[Videotalking] Console universale: si o no?

Favorevole ad una console universale?

  • Si, totalmente favorevole

    Voti: 16 59,3%
  • No, assolutamente contro

    Voti: 3 11,1%
  • Indifferente, concettualmente non ho problemi a comprare più console per i giochi che desidero

    Voti: 3 11,1%
  • Indeciso per via dei vantaggi e svantaggi che si verrebbero a creare

    Voti: 5 18,5%

  • Votatori totali
    27

Hitoshura

Free will is an illusion
Capisco il tuo punto di vista Chocobeat e sono più o meno d'accordo sulla seconda parte del tuo discorso riguardo all'innovazione e alla qualità dei giochi.
Per la prima sono d'accordissimo, infatti una cosa che spesso mi chiedo della next gen è che ha portato di next per l'appunto e ne parlai giorni fa con Teocida.
Per la qualità invece, da un lato non fai che affermare il vero quando parli di standard qualitativi calati nettamente nel tempo (oramai al giocatore moderno basta la grafica uberpowah per far gridare al capolavoro e se così non è io sono interista) però d'altro canto devi pur ammettere che oramai è ben difficile proporre qualcosa di nuovo, e questo fattore di riciclo non riguarda esclusivamente la sfera videoludica eh ma anche altri campi come quello cinematografico per fare un esempio.

Sulla prima parte invece dissento: hai ragione a dire che una sola azienda non potrà mai produrre un hardware che sia il top in ogni aspetto, equivarrebbe a dire che c'è un'azienda che produce il top per ogni componente per pc. Però non puoi non enunciare il fatto che questi ultimi sono tutt'altro che alla portata del giocatore medio, così come i loro cicli di vita sono tutt'altro che duraturi come quelli di una console che variano dai 5 ai 7 anni: una scheda grafica o un processore di 2 anni fa che dir si voglia non ti permetterà di certo di apprezzare a pieno di un gioco uscito oggi, insomma se davvero vuoi trarre il massimo dai giochi per pc devi aggiornarti continuamente e credo che sia cosa impossibile per il ragazzino adolescente.

Quindi il rovescio dalla medaglia c'è sempre per come la vedo io; inoltre ciò non lo dico io ma anche ragazzi con cui ho avuto il piacere di parlare e che frequentano ingegneria informatica, anche loro non sopportavano le console ma sono stati proprio loro a dirmi che se un pc lo devi usare per giocare, allora senza ombra di dubbio è meglio avere una console.

Beh, stop OT per ora, se si vuole continuare, è meglio creare un topic apposito ^^"

Ce l'abbiamo solo che non l applichiamo. Direi che tutti conosciamo il potere del consumatore visto che tutti sanno che è lui che detta legge

Beh allora se il problema è già esistente, non si può usarlo come accusa verso una ipotetica console unica; o meglio si potrebbe fare, ma sarebbe altamente ipocrita considerarlo solo in questo caso.

E' assolutamente vero, d'altronde il mio era solo un caso, ma delle poche lezioni che ho studiato di economia, mi hanno sempre insegnato che il monopolio non è mai una buona cosa.
Ad oggi la concorrenza tra console ci ha permesso di avere una PS3 a 400 euro e una Xbox Arcade a 150 euro

Alla fine stai sicuro che nessuna forma di economia è buona, visto che saranno sempre tutte rivolta ad inculare il cliente più che a soddisfarlo XD
Però si, l'oligopolio risulterà sempre più conveniente del monopolio e il tuo esempio è lampante.

se fossero le SH a decidere i prezzi dei prodotti perchè ancora oggi paghiamo tutti i giochi sempre allo stesso prezzo, indipendentemente dalla SH?

Inflazione, costi di produzione proporzionali all'hardware, semplici strategie di mercato potrebbero essere una risposta, però

farebbero giochi seri se alla massa piacessero i giochi seri. Il presente però ci insegna che alla massa piace il casual.

Certo, però così è come se escludessi a priori la creazione di giochi seri; prendiamo ad esempio la psx: il successo che ha avuto nei confronti del saturn e del n64 la resa quasi l'unica vera console sul mercato, per modo di dire, eppure non è che tutte le SH vedendo tale opportunità cioè il vasto numero di possessori psx, hanno creato solo giochi mediocri, anzi.

quale SH sarebbe cosi idiota da firmare un contratto con una clausola simile? :laugh:​

Non firmi, non ti diamo il kit di sviluppo/autorizzazione all'uso dell'hardware :laugh:

è nettamente rivolto ai casual gamer perchè sono loro ormai che dominano il mercato

questo perchè gli "hardcore gamer" rappresentano ancora una buona fetta

Certo, però come è vero che la storia si ripete, può benissimo accadere che si invertino nuovamente le parti; però ripeto, io son d'accordo con te perchè è la conseguenza logica più logica che si preferisca fare della mediocrità il proprio standard XD
Solo che non mi sento di escludere totalmente la possibilità che si possa continuare a fare un discreto numero di giochi di buona fattura.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Capisco il tuo punto di vista Chocobeat e sono più o meno d'accordo sulla seconda parte del tuo discorso riguardo all'innovazione e alla qualità dei giochi.

rispondo solo a questo punto: mi rispondete che innovazione ce stata dalla generazione dello NES a SNES se non quella grafica? e da SNES a PS1? e da PS1 a PS2? L'innovazione, su console, è sempre stata grafica, anzi possiamo dire che questa a aggiunto l'esperienza multiplayer che da sola vale tutte le generazioni precedenti.

Il tutto IMHO
 
Ultima modifica da un moderatore:

Gamesource Staff

Well-Known Member
rispondo solo a questo punto: mi rispondete che innovazione ce stata dalla generazione dello NES a SNES se non quella grafica? e da SNES a PS1? e da PS1 a PS2? L'innovazione, su console, è sempre stata grafica, anzi possiamo dire che questa a aggiunto l'esperienza multiplayer che da sola valgono tutte le generazioni precedenti.

Il tutto IMHO
appunto...
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
beh jeeg, ci sono anche altri fattori come l'aumento della potenza di hardware e aumenti di spazio a disposizione nel supporto delle console (cartuccie, CD, DVD) e questo ha permesso ogni volta un balzo in avanti sulle possibilità di creazione (ad esempio dubito che un DMC fosse possibile crearlo su NES, se non una versione estremamente ridotta che sarebbe stata tutt'altro che il DMC che conosciamo, anche volendo escludere la grafica dal paragone :p)

per il topic, beh in quanto consumatore sono favorevolissimo ad una console unica, odio con tutto me stesso il multipiattaforma combinato alle esclusive e qualcosa per ovviare a ciò mi farebbe molto piacere :nuts: il tutto tenendo anche conto dei fattori sfavorevoli riportati in precedenza
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
beh jeeg, ci sono anche altri fattori come l'aumento della potenza di hardware e aumenti di spazio a disposizione nel supporto delle console (cartuccie, CD, DVD) e questo ha permesso ogni volta un balzo in avanti sulle possibilità di creazione (ad esempio dubito che un DMC fosse possibile crearlo su NES, se non una versione estremamente ridotta che sarebbe stata tutt'altro che il DMC che conosciamo, anche volendo escludere la grafica dal paragone :p)

per il topic, beh in quanto consumatore sono favorevolissimo ad una console unica, odio con tutto me stesso il multipiattaforma combinato alle esclusive e qualcosa per ovviare a ciò mi farebbe molto piacere :nuts: il tutto tenendo anche conto dei fattori sfavorevoli riportati in precedenza

be quando parlo di innovazione grafica è ovvio che intendo anche l incremento della potenza hardware
 

Hitoshura

Free will is an illusion
rispondo solo a questo punto: mi rispondete che innovazione ce stata dalla generazione dello NES a SNES se non quella grafica? e da SNES a PS1? e da PS1 a PS2? L'innovazione, su console, è sempre stata grafica, anzi possiamo dire che questa a aggiunto l'esperienza multiplayer che da sola valgono tutte le generazioni precedenti.

Il tutto IMHO

Da NES a SNES c'è stata l'aumento della potenza tecnica; da SNES a PS1 il concreto passaggio al 3D oltre a supporti che hanno permesso sviluppi dei giochi migliori, come l'implementazione dei filmati CG oppure di poter suddividere un gioco in più parti, qualora non penso che ciò si sarebbe potuto fare con le cartucce.
Da PS1 a PS2 è esclusivamente grafica la cosa, però il passo è stato parecchio più marcato rispetto al passato.

Per il multiplayer ti stai riferendo all'online? No perchè in tal caso non c'è stata innovazione, già la generazione scorsa lo permetteva, non come oggi certo, ma non è dovuto mica alle console in se ma all'evoluzione generale della tecnologia; inoltre l'online è stato dapprima per pc quindi…
Con ciò non voglio togliere che l'online di adesso sia estremamente ben fatto o roba simile, solo che non si può dire che sia un'innovazione di questa generazione, ma solo un grandissimo adattamento di tecnologia già esistente.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Da NES a SNES c'è stata l'aumento della potenza tecnica; da SNES a PS1 il concreto passaggio al 3D oltre a supporti che hanno permesso sviluppi dei giochi migliori, come l'implementazione dei filmati CG oppure di poter suddividere un gioco in più parti, qualora non penso che ciò si sarebbe potuto fare con le cartucce.
Da PS1 a PS2 è esclusivamente grafica la cosa, però il passo è stato parecchio più marcato rispetto al passato.

potenza tecnica, incremento hardware, aumento della grafica... mi riferivo sempre a tutto questo. Sinceramente non so che altro ci si poteva aspettare di piu da questa generazione

Per il multiplayer ti stai riferendo all'online? No perchè in tal caso non c'è stata innovazione, già la generazione scorsa lo permetteva, non come oggi certo, ma non è dovuto mica alle console in se ma all'evoluzione generale della tecnologia; inoltre l'online è stato dapprima per pc quindi…
Con ciò non voglio togliere che l'online di adesso sia estremamente ben fatto o roba simile, solo che non si può dire che sia un'innovazione di questa generazione, ma solo un grandissimo adattamento di tecnologia già esistente.

il fatto che ora il multiplayer sia a disposizione di tutti, su console, per me è una grande innovazione. Che fosse stata presente anche in quella precedente è un altro tipo di discorso in quanto io di giochi online su PS2 li conto sulle dita di una mano quelli in cui effettivamente trovavi qualcuno con cui giocare. Del dreamcast non ne parliamo in quanto, purtroppo, sappiamo tutti che fine abbia fatto
 

Hitoshura

Free will is an illusion
potenza tecnica, incremento hardware, aumento della grafica... mi riferivo sempre a tutto questo. Sinceramente non so che altro ci si poteva aspettare di piu da questa generazione

Beh se il Wii a livello tecnico e parco giochi fosse stato più o meno alla pari con le altre 2, chi è che avrebbe vinto la sfida dell'innovazione nella next gen odierna? :laugh:

il fatto che ora il multiplayer sia a disposizione di tutti, su console, per me è una grande innovazione.

Ma lol, della serie:
capsfury.jpg


:D

Se fai così mi ricordi il caro Mobius :cry:

Che fosse stata presente anche in quella precedente è un altro tipo di discorso in quanto io di giochi online su PS2 li conto sulle dita di una mano quelli in cui effettivamente trovavi qualcuno con cui giocare. Del dreamcast non ne parliamo in quanto, purtroppo, sappiamo tutti che fine abbia fatto

Ed io l'ho ribadito che è fatto benissimo lol, ma solo che dal mio punto di vista essendo solo l'evoluzione di quello che già era, non ha senso parlare di innovazione vera e propria. É come per la tua definizione di remake/porting: il primo intendi un rifacimento intero del gioco e non una semplice aggiunta di extra, anche se è scritto che bastano questi ultimi a fare del gioco un remake e non un porting. Ecco, io per innovazione la penso allo stesso modo, nulla di che ^^

Comunque alla fine ammetto che oltre non posso spingermi a parlare, perchè come ho detto nel mio primo post, non avendo una console mia non posso verificare di prima persona ciò che dico. E inoltre perchè siamo ancora OT XD
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Beh se il Wii a livello tecnico e parco giochi fosse stato più o meno alla pari con le altre 2, chi è che avrebbe vinto la sfida dell'innovazione nella next gen odierna? :laugh:

infatti a conti fatti quella che ha davvero innovato è stata la Wii portando una "nuova" concezione di videogioco. Peccato che tale innovazione sia sfruttata in maniera pessima


Ma lol, della serie:
capsfury.jpg


:D

Se fai così mi ricordi il caro Mobius :cry:

hai frainteso. Volevo solo rimarcare che il discorso sul multiplayer era riferito esclusivamente alla console e dato che tu mi ha tirato fuori il discorso PC ho voluto nuovamente ribadirlo.

Ed io l'ho ribadito che è fatto benissimo lol, ma solo che dal mio punto di vista essendo solo l'evoluzione di quello che già era, non ha senso parlare di innovazione vera e propria. É come per la tua definizione di remake/porting: il primo intendi un rifacimento intero del gioco e non una semplice aggiunta di extra, anche se è scritto che bastano questi ultimi a fare del gioco un remake e non un porting. Ecco, io per innovazione la penso allo stesso modo, nulla di che ^^

se parliamo di evoluzione allora possiamo tranquillamente dire che tutte le generazioni videoludiche non sono altro che conseguenti evoluzioni, quindi di che diavolo stiamo discutendo? :laugh:
Cmq si siamo abbondantemente OT lol
 

Teocida

Oltreuomo
Mah... io sono sempre stato contro ai monopoli e non vedo come quello della console unica potrebbe essere una buona cosa. Per quanto mi riguarda finirà come tutti gli altri monopoli: prezzi alle stelle in quanto l'unico offerente (perderanno metà degli acquirenti? pazienza, l'altra metà lo comprerà al doppio) e poca innovazione in quanto non si hanno avversari economici. La concorrenza (regolata) la vedo sempre come una buona cosa.
Si, non è propriamente un discorso comunista ma vabbeh :laugh:

@Chob: Si, la difficoltà nelle console è terra terra, anche un bambino ci riuscirebbe. Infatti sicuramente tu riuscirai a fare in DMC IV TUTTE le missioni in TUTTE le difficoltà al grado S (oltre a completare il palazzo, ovvio), a finire GoW2 in modalità Titano con 0 morti e di farmi una Juggle da 15 colpi a muro con Kazuya in Tekken 5. O chissà quante altre cose eh, se vuoi ti faccio una lista di giochi in cui tu [sarcastic mode on] sicuramente [/sarcastic] eccellerai al massimo senza nemmeno una settimana di allenamento.
Proprio da bambini scimmia già già.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
mmm forse non è chiaro il concetto di difficoltà. in qualsiasi videogioco puoi moltiplicare gli hp di un boss o rendere più aggressiva l'ia, ma il cervello che ci devi mettere è sempre quello, devi solo pigiare i tasti più velocemente. il fatto che vi siano livelli di difficoltà variabili è un esempio, perchè vuol dire che si vuole comunque offrire alla massa la possibilità di giocarlo a difficoltà scimmia e ai nerdcore la possibilità di giocare la stessa cosa con tutti i nemici pompati.

per me la difficoltà è in giochi come toribash, audiosurf, dwarf fortress, o altri giochi inconcepibili per il mercato console. infatti toribash su wii lo vedo come un fail epocale, ma si vedrà.

la difficoltà non è la frustrazione per allungare il gioco annacquandolo, non è doversi rifare gli stessi livelli già giocati con i mostri dalla forza centuplicata. la difficoltà è essere costretti ad usare il cervello, non spaccarsi le dita o farmare all'infinito per power livellare e battere il boss finale.

anche in tetris potevano mettere "Achievement: arriva a 500000 punti senza ruotare nessun pezzo", ma non ne avevano bisogno, perchè tetris aveva un gameplay
 

Teocida

Oltreuomo
mmm forse non è chiaro il concetto di difficoltà. in qualsiasi videogioco puoi moltiplicare gli hp di un boss o rendere più aggressiva l'ia, ma il cervello che ci devi mettere è sempre quello, devi solo pigiare i tasti più velocemente. il fatto che vi siano livelli di difficoltà variabili è un esempio, perchè vuol dire che si vuole comunque offrire alla massa la possibilità di giocarlo a difficoltà scimmia e ai nerdcore la possibilità di giocare la stessa cosa con tutti i nemici pompati.

per me la difficoltà è in giochi come toribash, audiosurf, dwarf fortress, o altri giochi inconcepibili per il mercato console. infatti toribash su wii lo vedo come un fail epocale, ma si vedrà.

la difficoltà non è la frustrazione per allungare il gioco annacquandolo, non è doversi rifare gli stessi livelli già giocati con i mostri dalla forza centuplicata. la difficoltà è essere costretti ad usare il cervello, non spaccarsi le dita o farmare all'infinito per power livellare e battere il boss finale.

anche in tetris potevano mettere "Achievement: arriva a 500000 punti senza ruotare nessun pezzo", ma non ne avevano bisogno, perchè tetris aveva un gameplay

Mmmh più che altro hai un concetto di difficoltà tuo. Fare le combo ad esempio è si uno spaccarsi le dita, ma usando il cervello: o ti impari determinate combinazioni di tasti utili per quel tipo di mostro in un action o sei fuori, morto, freddato. Stessa cosa nei picchiaduro: prendi Tekken 5; ti devi studiare i frame usati in ogni singola mossa, i tempi di rimbalzo nelle juggle e i secondi in cui, mancando una mossa, sei scoperto agli attacchi. Sennò, anche in questo caso, fai la fine del topo.
Negli action la difficoltà selezionabile, e quindi i mostri accresciuti di forza, servono a questo: a farti capire che per giocare bene ad un gioco senza fare il casualone devi appunto studiarti molto bene caratteristiche delle armi e le loro combo, per poi capire gli attacchi nemici e selezionare (con cura) i tuoi e in che successione. Questa, che ti piaccia o meno, è difficoltà. Ed un bambino che non sia un mostro non ci riuscirebbe.
In un picchiaduro la situazione è molto simile: se non sai combo, velocità di esecuzione e tempi di ripresa verrai "ownato" dal primo idiota che passa. Forse, vista la tua esperienza con le console, pensi basti "vulcaneggiare" sul pad per eccellere, ma ti assicuro che non è così.
Il fatto di rifarsi i livelli serve appunto a questo: prendere coscienza con il gioco e imparare a giocare. Sempre se lo vuoi fare eh, sennò ti basta finire in modalità semplice o normale e accantonare il dvd.
Prendi ad esempio GoW2: non sono stato costretto a chissà quali ore di "backtracking" nei livelli per allenarmi, sapevo già come muovermi e avevo di mio un'ottima padronanza delle combo di kratos che sono andato liscio come l'olio. Non avendo la stessa esperienza in DMC (mi è sempre piaciuto meno quindi ci giocai meno) trovo già più difficoltà.

Lol il fatto che tu dica che un gioco come tetris abbia il gameplay mentre giochi come DMC o Tekken ne siano sprovvisti è un ulteriore indizio della tua scarsissima esperienza nelle console.
Secondo me ha ragione Jeeg che dice che, talmente è facile, tu il primo boss di Ninja Gaiden mica lo superi :laugh:
 

Cid89

Professional Burper
son dell'opinione che un po' di sana concorrenza, in qualunque campo, faccia un gran bene :O
 

Knukle

Il dimenticatore
mmm forse non è chiaro il concetto di difficoltà. in qualsiasi videogioco puoi moltiplicare gli hp di un boss o rendere più aggressiva l'ia, ma il cervello che ci devi mettere è sempre quello, devi solo pigiare i tasti più velocemente. il fatto che vi siano livelli di difficoltà variabili è un esempio, perchè vuol dire che si vuole comunque offrire alla massa la possibilità di giocarlo a difficoltà scimmia e ai nerdcore la possibilità di giocare la stessa cosa con tutti i nemici pompati.

per me la difficoltà è in giochi come toribash, audiosurf, dwarf fortress, o altri giochi inconcepibili per il mercato console. infatti toribash su wii lo vedo come un fail epocale, ma si vedrà.

la difficoltà non è la frustrazione per allungare il gioco annacquandolo, non è doversi rifare gli stessi livelli già giocati con i mostri dalla forza centuplicata. la difficoltà è essere costretti ad usare il cervello, non spaccarsi le dita o farmare all'infinito per power livellare e battere il boss finale.

anche in tetris potevano mettere "Achievement: arriva a 500000 punti senza ruotare nessun pezzo", ma non ne avevano bisogno, perchè tetris aveva un gameplay

Mah, questa è una definizione di difficoltà. Se tutti seguissero la tua concezione avremo giochi clone a non finire. IMHO, anche la giusta cordinazione, sopratutto se intervallata dal dover schivare quello, uccidere quell'altro, fà parte del concetto di difficoltà.
Ma poi, non capisco e mai ti capirò in questo, stiamo parlando di videogame, io mi devo divertire, e siccome ognuno ha delle diverse concezioni di divertimento, quello che piace a te io posso trovarlo frustrante in maniera assurda.
Io trovo un gioco come MGS esaltante, altri possono trovarlo noioso.
Tu trovi i giochi di difficoltà paurosa esaltante, io penso che come tutto il troppo stroppia. Mollai Commandos dopo la quarta missione per questo motivo. Non mi divertivo, era frustrante, e siccome non devo dimostrare niente a nessuno ho cercato in altri lidi. E questo, sicuramente, perchè amo diversi tipi di difficoltà.

Parlo di me, ma penso che molti la pensano nella stessa maniera: io non gioco su PC perchè non mi piaciono la maggior parte dei titoli presenti, e non perchè le console sono più facili da usare. Cioè, odio gli FPS, non amo gli RTS, gli MMO nemmeno li calcolo di striscio... :)
In secondo luogo, la Console la compro, inserisco il gioco e gira. Su PC lo installo, a volte non gira nemmeno, oppure devo aggiornare l'hardware, spende chissà quanto per avere qualcosa che già dopo un paio di mesi è superata... eh grazie, preferisco usare il PC per altre centomiliardi di cose più utili, e giocare con una console, creata apposta per fare quello, e quello solamente. :)

Vabè, siamo un poco OT.
 
Top