+ videogiocatori o + videogiocatrici??

Virgo Van Valentine

The Pizza Boy
Io credo che ci siano più videogiocatori,semplicemente perchè le donne per natura hanno una mentalità che li porta ad essere incline a questioni più "importanti"(notare il virgolettato) come lo studio,il farsi una famiglia,ecc.
E' rarissimo infatti trovare una ragazza che abbia fatto filone per restare a casa a giocare,come ad esempio il sottoscritto :asd:

Stai cercando di dire ciò che ho detto io sino ad ora. Comunque @bad: punti di vista. Io non le vedo tutte queste ragazze cui i genitori vietano VG perchè considerati roba per maschi. Anzi, le vedo tutte in giro con la portable di turno.

Che i videogiochi siano a target maschile è una conseguenza, sbagliato vederla come una causa. I prodotti devono rispettare le esigenze di mercato. A riprova del mio ragionamento, vediamo spuntare franchise come Nintendogs e via dicendo.
 
Ultima modifica da un moderatore:

bad_hunter

Metroid Hunter
Stai cercando di dire ciò che ho detto io sino ad ora. Comunque @bad: punti di vista. Io non le vedo tutte queste ragazze cui i genitori vietano VG perchè considerati roba per maschi. Anzi, le vedo tutte in giro con la portable di turno.

Che i videogiochi siano a target maschile è una conseguenza, sbagliato vederla come una causa. I prodotti devono rispettare le esigenze di mercato. A riprova del mio ragionamento, vediamo spuntare franchise come Nintendogs e via dicendo.

Non sò te ma quello che dico è frutto della mia esperienza di vita, non sono un analista di mercato per intenderci.
Sono nato nell'87 e quando ero piccolo andavano prima il nes e poi lo snes, ricordo che nelle case dei miei compagni trovavo quasi sempre una console mentre delle ragazze era più raro anche se giocavano quando andavano a casa di altri, deduco quindi che i genitori non compravano VG alle figlie, ma ho sempre creduto che fosse dovuto al pregiudizio sui giochi da maschio e da femmina; un po' come il calcio, è raro vedere un genitore che regala un pallone alla figlia come rare sono le donne che giocano a calcio.
 

Faycal

Member
Non sò te ma quello che dico è frutto della mia esperienza di vita, non sono un analista di mercato per intenderci.
Sono nato nell'87 e quando ero piccolo andavano prima il nes e poi lo snes, ricordo che nelle case dei miei compagni trovavo quasi sempre una console mentre delle ragazze era più raro anche se giocavano quando andavano a casa di altri, deduco quindi che i genitori non compravano VG alle figlie, ma ho sempre creduto che fosse dovuto al pregiudizio sui giochi da maschio e da femmina; un po' come il calcio, è raro vedere un genitore che regala un pallone alla figlia come rare sono le donne che giocano a calcio.

C'è poco da discutere... è un discorso antropologico / culturale.
Come è raro trovare una bimba con un pallone... era raro trovare un maschio con le bambole!

In ogni caso è proprio lo "stile" di gioco che è diverso tra maschi e femmine.
Le femmine sono molto più portate a giochi di "ruolo" / figurativi... fin da piccole hanno il bambolotto e provano ad imitare la mamma, la cucinetta, la borsetta etc...
(le stesse bambole raffigurano modelli di vita reale)

I maschi invece sono attratti da supereroi, mostri, storie di fantasia... insomma uno stile di gioco diverso che si rispecchia anche nei videogames.

Non a caso il primo videogames di successo per le fanciulle è stato il tamagotchi e a seguire The Sims.
 

Celmisia

Lady von Frustenberg
Si si ma sono d'accordo in parte. Il fatto è, temo, che quì nessuno in questa coalizione Teo-Celmisia (che è molto romantica :love: ma poco pratica) abbia compreso del tutto il mio ragionamento :asd: E in alternativa, non proponete una vera soluzione. O forse mi è sfuggita.


Quindi ti chiedo (Celmisia, ma se vuole rispondere Teo è lo stesso, fate a turni): in definitiva, quale pensi sia la causa allora? Il parco titoli? Credi che su Wii le videogiocatrici siano equiparabili ai videogiocatori? Anche superati i 17-18 anni? Teniamo comunque presente che i fitness game in realtà non sono giochi. Sono semplicemente coordinatori atletici. Un tempo si usavano le videocassette, ora i games. Il fine però non è certamente quello di giocare (nel vero senso del termine). E va anche detto che, in questo caso, usare questi prodotti è davvero ridicolo :asd: Se andassero in palestra, otterrebbero dei veri risultati.


Veramente più che coalizione la definirei semplicemente punti di vista analoghi per certi versi, quindi pareri condivisi;)!

Diciamo che non ho ancora proposto, intenzionalmente, nessuna soluzione, ma ho continuato il discorso e ragionato sui pareri altrui, tra i quali il tuo per esempio Virgo, argomentando quelli che secondo me potevano essere errori, o magari fraintendimenti, soprattutto perchè stavate facendo troppo i conti senza l'oste (le donne:asd:).

Come dicevo, condivido l'osservazione secondo cui una possibile causa possa essere che le donne, arrivate ad una certa età, debbano badare alla famiglia più di quanto debbano farlo gli uomini, in relazione soprattutto all'avere dei bambini, pulire, cucinare, anche se ci sono casi e casi; questo però non toglie che esse non possano avere voglia di videogiocare, forse, come dici tu, sono più attente alle responsabilità che hanno. Diciamo che è proprio parlando di sindrome di Peter Pan che ci distacchiamo molto, in quanto, effettivamente come dice per esempio Teo, questo vorrebbe dire intendere i giochi come qualcosa di infantile, e se questo è il presupposto secondo cui ci sono più giocatori uomini, allora non sono d'accordo.

Secondo me, non è sbagliato fare riferimento alla società e a come è impostata, partendo proprio dai passatempi che vengono "propinati", i giochi in parole povere, ai bambini e alle bambine fin dalla tenera età, ognuno di noi avrà in testa questo ragionamento: bambino = macchinina e bambina = bambola, tuttavia, l'errore sta nel non continuare a guardare la società e a come si sia evoluta, e al non accorgersi effettivamente di cosa attualmente venga considerato "videogioco".
Sono la prima, per dire, a non considerare per esempio un wii fit o un brain training come un videogioco, ma sulla base di cosa? Esiste una regola universale che stabilisce cosa è o non è videogioco? Perchè i vg di guerra devo considerarli appunto vg, anche se riproducono una realtà abbastanza vera, in cui muoversi, e non posso considerare allo stesso modo la piattaforma dello step della wii??

In breve, forse la causa va trovata nella nostra cultura stessa, perchè noi ci trasciniamo sì tanti pregiudizi, ma sull'uomo e sulla donna, inconsciamente e magari non volutamente, per cui quando sono nati, diciamo, i vg, il target di indirizzo è stato il target maschile, e questo per anni, perchè per esempio era l'uomo nella storia ad andare in guerra, l'uomo che guidava le automobili, l'uomo per antonomasia creatura più forte, e così via, e concettualmente i vg avevano carattesristiche più vicine a questi aspetti, che non a quelli delle donne (detto molto generalizzando, e in riferimento ad una fase ormai passata, non fraintediamo).
A riprova di questo, pensate per esempio al fatto che per le bambine c'erano bambole e peluche, cucine, passeggini, per i maschi soldatini, macchinine, vg, ergo: prima veniva fatta una voluta separazione tra giocattoli per bambini e per bambine, ora non più, e noi siamo proprio in mezzo a questa fase di transizione, quindi trovare un punto di accordo, tenendo presenti anche le nostre fasce di età, non è semplice, pertanto molto opinabile^^!


Ps. Scusate il papiro, spero di essere stata abbastanza chiara:shy:
 

marius93

Member
se posso dare il mio contributo vorrei dire che delle amiche che ho solo 5 di loro giocano ai videogiochi.....questo succede perchè sono più impacciate nel coordinare le dita (penso) comunque ci sono anche delle ragazze molto forti :) ma resta comunque il fatto che in questo campo prevalgono i videogiocatori.
 

Celmisia

Lady von Frustenberg
se posso dare il mio contributo vorrei dire che delle amiche che ho solo 5 di loro giocano ai videogiochi.....questo succede perchè sono più impacciate nel coordinare le dita (penso) comunque ci sono anche delle ragazze molto forti :) ma resta comunque il fatto che in questo campo prevalgono i videogiocatori.

Volentieri marius, siamo qui tutti apposta a discuterne insieme, però secondo me la tua supposizione è sbagliata:asd:
Certo è che tendenzialmente le ragazze apprendono le mosse, per esempio nei picchiaduro, in maniera non convenzionale(andando a caso:sbonk:), ma la coordinazione in sè non c'entra sul giocarci di più o di meno;)

Ah, e già che ci sono, domandatevi se anche può capitare che le ragazze giochino di meno dei ragazzi, perchè magari voi ragazzi volutamente le estraniate, non considerandole "all'altezza"...avanti, qualcuno di voi sicuramente l'ha fatto:asd:
 

marius93

Member
Volentieri marius, siamo qui tutti apposta a discuterne insieme, però secondo me la tua supposizione è sbagliata:asd:
Certo è che tendenzialmente le ragazze apprendono le mosse, per esempio nei picchiaduro, in maniera non convenzionale(andando a caso:sbonk:), ma la coordinazione in sè non c'entra sul giocarci di più o di meno;)

Ah, e già che ci sono, domandatevi se anche può capitare che le ragazze giochino di meno dei ragazzi, perchè magari voi ragazzi volutamente le estraniate, non considerandole "all'altezza"...avanti, qualcuno di voi sicuramente l'ha fatto:asd:

io mai anzi ho cercato di far imparare a una mia amica di giocare aleft for dead 2 e non riusciva a coordinarsi tra il muovere la telecamera e il muovere il personaggio.guardare la sua schermata faceva venire il mal di mare.poi siamo passati a tekken 6 e li le ho anche prese a volte ma solo perchè schiacciava a caso :sbonk:
 

Celmisia

Lady von Frustenberg
io mai anzi ho cercato di far imparare a una mia amica di giocare aleft for dead 2 e non riusciva a coordinarsi tra il muovere la telecamera e il muovere il personaggio.guardare la sua schermata faceva venire il mal di mare.

Forse perchè la tua amica non aveva voglia davvero di imparare, perchè magari non ne era molto interessata;)! Io per esempio odio i platform con tutta me stessa, però quando ne trovo qualcuno carino lo prendo e ci gioco, anche a costo di ripetere cento volte la stessa piattaforma, andando di matto ma finendolo XD!

poi siamo passati a tekken 6 e li le ho anche prese a volte ma solo perchè schiacciava a caso :sbonk:

Picchiaduro+Tasti a caso= epic win per noi donne:asd:
 

marius93

Member
Forse perchè la tua amica non aveva voglia davvero di imparare, perchè magari non ne era molto interessata;)! Io per esempio odio i platform con tutta me stessa, però quando ne trovo qualcuno carino lo prendo e ci gioco, anche a costo di ripetere cento volte la stessa piattaforma, andando di matto ma finendolo XD!


ma sei sicuro di essere una femmina !?!? XD no aprte gli scherzi io mi trovo bene con i platform.

Picchiaduro+Tasti a caso= epic win per noi donne:asd:

hai ragione è poi (almeno io lo faccio sempre quando perdo contro qualcuno) dico che l'ho fatta/o vincere.
 

Celmisia

Lady von Frustenberg
ma sei sicuro di essere una femmina !?!? XD no aprte gli scherzi io mi trovo bene con i platform.

hai ragione è poi (almeno io lo faccio sempre quando perdo contro qualcuno) dico che l'ho fatta/o vincere.

Perchè mi dici questo:cry::cry::cry:
Ah, ah, immagino che appunto il tuo "disappunto" sia dovuto al fatto che conosci poche videogiocatrici, poi di fatto io non sono neanche una harcore gamer, quindi ti lascio solo immaginare cosa direbbero delle girls più invasate (in senso buono) e agguerrite con i vg...ehm, girls, dove siete:hmm:

Come se dire così attaccasse, noi ragazze lo sappiamo che sono tutte scuse:asd:

Ops, così però andiamo OT dal tema principale;)
 

marius93

Member
Perchè mi dici questo:cry::cry::cry:
Ah, ah, immagino che appunto il tuo "disappunto" sia dovuto al fatto che conosci poche videogiocatrici, poi di fatto io non sono neanche una harcore gamer, quindi ti lascio solo immaginare cosa direbbero delle girls più invasate (in senso buono) e agguerrite con i vg...ehm, girls, dove siete:hmm:

stavo scherzando :) comunque è vero di ragazze che ribattono alle nostre teorie ce ne sono poche anzi pochissime XD

Come se dire così attaccasse, noi ragazze lo sappiamo che sono tutte scuse:asd:

Ops, così però andiamo OT dal tema principale;)

gia , meglio se torniamo all'argomento principale.
 

teo9

Alpha and Omega
Guarda mi sta venendo un mal di testa incredibile solo per tentare di farti capire quello che vorrei dirti. Non per farti accettare il mio discorso, perchè ognuno la pensa come vuole, ma anche solo per farti capire :asd:

Per prima cosa, evita di parlare di sindrome di peter pan per bambini di 10 anni perchè commetti un errore concettuale.
Il tuo discorsetto è carino ma, perdonami, continui a portare la discussione in OT per primo. Quì non si sta discutendo il mio modo di giudicare o non giudicare i vg. Non è argomento del thread. Lo stai facendo dall'inizio: accanirti e portare la discussione su un altro piano per non ho capito bene quale scopo. Dimostrare qualcosa a qualcuno forse. Rilassati. Goditi un Togo.

Argomento pertinente invece è perchè ci sono meno videogiocatrici e più videogiocatori, dal momento che questo dislivello mi pare assodato. Quindi mi concentro sulla sola parte del tuo discorso che è attinente, se non ti spiace.

In base a ciò che dici, ci sono meno videogiocatrici perchè non hanno materiale con cui iniziare ad interessarsi a questo mondo. Questo significa che, per te, chi non è videogiocatrice non ha mai giocato in vita sua per mancanza di prodotti adeguati alle sue inclinazioni. Sbaglio? Se ho capito male, correggimi.

Ora, premesso che lo stesso discorso di Celmisia era volto a sottolineare che, sebbene in netta minoranza, titoli compatibili con i gusti femminili ce ne sono (vedi Wii), significa che nel tuo ragionamento c'è una falla. Non per altro, ti posso assicurare di aver visto, oggi più che mai, bambine giocare con il DS o altro (a partire dagli onnipresenti Pokémon). Iniziano da molto piccole.
Il mio punto di vista è che le persone, le ragazze in questo caso, che non hanno MAI toccato un videogioco in vita loro, sono rare. Tuttavia, crescendo, le ragazze tendono a smettere di giocare mentre noi diventiamo sempre più giocatori hardcore (nel 90% dei casi). Sai spiegarmi il perchè?

Si o no?
virgo io credo che anche il tuo discorso sia fallato perchè fai confusione tra le generazioni :asd:

Nella generazione cresciuta con PSX/N64 meno ragazze si sono avvicinate ai videogiochi secondo me, perchè, come ha detto bad, per la prevalenza di videogiochi per pubblico maschile (secondo me il videogioco veniva inserito nei passatempi maschili come macchinine ecc) e non vedi ragazze cresciute in quella generazione che giocano. Ora in questa generazione, quella di adesso non la precedente, vedi ragazzine con PSP e DS per i brand porkemon, nintendogs e giuia passione soffocone. Chi lo sa che queste ragazze non conosceranno tramite quei giochi generi come jrpg e platform e giocheranno anche a 25 anni?
 

Virgo Van Valentine

The Pizza Boy
Veramente, all'epoca c'era già il PC con cui si giocava. Dimentichi che, in quel periodo, il PC andava ancora forte come piattaforma. Non esisteva ancora una totale supremazia della console come diffusione. Sicuramente non col N64, i primi passi in questo senso si sono mossi con la PSX.

Nessuna confusione. Io ho fatto un discorso attuale. Se vuoi un discorso riferito agli albori, mi va bene uguale. Premesso che la PSX aveva un parco titoli immenso, di certo lo aveva anche il PC, se non anche più immenso. Non mi dire che erano tutti per maschi. Lo stesso Final Fantasy è amato da molte ragazze, e ti parlo dei tempi migliori della saga. Quindi non ci sono scusanti.
Tra l'altro, come già detto, conosco diverse ragazze, accanite di Tomb Raider (che a quei tempi spopolava su PC), che poi hanno mollato tutto.


E poi, per ragioni matematiche, se poniamo, in media, che una ragazzina di 10 anni (che è già anche troppo piccola), abbia iniziato a giocare attivamente al DS (uscito nel 2004), oggi avrebbe 17 anni, di cui 7 passati coi videogiochi. Dimmi un po'. Dove sono tutte queste ragazze allora? Si nascondono?


Where's everyone gone? Bingo? (adattamento da frase di Resident Evil 4).
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Veramente, all'epoca c'era già il PC con cui si giocava. Dimentichi che, in quel periodo, il PC andava ancora forte come piattaforma. Non esisteva ancora una totale supremazia della console come diffusione. Sicuramente non col N64, i primi passi in questo senso si sono mossi con la PSX.

Nessuna confusione. Io ho fatto un discorso attuale. Se vuoi un discorso riferito agli albori, mi va bene uguale. Premesso che la PSX aveva un parco titoli immenso, di certo lo aveva anche il PC, se non anche più immenso. Non mi dire che erano tutti per maschi. Lo stesso Final Fantasy è amato da molte ragazze, e ti parlo dei tempi migliori della saga. Quindi non ci sono scusanti.
Tra l'altro, come già detto, conosco diverse ragazze, accanite di Tomb Raider (che a quei tempi spopolava su PC), che poi hanno mollato tutto.


E poi, per ragioni matematiche, se poniamo, in media, che una ragazzina di 10 anni (che è già anche troppo piccola), abbia iniziato a giocare attivamente al DS (uscito nel 2004), oggi avrebbe 17 anni, di cui 7 passati coi videogiochi. Dimmi un po'. Dove sono tutte queste ragazze allora? Si nascondono?


Where's everyone gone? Bingo? (adattamento da frase di Resident Evil 4).

immagino che il tuo discorso sia limitato alla tua esperienza personale che puoi (giustamente) ampliare al territorio italiano, perchè questo discorso non ha senso soprattutto in una nazione come il Giappone dove le donne rappresentano il 40% (almeno questi erano i dati fino ad un paio di anni fa circa) dei videogiocatori. E ti basta viverci un giorno (girando sui mezzi pubblici) per accorgersi che è vero.
Addirittura ricordo l'articolo sul DQIX meeting tenutosi a Tokyo dove le ragazze toccavano addirittura il 60% dei partecipanti su non ricordo quante centinaia di persone
 

Virgo Van Valentine

The Pizza Boy
immagino che il tuo discorso sia limitato alla tua esperienza personale che puoi (giustamente) ampliare al territorio italiano, perchè questo discorso non ha senso soprattutto in una nazione come il Giappone dove le donne rappresentano il 40% (almeno questi erano i dati fino ad un paio di anni fa circa) dei videogiocatori. E ti basta viverci un giorno (girando sui mezzi pubblici) per accorgersi che è vero.
Addirittura ricordo l'articolo sul DQIX meeting tenutosi a Tokyo dove le ragazze toccavano addirittura il 60% dei partecipanti su non ricordo quante centinaia di persone

Jeeg sono stato lì un mese e 4 giorni. Più che territorio italiano, in realtà, possiamo parlare di cultura occidentale. Ed è chiaro che io prenda quella come termine di paragone.
Poi se anche l'occidente varia da nazione a nazione non te lo so dire. Non sono stato ovunque. Tuttavia, mi risulterebbe francamente strano. Non ho notato grandi differenze in Inghilterra, Irlanda o Francia. Un discorso a parte per l'America, forse, lo si potrebbe anche fare.

E comunque, guarda, stanno tutti ragionando in modo occidentale quì. Che i videogiocatori maschi siano nettamente di più è un dato di fatto sul quale non si stava più discutendo. Almeno nella nostra cultura. Per parlare di Giappone ci affidiamo a te :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top