ah perchè bisogna saper giocare alle console? le console son fatte per essere facili ed intuitive così da esser comprate anche dai bambini scimmia
e probabilmente non riesci a superare neanche il primo boss di Ninja Gaiden vero? :laugh:
ah perchè bisogna saper giocare alle console? le console son fatte per essere facili ed intuitive così da esser comprate anche dai bambini scimmia
Ce l'abbiamo solo che non l applichiamo. Direi che tutti conosciamo il potere del consumatore visto che tutti sanno che è lui che detta legge
E' assolutamente vero, d'altronde il mio era solo un caso, ma delle poche lezioni che ho studiato di economia, mi hanno sempre insegnato che il monopolio non è mai una buona cosa.
Ad oggi la concorrenza tra console ci ha permesso di avere una PS3 a 400 euro e una Xbox Arcade a 150 euro
se fossero le SH a decidere i prezzi dei prodotti perchè ancora oggi paghiamo tutti i giochi sempre allo stesso prezzo, indipendentemente dalla SH?
farebbero giochi seri se alla massa piacessero i giochi seri. Il presente però ci insegna che alla massa piace il casual.
è nettamente rivolto ai casual gamer perchè sono loro ormai che dominano il mercato
questo perchè gli "hardcore gamer" rappresentano ancora una buona fetta
Capisco il tuo punto di vista Chocobeat e sono più o meno d'accordo sulla seconda parte del tuo discorso riguardo all'innovazione e alla qualità dei giochi.
appunto...rispondo solo a questo punto: mi rispondete che innovazione ce stata dalla generazione dello NES a SNES se non quella grafica? e da SNES a PS1? e da PS1 a PS2? L'innovazione, su console, è sempre stata grafica, anzi possiamo dire che questa a aggiunto l'esperienza multiplayer che da sola valgono tutte le generazioni precedenti.
Il tutto IMHO
beh jeeg, ci sono anche altri fattori come l'aumento della potenza di hardware e aumenti di spazio a disposizione nel supporto delle console (cartuccie, CD, DVD) e questo ha permesso ogni volta un balzo in avanti sulle possibilità di creazione (ad esempio dubito che un DMC fosse possibile crearlo su NES, se non una versione estremamente ridotta che sarebbe stata tutt'altro che il DMC che conosciamo, anche volendo escludere la grafica dal paragone )
per il topic, beh in quanto consumatore sono favorevolissimo ad una console unica, odio con tutto me stesso il multipiattaforma combinato alle esclusive e qualcosa per ovviare a ciò mi farebbe molto piacere :nuts: il tutto tenendo anche conto dei fattori sfavorevoli riportati in precedenza
rispondo solo a questo punto: mi rispondete che innovazione ce stata dalla generazione dello NES a SNES se non quella grafica? e da SNES a PS1? e da PS1 a PS2? L'innovazione, su console, è sempre stata grafica, anzi possiamo dire che questa a aggiunto l'esperienza multiplayer che da sola valgono tutte le generazioni precedenti.
Il tutto IMHO
Da NES a SNES c'è stata l'aumento della potenza tecnica; da SNES a PS1 il concreto passaggio al 3D oltre a supporti che hanno permesso sviluppi dei giochi migliori, come l'implementazione dei filmati CG oppure di poter suddividere un gioco in più parti, qualora non penso che ciò si sarebbe potuto fare con le cartucce.
Da PS1 a PS2 è esclusivamente grafica la cosa, però il passo è stato parecchio più marcato rispetto al passato.
Per il multiplayer ti stai riferendo all'online? No perchè in tal caso non c'è stata innovazione, già la generazione scorsa lo permetteva, non come oggi certo, ma non è dovuto mica alle console in se ma all'evoluzione generale della tecnologia; inoltre l'online è stato dapprima per pc quindi…
Con ciò non voglio togliere che l'online di adesso sia estremamente ben fatto o roba simile, solo che non si può dire che sia un'innovazione di questa generazione, ma solo un grandissimo adattamento di tecnologia già esistente.
potenza tecnica, incremento hardware, aumento della grafica... mi riferivo sempre a tutto questo. Sinceramente non so che altro ci si poteva aspettare di piu da questa generazione
il fatto che ora il multiplayer sia a disposizione di tutti, su console, per me è una grande innovazione.
Che fosse stata presente anche in quella precedente è un altro tipo di discorso in quanto io di giochi online su PS2 li conto sulle dita di una mano quelli in cui effettivamente trovavi qualcuno con cui giocare. Del dreamcast non ne parliamo in quanto, purtroppo, sappiamo tutti che fine abbia fatto
Beh se il Wii a livello tecnico e parco giochi fosse stato più o meno alla pari con le altre 2, chi è che avrebbe vinto la sfida dell'innovazione nella next gen odierna? :laugh:
Ma lol, della serie:
Se fai così mi ricordi il caro Mobius :cry:
Ed io l'ho ribadito che è fatto benissimo lol, ma solo che dal mio punto di vista essendo solo l'evoluzione di quello che già era, non ha senso parlare di innovazione vera e propria. É come per la tua definizione di remake/porting: il primo intendi un rifacimento intero del gioco e non una semplice aggiunta di extra, anche se è scritto che bastano questi ultimi a fare del gioco un remake e non un porting. Ecco, io per innovazione la penso allo stesso modo, nulla di che ^^
mmm forse non è chiaro il concetto di difficoltà. in qualsiasi videogioco puoi moltiplicare gli hp di un boss o rendere più aggressiva l'ia, ma il cervello che ci devi mettere è sempre quello, devi solo pigiare i tasti più velocemente. il fatto che vi siano livelli di difficoltà variabili è un esempio, perchè vuol dire che si vuole comunque offrire alla massa la possibilità di giocarlo a difficoltà scimmia e ai nerdcore la possibilità di giocare la stessa cosa con tutti i nemici pompati.
per me la difficoltà è in giochi come toribash, audiosurf, dwarf fortress, o altri giochi inconcepibili per il mercato console. infatti toribash su wii lo vedo come un fail epocale, ma si vedrà.
la difficoltà non è la frustrazione per allungare il gioco annacquandolo, non è doversi rifare gli stessi livelli già giocati con i mostri dalla forza centuplicata. la difficoltà è essere costretti ad usare il cervello, non spaccarsi le dita o farmare all'infinito per power livellare e battere il boss finale.
anche in tetris potevano mettere "Achievement: arriva a 500000 punti senza ruotare nessun pezzo", ma non ne avevano bisogno, perchè tetris aveva un gameplay
mmm forse non è chiaro il concetto di difficoltà. in qualsiasi videogioco puoi moltiplicare gli hp di un boss o rendere più aggressiva l'ia, ma il cervello che ci devi mettere è sempre quello, devi solo pigiare i tasti più velocemente. il fatto che vi siano livelli di difficoltà variabili è un esempio, perchè vuol dire che si vuole comunque offrire alla massa la possibilità di giocarlo a difficoltà scimmia e ai nerdcore la possibilità di giocare la stessa cosa con tutti i nemici pompati.
per me la difficoltà è in giochi come toribash, audiosurf, dwarf fortress, o altri giochi inconcepibili per il mercato console. infatti toribash su wii lo vedo come un fail epocale, ma si vedrà.
la difficoltà non è la frustrazione per allungare il gioco annacquandolo, non è doversi rifare gli stessi livelli già giocati con i mostri dalla forza centuplicata. la difficoltà è essere costretti ad usare il cervello, non spaccarsi le dita o farmare all'infinito per power livellare e battere il boss finale.
anche in tetris potevano mettere "Achievement: arriva a 500000 punti senza ruotare nessun pezzo", ma non ne avevano bisogno, perchè tetris aveva un gameplay