[Videotalking] Console universale: si o no?

Favorevole ad una console universale?

  • Si, totalmente favorevole

    Voti: 16 59,3%
  • No, assolutamente contro

    Voti: 3 11,1%
  • Indifferente, concettualmente non ho problemi a comprare più console per i giochi che desidero

    Voti: 3 11,1%
  • Indeciso per via dei vantaggi e svantaggi che si verrebbero a creare

    Voti: 5 18,5%

  • Votatori totali
    27

Zeno

Nuovo utente
Io sono favorevole alla realizzazione di una macchina unica dato che, se fosse creata con gli sforzi congiunti delle tre "Big", magari ciascuna addetta ad un settore specifico (produzione, distribuzione, ecc), gli sforzi di ciasuna sarebbero convogliati in un'unica direzione, quella di creare un prodotto più adeguato possibile alle esigenze dei consumatori, e una macchina che possa vivere e svilupparsi sulla base del supporto delle tre grandi non potrebbe non esserlo.
 

gioseph

Active Member
Io sono molto favorevole a questo proposito.. è una buona cosa creare un unica console, così non ci sono più quelle maledette esclusive delle console che ci spingono a comprarne quanto più e possibile per giocarle...
 

Daniell88

Member
Si ma stiamo parlando di monopolio di hardware che comunque andrebbe a dividersi tra chi parteciperà al business, ma quello software sinceramente sarà come adesso.
Tuttora fanno i titoli multipiatta, quindi non noterei la differenza.


Non so se mi sono spiegato bene lol
Ti sei spiegato bene, sono io che ho sbagliato prima, il mio ragionamento era più diretto all'hardware che non al software, ma lo si nota solo da una frase.

Unico neo, quanta gente sarebbe disposta a pagare 399€ per una xbox 360 slim 250gb oggi, se il mercato fosse monopolistico?
Calcolando che poi anche gli accessori annessi subirebbero un aumento dei prezzi.
Allora si va a capire che a quel punto anche se i software non hanno un aumento diretto dei prezzi cmq il video giocatore deve sborsare più soldi per giocare, considerando anche il passato in cui le console di Microsoft si bruciavano con nulla, allora avere una console è davvero qualcosa per pochi.

Personalmente io ora non comprerei una x360 neanche se me la vendessero a 100€, però prima di comprarla e pagarla 250€ la presi semplicemente perchè:
1) avevo letto che le falcon v2 erano fuori pericoli
2) il prezzo ai tempi scese da 329€ --> 249€ per la PRO in Bundle

Quindi io già (come cliente) sarei stato tagliato fuori dal mercato.

Daniel, tu mi dici dei soldi: in effetti c'è da considerare anche l'avarizia eh. Potrebbero benissimo verificarsi casi in cui si vorrebbe vendere giochi a CHIUNQUE proprio per tal motivo.
scusami puoi girarmi la frase in un altro modo?xD
Io sono favorevole alla realizzazione di una macchina unica dato che, se fosse creata con gli sforzi congiunti delle tre "Big", magari ciascuna addetta ad un settore specifico (produzione, distribuzione, ecc), gli sforzi di ciasuna sarebbero convogliati in un'unica direzione, quella di creare un prodotto più adeguato possibile alle esigenze dei consumatori, e una macchina che possa vivere e svilupparsi sulla base del supporto delle tre grandi non potrebbe non esserlo.
Questa è pura utopia però, non ce la vedo proprio la WII a curare la distribuzione delle console, Microsoft la produzione e Sony i brevetti sulle tecnologie xD.

Anche perchè poi la PS3 ad esempio cosa ha di invidiare alla 360? O su di un hardware concettualmente perfetto? (non parlo dei giochi disponibili ma parlo del prodotto in sè), nulla!
Ma questo perchè c'è la concorrenza che l'ha portata a dover creare un hardware perfetto, probabilmente senza la concorrenza di Microsoft la ps2 sarebbe durata di più quanto è durata.
In modo tale che sony avrebbe potuto iniziare più tardi ad investire soldi per una nuova console e ricevere invece più soldi possibili dal vecchio investimento.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Lyon17

18/03/2011
Anche io sono favorevole alla creazione di una console unica, ma diciamocelo chiaramente che è del tutto impossibile. Nintendo, Sony e Microsoft non riuscirebbero mai a mettersi d'accordo, o almeno per ora dove i rapporti sono quelli che sono (e penso che non cambieranno mai).
 

balthier88

lo zio ferra
assolutamente contrario, io voglio le console con un identità, già sto "soffrendo" con questa generazione e le 2 hd tutto sommato fotocopia
 

Hitoshura

Free will is an illusion
Ti sei spiegato bene, sono io che ho sbagliato prima, il mio ragionamento era più diretto all'hardware che non al software, ma lo si nota solo da una frase.

cut]

Beh però seppur il prezzo medio degli hardware aumenterebbe, c'è anche da considerare che si spenderebbe di meno per altre cose.
Ad esempio l'online: se oltre al Live pure il PSN fosse a pagamento, a quest'ora c'era un unico servizio da pagare.
Mi risponderai che aumenterebbero pure quello, ma così ci infiliamo in un tunnel senza uscita :laugh:

scusami puoi girarmi la frase in un altro modo?xD

Nel senso che è vero che la logica porterebbe a dire che le SH per soddisfare il principio del massimo tornaconto col minimo sforzo/costo, allora si dedicherebbero al mercato casual, o perlomeno le SH di maggior rilievo.
D'altro canto però se c'è una cosa che l'economia d'oggi ha dimostrato, è quella di ricercare anche il max profitto possibile, quindi teoricamente potrebbero anche dedicarsi a sfornare titoli hardcore per il relativo mercato, per puro e semplice guadagno.
 

Daniell88

Member
Beh però seppur il prezzo medio degli hardware aumenterebbe, c'è anche da considerare che si spenderebbe di meno per altre cose.
Ad esempio l'online: se oltre al Live pure il PSN fosse a pagamento, a quest'ora c'era un unico servizio da pagare.
Mi risponderai che aumenterebbero pure quello, ma così ci infiliamo in un tunnel senza uscita :laugh:
Ahaha già.
No ma cmq ti vorrei far pensare ad un'altra cosa. Il PSN inizialmente è partito come totalmente free perchè dovevano bilanciare la differenza di prezzo che c'era tra le 2 console, e cercavano di farlo tramite il servizio. Se non ci fosse stata concorrenza probabilmente sarebbe partito direttamente come a pagamento. Poi ora siccome il prezzo tra le console è davvero irrisorio, allora hanno iniziato a renderlo parzialmente a pagamento. Questo solo perchè c'era concorrenza.
Se MS non fosse entrata nel mondo dei videogiochi probabilmente il PSN sarebbe stato a pagamento fin dall'inizio, e se la domanda al servizio fosse aumentata, inevitabilmente sarebbe salito anche il prezzo (come avevi detto tu prima :p)

Nel senso che è vero che la logica porterebbe a dire che le SH per soddisfare il principio del massimo tornaconto col minimo sforzo/costo, allora si dedicherebbero al mercato casual, o perlomeno le SH di maggior rilievo.
D'altro canto però se c'è una cosa che l'economia d'oggi ha dimostrato, è quella di ricercare anche il max profitto possibile, quindi teoricamente potrebbero anche dedicarsi a sfornare titoli hardcore per il relativo mercato, per puro e semplice guadagno.
Giusto!
 

gsob

Nuovo utente
L'idea di una console universale è ottima sulla carta, ma guardandosi attorno l'idea tende a sparire. Innanzitutto basta guardarsi attorno e capire come la concorrenza sia aumentata: si è passati da Sega vs Nintendo a Microsoft vs Apple vs Nintendo vs Sony (se ho dimenticato qualcosa, vi prego di scusarmi) e questo mi fa pensare che altre aziende si aggiungeranno a questa sfida. Hanno fiutato l'affare e sarebbe difficile dover decidere di mettersi assieme per creare LA console. Inoltre la continua a corsa ad accaparrarsi i diritti di una determinata saga piuttosto che un'altra ha generato un sacco di confusione tra gli utenti, che hanno dovuto adeguare i propri gusti (e le proprie tasche). Semmai dovesse accadere una cosa del genere, io sarei uno dei primi ad appoggiare questa proposta, ma dubito che aziende come Nintendo abbiano voglia di perdere la propria "identità". Spero invece che ci sia una maggiore attenzione all'utenza pc, dando la possibilità di poter giocare titoli che oggi vediamo solo in console.
 

GabrixEnte

Active Member
sì, per i costi che la gente deve supportare per potere avere certi titoli, tipo a me piacciono le esclusive sia della XBOX sia della WII sia della PS3 e adesso dovrò spendere altri 280€ per la PS3, e fra un pò si cambierà GEN, una sola consolle che ogni 10 anni cambia evolvendosi no? -.-"
non ci sarebbero nemmeno più le risse per strada fra la gente che dice "è meglio l'xbox" e chi dice "è meglio la PS3" e chi finisce sempre male dicendo "è meglio la wii" XD (bazinga :D)
Secondo me sarebbe meglio per tutto un'unica consolle, ma è impossibile, nintendo che è sul mercato da tanto non rinuncerebbe mai al suo nome, e forse è meglio così per i fan, se "sparisse" il marchio nintendo non sarebbe cosa troppo simpatica, ma sarebbe meglio, per le mie tasche (e non solo)
(spero che questa gen comunque duri il più possibile)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Hitoshura

Free will is an illusion
L'idea di una console universale è ottima sulla carta, ma guardandosi attorno l'idea tende a sparire. Innanzitutto basta guardarsi attorno e capire come la concorrenza sia aumentata: si è passati da Sega vs Nintendo a Microsoft vs Apple vs Nintendo vs Sony (se ho dimenticato qualcosa, vi prego di scusarmi) e questo mi fa pensare che altre aziende si aggiungeranno a questa sfida. Hanno fiutato l'affare e sarebbe difficile dover decidere di mettersi assieme per creare LA console. Inoltre la continua a corsa ad accaparrarsi i diritti di una determinata saga piuttosto che un'altra ha generato un sacco di confusione tra gli utenti, che hanno dovuto adeguare i propri gusti (e le proprie tasche). Semmai dovesse accadere una cosa del genere, io sarei uno dei primi ad appoggiare questa proposta, ma dubito che aziende come Nintendo abbiano voglia di perdere la propria "identità". Spero invece che ci sia una maggiore attenzione all'utenza pc, dando la possibilità di poter giocare titoli che oggi vediamo solo in console.

Sono due punti a cui sinceramente non avevo mai pensato. Soprattutto il secondo penso sia insormontabile in effetti. Il primo anche, d'altronde abbiamo assistito all'entrata nel mercato di colossi che prima si occupavano d'altro, quindi chissà per il futuro.

(spero che questa gen comunque duri il più possibile)

Eh chissà asd :laugh:
 

ShisenKai

Member
L'idea di una console universale è ottima sulla carta, ma guardandosi attorno l'idea tende a sparire. Innanzitutto basta guardarsi attorno e capire come la concorrenza sia aumentata: si è passati da Sega vs Nintendo a Microsoft vs Apple vs Nintendo vs Sony (se ho dimenticato qualcosa, vi prego di scusarmi) e questo mi fa pensare che altre aziende si aggiungeranno a questa sfida. Hanno fiutato l'affare e sarebbe difficile dover decidere di mettersi assieme per creare LA console. Inoltre la continua a corsa ad accaparrarsi i diritti di una determinata saga piuttosto che un'altra ha generato un sacco di confusione tra gli utenti, che hanno dovuto adeguare i propri gusti (e le proprie tasche). Semmai dovesse accadere una cosa del genere, io sarei uno dei primi ad appoggiare questa proposta, ma dubito che aziende come Nintendo abbiano voglia di perdere la propria "identità". Spero invece che ci sia una maggiore attenzione all'utenza pc, dando la possibilità di poter giocare titoli che oggi vediamo solo in console.

Infatti per nintendo o per le altre aziende non credo che esista una possibilità del genere... per poi non parlare dei guadagni che diminuirebbero sensibilmente per ciascuna casa e, con la guerra concorrenziale che c'è al giorno d'oggi, diventa un'idea utopica irrealizzabile.
 

vince x90

Member
no perchè consol unica vuol dire monopolio videolurdico e i prezzi sarebbero molto piu alti !!! la concorrenza serve per non avere prezzi alti e avere una concorrenza fa si che cercano sempre di essere meglio del rivale e puntare sempre piu in alto mettendo cose in piu che la rivale non ha
 

JamundoX

Nuovo utente
console unica = tutti i titoli possibili e immaginabili su una e una sola console = zero esclusive

e voglio ricordarvi che (secondo il mio parere ovviamente) i giochi più belli sono proprio le esclusive per le varie console! Uncharted, God of War, Final Fantasy (ai tempi della PSX), Metal Gear,Gran Turismo, Gears of War, Forza Motorsport, Mass Effect, Super Mario Galaxy(parlando di next-gen) e i vari Mario(esclusive Nintendo ne conosco poche)
...chissà se fosse esistita sin dal principio una console unica, questi titoli avrebbero visto luce..
 

Hitoshura

Free will is an illusion
console unica = tutti i titoli possibili e immaginabili su una e una sola console = zero esclusive

e voglio ricordarvi che (secondo il mio parere ovviamente) i giochi più belli sono proprio le esclusive per le varie console! Uncharted, God of War, Final Fantasy (ai tempi della PSX), Metal Gear,Gran Turismo, Gears of War, Forza Motorsport, Mass Effect, Super Mario Galaxy(parlando di next-gen) e i vari Mario(esclusive Nintendo ne conosco poche)
...chissà se fosse esistita sin dal principio una console unica, questi titoli avrebbero visto luce..

LOL
Come se i precedenti erano uno schifo per i canoni dell'epoca
261.gif
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
console unica = tutti i titoli possibili e immaginabili su una e una sola console = zero esclusive

e voglio ricordarvi che (secondo il mio parere ovviamente) i giochi più belli sono proprio le esclusive per le varie console! Uncharted, God of War, Final Fantasy (ai tempi della PSX), Metal Gear,Gran Turismo, Gears of War, Forza Motorsport, Mass Effect, Super Mario Galaxy(parlando di next-gen) e i vari Mario(esclusive Nintendo ne conosco poche)
...chissà se fosse esistita sin dal principio una console unica, questi titoli avrebbero visto luce..
è un discorso insensato, le esclusive sono "migliori" perchè sono software realizzati specificamente per un certo hardware, quindi senza compromessi derivanti dal fatto della necessità di ottimizzazione su macchine dall'architettura differente, è ovvio che se di macchina ce n'è una tutti i giochi sono "esclusive" e quindi la qualità del risultato sarebbe direttamente proporzionale alla bravura degli sviluppatori e non più inquinata da guidizi di parte e da considerazioni sul marketing più o meno riuscito.
 
Top