[XBOX360] Eternal Sonata (Trusty Bell)

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
finito qualche giorno fa. Gioco OTTIMO anche se non eccelso. Finale un po complesso, va letto con la giusta chiave di lettura, ma cmq intrigante e quasi commovente.
Ho avuto modo di apprezzare le musiche di Chopin in un modo totalmente diverso, grazie alle brevi biografie di ogni composizione legata alla vita di Frederic.
Probabilmente senza Eternal Sonata sarei rimasto ancora a ignorare la bellezza di questo tipo di musica che raramente apprezzo (non perchè non siano belle, ma perchè non dedico tempo per ascoltarle). Sistema di combattimento molto dinamico, anche se comincia a essere divertente con l attivazione delle catene armoniche (in special modo al raggiungimento del livello 6 del gruppo). Longevita forse un po sottotono rispetto ai colleghi del suo genere, il gioco si puo finire tranquillamente in 20 ore, se non si perde tempo, fino ad arrivare ad un massimo di 35 se si completa il dungeon del "unisono misterioso".
Ovviamente se ci si vuole godere il gioco appieno bisogna cominciarlo con il nuovo gioco + per godere delle nuove quest secondarie e il raggiungimento totale dei 1000 punti obbiettivo.
Per i possessori della Xbox 360 l acquisto è decisamente consigliato per i fan del genere, stesso dicasi che quelli della PS3 anche se dovranno ancora aspettare
 

Omega

Dormo sulla collina
A distanza di un mese faccio un up per questo thread volendo dire la mia. Evitando di sfociare in bruttissimi spoiler dico che il finale è quello che meno ti aspetti, o almeno per me così è stato. Un po' sono rimasto confuso (attendo un colloquio col signor Jeegsephirot per avere delucidazione come solito), un altro po' interdetto da quello che si evidenzia come boss finale. Per il resto, da grande amatore della musica classica, devo dire che fin dai primi passi e colpi del Poeta del Pianoforte Eternal Sonata è stata una goduria senza precedenti. Vi sembrerà da pazzi, ma sentire quel "Più Grave" che Chopin pronunciava ad ogni colpo speciale è stato un qualcosa di fantastico: una dimostrazione da parte della casa nipponica Namco di voler fare le cose per bene, compresa la fedeltà nell'ambito musicale, che come tutti sappiamo parla italiano nello stile classico. Alla fine poi il tutto viene concluso con una spettacolare sonata di Chopin, cantata liricamente su un arrangiamento di non so chi purtroppo, perchè se memoria non mi inganna Chopin non scrisse testi per le sue opere: questo ovviamente dà un tono semplicemente fantastico a quelli che sono i titoli di coda e il pezzo finale di video che chiude il sipario.
Idea fantastica, non solo per l'originalità ma anche perchè si denota un attentissimo studio della vita di Chopin ben analizzata in 7 intermezzi durante il gioco, dalla conoscenza di George Sand fino alla composizione dell'Eroica. E per quanto a volte i dialoghi tra i personaggi principali mi siano sembrani soporiferi e ho preferito perdere alcuni passi, il sistema di battaglia è stato qualcosa di estremamente innovativo ed interessante, tant'è che mi ha colpito così tanto da essere pronto a ricominciare il tutto in modalità Encore...con calma però, sarà bello si ma pochi giochi si reggono un'altra volta...tranne Final Fantasy X, ovvio u.u
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Atari ha annunciato oggi che la versione PS3 di Eternal Sonata, prevista per una data ancora indefinita del 2008, non proporrà alcuna innovazione rispetto all'edizione per X360, già disponibile da diversi mesi. Al momento non sono purtroppo disponibili ulteriori informazioni in merito.

a quanto sembra Eternal Sonata non godrà piu dei contenuti esclusivi previsti precedetemente annunciati. La cosa piu preoccupante è quel "data indefinita del 2008"
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Jeegsephirot ha detto:
A quanto sembra Eternal Sonata non godrà piu dei contenuti esclusivi previsti precedetemente annunciati.

Goduria Mode on: MWAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHA
Goduria Mode Off

finalmente un multiplatform che non offre robe in più tra una console e l'altra.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Cyren_Ryu ha detto:
Goduria Mode on: MWAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHA
Goduria Mode Off

finalmente un multiplatform che non offre robe in più tra una console e l'altra.
immagino che se fosse successo l'inverso, il goduria mode sarebbe diventato un grosso, grasso rosico mode :S
non vedo cosa vi spinga a provare piacere in una cosa simile, a me se facevano una cosa simile con la 360, non dico che mi dispiaceva, ma nemmeno che ci avrei goduto :/

comunque belle notizie a iosa per questo titolo, infatti dopo la "goduriosa" notizia di jeeg ce n'è anche un'altra, probabilmente, altrettanto "goduriosa" :)S)


PS3 Eternal Sonta Stays In Japan

If you were looking forward to the PS3 port of Eternal Sonata to hit the West, then prepared to be disapointed. Chances are, this game stays in Japan.

Namco-Bandai has said that as far as they know, the PS3 version of Eternal Sonata stays in Japan.

“I can’t speak for any other territories, but I believe Eternal Sonata is only announced for the PS3 in Japan right now,”

“We have no plans to release the game on the PS3 in the US at this moment.”



beh, quel "at this moment" lascia molti dubbi, quindi direi che si vedrà col tempo
 

Nerodmc4

Filmsource STAFF
Eternal Sonata, gioco in esclusiva temporanea su Xbox360, calcherà il suolo Giapponese a Settembre. Il GDR arriverà in versione potenziata: nuove scene d'intermezzo, nuovi flashback per migliorare il lato narrativo e far partecipare maggiormente l'utente, una nuova Quest, finali multipli del gioco per un totale di almeno 40 ore di gioco. L'unica nota negativa è che ancora le date per il rilascio della versione Europea e Americana non sono state ancora dichiarate, speriamo non tardi troppo visto che il gioco arriva con 1 anno di vita già sulle spalle.

Spero vivamente arrivi anche in europa

FONTE: http://www.ps3-ita.com/forum/viewtopic.php?t=15135&sid=9269b7ef1f304c774d0de3b9f45ab2ee
 

kaos31

Active Member
Qualcuno di voi ha presente Castello di Barocco con tanto di atrio e Sala delle Udienze? Bene, io qualcosa di piu' bello sotto l'aspetto grafico raramente me la sono goduta in un videogioco. Una struttura meravigliosa dai colori sublimi. Dio benedica l'hdmi.

Riguardo al gioco, lo finiro' tra non molto, ma il mio giudizio e' senza dubbio positivo.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Eternal Sonata PS3 Coming In October

While it might be old news to some of you, last we'd heard the long-awaited and greatly enhanced PlayStation 3 version of Eternal Sonata was scheduled for a release sometime in the fall. Well while we weren't looking, sometime in the fall became sometime in October, which then got narrowed down even further to October 21st. While it's only been a year or so since I played the original, the improvements made between that version and this one - new characters, extra cutscenes, new outfits, etc. - might just be enough for me to pick it up again. Besides, it will be novel to play a relatively high quality Japanese RPG on the PS3 for once.



a quanto pare questa dovrebbe essere la data americana, per l'europa non ho ancora trovato nulla :/
 

Kain

So say we all!
Enigma ha detto:
Eternal Sonata PS3 Coming In October

While it might be old news to some of you, last we'd heard the long-awaited and greatly enhanced PlayStation 3 version of Eternal Sonata was scheduled for a release sometime in the fall. Well while we weren't looking, sometime in the fall became sometime in October, which then got narrowed down even further to October 21st. While it's only been a year or so since I played the original, the improvements made between that version and this one - new characters, extra cutscenes, new outfits, etc. - might just be enough for me to pick it up again. Besides, it will be novel to play a relatively high quality Japanese RPG on the PS3 for once.



a quanto pare questa dovrebbe essere la data americana, per l'europa non ho ancora trovato nulla :/

Che poi non avevano detto che la versione PS3 di ET sarebbe uscita solamente in Giappone?
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
A quanto pare no. Se uscirà anche in Europa, probabilmente lo farà sotto natale. Stesso periodo in cui molto probabilmente prenderò la versione Xbox LOL
 

Nerodmc4

Filmsource STAFF
Finalmente la conferma, Namco Bandai e Atari hanno ufficializzato che porteranno in Europa il gioco di ruolo Eternal Sonata sviluppato dai Tri-Ace e già disponibile su Xbox-360 e su PlayStation 3 in Giappone. Approderà così a febbario 2009 nel vecchio continente con alcuni contenuti esclusivi, che arricchiranno l'esperienza di gioco: la versione per PlayStation 3 avrà due nuovi personaggi, scontri inediti, missioni secondarie e un maggior numero di brani del celebre compositore Chopin, al quale il gioco è dedicato. Un ottimo RPG che farà senz'altro la gioia degli appassionati, vista la penuria in circolazione per PS3.

RPG su PS3...finalmente,comunque lo compro sicuro dopo aver provato la demo uscita questa settimana sbavo
 

Dragoon88

collezionista
Nerodmc4 ha detto:
Finalmente la conferma, Namco Bandai e Atari hanno ufficializzato che porteranno in Europa il gioco di ruolo Eternal Sonata sviluppato dai Tri-Ace e già disponibile su Xbox-360 e su PlayStation 3 in Giappone. Approderà così a febbario 2009 nel vecchio continente con alcuni contenuti esclusivi, che arricchiranno l'esperienza di gioco: la versione per PlayStation 3 avrà due nuovi personaggi, scontri inediti, missioni secondarie e un maggior numero di brani del celebre compositore Chopin, al quale il gioco è dedicato. Un ottimo RPG che farà senz'altro la gioia degli appassionati, vista la penuria in circolazione per PS3.

RPG su PS3...finalmente,comunque lo compro sicuro dopo aver provato la demo uscita questa settimana sbavo

eh è uscita una demo di eternal sonata su psn ??? corro a scaricarla ^^

agh come nn detto è sul psn jap quindi nisba per me
 

balthier88

lo zio ferra
allora l'ho comprato ieri assieme a una fiammante xbox...devo dire che appena dal primo istante mi ha completamente affascinato, la grafica mi liquefa gli occhi, la musica è stupenda e le battaglie bellissime! lo finirò presto e vi dirò il mio giudizio!
 

Teocida

Oltreuomo
Direttamente da GameSource.it il mio commento:


Finito giusto poco fa, e finalmente posso dare un giudizio completo al gioco.
Non l'ho finito al 100%, ad esempio non ho esplorato l'Unisono Misterioso, ma ho quasi esclusivamente seguito la trama principale.
Allora... il gioco è bello, ma presenta a mio parere qualche difetto che non è affatto marginale. Innanzitutto, come detto prima, la poca varietà dei mostri: purtroppo in tutto il gioco, escludendo i boss, ci sono si e no solo una quindicina di modelli base, forse meno, che per tutta la storia cambiano colore e tecniche. È molto simpatico il fatto che essi si possano trasformare in altri mostri durante la battaglia, ma purtroppo compiono quest'azione troppe poche volte di cui la maggior parte in modo pressoché inutile. Infatti proprio questo è un altra pecca, il gioco è effettivamente troppo facile. I vari mostricciatoli, e purtroppo anche i Boss, si limitano a fare qualche attacco, ignorando completamente una qualsivoglia strategia se non curandosi abbastanza sporadicamente. Ho subito solo due KO totali del party durante il gioco, di cui uno
all'inizio, contro il cinghiale nella foresta
perché non sapevo bene come destreggiarmi in battaglia ed il secondo
contro Staccato, dove perdi per forza.
Oltre a ciò, durante le varie battaglie solo in 3-4 casi il nemico di turno è riuscito a seccarmi un membro del party. Non ho usato una singola pozione di ripristino HP durante le battaglie, no davvero NON HO USATO NEMMENO UNA POZIONE. Per non parlare degli oggetti di potenziamento temporaneo, anche loro nemmeno provati. La situazione cambia leggermente dopo che arrivi alla torre dello Xilofono, i nemici si fanno leggermente più ostici ma solo perché levano qualcosina in più. Ma assolutamente niente di difficile. E non è che ho livellato all'estremo eh, mi sono limitato a sconfiggere quelli che trovavo per strada, quando ne avevo anche voglia e non li evitavo. L'ho finito con il 57 come livello più alto.
Altra cosa è la longevità: va bene che non ho fatto l'ultimo dungeon, ma 27 ore di gioco sono effettivamente pochine, un esperto nel genere potrebbe anche non arrivare a 20.
Anche guadagnare è piuttosto facile: non ho mai avuto problemi di denaro ed ho praticamente comprato tutto il comprabile. Basta fare un 30-40 foto con Beat all'inizio e puoi agevolmente vivere di rendita per tutto il gioco.
Ma la cosa che è veramente fatta male del gioco è il minigame dei brani musicali: non viene richiesta assolutamente alcuna abilità nell'individuare il brano corretto (a meno che di non conoscere perfettamente gli spartiti ma non saprei, lo farò vedere ad un mio amico che studia al conservatorio), ma anzi, i tuoi brani non solo non hanno un nome, ma non sono nemmeno numerati. Inoltre, ogni qual volta che si sbaglia una sequenza, il gioco ti costringe a riparlare con il pg interessato e rifare tutta la pappardella prima di selezionare un altro brano, al posto di farti immediatamente scegliere un brano più adatto da suonare. Uno dei minigiochi più brutti e noiosi che abbia mai visto, a volte anche frustrante perché alcune sessioni non possono essere completate alla prima giocata, ragion per cui ti tocca scorrere una quindicina di sessioni per poi trovarti con tutte al grado F.
Però tutto sommato mi è piaciuto giocarci: il sistema di combattimento è valido, la trama scorre liscia anche se fatica a decollare, la grafica è molto ispirata (più che castel barocco ho adorato la cripta della chiesa, io) ed è presente una buona quantità di item equipaggiabili. Le varie mosse speciali poi le ho adorate, era divertente vedere le loro concatenazioni durante le catene e sperimentare varie esecuzioni differenti.
Ora sicuramente lo rigiocherò: sia perché voglio vedere l'Unisono, e sia perché ho saputo che nell'Encore tutti i nemici hanno doppio di vita, più potenza e più difesa. E quindi riceverò sicuramente più soddisfazione nel terminare una qualsiasi battaglia (cosa che assolutamente non ho avuto per ora).

Voto finale: 7

Va inoltre aggiunto che il fatto che alcuni item abbiano nomi diversi sul menù da quelli che compaiono quando li trovi è piuttosto imbarazzante e che cambiare Falsetto in Mazurka è una pessima scelta.
 
Top