FF X-2 votate ffx-2

polenta92

Member
Beh... Io do 7 a questo gioco... Sotto non vado perchè anche se non mi è piaciuto molto, comunque voglio giocarci! Lo so che molti di voi adesso mi insulteranno (provateci e sarà vendetta:D), però boh. Mi fa venire voglia di sapere come va avanti quindi un certo affetto lo provo anche per questo capitolo!
 

Crazyhorse1993

Active Member
Trama
Molto semplice e con tematiche di certo non profonde, a volte banali; tuttavia, l'ho preferita al predecessore: Lineare, però scorre tranquilla e non annoia; i colpi di scena sono pochi, ma quei pochi non sono trattati malissimo. Se non per l'ultimo, che è un evidente contentino per gli appassionati di love story.

Personaggi
Sono molti meno, già questo potrebbe penalizzare; la nuova Yuna mi ha un po' deluso, non tanto per il carattere cambiato, ma per la mancanza di fondamento di un cambio così radicale; comunque ha momenti di spicco che mi sono piaciuti. per quanto riguarda Rikku, se aveva già poco spazio nel primo, qua è veramente una macchietta assurda. Paine invece la trovo un personaggio interessante, poco considerato perchè in un contesto non all'altezza; ha un bg ben descritto e interessante, una caratterizzazione che va via via crescendo, e un buon sviluppo psicologico.
Per quanto riguarda l'antagonista, Shujin, a me è piaciuto molto; certo, non è all'altezza di must quali Kuja, Sephiroth o Kefka, ma è un buon antagonista, diverso da molti altri, con una storia interessante e che fa comprendere appieno al giocatore il motivo per il quale ce lo troviamo come antagonista principale.
Interessante anche Nooj come personaggio, invece Baralai e Gippal mediocri. Leblanc la ignoro completamente.

Gameplay
E qui gli elogi ci stanno; ha uno dei gameplay migliori di tutta la saga, che si rifa al job system di FFV, ma con novità interessantissime, quali la possibilità di cambiare job durante la battaglia, il job speciale che distingue i 3 pg. La difficoltà del gioco non è altissima, ma neanche a livelli bassissimi dei tre capitoli precedenti (FFVIII, IX, X).

Grafica
Uguale a quella del precedente mi è parsa.

Sonoro
Non c'è più Uematsu, e si nota; tuttavia anche questo capitolo dispone di qualche pezzo interessante, quali il Main Theme e 1000 Words.

Longevità
Forse meno longevo del predecessore, ma di gran lunga meno noioso, le ore di gioco scorrono lisce e senza annoiare il giocatore. Inoltre la modalità "Nuovo gioco +" permette di provare altre prospettive di gioco (un esempio su tutti: Dare la supersfera a una fazione piuttosto che a un'altra). L'unica "Quest" noiosa forse è prendere la collezione top model.

Sub-Quests/minigiochi
Beh, non mancano di certo. Molto variegate e divertenti, sia le sub-quests sia i minigiochi. Mi è piaciuta l'idea del dedalo segreto.

Complessivamente, lo reputo di gran lunga migliore del predecessore. 7/7,5.
 

byzius weapon

(=D'_')==D
ottima grafica, trama noiosa, buon gameplay, ambientazione che non mi ispira, longevità considerevole, tanti minigiochi ma non me ne è piaciuto nemmeno uno :)S), sonoro che mi crea indifferenza se giocarci con o senza audio, i personaggi li ho trovati antipatici, mi sono divertito molto poco a giocarci e non l'ho nemmeno finito.

Voto: 3

PS: totalmente SOGGETTIVO
 

BlackBasch88

Il Profeta
byzius weapon ha detto:
ottima grafica, trama noiosa, buon gameplay, ambientazione che non mi ispira, longevità considerevole, tanti minigiochi ma non me ne è piaciuto nemmeno uno :)S), sonoro che mi crea indifferenza se giocarci con o senza audio, i personaggi li ho trovati antipatici, mi sono divertito molto poco a giocarci e non l'ho nemmeno finito.

Voto: 3

PS: totalmente SOGGETTIVO
Totalmente d'accordo con te^^ voto 3 anch'io :D era meglio 2 o 2 e mezzo ma oggi mi sento buono^^
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
mah, un 6-6.5 può starci nonostante tutto

in quanto a trama e personaggi sembra una vero e proprio attacco al precedente capitolo, quasi a voler annullare tutto ciò che di buono una volta c'era
l'avanzare nella trama, cosi come la trama stessa, l'ho trovato/a molto tedioso/a
d'altro canto come gameplay invece non posso non considerarlo migliore, i job e il battle system che verte piu sull'immediatezza l'ho apprezzato di piu, ma ho molto detestato il concept dietro i job
come longevità niente male, il problema è trovare la volontà di andare avanti tra un cambio di costume e uno squallido siparietto by YRP o_O vabbè, poi per fare tutto e farlo bene si deve o avere un enorme cul...cioè, fortuna, o avere una guida, che comunque non è necessariamente un difetto
i minigiochi non convincono, almeno non me, il X poteva vantare del Blitz, ma qui è stato "declassato" a minigioco manageriale, che però forse unito agli altri (un pò scarsini imho) magari riesce a stare dietro al vecchio blitz, forse...
da notare che se si conta la versione international il punteggio sale di 0.5-1 imho
 

Sephirously35

The Slayer of God
Ormai stanno puntando thread di votazioni ovunque. :D

Comunque, seriamente, ho preferito il suo predecessore, nonostante mi sia divertito a giocarci: il Battle System e i Job sono sicuramente la cosa più riuscita di questo gioco, contando anche che il secondo é spanne e spanne sopra la Sferografia. Di side-quest ce ne sono a volontà: in certi casi forse troppe, ma altre sono utili per capire vari retroscena della storia. Quindi, le voto positivamente. Poi, il Dedalo Segreto é un bel ricordo dei vecchi dungeon dei primi capitoli (almeno per me). :D Mancano boss veramente potenti, però ce ne sono diversi che potrebbero dare fastidio. Come minigiochi, non so, non mi hanno preso molto: lo Sferocentro non é al pari del Blitzball di FF X e, in FF X-2, quest'ultimo lo trovo mal strutturato. Forse, i giochi della Piana della Bonaccia e i Chocobo di Clasko sono gli unici ad avermi preso. La storia é molto lineare, e anche molto breve: senza missioni secondarie si potrebbe finire il gioco in meno di 10 ore (il record mi sembra sia 4 :D). Inoltre, in certi punti é piuttosto superficiale. Come personaggi, alcuni mi hanno interessato molto, come Gippal e Paine: gli altri mi sono abbastanza piaciuti chi più chi meno. Shuyin, come cattivo, non é il massimo, ma, comunque, ha la sua storia, non profonda, ma coerente e sensata. Tutto sommato, però, a parte certi momenti, é godibile. La grafica é buona come quella di FF X e il sonoro evidenzia poche musiche o canzoni ben fatte (Real Emotion, 1000 Words e Eternity - Memories of Lightwaves). Quindi, complessivamente e soggettivamente, 7/7,5.
 

polenta92

Member
Mi aspettavo una marea di insulti... Invece vedo che è piaciuto nonostante tutto... Comunque a me non è piaciuto molto il battle-system. Si usa praticamente solo attacca e quando bisogna curare i compagni è scomodo da selezionare magia bianca. Ah in più non c'è la Sferografia (miglior sistema di potenziamento personaggi!) e quindi il voto cala. Comunque sono contento di vedere che nonostante tutte le critiche molti di noi lo considerino, nonostante tutto, un gioco passabile:D
 

Chaos_demyx

Now w/ taller walls.
polenta92 ha detto:
Mi aspettavo una marea di insulti... Invece vedo che è piaciuto nonostante tutto... Comunque a me non è piaciuto molto il battle-system. Si usa praticamente solo attacca e quando bisogna curare i compagni è scomodo da selezionare magia bianca. Ah in più non c'è la Sferografia (miglior sistema di potenziamento personaggi!) e quindi il voto cala. Comunque sono contento di vedere che nonostante tutte le critiche molti di noi lo considerino, nonostante tutto, un gioco passabile:D

Hai appena detto che un ottimo Job System è inferiore alla sferografia @_@

Per il resto quoto Crazy e gli do un 7.
 

Sephirously35

The Slayer of God
polenta92 ha detto:
Mi aspettavo una marea di insulti... Invece vedo che è piaciuto nonostante tutto... Comunque a me non è piaciuto molto il battle-system. Si usa praticamente solo attacca e quando bisogna curare i compagni è scomodo da selezionare magia bianca. Ah in più non c'è la Sferografia (miglior sistema di potenziamento personaggi!) e quindi il voto cala. Comunque sono contento di vedere che nonostante tutte le critiche molti di noi lo considerino, nonostante tutto, un gioco passabile:D

A parte il discorso Job Vs Sferografia, che, sotto certi punti di vista, dipende dai gusti se lo si considera soggettivamente, ma in che senso é scomodo selezionare Magia Bianca?

P.S.: non é una critica, ma é buffo come l'unico elemento che per molti di noi rivaluti questo capitolo, per te lo svaluti. :D
 

polenta92

Member
Sephirously35 ha detto:
A parte il discorso Job Vs Sferografia, che, sotto certi punti di vista, dipende dai gusti se lo si considera soggettivamente, ma in che senso é scomodo selezionare Magia Bianca?

P.S.: non é una critica, ma é buffo come l'unico elemento che per molti di noi rivaluti questo capitolo, per te lo svaluti. :D
Si hai ragione. Ho notato che sono praticamente l'unico a pensarla così:D
Comunque la magia bianca era un esempio, parlo anche per la selezione di oggetti e magie nere... insomma tutto tranne il comando attacca che come ho già detto è il più utilizzato (da me). Comunque non so spiegarti bene il perchè, ma penso sia per la velocità di gioco. A me piace il combattimento a turni fissi come FFX e quello del X-2 è troppo euforico e quindi ti porta a sbagliare più spesso e a essere, anche qui spesso,molto ripetitovo nella pressione dei comandi e quando devo usare (per esempio) una magia, spesso sbaglio e scelgo oggetti:D Ahahah:D
Adesso mi direte che sono impedito, lo so io, ma fa lo stesso:D Rimarrò della mia idea!
Spero di essermi spiegato bene! non me la cavo molto con le spiegazioni scritte:D
 
Top