+ videogiocatori o + videogiocatrici??

bad_hunter

Metroid Hunter
Jeeg sono stato lì un mese e 4 giorni. Più che territorio italiano, in realtà, possiamo parlare di cultura occidentale. Ed è chiaro che io prenda quella come termine di paragone.
Poi se anche l'occidente varia da nazione a nazione non te lo so dire. Non sono stato ovunque. Tuttavia, mi risulterebbe francamente strano. Non ho notato grandi differenze in Inghilterra, Irlanda o Francia. Un discorso a parte per l'America, forse, lo si potrebbe anche fare.

E comunque, guarda, stanno tutti ragionando in modo occidentale quì. Che i videogiocatori maschi siano nettamente di più è un dato di fatto sul quale non si stava più discutendo. Almeno nella nostra cultura. Per parlare di Giappone ci affidiamo a te :)

Quindi confermi che è una questione culturale e non genetico-biologica?
 

Virgo Van Valentine

The Pizza Boy
Perchè tra noi e i popoli orientali non ci sono differenze gentico-biologiche secondo te? :asd: Solo cultura?
Comunque io non ho mai usato il termine "genetico". Ho parlato di mentalità (fattore determinante, che chiaramente dipende dalla cultura in larga parte) e di predisposizione biologica. Tutto quì.
 

Nooj

Member
Senza dubbio più videogiocatori, credo che le donne abbiano sostanzialmente interessi differenti, poi chiaramente ci son sempre le eccezioni, ma i videogiochi in linea generale sono prettamente di interesse maschile. Le donne apprezzano maggiormente i fantasy, ma di fantasy ben fatti ce ne sono ben pochi.
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Perchè tra noi e i popoli orientali non ci sono differenze gentico-biologiche secondo te? :asd: Solo cultura?
Comunque io non ho mai usato il termine "genetico". Ho parlato di mentalità (fattore determinante, che chiaramente dipende dalla cultura in larga parte) e di predisposizione biologica. Tutto quì.

Ma di fatto il nocciolo della questione è proprio quanto dipenda da differenze biologiche e quanto invece dipenda dalla nostra cultura, il punto è che per me e altri il fattore biologico conta pochissimo.
Non sono un esperto di genetica e biologia ma non credo che ci siano differenze genetico-biologiche tali da determinare queste differenze fra un occidentale e un orientale, forse se ci sono non si notano per quanto le nostre culture sono differenti ma credo che se fai crescere un orientale qui da noi diventa come noi e viceversa.
 

teo9

Alpha and Omega
Veramente, all'epoca c'era già il PC con cui si giocava. Dimentichi che, in quel periodo, il PC andava ancora forte come piattaforma. Non esisteva ancora una totale supremazia della console come diffusione. Sicuramente non col N64, i primi passi in questo senso si sono mossi con la PSX.

Nessuna confusione. Io ho fatto un discorso attuale. Se vuoi un discorso riferito agli albori, mi va bene uguale. Premesso che la PSX aveva un parco titoli immenso, di certo lo aveva anche il PC, se non anche più immenso. Non mi dire che erano tutti per maschi. Lo stesso Final Fantasy è amato da molte ragazze, e ti parlo dei tempi migliori della saga. Quindi non ci sono scusanti.
Tra l'altro, come già detto, conosco diverse ragazze, accanite di Tomb Raider (che a quei tempi spopolava su PC), che poi hanno mollato tutto.


E poi, per ragioni matematiche, se poniamo, in media, che una ragazzina di 10 anni (che è già anche troppo piccola), abbia iniziato a giocare attivamente al DS (uscito nel 2004), oggi avrebbe 17 anni, di cui 7 passati coi videogiochi. Dimmi un po'. Dove sono tutte queste ragazze allora? Si nascondono?


Where's everyone gone? Bingo? (adattamento da frase di Resident Evil 4).
anche il PC prevale di giochi dal gener maschile (non credo che a una donna piaccia un FPS o un RTS :asd: idem per le avventure grafiche)

non credo che si inizi a videogiocare con final fantasy, si scopre quando la passione è già venuta di solito :asd:

e se te hai conosciuto ragazze che hanno mollato vg, io ho fatto i 18 quest'anno e molti miei amici a 13-14 anni giocavano come me e ora hanno smesso se non per fare qualche aprtita a pes in compagnia :asd: e il DS si è "massificato" dopo qualche anno dalla sua uscita se non ricordo male e magari alcuni7e fanno come me, fanno la vita sociale di tutti gli altri e giocano a casa lro senza dirlo in giro
 
Ultima modifica da un moderatore:

Virgo Van Valentine

The Pizza Boy
anche il PC prevale di giochi dal gener maschile (non credo che a una donna piaccia un FPS o un RTS :asd: idem per le avventure grafiche)

non credo che si inizi a videogiocare con final fantasy, si scopre quando la passione è già venuta di solito :asd:

e se te hai conosciuto ragazze che hanno mollato vg, io ho fatto i 18 quest'anno e molti miei amici a 13-14 anni giocavano come me e ora hanno smesso se non per fare qualche aprtita a pes in compagnia :asd: e il DS si è "massificato" dopo qualche anno dalla sua uscita se non ricordo male e magari alcuni7e fanno come me, fanno la vita sociale di tutti gli altri e giocano a casa lro senza dirlo in giro

Eh si ma tu sei quì. Sei sui forum, sei sul Live. Loro non si vedono proprio :asd: Comunque direi di concludere questa estenuante discussione perchè ha smesso di produrre risultati apprezzabili (abbiamo due punti di vista diametralmente opposti) ed è potenzialmente fastidiosa per gli altri. Mi inserisco in prima pesona in questa considerazione ovviamente. Chiedo scusa :)


Se vuoi si può sempre continuare in privato :asd: Comunque una cosa la si può dire facilmente. Se tu hai ragione il tempo te lo dimostrerà. In caso contrario, ricordati di questa discussione e sappi che avrò vinto io :rulez: (scherzo)
 

Einher

Nuovo utente
Ganza la discussione sulla predisposizione genetica, l'influenza culturale, quella astrale e così via. Però nessuno (mi pare) ha ancora notato che i videogiochi sono fatti praticamente solo da uomini ed avendo la cultura occidentale precisi blocchi sessisti (la donna non sa fare sport e non sa esser paziente, l'uomo non sa occuparsi dei figli e non sa cucinare...ecc) è chiaro che la roba fatta da uomini è solo per uomini. No?

È un circolo vizioso pazzesco: siamo educati in un certo modo quindi ci garbano certe cose, crediamo che al sesso x corrisponda per natura la cosa y e di conseguenza educhiamo i nostri figli a fare la cosa "giusta". Ci viene spontaneo, ma razionalmente è completamente insensato.
 

marius93

Member
Ganza la discussione sulla predisposizione genetica, l'influenza culturale, quella astrale e così via. Però nessuno (mi pare) ha ancora notato che i videogiochi sono fatti praticamente solo da uomini ed avendo la cultura occidentale precisi blocchi sessisti (la donna non sa fare sport e non sa esser paziente, l'uomo non sa occuparsi dei figli e non sa cucinare...ecc) è chiaro che la roba fatta da uomini è solo per uomini. No?

È un circolo vizioso pazzesco: siamo educati in un certo modo quindi ci garbano certe cose, crediamo che al sesso x corrisponda per natura la cosa y e di conseguenza educhiamo i nostri figli a fare la cosa "giusta". Ci viene spontaneo, ma razionalmente è completamente insensato.

quello che dici era vero fino a qualche tempo fa ma ora le nuove generazioni stanno cambiando secondo me. basti pensare che fino a tipo 50 anni fà nemmeno un uomo sapeva cucinare invece ora sono 2 uomni è mezzo su tre che lo fanno (lo so che lesempio è un po' strano ma rende l'idea).
 

War

Member
Sicuramente più videogiocatori perchè appunto i videogames si presentano a un pubblico prevalentemente maschio

Un publico prevalentemente maschio... detto così sembra uno di quei luoghi comuni che vedono la donna a stirare e lavare i piatti e l'uomo seduto in cucina con la console accesa, birra e rutto libero... dimenticavo in mutande e cannottiera.:asd:
 

marius93

Member
Se la sua conoscenza videoludica è ferma a cod et similia allora la cosa è molto plausibile :asd:
ma perchè c'è l'avetetutti con la saga cod??a me sinceramente piace :)

Un publico prevalentemente maschio... detto così sembra uno di quei luoghi comuni che vedono la donna a stirare e lavare i piatti e l'uomo seduto in cucina con la console accesa, birra e rutto libero... dimenticavo in mutande e cannottiera.:asd:

e nelle estati più calde anche senza cannottiera ;) e magari con qualche trancio di pizza sulla pancia.
 
Top