Si ma stiamo parlando di monopolio di hardware che comunque andrebbe a dividersi tra chi parteciperà al business, ma quello software sinceramente sarà come adesso.
Tuttora fanno i titoli multipiatta, quindi non noterei la differenza.
Non so se mi sono spiegato bene lol
Ti sei spiegato bene, sono io che ho sbagliato prima, il mio ragionamento era più diretto all'hardware che non al software, ma lo si nota solo da una frase.
Unico neo, quanta gente sarebbe disposta a pagare 399€ per una xbox 360 slim 250gb oggi, se il mercato fosse monopolistico?
Calcolando che poi anche gli accessori annessi subirebbero un aumento dei prezzi.
Allora si va a capire che a quel punto anche se i software non hanno un aumento diretto dei prezzi cmq il video giocatore deve sborsare più soldi per giocare, considerando anche il passato in cui le console di Microsoft si bruciavano con nulla, allora avere una console è davvero qualcosa per pochi.
Personalmente io ora non comprerei una x360 neanche se me la vendessero a 100€, però prima di comprarla e pagarla 250€ la presi semplicemente perchè:
1) avevo letto che le falcon v2 erano fuori pericoli
2) il prezzo ai tempi scese da 329€ --> 249€ per la PRO in Bundle
Quindi io già (come cliente) sarei stato tagliato fuori dal mercato.
Daniel, tu mi dici dei soldi: in effetti c'è da considerare anche l'avarizia eh. Potrebbero benissimo verificarsi casi in cui si vorrebbe vendere giochi a CHIUNQUE proprio per tal motivo.
scusami puoi girarmi la frase in un altro modo?xD
Io sono favorevole alla realizzazione di una macchina unica dato che, se fosse creata con gli sforzi congiunti delle tre "Big", magari ciascuna addetta ad un settore specifico (produzione, distribuzione, ecc), gli sforzi di ciasuna sarebbero convogliati in un'unica direzione, quella di creare un prodotto più adeguato possibile alle esigenze dei consumatori, e una macchina che possa vivere e svilupparsi sulla base del supporto delle tre grandi non potrebbe non esserlo.
Questa è pura utopia però, non ce la vedo proprio la WII a curare la distribuzione delle console, Microsoft la produzione e Sony i brevetti sulle tecnologie xD.
Anche perchè poi la PS3 ad esempio cosa ha di invidiare alla 360? O su di un hardware concettualmente perfetto? (non parlo dei giochi disponibili ma parlo del prodotto in sè), nulla!
Ma questo perchè c'è la concorrenza che l'ha portata a dover creare un hardware perfetto, probabilmente senza la concorrenza di Microsoft la ps2 sarebbe durata di più quanto è durata.
In modo tale che sony avrebbe potuto iniziare più tardi ad investire soldi per una nuova console e ricevere invece più soldi possibili dal vecchio investimento.