interessante come il gioco delle carte. Se fosse stata solo una caratteristica di FFVIII, non mi sarei espresso. Ma vederla in FFIX con una veste accattivante per poi vederla sparire nei FF successivi...beh, quella sì che è stata una pugnalata dritta al cuore.

Epyon ha detto:
Non ho capito se intendi che sono troppo facili o troppo difficili, ed in base a questo, se ono ok o no.

La difficoltà non conta nulla. Ma perché non cercate di vedere tutti gli aspetti? Li trovo semplici, poco delineati...non sono dei minigiochi validi perché:

1) Sono fin troppo poco curati e vengono ambientati in luoghi che possono essere esplorati normalmente;
2) C'è sempre e solo Tidus che corre. Col Blitzball e con le carte, le cose sono diverse;

Epyon ha detto:
Su questo sono d'accordo. Un conto è spendere 250 ore facendo cose tra loro diverse e variengando l'esperienza di gioco, un conto è spenderle quasi tutte a fare la stessa cosa per un solo scopo (leggasi fatosfera ----> FRT up ---> poter battere i Dark Eons). Suvvia a tutto c'è un limite. Ah e non dimentichiamo anche la cattura dei mostri eh ^^

Già, qui ci troviamo d'accordo. Evidentemente, il fattore "tempo impiegato" è pesante.

Epyon ha detto:
Vabbè ma non andate a spulciare queste "minime" cose. Sennò veramente bisognerebbe elencare una miriade di cose. É un gioco FANTASY, qualsiasi cosa strana/paranormale/ecc è ammessa.

Saltare come una pulce? Spulciare? :beklegyu:

Che parole molto azzeccate! :beklegyu:

<scusate, non potevo resistere!>

In primo luogo, io dico che le Turbo di Rikku non sono state difficili da creare per i programmatori...animazione di base, sempre la stessa(Rikku che "elabora" l'oggetto), e poi via con gli attacchi o le tecniche di cura, quasi tutte riciclate...se la cosa vi piace...

Epyon ha detto:
Questa alla fine va a ricadere nel discorso della sferografia che rende i personaggi uguali. Io sono dell'opinione che avrebbero dovuto creare una sferografia personale per ogni personaggio e basta, senza che un personaggio sfociasse nell'altrui percorso.

Concordo, ma una sferografia per ogni personaggio avrebbe portato solo guai(pensate a dover resettare sfere deboli e riempire spazi vuoti, per poi attivarle...eh no!), anche perché le sfere di teletrasporto come l'Empatosfera sarebbero state unitili. Forse, si sarebbe potuto rimediare rendendo le sfere per così dire "speciali" più facili da ottenere...

Epyon ha detto:
Proporre nuovamente gli ambienti 2D su una console di next gen qual era la PS2? Scelta quanto mai azzardata ma fattibile. FFX è stato un chiaro tentativo di cambiare la serie. La scelta del mondo 3D è stata una di queste. Mi chiedo: se FF7 avesse avuto lo stesso mondo ma in 3D, cosa sarebbe cambiato? In FF7 gli sfondi erano bellissimi e prerenderizzati. Se avessero creato gli stessi sfondi col 3D, cosa sarebbe cambiato? A questo punto dovremmo criticare tanti giochi che dagli sfondi in 2D prerenderizzati sono passati ad un ambiente full 3D. Che il mondo di Spira sia poco ispirato ci può anche stare, ma il 3D non è un difetto di per sè. Forse è errato come è stato proposto, quello si, ma ripeto FFX è stato un esperimento. Di certo non è un vero difetto e nemmeno un vero pregio.

Volendo commentare l'ultima frase:

Sarò stato un modo semplice per incassare soldi?

Non dimentichiamo titoli di successo come Disgaea, cha fanno la loro fortuna proprio grazie al sistema 2D(anche se con Disgaea 3 le cose cambieranno...).

Se i paesaggi di FFVII fossero stati in 2D, oggigiorno sarebbe difficile guardarli. E non sto scherzando.

Epyon ha detto:
Che l'esplorazione venga a mancare ok. Che il punta e clicca è "noioso" ok. Però dare la colpa di tutto ciò alla sola aereonave è un pò esagerato. Diciamo che non hanno gestito bene il mondo di Spira. Ciò che manca davvero è tutta quella terra sterminata cosparsa di nulla che caratterizzava i precedenti FF. Per come la intendi tu, dovevano creare un mondo come nei precedenti FF, ossia poche grande locazione (leggasi città, dungeon, ecc esplorabili più dettagliatamente dall'interno) e tutto il resto world map. I programmatori invece hanno semplicemente cambiato metodo. Molte più locazioni esplorabili "internamente" e niente world map. Da ciò ne è derivato un mondo piccolissimo vero. Però come facevano a creare una world map che potesse interagire con le locazioni? Esci da Luka e subito ti ritrovi sulla via Mihen che alla fin fine è world map. Ora ogni locazione costruita in full 3D occupa molto spazio. Non credo che allora avessero le capacità e tempo per dedicare anima e corpo a creare un'immensa world map in 3D da unire al resto del gioco.

Il che non è realistico: si passa da un ambiente ad un altro completamente diverso...

E in un solo DVD, aggiungere roba come una via separata che porta alle Rovine di Omega, per esempio, è impossibile.

Teniamo anche conto del fatto che ci sono delle nuvole perenni sulla mappa di Spira, con conseguente oscuramento di alcune zone.

Epyon ha detto:
P.P.S: @Mobius: Ho appena letto l'accenno fatto ai simulatori di volo. Però considera che in quei giochi l'ambiente 3D è sviluppato appositamente perchè è parte integrante. In FFX a quel punto avrebbero dovuto pensare a troppe cose da fare... e la Square già non versava in condizioni agiate...

Avete mai giocato a Star Ixiom? Era in due parti: vita alla base, durante la quale si controllava il personaggio, e parte classica durante la quale si pilotava un caccia. Cosa voglio dire? Che è possibile andare oltre i canoni del normale GdR.

Non sto dicendo che Final Fantasy dovrebbe competere con Ace Combat...sto solo dicendo che controllare delle aeronavi sarebbe più piacevole so solo si potessero aggiungere nuvole, ridimenzionare le prestazioni delle aeronavi e permettere di muoversi sull'asse Y...con più libertà :)
 

Epyon

Did I ever exist?
Mobius ha detto:
Quelli successivi. Occhio non vede, cuore non duole: di FFVII posso solo rimpiangere il fatto che a casa Squaresoft non abbiamo pensato di mettere qualcosa di interessante come il gioco delle carte. Se fosse stata solo una caratteristica di FFVIII, non mi sarei espresso. Ma vederla in FFIX con una veste accattivante per poi vederla sparire nei FF successivi...beh, quella sì che è stata una pugnalata dritta al cuore.

Sarà che a te è piaciuto tantissimo, ma non puoi pretendere che un minigioco, che personalmente per te è divino, costituisca un difetto se non è presente in un gioco. Assolutamente no. Ad esempio a me in FFIX il TM non è piaciuto per nulla. Ma proprio nulla. Complicato e per nulla redditizio. Il Triple Triad era di un altro pianeta. Avessero messo il TT in FFX ok, tutto valore aggiunto nel caso fosse stato creato ottimamente, ma se manca non vuol dire nulla.

La difficoltà non conta nulla. Ma perché non cercate di vedere tutti gli aspetti? Li trovo semplici, poco delineati...non sono dei minigiochi validi perché:
1) Sono fin troppo poco curati e vengono ambientati in luoghi che possono essere esplorati normalmente;
2) C'è sempre e solo Tidus che corre. Col Blitzball e con le carte, le cose sono diverse;

Io non voglio certo difendere i minigiochi di FFX ^^
Infatti i motivi li hai appena citati te.
P.S: Ma tu sei un giocatore di poker? O:

Già, qui ci troviamo d'accordo. Evidentemente, il fattore "tempo impiegato" è pesante.

Ovvio. Se non si vuole considerare l'aspetto "pesante", che si può obiettare dicendo che è soggettivo, si deve per forza dire che è "obbligatorio", perciò è un aspetto nocivo per la longevità. Un pò come assimilare le magie in FF8. No assimilation no party.

Saltare come una pulce? Spulciare? :beklegyu:
Che parole molto azzeccate! :beklegyu:
<scusate, non potevo resistere!>
In primo luogo, io dico che le Turbo di Rikku non sono state difficili da creare per i programmatori...animazione di base, sempre la stessa(Rikku che "elabora" l'oggetto), e poi via con gli attacchi o le tecniche di cura, quasi tutte riciclate...se la cosa vi piace...

Parecchie sono simili è vero (così come i mostri del gioco asd XD) ma alla fin fine sono quello che sono, semplici animazioni. Poi chissà, può darsi sempre che i programmatori mancavano di tempo per poterle approfondire lol XD

Concordo, ma una sferografia per ogni personaggio avrebbe portato solo guai(pensate a dover resettare sfere deboli e riempire spazi vuoti, per poi attivarle...eh no!), anche perché le sfere di teletrasporto come l'Empatosfera sarebbero state unitili. Forse, si sarebbe potuto rimediare rendendo le sfere per così dire "speciali" più facili da ottenere...

Ovviamente poi sarebbero stati percorsi da perferzionare, mica essere solo trascrizioni parziali della sferografia totale. Ad esempio eliminare la possibilità delle resettosfere.

Volendo commentare l'ultima frase:
Sarò stato un modo semplice per incassare soldi?
Non dimentichiamo titoli di successo come Disgaea, cha fanno la loro fortuna proprio grazie al sistema 2D(anche se con Disgaea 3 le cose cambieranno...).
Se i paesaggi di FFVII fossero stati in 2D, oggigiorno sarebbe difficile guardarli. E non sto scherzando.

Anche quello, ovviamente. Ricordati che la Squaresoft aveva pesanti guai finanziari che poi non ha pienamento risolto, visto che è nato quel mostro denominato SE. Io non aborro il sistema 2D tutt'altro. Dico semplicemente che hanno voluto provare le potenzialità della PS2 creando un mondo diverso dai precedenti. Esperimento, esperimento, esperimento, tutto qua. Certo, potevano creare qualcosa come Xenogears ad esempio, ma chissà cosa volevano creare veramente in realtà.

Il che non è realistico: si passa da un ambiente ad un altro completamente diverso...
E in un solo DVD, aggiungere roba come una via separata che porta alle Rovine di Omega, per esempio, è impossibile.
Teniamo anche conto del fatto che ci sono delle nuvole perenni sulla mappa di Spira, con conseguente oscuramento di alcune zone.

Appunto... immagina creare un mondo in pieno 3D come quello di un FF. Pensa di avere ad esempio FFIX. Ogni foresta della world map dettagliata come il bosco di Macalania. Non potevano creare un mondo tanto grande e così dettagliato. Sia perchè non volevano fare quello, sia perchè non ne avevano la possibilità e capacità.

Avete mai giocato a Star Ixiom? Era in due parti: vita alla base, durante la quale si controllava il personaggio, e parte classica durante la quale si pilotava un caccia. Cosa voglio dire? Che è possibile andare oltre i canoni del normale GdR.
Non sto dicendo che Final Fantasy dovrebbe competere con Ace Combat...sto solo dicendo che controllare delle aeronavi sarebbe più piacevole so solo si potessero aggiungere nuvole, ridimenzionare le prestazioni delle aeronavi e permettere di muoversi sull'asse Y...con più libertà :)

É un discorso troppo tecnico che credo esuli le mie conoscenze. Imho, credo che pilotare un aereonave nel modo classico come nei vecchi FF, avrebbe implicato la world map. Però per mantenere l'impostazione del full 3D, avrebbero dovuto creare un livello di dettaglio e dimensioni inaudite, come ho detto nel precedente punto, cosa alquanto impossibile secondo me.
 

Mobius

Ulisse
Epyon ha detto:
Sarà che a te è piaciuto tantissimo, ma non puoi pretendere che un minigioco, che personalmente per te è divino, costituisca un difetto se non è presente in un gioco. Assolutamente no. Ad esempio a me in FFIX il TM non è piaciuto per nulla. Ma proprio nulla. Complicato e per nulla redditizio. Il Triple Triad era di un altro pianeta. Avessero messo il TT in FFX ok, tutto valore aggiunto nel caso fosse stato creato ottimamente, ma se manca non vuol dire nulla.

Il punto è che era diventato un classico della serie, ed è stato tolto, come Bahamut in Final Fantasy Tactics Advance.

Epyon ha detto:
Io non voglio certo difendere i minigiochi di FFX ^^
Infatti i motivi li hai appena citati te.
P.S: Ma tu sei un giocatore di poker? O:

No, non so neanche giocare a briscola. Conosco Magic, però... XD

Epyon ha detto:
Ovvio. Se non si vuole considerare l'aspetto "pesante", che si può obiettare dicendo che è soggettivo, si deve per forza dire che è "obbligatorio", perciò è un aspetto nocivo per la longevità. Un pò come assimilare le magie in FF8. No assimilation no party.

Quoto(ma va?). Hai dannatamente ragione...che ti devo dire... :D

Epyon ha detto:
Parecchie sono simili è vero (così come i mostri del gioco asd XD) ma alla fin fine sono quello che sono, semplici animazioni. Poi chissà, può darsi sempre che i programmatori mancavano di tempo per poterle approfondire lol XD

Per quanto ne so io, l'unica cosa che i programmatori non hanno potuto fare per mancanza di tempo...è aggiungere la possibilità di far resuscitare Aeris in FFVII(e ora scatta la commozione... :anghb: ).

Epyon ha detto:
Ovviamente poi sarebbero stati percorsi da perferzionare, mica essere solo trascrizioni parziali della sferografia totale. Ad esempio eliminare la possibilità delle resettosfere.

Già, ci sarebbe stato qualcosa di elaborato, testato e ritestato.

Epyon ha detto:
Anche quello, ovviamente. Ricordati che la Squaresoft aveva pesanti guai finanziari che poi non ha pienamento risolto, visto che è nato quel mostro denominato SE. Io non aborro il sistema 2D tutt'altro. Dico semplicemente che hanno voluto provare le potenzialità della PS2 creando un mondo diverso dai precedenti. Esperimento, esperimento, esperimento, tutto qua. Certo, potevano creare qualcosa come Xenogears ad esempio, ma chissà cosa volevano creare veramente in realtà.

Ricordo solo ora i problemi finanziari di casa Square. Però...hanno pur sempre continuato col 3D "puro". Avrebbero potuto ricorrere ad un ibrido...

Epyon ha detto:
Appunto... immagina creare un mondo in pieno 3D come quello di un FF. Pensa di avere ad esempio FFIX. Ogni foresta della world map dettagliata come il bosco di Macalania. Non potevano creare un mondo tanto grande e così dettagliato. Sia perchè non volevano fare quello, sia perchè non ne avevano la possibilità e capacità.

Non so voi, ma a me piaceva tantissimo esplorare il mondo ed immaginare.

Chissà, forse qui ci sono altre città(che non era possibile mettere nel gioco per ovvi motivi)...

Chissà com'è questo bosco...

Insomma, c'era sempre il fattore fantasia. Fattore molto forte nei primissimi Final Fantasy, dove praticamente il mondo lo immaginavamo noi. Col "progresso", la Fantasia è venuta meno...

Epyon ha detto:
É un discorso troppo tecnico che credo esuli le mie conoscenze. Imho, credo che pilotare un aereonave nel modo classico come nei vecchi FF, avrebbe implicato la world map. Però per mantenere l'impostazione del full 3D, avrebbero dovuto creare un livello di dettaglio e dimensioni inaudite, come ho detto nel precedente punto, cosa alquanto impossibile secondo me.

Ma no, avrebbero dovuto creare un'immensa texture. Sarebbe come un luogo nuovo da esplorare(tipo piana della bonaccia), solo che l'esploratore(l'aeronave) sarebbe poco più grande del personaggio principale(quello di una normale schermata di gioco)mentre il "modellino" del personaggio che cammina per la world map potrebbe essere piccolo come un Lesmathor.

Dei passi in avanti sono già stati fatti in passato...provate a paragonare i mondi di FFVII e FFVIII.
 

-^Axel^-

I'm So Flattered!!!
beh in effetti sebbene non lo reputi un vero e proprio difetto anche a me non sarebbe per niente dispiaicuta l'aeronave....con un enorme mondo da esplorare..........
 

Mobius

Ulisse
Il punto è che c'è qualcosa in meno...non trovate?

In KH, con la gummiship sono stati fatti molti passi in avanti...
 

-^Axel^-

I'm So Flattered!!!
boh non so..io sebbene nel cuore abbia FF9(di cui sono un inguaribile innamorato) reputo FFX il più "perfetto" tra gli FF...ovviamente la cosa è del tutto soggettiva.....non è una verità assoluta che ho intenzione di imporre agli altri...io ci vedo semplicemente meno difetti rispetto a quelli ke vedo negli altri FF....
 

Mobius

Ulisse
Sì, la cosa è molto soggettiva! :)

Alcune persone amano le tradizioni, altre vedono nei cambiamenti qualcosa di buono :)
 

jeckthelegend

cloud fan's
miky89 ha detto:
Veramente devi ucciderlo 5 volte se lo vuoi sconfiggere definitivamente, io l'ho battuto usando la turbo di wakka, slot attacchi, che se hai la fortuna ad un livello elevato ti fa più colpi del solito.


O MY GOD. veramente 5 volte?l'avevo gia letto ma non pensavo fosse vero. :snipe8: :snipe8: :smileg: :smileg:
 

Mobius

Ulisse
Invece è così. Credo che sia stato fatto apposta...in questo modo, è difficile battere tutti i Dark Eoni con Zanmato.

Ed è anche palloso andare in giro per la grotta a far risalire le barre turbo... :(
 

Folken89

Member
FFX non sarà il miglior rpg mai uscito, ma è abbastanza bello, la trama seppur corta e certe volte dispersiva per allungare il brodo era molto carina, c'erano tanti elementi necessari per renderla godibile ed emozionante.
Il problema del 10 è la facilità eccessiva e la troppa logorroicità di certi punti, dopo aver finito tutto il gioco cioè dopo yunalesca, cosa puoi fare d'alternativo? niente se non pomparti i personaggi e combattere sempre, in FFIX invece hai il chocobo, il triple triad(a me è piaciuto quello del nove XD) eccetera. Il problema del X è che si è incentrato molto sul combattimento non ci sono cose realmente simpatiche che fai con piacere, lo zaffachocobo è la cosa peggiore mai partorita da mente umana.
I fulmini pure.
Un buon FF deve mischiare elementi simpatici a momenti seri, altrimenti il giocatore si taglia le vene, in FFX c'era un clima da suicidio, i dialoghi pseudodivertenti facevano cadere le palle.
In FFX manca quella treatralità che era presente il larga misura in FFIX e gli stacchi del VII.
I protagonisti diventano sterili verso metà gioco, quando kimari inizia parlare....
 

misha84

BIKER a 3 cilindri
2)se nn prendi la sfera della distruzione a bevelle nn puoi + tornarci


che cos'è?? mi è sfuggita.. non l'ho mai sentita.. mi date delucidazioni??
 

Mobius

Ulisse
Guarda che la Sfera della Distruzione del Tempio di Bevelle si prende sempre e comunque...

Sono necessarie le Sfere della Distruzione per poter ottenere Anima. Quella di Bevelle è, se ricordo bene, l'unica per così dire "obbligatoria".
 

-^Axel^-

I'm So Flattered!!!
Mobius ha detto:
Guarda che la Sfera della Distruzione del Tempio di Bevelle si prende sempre e comunque...

Sono necessarie le Sfere della Distruzione per poter ottenere Anima. Quella di Bevelle è, se ricordo bene, l'unica per così dire "obbligatoria".

Non è proprio così...a Bevelle ci sono 2 sfere della distruzione se non ricordo male...una come dici tu è obbligatoria,l'altra che ti serve per prendere Anima è facoltativa come in tutti i templi...a proposito...belli come minigiochi i templi....
 
Top