Direttamente da GS... il mio parere >_>
Come gioco in se è abbastanza bello, anche se è ben lungi dall'esser un capolavoro. Il suo difetto principale è senza dubbio una difficoltà estremamente bassa, ma davvero tanto, e non esagero dicendo che è probabilmente tra i jrpg più semplici che abbia giocato (se non proprio IL più semplice). All'ultimo boss ci son arrivato con tutti al 49, e l'ho spazzato via senza nessun problema, ma la stessa cosa si può dire per tutti i vari boss che incontri lungo la storia: all'interno dei 4 dischi non ci sarà un singolo mostro casuale o un boss che vi impensierirà (a meno che non si trovino tutti nel tempio dell'illuminazione o nei livelli del cortile oltre il “difficile”) benché loro poverini ce la mettano tutta adottando strategie sempre differenti. Questa è a mio parere una grossissima pecca, dato che la sensazione di “sfida”, e il compiacimento dopo averla superata, è praticamente assente nel gioco; e non solo usando una squadra composta da 4 immortali + 1 mortale, che non ho mai usato per motivi di apprendimento, ma anche utilizzando come facevo io 2 immortali + 3 mortali (e tra i mortali pure quella segaccia di Tolten).
Non mi è piaciuto tanto nemmeno il sistema di battaglia sotto il lato degli equipaggi, che tende ad esser eccessivamente lungo per via del cambio anelli: in ogni battaglia casuale, se si vuol dare il meglio, si è praticamente costretti a cambiare anello a seconda del nemico che vi si parerà di fronte, anche più volte nel corso della stessa se i vari nemici son di tipo e elemento differente o se il nemico è un “mutaforma”. Il sistema per la creazione degli anelli è divertente, ma cambiare equipaggio praticamente ogni minuto è un po' palloso.
Altra cosa un po' così così son le missioni secondarie che, a parte il cortile, non mi hanno detto praticamente nulla. La caccia ai tesori ti obbliga a far un backtracking in luoghi già iper visitati, magari con il risultato di trovar tesori indegni, mentre i vari boss opzionali come la bestia sacra oltre ad esser parecchio semplici (come tutti i mostri) si risolvono in un banalissimo “vai li e killa il mostro”. Per non parlare della raccolta semi, praticamente impossibile da fare se non si gioca con un guida.
Un altra piccola nota dolente son le musiche, che ho trovato poco ispirate e a tratti pure reminiscenti di altre melodie dello stesso Uematsu, e il sistema di obiettivi, che dà un botto di punti solo per il completamento di ognuno 4 cd mentre premia con miseri 10 punti l'assassinio di un boss opzionale. Oltre al fatto che certi obiettivi, quali il recupero di ogni singolo tesoro/baule o l'apprendimento di ogni abilità da parte degli immortali, son proprio per veri nerd che non hanno un ***** da fare.
Il gioco ha ovviamente anche grossi pregi (sennò non avrei detto che è bello
), tra cui una storia che pur non essendo chissà cosa è solida e animata da protagonisti validi, una grafica abbastanza buona specie per quel che riguarda l'aspetto dei personaggi anche se non esente da difettucci (come i capelli ed alcuni scenari), ed un gameplay quale l'apprendimento delle abilità e la differenziazione tra mortali e non molto divertente. Inoltre, mi son piaciute anche le battaglie, con mostri ben realizzati e in condizioni sempre differenti.
Ma in generale quel che più mi ha deluso del gioco (in effetti i difetti elencati su, tranne la facilità estrema, son tutti di peso poco influente) è che mi è sembrato troppo simile ad un FF. Non è un difetto di per se, ma da una saga nuova di zecca, benché creata dal padre di FF, mi sarei aspettato un po' più di innovazione. Le magie bianche/nere/spiriti praticamente son le stesse di FF solo che cambiano nome mentre la world map mi ricorda quella di FFX in quanto a modo di spostarsi mentre quella di FFVIII in quanto a modo di esplorarla (esplorazione che comunque risulta inutile, dato che praticamente serve solo a trovar tesori in mezzo al mare). Ma son molte le piccole cose che mi hanno fatto avere un deja vu con la saga Square.
Oh beh, non a caso si diceva alla sua uscita che questo era “l'anti FFXII”, ma io comunque continuo a preferirgli il XII capitolo Square che, tranne che per caratterizzazione dei personaggi e la grafica, lo surclassa per quanto riguarda missioni secondarie, ambienti e soprattutto livello di sfida.
Voto: 7,5.