Contando che ho dato la sufficienza a FF VIII (anche se ora gliela toglierei senza nemmeno pensare di pensarci) e FF X gli é superiore, voto 7/8, anche per il fatto che come FF mi é piaciuto abbastanza. La storia e i personaggi hanno buone potenzialità, ma vengono sfruttate poco, se non in qualche situazione che spicca rispetto alle altre. Il gameplay ha anch'esso buone basi e il CTB lo trovo un bel sistema di combattimento, ma la sferografia semi-obbligatoria per sconfiggere gente come Der Richter, oltre ad annoiare durante lo sviluppo, ne abbassa la qualità. Come minigiochi, trovo il blitzball ottimo: personalmente, l'ho trovato tutto fuorché snervante. Ci passavo anche ore e ore senza mai fermarmi. Gli altri, invece, non saprei come giudicarli: non mi hanno fatto né caldo né freddo. L'unico piaciuto é stato quello con i Chocobo... ma forse solo perché c'erano i Chocobo. Infine, lo Zoolab, lo trovo una buona idea come side-quest. Per i restanti elementi, grafica e sonoro li trovo piuttosto buoni, la prima in particolare; le musiche, come ho già detto, le trovo inferiori a quelle dei capitoli precedenti. Infine, longevità: la storia non é molto lunga, anzi. Personalmente, sulle 260 ore della mia prima partita, oltre 200 sono da dividere fra blitzball e sferografia: le restanti sono dovute al mio girare in tutto e per tutto. Altrimenti, forse, sarebbero anche meno.
@Mattone: i voti di byzius mi sa proprio che vanno da 1 a 10.