Enigma ha detto:
sinceramente non credo che il warez faccia aumentare i prezzi, sarebbe illogico, se si vuol combattere la "concorrenza" (la pirateria a conti i fatti fa concorrenza illegale
) si deve vendere al prezzo piu basso possibile, altrimenti come si sviano gli acquirenti dal warezzare? più aumento il prezzo, più gente si procurerà una copia pirata non potendosi permettere quella originale, alla fine sarebbe come favorire la pirateria
fidatevi che il problema è conosciuto molto bene, non si tirerebbero mai la zappa sui piedi in questo modo (sempre che non ci guadagnino anche loro qualcosa...ma cosa ?_?)
Let me lol, s'il vous plait
É un discorso che non ha senso, cioè, a me sembra chiaro come il sole che il warez faccia aumentare i prezzi!
Ovvero, si è sempre parlato che il warez e la pirateria inducono un circolo vizioso, e ora questo circolo si può rompere d'incanto? Basta che i produttori abbassino i prezzi? Rotfl XD
Se una casa produttrice si vede rubare dei profitti, che fa? Cerca di ridurre le perdite nell'unico modo possibile, ovvero di incrementare i guadagni in altro modo e l'unico modo per farlo, è appunto quello di alzare il prezzo dei beni.
É semplice economia, se hai dei costi da coprire, e qualcuno ti fotte i guadagni, sei cornuto e mazziato, perchè è vero che non guadagni molto, ma i costi li devi pur sempre coprire e da questi non si scappa.
Ti faccio un esempio coi libri universitari, da sempre oggetto di warez ergo fotocopie, per lo stesso motivo, ovvero prezzi alti, e te lo dico proprio con le parole di un editore:
"La realizzazione di un libro comporta costi variabili (carta, stampa e legatura) e costi fissi, cioè indipendenti dal numero di copie stampate (traduzione, preparazione degli orginali, redazione, composizione, impaginazione). I fotocopiatori possono contenere il prezzo perchè, oltre a non pagare i diritti d'autore, non hanno costi fissi.
Ogni fotocopia, d'altra parte, riducendo il numero di copie vendute dall'editore, aumenta l'incidenza dei costi fissi a copia, e costringe l'editore ad aumentare il prezzo; questo naturalmente fornisce un ulteriore incentivo a fotocopiare. Se qeusto circolo vizioso non verrà spezzato, arriveremo al punto in cui gli editori non avranno più convenienza economica a realizzare libri di testo per l'università.
In quel momento non ci saranno più neppure fotocopie."
Penso che non ci siano più dubbi al riguardo