Trama
Molto semplice e con tematiche di certo non profonde, a volte banali; tuttavia, l'ho preferita al predecessore: Lineare, però scorre tranquilla e non annoia; i colpi di scena sono pochi, ma quei pochi non sono trattati malissimo. Se non per l'ultimo, che è un evidente contentino per gli appassionati di love story.
Personaggi
Sono molti meno, già questo potrebbe penalizzare; la nuova Yuna mi ha un po' deluso, non tanto per il carattere cambiato, ma per la mancanza di fondamento di un cambio così radicale; comunque ha momenti di spicco che mi sono piaciuti. per quanto riguarda Rikku, se aveva già poco spazio nel primo, qua è veramente una macchietta assurda. Paine invece la trovo un personaggio interessante, poco considerato perchè in un contesto non all'altezza; ha un bg ben descritto e interessante, una caratterizzazione che va via via crescendo, e un buon sviluppo psicologico.
Per quanto riguarda l'antagonista, Shujin, a me è piaciuto molto; certo, non è all'altezza di must quali Kuja, Sephiroth o Kefka, ma è un buon antagonista, diverso da molti altri, con una storia interessante e che fa comprendere appieno al giocatore il motivo per il quale ce lo troviamo come antagonista principale.
Interessante anche Nooj come personaggio, invece Baralai e Gippal mediocri. Leblanc la ignoro completamente.
Gameplay
E qui gli elogi ci stanno; ha uno dei gameplay migliori di tutta la saga, che si rifa al job system di FFV, ma con novità interessantissime, quali la possibilità di cambiare job durante la battaglia, il job speciale che distingue i 3 pg. La difficoltà del gioco non è altissima, ma neanche a livelli bassissimi dei tre capitoli precedenti (FFVIII, IX, X).
Grafica
Uguale a quella del precedente mi è parsa.
Sonoro
Non c'è più Uematsu, e si nota; tuttavia anche questo capitolo dispone di qualche pezzo interessante, quali il Main Theme e 1000 Words.
Longevità
Forse meno longevo del predecessore, ma di gran lunga meno noioso, le ore di gioco scorrono lisce e senza annoiare il giocatore. Inoltre la modalità "Nuovo gioco +" permette di provare altre prospettive di gioco (un esempio su tutti: Dare la supersfera a una fazione piuttosto che a un'altra). L'unica "Quest" noiosa forse è prendere la collezione top model.
Sub-Quests/minigiochi
Beh, non mancano di certo. Molto variegate e divertenti, sia le sub-quests sia i minigiochi. Mi è piaciuta l'idea del dedalo segreto.
Complessivamente, lo reputo di gran lunga migliore del predecessore. 7/7,5.