[Videotalking] Console universale: si o no?

Favorevole ad una console universale?

  • Si, totalmente favorevole

    Voti: 16 59,3%
  • No, assolutamente contro

    Voti: 3 11,1%
  • Indifferente, concettualmente non ho problemi a comprare più console per i giochi che desidero

    Voti: 3 11,1%
  • Indeciso per via dei vantaggi e svantaggi che si verrebbero a creare

    Voti: 5 18,5%

  • Votatori totali
    27

Hitoshura

Free will is an illusion
Uppete!

Premetto che ho ottenuto il permesso dei mod per uppare questa discussione :laugh:

Per chi leggerà direttamente questo post anzichè il primo, in sintesi vi chiedo: siete favorevoli ad una console universale, abbandonando così definitivamente la strada delle esclusive (e annessi rosik per i giochi delle rivali
asdqf.gif
) nonchè per il relativo risparmio in termini di denaro grazie alla possibilità di avere qualunque gioco senza sbattersi tra millemila piattaforme?
Oppure ritenete che è meglio di no, poichè verrebbe a mancare la forza motrice della concorrenza che permette agli sviluppatori di fare prodotti sempre migliori senza sedersi sugli allori, perchè tanto, essendoci un solo enorme mercato, quello che crei crei si venderà di sicuro e abbastanza da guadagnarci col minimo sforzo?

Oppure leggetevi tutto il primo post per bacco!
asdqf.gif
 

davefabry

Member
Non male come idea, prova a fare una petizione, ma credo che il risultato sarebbe nullo, semplicemente perchè staresti chiedendo alle maggiori case Microfrost :D sony e wii di cedere i propri "diritti" e quindi "innovazioni" per creare qualcoa di unico e molto improbabile, ne risentirebbe molto il mercato, perchè molte persone comprano consolle solo per il nome che portano, e molti fanboy sarebbero delusi dalle loro amate case produttrici quindi direi che sarebbe quasi impossibile come cosa, e poi c'è anche il fattore dell'orgoglio, ovviamente ogni casa porta un proprio orgoglio creatosi negli anni, se dovessero fare questa consolle dovrebbero "sottomettersi" alle condizioni degli uni e degli altri viceversa, e non credo siano cosi disposti a farlo.....
 

Wewee

Member
Una volta ci pensai anch'io,e sono arrivato ad una conclusione.
Con una sola console si spenderebbe sicuramente di meno,ma credo che la qualità dei giochi scenderebbe,perché è la concorrenza che spinge una compagnia a produrre un gioco sempre migliore e a farsi venire nuove idee.
 

Hitoshura

Free will is an illusion
Non male come idea, prova a fare una petizione, ma credo che il risultato sarebbe nullo, semplicemente perchè staresti chiedendo alle maggiori case Microfrost :D sony e wii di cedere i propri "diritti" e quindi "innovazioni" per creare qualcoa di unico e molto improbabile, ne risentirebbe molto il mercato, perchè molte persone comprano consolle solo per il nome che portano, e molti fanboy sarebbero delusi dalle loro amate case produttrici quindi direi che sarebbe quasi impossibile come cosa, e poi c'è anche il fattore dell'orgoglio, ovviamente ogni casa porta un proprio orgoglio creatosi negli anni, se dovessero fare questa consolle dovrebbero "sottomettersi" alle condizioni degli uni e degli altri viceversa, e non credo siano cosi disposti a farlo.....

1) Quelle le lascio volentieri ai fedeli
asdqf.gif


2) Se mi parlo dal lato delle case produttrici non saprei... avrebbero meno guadagni forse ma un rendimento sicuro

3) Ed è una cosa triste invero :eek:h:
 

Daniell88

Member
Guardandola dal punto di vista del Gamer posso dire che mi piacerebbe come cosa, purtroppo non posso giocare ai giochi del mio anime preferito perchè sono esclusiva per WII ed io non la comprerò mai e poi mai.
Dal punto di vista economico posso dire che è solo un bene il mercato diversificato. Un mercato monopolistico porta ad una minore efficienza (allocativa, dinamica, sociale).
Una cosa molto scontata è che il prezzo della console non sarebbe cosi basso come ora, ma si dovrebbe pagare un 50-100€ in più.
Inoltre le console spingerebbero poco per alcuni giochi perchè tanto non hanno stimoli ad essere sempre più competitivi.
Per non parlare dei costi, ora console e case produttrici cercano di ridurre al max i costi per avere profitti maggiori, nel caso del mercato monopolistico non se ne interesserebbero perchè tanto il prezzo sarebbe maggiore. Ma questo sopratutto sulla console che non sui giochi.
 

_Sh1nigami_

Taz Dingo
io sono favorevole alla console unica, i vantaggi per i consumatori sarebbero immensi, e la qualità dei giochi non sarebbe intaccata dal mio punto di vista, perchè sono le SH a produrli quindi messe in competizione per vendere il proprio titolo, l'unico svantaggio che mi viene in mente è la possibilità che la console diventi casual o hardcore oriented, (se si riuscisse a mantenere un equilibrio sarbbe perfetto) potrebbe succedere che la console si sblianci troppo da una parte rendendo ai neofiti o ai pro la vita veramente ardua FAVOREVOLE!
 

dados

Nuovo utente
Ma anche no,signicherebbe dargli il potere assoluto.Adesso con il fatto che sono tutti in competizione vedono sempre di migliorarsi,di fa uscire novità(vedi kinect e move per es.)
 

Hitoshura

Free will is an illusion
io sono favorevole alla console unica, i vantaggi per i consumatori sarebbero immensi, e la qualità dei giochi non sarebbe intaccata dal mio punto di vista, perchè sono le SH a produrli quindi messe in competizione per vendere il proprio titolo, l'unico svantaggio che mi viene in mente è la possibilità che la console diventi casual o hardcore oriented, (se si riuscisse a mantenere un equilibrio sarbbe perfetto) potrebbe succedere che la console si sblianci troppo da una parte rendendo ai neofiti o ai pro la vita veramente ardua FAVOREVOLE!

Beh sinceramente non saprei... il mercato casual è più grande di quello degli hardcore, ma non vedrei il motivo per abbandonare anche quest'ultimo.
Cioè si magari si sbattono i maroni di fare super giochi, ma allora alle SH assumono semplicemente incompetenti senza passione.

Ma anche no,signicherebbe dargli il potere assoluto.Adesso con il fatto che sono tutti in competizione vedono sempre di migliorarsi,di fa uscire novità(vedi kinect e move per es.)

Potere assoluto come il monopolio citato da Daniel? E comunque pensa se si unissero per mettere insieme le proprie conoscenze... mica è solo la concorrenza a spingere il progresso.
 

_Sh1nigami_

Taz Dingo
l'unione fa la forza [cit]

non è un fatto di assumere incompetenti, il fatto sono i soldi, un mercato è piu grande dell'altro (casual/hardcore) bene allo concetriamoci su questo che ci renderà di più e diamo qualche contentino agli altri per tenerceli stretti... cosi potrebbero ragionare
 

Hitoshura

Free will is an illusion
l'unione fa la forza [cit]

non è un fatto di assumere incompetenti, il fatto sono i soldi, un mercato è piu grande dell'altro (casual/hardcore) bene allo concetriamoci su questo che ci renderà di più e diamo qualche contentino agli altri per tenerceli stretti... cosi potrebbero ragionare

Vero ma poi arriverebbero alla saturazione di quel mercato, nel senso che già ora si dice che chi il Wii che se ne fa dei giochi copiati da Sony e MS per sfruttare il Move o il Kinect.
Nel caso in cui ci fosse una sola console, non potrebbero fare più cloni visto che viene a mancare la differenziazione delle console, o meglio potrebbero anche farli, ma poi ci sarà sempre il gioco fatto in maniera migliore a scapito degli altri. Insomma gli user compreranno il migliore e stop.

Ma poi, anche così, potrebbero sempre sfuttare il mercato degli HG le SH minori che non riescono a competere con quelle maggiori e i loro brand per casual no? Dopotutto se il mercato c'è, tanto vale tentare di conquistarlo. Le big si prendono la fetta maggiore e le piccole il resto.
 

Daniell88

Member
Potere assoluto come il monopolio citato da Daniel? E comunque pensa se si unissero per mettere insieme le proprie conoscenze... mica è solo la concorrenza a spingere il progresso.
Per come la vedo io sono due i fattori che fanno si che il progresso si realizzi, la voglia di migliorarsi sempre ed i soldi.
Purtroppo il secondo fattore ha più importanza del primo, il monopolio fa si che questo secondo fattore sia meno a rischio, e quindi è naturale una minor efficienza.
Tanto per dirne una, Sony a costruito in fretta e furia il Move per non rimanere indietro a Wii, ma sopratutto alla X360, senza la concorrenza probabilmente il Move sarebbe cmq arrivato nelle nostre case, ma molto più lentamente.

Se non lo avesse fatto subito probabilmente poi sarebbe entrata nel mercato troppo tardi e non avrebbe potuto più accumulare le quote di mercato che può avere ora.

E' un caso molto analogo a cio che è successo per le imprese che producevano aerei in America tra gli anni 70-90
 

Hitoshura

Free will is an illusion
Per come la vedo io sono due i fattori che fanno si che il progresso si realizzi, la voglia di migliorarsi sempre ed i soldi.
Purtroppo il secondo fattore ha più importanza del primo, il monopolio fa si che questo secondo fattore sia meno a rischio, e quindi è naturale una minor efficienza.
Tanto per dirne una, Sony a costruito in fretta e furia il Move per non rimanere indietro a Wii, ma sopratutto alla X360, senza la concorrenza probabilmente il Move sarebbe cmq arrivato nelle nostre case, ma molto più lentamente.

Se non lo avesse fatto subito probabilmente poi sarebbe entrata nel mercato troppo tardi e non avrebbe potuto più accumulare le quote di mercato che può avere ora.

E' un caso molto analogo a cio che è successo per le imprese che producevano aerei in America tra gli anni 70-90

Si ma stiamo parlando di monopolio di hardware che comunque andrebbe a dividersi tra chi parteciperà al business, ma quello software sinceramente sarà come adesso.
Tuttora fanno i titoli multipiatta, quindi non noterei la differenza.
Non penso che negherebbero le licenze di creare giochi diversi dagli standard normali aka casual.
Il mio ragionamento è questo: c'è un mercato di nicchia, d'elite se vuoi, che sono gli hardcore gamer. Scomparirebbe? No, d'altronde esiste da sempre. E su questo penso che la concorrenza vivrebbe di vita propria, perchè come ho detto prima, i titoli casual come i party game, basta che ne facciano uno per bene che automaticamente stroncherebbe il resto dei suoi cloni. Quindi chi è intelligente potrebbe puntare all'altro mercato dove c'è la diversificazione dei generi e alla possibilità di allargarlo sempre più.

Non so se mi sono spiegato bene lol
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
sono d'accordo, della concorrenza hardware non mi interessa dato che la console unica non farebbe scomparire o scemare la qualità dei videogames, che offrirebbero una offerta paragonabile a quella in regime di concorrenza. solo che probabilmente il tutto avrebbe ripercussioni notevoli sui prezzi di hardware e software, ma se facciamo un discorso qualitativo alla fine la regola generale rimane invariata: ti piacciono le console? questo passa il convento e se non ti sta bene gioca su pc.
 

Hitoshura

Free will is an illusion
sono d'accordo, della concorrenza hardware non mi interessa dato che la console unica non farebbe scomparire o scemare la qualità dei videogames, che offrirebbero una offerta paragonabile a quella in regime di concorrenza. solo che probabilmente il tutto avrebbe ripercussioni notevoli sui prezzi di hardware e software, ma se facciamo un discorso qualitativo alla fine la regola generale rimane invariata: ti piacciono le console? questo passa il convento e se non ti sta bene gioca su pc.

Infatti, spesso ci si dimentica dell'altra concorrenza asd
Io mi convinco sempre più che anche nel caso in cui ci sarà una massificazione del genere casual, basta che un paio di SH coi controcoglioni introducano delle KA per hardcore da ribaltare nuovamente lo scenario, o perlomeno di guadagnare da un mercato anch'esso stabile, presente e duraturo.
Daniel, tu mi dici dei soldi: in effetti c'è da considerare anche l'avarizia eh. Potrebbero benissimo verificarsi casi in cui si vorrebbe vendere giochi a CHIUNQUE proprio per tal motivo.
 
Top